GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ancora questione nanna

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
syriailaria
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Ancora questione nanna

Messaggio da syriailaria » 18 lug 2008, 10:53

Serena&Luca ha scritto:Immagino sia molto sicuro mettere un cancelletto nella cameraq di un bambino, in questo caso si perde meno tempo in caso di emergenza vero?
Immagino che sia molto umano lasciare piangere un bambino attaccato ad un cancelletto vero?
Immagino che sia molto maturo non provare ad educare con pazienza, sacrificio personale, calma e via dicendo giusto?
E immagino anche che un bimbo piccolo non rimanga traumatizzato, non si senta messo da parte, non si senta solo, non si senta non protetto, non abbia nulla da ridire se invece delle braccia della mamma si ritrova a sbattere contro un cancelletto chiuso.

Io ho giudicato l'atto compiuto e lo ribadisco, per me è assurdo.
Così come è assurdo usare dei libri per diventare un gran bel genitore soprattutto quando il libro in questione è stato scritto da una persona come Estivill.

Ovviamente fa molto comodo mettere a cuccia i bimbi ma esistono anche i cicciobello eh? Quelli non sporcano, non piangono la notte e ti fanno fare tutto ciò che deisderi.

Come educo mia figlia? Con la pazienza, con la volontà, mettendo comunque le sue priorità dinanzi alle mie e via dicendo. Sbaglio molte cose ovviamente e mia figlia non è la classica bimba tranquilla ed io diciamo che non dormo 3 ore di fila da quando è nata ma di certo lei non si troverà mai di fronte ad un cancello chiuso o ad un divano. Non servono le barricate serve provare e riprovare , serve mettersi in primis nei loro panni, serve educarli certamente, serve la disciplina ma non quella da caserma che fa acqua da tutte le parti.
E in più serve ovviamente proteggerli e non traumatizzarli in nessun modo.

Ma hai presente come sono i cancelletti dei bambini con un calcio li butti giù senza fatica e se c'è un emergenza e il cancelletto lo hai lungo le scale per il timore che il bambino cada se si alza da solo non è la stessa cosa?
Chi è che lascia piangere un bambino attaccato ad un cancelletto se il bambino piange veramente e non fa i capricci. Scusa ma il tuo bimbo piange sempre per un motivo, non fa mai capricci (ma il tuo però ha solo 1 anno aspetta tra un po') e tu mica mi dirai che appena lo senti mugugnare corri da lui

La calma serve in molti casi ed anche proteggerli, ma appunto se sono capricci quelli che fanno non glieli puoi dare vinti tutti, perchè poi non ti ascolteranno più, perchè poi ogni cosa che vorranno inizieranno a fare capricci.
nessuno nasce genitore (nemmeno tu) e se qualcuna vuole attingere da dei libri dei metodi che secondo lei sono giusti non vedo che ci sia di male.
Se a te danno un consiglio che tu ritieni giusto non lo metti in pratica? Magari per qualcun'altra è un'assurdità è la stessa medesima cosa.
Secondo me poi proteggere un bambino non vuole mica dire essere presente ogni momento in cui piange, proteggere un bambino non vuol dire che lui deve dormire tutte le notti con noi solo perchè è allucinante farlo piangere per insegnarli che il lettino è il suo posto.
Prteggere un bambino secondo me è consigliarlo, è anche sgridarlo quando necessario e soprattutto vuol dire non legarlo a te, nel senso che deve anche capire che la mamma gli vuole bene ma che ognuno ha i suoi spazi. Mamma e papà hanno i loro spazi in cui molte volte rientrano anche gli spazi dei bambini, ed i bambini devono avre i loro spazi per poter crescere
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

Immagine

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 18 lug 2008, 11:04

cf72 ha scritto:Ho pochi ricordo della mia infanzia, ma uno è indelebile e non in positivo ve lo assicuro, i pianti davanti alla porta della camera da letto dei miei genitori chiusa a chiave
oggi ho 36 anni
anch'io della mia infazia ricordo poco...ma una cosa mi è rimasta impressa...il terrore di dormire da sola e l'angoscia di quando mi ci costringevano :buuu

x questo mi son detta che avrei assecondato mio figlio nelle sue necessita relative al sonno :cuore

infatti...dorme con me nel lettone e si sveglia ancora ENNNNNNNE volte...ma non importa...quando di notte si sveglia pò impaurito e mi chiama...beh...il suo sorriso rasserenato nel vedermi vicino a lui mi ripaga di tutto...quando poi lo vedo chiudere gli occhietti sereno mi sciolgo tutta :cuore

preciso anche che lavoro a tempo pieno da quando aveva 5 mesi e quindi non è che poi possa riposare durante il giorno!!!

p.s.: la storia dei cancelletti mi ha fatto venire la pelle d'oca :x: :buuu
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 18 lug 2008, 11:10

syriailaria ha scritto: Ma hai presente come sono i cancelletti dei bambini con un calcio li butti giù senza fatica e se c'è un emergenza e il cancelletto lo hai lungo le scale per il timore che il bambino cada se si alza da solo non è la stessa cosa?
Chi è che lascia piangere un bambino attaccato ad un cancelletto se il bambino piange veramente e non fa i capricci. Scusa ma il tuo bimbo piange sempre per un motivo, non fa mai capricci (ma il tuo però ha solo 1 anno aspetta tra un po') e tu mica mi dirai che appena lo senti mugugnare corri da lui

La calma serve in molti casi ed anche proteggerli, ma appunto se sono capricci quelli che fanno non glieli puoi dare vinti tutti, perchè poi non ti ascolteranno più, perchè poi ogni cosa che vorranno inizieranno a fare capricci.
nessuno nasce genitore (nemmeno tu) e se qualcuna vuole attingere da dei libri dei metodi che secondo lei sono giusti non vedo che ci sia di male.
Se a te danno un consiglio che tu ritieni giusto non lo metti in pratica? Magari per qualcun'altra è un'assurdità è la stessa medesima cosa.
Secondo me poi proteggere un bambino non vuole mica dire essere presente ogni momento in cui piange, proteggere un bambino non vuol dire che lui deve dormire tutte le notti con noi solo perchè è allucinante farlo piangere per insegnarli che il lettino è il suo posto.
Prteggere un bambino secondo me è consigliarlo, è anche sgridarlo quando necessario e soprattutto vuol dire non legarlo a te, nel senso che deve anche capire che la mamma gli vuole bene ma che ognuno ha i suoi spazi. Mamma e papà hanno i loro spazi in cui molte volte rientrano anche gli spazi dei bambini, ed i bambini devono avre i loro spazi per poter crescere
syriailaria...tu parli di capricci...ma essendoci passata da bambina ed avendone ancora il ricordo...ti assicuro che un bambino nel mezzo della notte non fa "capricci"...ha necessità, paura, voglia di stare vicino alla sua mamma...

io sto assecondando mio figlio nei suoi "capricci" notturni da quando è nato...xò di giorno è il bambino + buono e sereno e meno capriccioso di tutto l'asilo...quindi non vuol dire che se tu lo assecondi in queste sue difficoltà nel dormire (che fatalità è comune a quasi tutti i bambini) poi diventi un mammone lagnoso e capriccioso...anzi

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 18 lug 2008, 11:41

partendo dal fatto che secondo me prima di esprimere qualsiasi giudizio bisogna passarci ( e la mia pistolina ha solo 9 mesi e da quando è nata non sono mai e ripeto MAI riuscita a farla dormire se non nel mio letto)l'unica cosa che mi sento di dire è che capisco syriailaria quando ritiene impossibile dormire in 4 in un letto ( faccio fatica io con una sola...)e che quindi ,scusatemi ragazze, ma è veramente impossibile lasciare che le bimbe trovino "il loro tempo" sarete daccordo con me immagino no?
detto questo anche a me non piace il discorso gabbia ,è normale che prima o poi il bimbo si "rassegni" e smetta di piangere ...ma con che conseguenze ve lo siete chieste?,o vi basta che adesso possiate finalmente dormire sonni tranquilli?

ecco, non ho la bacchetta magica e non sò come farò ad educare la mia piccola quando sarà il momento ,ma una cosa è certaNON CON IL SUO PIANTO E CON LA MIA INDIFFERENZA.
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 18 lug 2008, 11:51

paris ha scritto:e che quindi ,scusatemi ragazze, ma è veramente impossibile lasciare che le bimbe trovino "il loro tempo" sarete daccordo con me immagino no?
.
no :hi hi hi hi

impossibile? se in 4 si sta scomodi al limite il papà si trasferisce nel letto delle bimbe...non mi sembra una cosa così tragica :che_dici ...capita a molti papà di essere "sfrattati"...anzi...forse x loro è il minore dei mali...xchè almeno non ricevono + calci in faccia e dormono :hi hi hi hi

il mio compagno ovviamente preferirebbe essere nel lettone solo con me...ma anche lui da la precedenza a suo figlio e si adegua...e nemmeno lui ha mai pensato di attuare la tecnica del piangi finchè ti passa :x:

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 18 lug 2008, 12:24

il cancelletto l'ho messo per il semplice fatto che mia figlia a volte si alzava senza chiamare e girava per casa al buio e questo scusate ma mi dava fastidio.Tutte le volte che si alzava e la trovavo al cancelletto mi sono sempre fatta vedere e penso non abbia subito nessun trauma,la rimettevo a letto e fine,non l'ho mai lasciata là d a sola per ore senza farmi vedere.Certo avrei fatto prima per comodità a portarmela a letto o trasferirmi in camera sua come fa ormai la maggior parte dei genitori.Avevo provato di tutto prima di giungere a questa conclusione!E rifarei quello che ho fatto.Adesso ha ripreso a dormire tutta notte almeno che non sia malata e ci vado se chiama e sta male!Ognuno è libero di fare quello che vuole,ho solo detto come ho risolto io il problema!Non mi sento un generale e in casa mia ognuno dorme nel suo letto!Io non sono mai andata a dormire coi miei e trovo giusto sia così,non sono rimasta scioccata di ciò!Se uno vuole portarsi i figli nel lettone cavoli suoi,però poi non si può dire che si dorme male,e ci credo io in tre quattro in un letto ,capirai che comodità dormire con la testa sul comodino! :ahah Ripeto che non mi sento un generale e mia figlia non mi pare sia rimasta traumatizzata!E non mi interessano nemmeno le critiche degli altri!Ripeto io ho raccontato come ho risolto il problema e non ho obbligato nessuno a seguirlo!

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 18 lug 2008, 12:26

e non ho seguito il metodo estevill,ho solo messo il cancelletto alla porta per i motivi sopra riportati!

syriailaria
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da syriailaria » 18 lug 2008, 14:35

quoto in pieno ceci
Claudia: secondo me non è giusto nemmeno così perchè poi crescendo le bimbe potrebbero pensare "be vado nel lettone tanto se non ci stiamo papà se ne va via"........no no le cose non sono così. e ti assicuro che le mie quando si svegliano di notte ed iniziano a piangere è solo per capriccio, perchè poi non basta che le porti nel letto e dormono no continuano un'ora a frignare per qualsiasi cosa, per la coperta, per il cuscino, per la mano.....SONO SOLO CAPRICCI, questi li riconosco.
Anche le mie di giorno sono le bimbe più buone e serene della faccia della terra, anche se non le assecondo in tutto

Io sono andata raramente a dormire con i miei eppure non ho avuto conseguenze.
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

Immagine

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 18 lug 2008, 14:47

ceci...forse avevo interpretato male il mex...avevo letto che avevi preso il libro di Estivill e pensavo lo avessi associato all'uso dei cancelletti...della serie Estivill (che già non sopporto :hi hi hi hi ) in versione "strong".

ma quando la rimettevi nel lettino...poi ci stava e si addormentava subito? :domanda

cmq. sia non sarei arrivata lo stesso ad usare il cancelletto...passi nel non volere il bimbo nel lettone per "principio" (anche se no lo capisco)...xò avrei messo il lettino in camera nostra...insomma...una via di mezzo :ok

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 18 lug 2008, 14:55

claudia@ ha scritto:
paris ha scritto:e che quindi ,scusatemi ragazze, ma è veramente impossibile lasciare che le bimbe trovino "il loro tempo" sarete daccordo con me immagino no?
.
no :hi hi hi hi
TROPPO BELLO QUANDO SEI QUOTATA COSI' FORTEMENTE :ahah

Claudia ,perdonami però non tutti hanno il letto in più per il papy!..per esempio ,nel mio caso ,il papy dovrebbe riuscire ad entrare nel lettino con gli orsetti.... :hi hi hi hi :ahaha
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 18 lug 2008, 15:00

syriailaria ha scritto:quoto in pieno ceci
Claudia: secondo me non è giusto nemmeno così perchè poi crescendo le bimbe potrebbero pensare "be vado nel lettone tanto se non ci stiamo papà se ne va via"........no no le cose non sono così. e ti assicuro che le mie quando si svegliano di notte ed iniziano a piangere è solo per capriccio, perchè poi non basta che le porti nel letto e dormono no continuano un'ora a frignare per qualsiasi cosa, per la coperta, per il cuscino, per la mano.....SONO SOLO CAPRICCI, questi li riconosco.
Anche le mie di giorno sono le bimbe più buone e serene della faccia della terra, anche se non le assecondo in tutto

Io sono andata raramente a dormire con i miei eppure non ho avuto conseguenze.
sinceramente penso siano solo "scuse" x trattenerti con loro :cuore ...ti vogliono e non lo considero un capriccio...ma un desiderio naturale e istintivo (siamo pur sempre "animali" e la notte è + sicuro stare in branco :ahaha )

penso che se di giorno di chiedono una coccola...tu sia felice di dargliela...solo xchè la chiedono di notte non è + "valido"?

non dico che chi dorme nel proprio lettino sia infelice o insicuro...ma nemmeno che lo diventino facendoli dormire nel lettone...insomma dove dormono non c'entra niente

forse tu da piccola non sentivi forte qs. esigenza altrimenti te ne ricorderesti...io ce le ho proprio impresse nella memoria le ore a fissare la porta e scrutare tutti i rumori e le ombre spaventata :buuu ...e a chiedermi xchè non era possibile dormire con mamma :domanda

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 18 lug 2008, 15:04

sembrerà strano ma quoto in pieno claudia :ok
i pianti improvvisi nel cuore della notte NON SONO CAPRICCI !!!! non avete mai pensato che un bimbo possa aver fatto un brutto sogno o abbia mal di denti o che semplicemente abbia bisogno di stare vicino in quel momento alla sua mamma?
machissenefrega, il cucciolo deve essere rimesso immediatamente nel suo letto perchè quello è il posto in cui i genitori hanno deciso che debba dormire. questa sarebbe "educazione" ????? :x: :x:
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 18 lug 2008, 15:10

paris ha scritto: TROPPO BELLO QUANDO SEI QUOTATA COSI' FORTEMENTE :ahah

Claudia ,perdonami però non tutti hanno il letto in più per il papy!..per esempio ,nel mio caso ,il papy dovrebbe riuscire ad entrare nel lettino con gli orsetti.... :hi hi hi hi :ahaha
:ahaha :ahaha :ahaha

io ho preso la cameretta da "grandi" con letto annesso di Giulio ancora prima che nascesse :hi hi hi hi ...proprio xchè anche sentendo i racconti di amici e familiari...beh...sapevo che ci sarebbe stata la forte probabilità che il papà veniva sfrattato :ahaha ...x qualche notte o periodi

poi sinceramente...a me piace avere Giulio nel lettone...sarà che lo vedo poco di giorno...annusarmi i suoi capelli di notte e vedere il suo visino addormentato...beh...impagabile...certo...un pò meno i 10.000 risvegli...ma quella è un'altra storia :x:

son due anni che è nel lettone...ma il tempo è volato...e crescono così in fretta...fra 4/5 anni...mi manderà a quel paese se gli chiedo un bacio :pistole ...me lo godo finchè mi vuole!!!

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 18 lug 2008, 15:19

newmamy ha scritto:sembrerà strano ma quoto in pieno claudia :ok
:urka :urka :ahaha

aggiungo cmq. che il primo anno ci provavo ogni tanto ad abituarlo al lettino...ma sembrava avesse i sensori al cu*o :che_dici ...appena lo appoggiavo partivano urla e pianti da film horror :x:

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 18 lug 2008, 15:21

paris ha scritto:partendo dal fatto che secondo me prima di esprimere qualsiasi giudizio bisogna passarci
mi sembra che siano state espresse solo delle opinioni personali e nessuno si sia permesso di "GIUDICARE".
Poi se si esprimessero dei pareri solo su esperienze già vissute, questo forum non avrebbe senso di esistere e non ci sarebbero utenti , fortunatamente viviamo in un paese in cui si è liberi di pensare e di esprimere la propria opinione (è un articolo della costituzione italiana) :hi hi hi hi

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 18 lug 2008, 15:25

claudia@ ha scritto:
newmamy ha scritto:sembrerà strano ma quoto in pieno claudia :ok
:urka :urka :ahaha

aggiungo cmq. che il primo anno ci provavo ogni tanto ad abituarlo al lettino...ma sembrava avesse i sensori al cu*o :che_dici ...appena lo appoggiavo partivano urla e pianti da film horror :x:
io sono stata molto fortunata con filippo. ha sempre dormito nel suo lettino durante la notte tranne qualche sporadico periodo in cui soffriva x i denti e quindi lo portavamo con noi nel lettone.
mentre durante il giorno, i primi 5 mesi della sua vita li ha passati in braccio a me. era l'unico posto in cui dormiva oltre al passeggino all'aperto. io l'ho SEMPRE assecondato. :emozionee

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 18 lug 2008, 15:27

posso fare una domanda in parte OT?
ma perchè ogni volta che si parla di sonno e, inevitabilmente, saltano fuori estivill o similia, si scatena una guerra santa, con toni che francamente trovo spesso troppo accesi da dagli all'untore?
ma non è possibile discuterne con calma accettando il fatto che probabilmente comunque le persone hanno stili educativi diversi e non per questo sono necessariamente cattivi genitori?
voglio dire, ragazze..detto da una che ha la fortuna di non avere bisogno di estivill e neppure di sears...

cosa ci fa credere che rinunciare al sonno ci renda genitori migliori di altri? e che ognuno non possa avere diritto di scegliere il sistema che ritiene più adeguato per il proprio bambino/criterio educativo/ stile di vita/ ritmi di lavoro, ecc.
perchè dato che ogni bambino è diverso, così come ogni genitore e ogni famiglia..in fondo non mi pare il caso di arrivare ogni volti a toni da linciaggio, eh...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 18 lug 2008, 15:37

non mi pare ci siano stati toni da linciaggio :domanda

xò sinceramente...a chi dice che non è traumatico forzare un bimbo con pianti e altri sistemi a dormire da soli...io l'ho provato sulla mia pelle e ti assicuro che a ME è rimasto impresso :x: ...a tal punto che già da piccola chiedendomi il PERCHE' mi son ripromessa di non fare altrettanto con i miei figli

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 18 lug 2008, 15:40

robby, provo a risponderti.
francamente non mi sembra che si sia arrivati al linciaggio, forse alcuni topic più di altri "scaldano" gli animi delle golline :hi hi hi hi
trovo comunque interessante e costruttivo il confronto e poi è ovvio che ognuno ha il diritto di scegliere i sistemi educativi che ritiene più adeguati per il proprio figlio.
trovo poi giustissimo che ognuno esprima le proprie opinioni anche se vanno a "cozzare" con quelle delle altre persone e qui nessuno ha detto che la rinuncia al sonno renda genitori migliori

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 18 lug 2008, 15:41

newmamy ha scritto:
paris ha scritto:partendo dal fatto che secondo me prima di esprimere qualsiasi giudizio bisogna passarci
mi sembra che siano state espresse solo delle opinioni personali e nessuno si sia permesso di "GIUDICARE".
Poi se si esprimessero dei pareri solo su esperienze già vissute, questo forum non avrebbe senso di esistere e non ci sarebbero utenti , fortunatamente viviamo in un paese in cui si è liberi di pensare e di esprimere la propria opinione (è un articolo della costituzione italiana) :hi hi hi hi
BEH .NON DIREI CHE SI SIA ESPRESSO SOLO IL PROPRIO PENSIERO!,qualche giudizio è anche scappato!
e comunque in questo caso in particolare si chiedeva un consiglio e non un opinione se non sbaglio...e per come la vedo IO ,i consigli li dò se ho esperienza in merito altrimenti mi limito a leggere
un parere invece lo do volentieri quando mi chiedono se preferisco la parete tinteggiata di giallo o di verde..

grazie di avermi citato un articolo della costituzione ...ne farò tesoro! :ok
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”