http://www.repubblica.it/2008/07/sezion ... culla.html
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SIDS
- rabbit
- Expert~GolGirl®

Re: SIDS
Grazie...ma dov'è la buona notizia?
Non c'è una soluzione alla SIDS e nel frattempo sono stati "creati" e fatti morire decine e decine di topolini in laboratorio...
Che poi le sperimentazioni sui topi siano utili per l'uomo è tutta da verificare...visto che topi non siamo...
Ad ogni modo l'articolo dice che tra i fattori di rischio della morte in culla vi è la "posizione supina durante il sonno" ...Bè...proprio la posizione a pancia in sù, cioè supina, è quella indicata come una delle 5 regole salvavita ANTI-SIDS...contrariamente a quella prona o sul fianco che favoriscono l'apnea.
Non c'è una soluzione alla SIDS e nel frattempo sono stati "creati" e fatti morire decine e decine di topolini in laboratorio...
Che poi le sperimentazioni sui topi siano utili per l'uomo è tutta da verificare...visto che topi non siamo...
Ad ogni modo l'articolo dice che tra i fattori di rischio della morte in culla vi è la "posizione supina durante il sonno" ...Bè...proprio la posizione a pancia in sù, cioè supina, è quella indicata come una delle 5 regole salvavita ANTI-SIDS...contrariamente a quella prona o sul fianco che favoriscono l'apnea.
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
- frangela
- Bronze~GolGirl®

Rabbit, come al solito sarà stato il giornalista a fare macellorabbit ha scritto:Grazie...ma dov'è la buona notizia?![]()
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- ci610
- Silver~GolGirl®

rabbit ha scritto:Grazie...ma dov'è la buona notizia?![]()
però, io non ne so niente, però dicevo le mie nonne mi hanno detto di non metterlo mai in posizione supina, ma solo di lato o a pancia sotto
loro sostengono che se rigurgita e sta supino non riesce a buttare via il vomito e si affoga
secondo me tanto torto non hanno
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
-
Ketty974
- Expert~GolGirl®

Dev'essere stato sicuramente un errore del giornalista, oramai lo dicono tutti che la posizione supina è consigliata fino ai 12 mesi contro il rischio SIDSperò, io non ne so niente, però dicevo le mie nonne mi hanno detto di non metterlo mai in posizione supina, ma solo di lato o a pancia sotto
loro sostengono che se rigurgita e sta supino non riesce a buttare via il vomito e si affoga
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- lemming
- Master~GolGirl®

Pediatri, puericultrici e chiunque altro consigliano solo ed unicamente la posizione supina proprio per prevenire il rischio SIDS. Sarà stato il solito errore del giornalista.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- rabbit
- Expert~GolGirl®

In effetti quello che riporti tu era l'orientamento precedente, che però adesso è stato superato...Lo stesso vale per il cuscino...alcuni ancora oggi lo consigliano ( anche infermiere) in realtà si ritiene che anche questo possa favorire la SIDS. In pratica i bimbi dovrebbero fare la nanna supini, senza cuscino, con il ciuccio, in luogo non troppo caldo.ci610 ha scritto: le mie nonne mi hanno detto di non metterlo mai in posizione supina, ma solo di lato o a pancia sotto
Queste almeno sono le "direttive" attuali...poi, come già avvenuto, magari tra qualche tempo ne usciranno di nuove e diverse...
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿