GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la seconda gravidanza

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

la seconda gravidanza

Messaggio da babi80 » 8 lug 2008, 11:49

ragazze non sò se ho scritto nel posto giusto ma nel salottino probabilmente avrei + testimonianze.....allora io ho una bimba di quasi 4 anni e sono alla 7 settimana di gravidanza....
questa gravidanza è stata tanto voluta da mio marito (era circa 1 anno che insisteva...) io purtroppo non mi sentivo tanto popnta xkè mia figlia è nata con tanti problemi....a maggio xò mi sono detta che era il momento giusto,io ero serena, abbiamo preso casa + grande e Giuli era già + autonoma e la decisione di darle un fratellino o una sorellina era la cosa giusta....
l'abbiamo cercato ed è arrivato subito! :yeee
ma io non riesco a gioire appieno di questa gravidanza.....completamente diversa dalla gravidanza di Giuli.....quando aspettavo lei ero completamente sulle nuvole...elettrizzata,mi sentivo speciale xkè dentro avevo un fagiolino e vivevo tutto con timore e preoccupazione....

ora non è x niente così....e mi sento in colpa...a volte mi dimentico x fino di essere incinta e questo mi fà pensare...xkè??...ho forse paura che qualcosa vada male e quindi preferisco andarci con i piedi di piombo oppure è normale x tutte le donne che affrontano la seconda gravidanza???

mi dispiace troopo x questo topo che c'è dentro di me....mi sembra di trascurarlo....
:buuu
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...

e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

mickymic
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: la seconda gravidanza

Messaggio da mickymic » 8 lug 2008, 12:01

Ciao!innanzi tutto molti auguri per questa nuova vita che sta nascendo in te!Penso che quello che stai provando sia abbastanza normale,anche gli ormoni giocano dei brutti scherzi!e poi ci sono le paure che riaffiorano...Ti porto la mia esperienza:quando ho scoperto di aspettare la mia seconda bimba la "grande" aveva quasi 6 anni e nonostante quest'ultima gravidanza fosse stata cercata,sono stata assalita da una strana sensazione di apatia,non mi sentivo felice come avrei dovuto...Poi piano piano verso il 3 mese di gravidanza tutto è passato ed ho iniziato a godermi la mia pancia...Un po' ci vuole x abituarsi all'idea,x accettarla..e comunque una donna vive tutto in prima persona e sia le gioie che i dolori sono amplificati!
Auguri e vedrai che presto sarai la bis-mamma più felice!

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 8 lug 2008, 12:03

ciao babi!

secondo me è normale vivere la seconda gravidanza in maniera + soft...
ci si pensa un pò di meno perchè c'è già il primogenito da curare, il lavoro, la casa, non c'è tempo per mettersi sul divano e fantasticare su quello che sta per succedere!
C&G

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 8 lug 2008, 12:14

Tesoro,è quello...hai paura che vada male,è solo quello...io mi ero convinta addirittura che mai avrei amato Isma come amavo Francesco...ho vissuto con la paura...poi quando l'ho visto la prima volta sono scoppiata in tutti i sensi,non mi importava più di nulla,volevo solo amarlo!!
à
à
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

paola68
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paola68 » 8 lug 2008, 12:27

Intanto congratulazioni e poi.. sono certa che sia normale vivere la seconda gravidanza in modo diverso dalla prima.. in fondo, nonostante ogni gravidanza sia diversa dall'altra, non è tutto nuovo come per il primo figlio..

vedrai che tutto si aggiusterà e tu vivrai serenamente questo momento stupendo!!!
:bacio
mamma Pa - Lorenzo è nato il 21.10.2004 alle 17.02
Lorenzo tu mi scorri nelle vene!!! VIML'APE-ricolosa-SIXTIES!

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 8 lug 2008, 13:08

Ciao!
Quello che è capitato a te l'ho vissuto anch'io!
Probabilmente perchè ci siamo già passate e dunque non è più "tutto nuovo"!
Anche io non provo più le stesse emozioni che ho provato durante la 1a gravidanza purtroppo...forse anche perchè prima tutto era concentrato sul bebè che cresceva in noi ora invece abbiamo un bimbo che ci assorbe tantissimo e ci distoglie dal pensare alla nostra attuale gravidanza.

Noto che anche tra i parenti non ci sono più tutte quelle attenzioni che mi davano quando ero in attesa di Patrick.....

Ancora non mi rendo conto pienamente di essere incinta. Però quando vedo questo furgoletto già formato nell'ecografia mi emoziono e non vedo l'ora di stringerlo a me :emozionee
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 8 lug 2008, 13:24

Anche io mi sentivo in colpa per le poche attenzioni che davo al nuovo esserino in arrivo. E, nei momenti di stanchezza da donna gravida, mi sentivo in colpa per le poche attenzioni che davo a "quella" già arrivata...

Tutto questo ha fatto sì che la seconda gravidanza, rispetto alla prima, volasse.

Forza! Che ti rifarai appena nasce!

Intanto, congratulazioni!!!!!

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 8 lug 2008, 14:59

oh beh, sei proprio incinta!
la seconda gravidanza non può essere come la prima, è inevitabile.
il legame che hai con giulia è diverso da quello che avrai con la piccola persona che adesso porti con te.
ma non per questo sarà meno di valore o meno bello.
probabilmente ti senti un po' così xchè questa grav non è stata così "voluta" da te, ma hai anche tempo diversi mesi per prepararti ad accogliere questa nuova creatura.
è una delle cose incredibili di avere più di un figlio.. sono diversi ma sono comunque così speciali e unici per te.
io a volte vorrei sdoppiarmi per poter dare a tutt'e 2 tutto, ma non posso.
non ho ancora deciso se a settembre seguirò l'inserimento di elisa alla sdi o di milena al nido (l'altro lo farà mia mamma). vorrei farli tutti e 2 ma non credo di farcela proprio!
quando aspettavo milena mi sembrava impossibile amare qualcun'altro come elisa, e invece.. :cuore
un abbraccio
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 8 lug 2008, 15:25

Io ho una bimba sola, quindi non ci sono passata, ma penso che la prima gravidanza ha una magia che non si ripetera' mai piu'.
Ogni tanto ci ripenso... agli ultimi due mesi, quando ero in maternita' e quindi stavo a casa e non avevo altro da fare che fantasticare e preoccuparmi per mille cose...come sara' essere mamma? come sara' il parto? amero' la mia bambina? saro' in grado di fare la mamma? come faro ' a imparare tutto? andra' tutto bene? sara' sana?
Se e quando aspettero' nuovamente un cucciolo, beh sara' tutto diverso.... avro' comunque samantha da seguire quindi meno tempo per pensare...e molte delle domande che mi facevo hanno gia' una risposta:
- come sara' essere mamma? STUPENDO!
- come sara' il parto? ogni parto e' a se, ma comunque e' un esperienza che ho gia provato
- amero' la mia bambina? SIIIIII :cuore
- saro' in grado di fare la mamma? come faro ' a imparare tutto? beh, un po' di esperienza c'e'.... come vestirla, come curare i piccoli malanni, come cambiarle il pannolino....
rimangono le ultime due:
andra' tutto bene? sara' sana?? E sicuramente saranno queste le domande che mi accompagneranno... ma la dose di "fantasticherie", di sogni, di interrogativi, temo che si sia esaurita con la prima gravidanza...
:bacio
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da FrancescaChiara » 8 lug 2008, 18:38

Anche a me è successa la stessa cosa: quando aspettavo Francesca ero meno coinvolta.
Ti dirò di più: anche quando è nata mi sono resa subito conto che non potevo dare a Francesca quello che ho dato a Chiara e mi sentivo in colpa.
Con il passare del tempo, abbiamo trovato il nostro equilibrio ed è stato un crescendo di emozioni :emozionee
Francesca, nel dubbio, cerca di prendere tutti i suoi spazi e ora Chiara si lamenta perché "attira sempre la mia attenzione" (parole testuali di Chiara :che_dici )
Stefania, Chiara (01/06/2004) & Francesca (23/08/2007)
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 9 lug 2008, 9:18

grazie ragazze..le vostre esperienze mi hanno confortata...io ho voluto questa gravidanza,l'ho desiderata e ne sono contenta xò mi sento così diversa da come mi sentivo quando aspettavo Giuli....mi emoziono solo quando vado a fare l'eco...poi a volte mi dimentico proprio del mio stato!!!! anke x quanto riguarda la posizione del dormire...che è una scemenza xò mi fà sentire lo stesso in colpa...appena ho fatto il test quando ero incinta di giuli,io che dormivo solo a pancia in giù,ho iniziato a dormire solo a pancia in sù...dalla notte stessa che ho fatto il test.Questa volta sono già un mese che ho fatto il test e continuo a dormire a pancia sotto :che_dici ,è + forte di me......

mah...forse quando crescerà il pancione realizzerò che stò x avere un altro bimbo/a...sxiamo :incrocini
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...

e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 9 lug 2008, 12:08

eccomi! :sorrisoo

io mi sto rendendo conto da pochi giorni che sono incinta:
-perchè la pancia ora si vede!
-perchè Vittoria giustamente inizia a farsi sentire!

con la gravidanza di Elena stavo ore a toccarmi la panica, a fantasticare...

ora ho Elena che assorbe le mie attenzioni, e il fatto di esserci già passata mi fa dedicare meno tempo alla gravidanza (non mi informo più, mi sento più sicura...)

quindi credo sia più che normale quello che provi.. ma vedrai che quando inizierai a sentire i primi movimenti ti emozionerai come la prima volta!! :cuore
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 9 lug 2008, 12:14

Io credo che mi sentirò di nuovo incinta solo quando la pancia mi scoppierà.
Non mi sento incinta, non sto sempre lì a pensarci, non ho nemmeno voglia di fare eco e analisi varie!
Credo dipenda un pò da un mix di cose, dal fatto che c'è un'altro bimbo da accudire, dalla paura che qualcosa non vada per il verso giusto, dal pensiero che prima o poi mi toccherà partorire e dovrò lasciare alberto per qualche giorno... se non ci penso, esorcizzo un pò!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”