mamma miaclaire ha scritto:Ciao a tutte...
ho una domandina da farvi, tanto per curiosità. L'altro giorno ho rimproverato mio figlio (nei limiti di come si possa rimproverare un bambino di 15 mesi) e mia mamma mi ha guardata e mi ha detto "ma dai! è ancora piccolo, cosa pretendi!".
Voi che regole avete posto ai vostri bambini, per ora? Su cosa non transigete? A quali regole non trasgretite mai?
Io:
- Non voglio che getti a terra le cose quando è sul seggiolone, soprattutto il cibo.
- Non mi piace che faccia le grida isteriche.
- Non voglio che dia schiaffi o morsi.
- Non voglio che stia troppo davanti alla tv, massimo una mezzoretta (per gli amati teletubbies).
- Vorrei che piano piano imparasse a salutare la gente (per ora fa ciao con la manina e va benissimo così).
- Niente ciuccio se non deve fare la nanna.
- Non si gioca con telecomandi, telefonini, pc, videoregistratore...
Abbiamo accantonato momentaneamente la regola del "ci si addormenta nel proprio lettino" - prima riuscivamo benissimo, ora siccome salta fuori dal suo lettino ed è momentaneamente parcheggiato in quello da campeggio che è molto basso e profondo mi mette male mettermi seduta accanto a lui e dargli la manina come facevamo prima quindi si addormenta in braccio.![]()
Sono esagerata?

no io sara' che sono soft pero' le lascio fare quasi tutto e se nn voglio che tocchi o faccia qualcosa la distraggo con qualcos'altro.
Si mi piacerebbe molto che nn facesse le urle isteriche e si mettesse a fare i capricci se nn puo' fare qualcosa ma rimango calma e la porto da un'altra parte e di solito le passa subito.
Per il cibo etc x ora la lascio fare,quando inizia a sputare le dico no e smetto di darglielo
Secondo me devono sperimentare e fare esperienza.
Le uniche 2 cose in cui nn transigo sono il seggiolino in macchina e il mangiare seduta e quindi anche stare buona quando andiamo a mangiare fuori.