GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

corredo nuziale

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: corredo nuziale

Messaggio da conni » 3 lug 2008, 21:11

corredo anche x me :sorrisoo
a me piace e molto :ok
uso le lenzuola ricamate quotidianamente :ok idem alcune camicie da notte, poi ci sono quelle "belle" x l'arrivo del pupo :emozionee
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 lug 2008, 21:15

ishetta ha scritto:
cleo ha scritto:Ah....invece mia suocera per mio marito :x: siccome avevo già comprato tutto io :hi hi hi hi e lei era rimasta a bocca asciutta :fischia ha pensato bene di prendergli, oltre alla biancheria intima, QUATTRO SCATOLE DA 25 FAZZOLETTI CIASCUNA.
:buuu
Motivo? "Non si sa mai....."
:martello
Li ho sparati in cantina: noi usiamo i kleenex..... :grrr
In viaggio di nozze c'era una coppia di sposi che diceva che dalle loro parti (Foggia se non erro) si usa che i genitori regalino biancheria intima, vestiti, fazzoletti, camicie da notti, pigiami ecc (oltre al normale corredo) per un anno in modo che gli sposi non debbano sostenere anche queste spese.
Boh...secondo me mia suocera (che non è di Foggia) ha comprato qualcosa che lui non aveva semplicemente perché DOVEVA comprargli qualcosa.
Si ma ..... 100 fazzoletti di stoffa.....quasi quasi li cucio assieme e ci faccio un lenzuolo matrimoniale patchwork :hi hi hi hi :ahah
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 3 lug 2008, 22:12

mia mamma ha tentato di farmelo, ma quando prima di sposarmi ho dato un occhio ho fatto una cernita che dire drastica è un eufemismo :ahah
i merletti li odio, le lenzuola col pizzo idem,quelle di flanella poi :x: gli asciugamani di lino non asciugano una beneamata verza e in più sono duri da stirare.... :grrr
no grazie....ho lasciato tutto lì nell'armadio e mi sono sbizzarrita con parure copripiumini colorati e pratici e asciugamani e tovaglie di mio gusto :ok
il bello è che l'anno scorso si è sposata mia sorella....e nemmeno lei ha voluto niente...e l'armadio continua a straripare :ahaha :ahaha :ahaha
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 lug 2008, 22:18

cleo ha scritto:
ishetta ha scritto:
cleo ha scritto:Ah....invece mia suocera per mio marito :x: siccome avevo già comprato tutto io :hi hi hi hi e lei era rimasta a bocca asciutta :fischia ha pensato bene di prendergli, oltre alla biancheria intima, QUATTRO SCATOLE DA 25 FAZZOLETTI CIASCUNA.
:buuu
Motivo? "Non si sa mai....."
:martello
Li ho sparati in cantina: noi usiamo i kleenex..... :grrr
In viaggio di nozze c'era una coppia di sposi che diceva che dalle loro parti (Foggia se non erro) si usa che i genitori regalino biancheria intima, vestiti, fazzoletti, camicie da notti, pigiami ecc (oltre al normale corredo) per un anno in modo che gli sposi non debbano sostenere anche queste spese.
Boh...secondo me mia suocera (che non è di Foggia) ha comprato qualcosa che lui non aveva semplicemente perché DOVEVA comprargli qualcosa.
Si ma ..... 100 fazzoletti di stoffa.....quasi quasi li cucio assieme e ci faccio un lenzuolo matrimoniale patchwork :hi hi hi hi :ahah
poi non so da voi, ma a casa mia guai a regalare spille e fazzoletti...
ricordo che mia nonna paterna x non ricordo + quale ricorrenza mi regalò dei fazzoletti, mia madre si offese a morte e le diede 5 lire x "comprarli"
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 3 lug 2008, 22:37

si è vero perchè i fazzoletti portano lacrime, così come non si devono regalare i coltelli :urka
per cui se ricevi fazzoletti dai una somma simbolica a chi te li ha regalati per scongiurarti la sfaiga :urka

:ahah :ahah :ahah :ahah
e pensare che io da piccola, dai 6 ai 10 anni ho sempre regalato un fazzoletto a mia mamma a natale perchè le mie finanze mi permettevano quello!

(forse la stavo preparando alla mia adolescenza? :hi hi hi hi )
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cippalippa » 4 lug 2008, 2:37

che tristessaaaa il corredoooooo....

Io ho ricevuto in eredita` una parte del corredo che avevano fatto per una mia zia (tutta roba anni 20): in quel baule c'era dentro di tutto: lenzuola, asciugamani, vestaglie, biancheria intima ed un sacco di vestitini per bambini, tele per fare i pannolini, cuffiette, di tutto davvero.
Pensare che quel corredo non fu mai usato e che quella mia zia rimase tappata in casa per una vita intera mi mette una tristezza unica.
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 4 lug 2008, 7:46

Guarda da noi al sud si usa ma non si ricevono in dono dai parenti, ma solo dalle mamme, almeno che io sappia :domanda
Cmq la mia ha iniziato tipo...quando ero ancora in pancia :prrrr
Devo dire che molte cose sono utili ma ad es ho alcuni set per il letto che sono cosi' preziosi, con pizzi e ricami particolarissimi e gia' quando sono stati acquistati negli anni 80 erano costosissimi, che sinceramente utilizzarli mi sembra uno spreco...a meno che non mi costruisco la casa delle bambole di porcellana e casa mia la tengo tipo bomboniera :hi hi hi hi

Io sono molto piu' pratica e utilizzo lenzuola semplicissime, quindi alcuni dei set li tengo per Rebecca :ahah
Dietro esplicita richiesta di mamma che mi dice che oramai non so piu' che farmene giusto??? :che_dici
Ma come prima me li compra alle elementari e mo' mi tratta da pensionata che non so piu' che farmene? Mah :domanda

Cmq a proposito di asciugamani...ma sai che ancora me ne sta comprando???
E' pazza e' pazza proprio... :emozionee
Me ne ha comprato un set bellissimo con le iniziali mie e di mio marito per quando avro' la casa dei miei sogni (ma li devo mettere nel bagno degli ospiti ovviamente perche' sono troppo preziosi!!!) e adesso ne vuole prendere alcuni con la R per rebecca e tieniti forteeeeeee...
Con la L di luca :urka

E io: mamma ma che fai regali gli asciugamani ad un piccolo hooligan di nemmeno 3 anni ...
Ma regalagli la macchinina della polizia che e' l'unica cosa che al momento non sbatte per terra o scaraventa contro i mobili...
Sai che se ne fa degli asciugamani?

Oddio la devo fermare se no inizia pure con i corredi dei miei nipoti :prrrr
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 4 lug 2008, 7:51

Cmq tornando al discorso corredo;
secondo me e' un'usanza superata, nel senso che al giorno d'oggi nessuno si sognerebbe di fare una cosa del genere e sinceramente i nostri risparmi x i nostri figli vanno in altre direzioni...
Quello del corredo e' un bellissimo gesto d'amore ma non capisco la necessita' di farlo quando ancora si e' piccoli.
Io credo che se potro' aiutero' i miei figli se e quando si sposeranno o si compreranno casa o andranno a vivere da soli...In parte riciclando il mio di corredo :prrrr in parte regalando quello che serve al momento :ok
Insomma sicuramente si va perdendo quel romanticismo di un tempo...Poi vuoi mettere l'entusiasmo che ti viene tolto quando devi fare degli acquisti importanti...se te le regalano le cose che gusto c'e'? :che_dici
.

lallina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lallina » 4 lug 2008, 8:30

Io ricordo ancora quando mia mamma mi ha fatto vedere le lenzuola e gli asciugamani che aveva fatto ricamare per me...ero poco più di una bambinetta ma me ne sono innamorata subito. Li ho usati per il matrimonio e per poche altre occasioni perchè non sono il massimo del pratico ma ho apprezzato tantissimo.
Tutto il resto l'ho comprato io pian pianino.
Ah, ho elegantemente bloccato mia suocera quando ha cercato di rifilarmi degli asciugamani di spugna con le cifre DEL FRATELLO DI MIO MARITO :ahah ...
Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 4 lug 2008, 9:41

a me è successo questo... mamma non ce la pensava, lei aveva il suo fantastico (davvero... tutto fatto a mano e in tessuti di pregio) corredo ancora nelle valigie e mi diceva sempre che, al momento del matrimonio, mi avrebbe accompagnata a scegliere le cose che piacevano a me!

non ne ha avuto il tempo... xò aprendo il suo armadio e parlando con sua sorella ho scoperto che da quando ero andata a vivere con marco (forse un po' prima...) aveva cominciato a metter via delle cose... devo dire bellissime, scelte clamorosamente col mio gusto e non col suo (ho una collezione di parure letto di missoni coloratissime da far invidia a un negozio... a lei invece piacevano il bianco e gli intagli...).

quando guardo quegli asciugamani e quelle lenzuola la sento presente e sono felice che mi abbia fatto la sorpresa del corredo...
♥G♥ 28/08/08

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 4 lug 2008, 9:43

a me non l'hanno fatto, anche perchè mia mamma quando si è sposata ha ricevuto dalla suocera un sacco di roba vecchie e usata che mia nonna spacciava come pregiata e quindi ha preferito regalarmi qualcosa di nuovo e secondo i miei gusti quando ho preso casa, ma giusto qualcosa non un vero e proprio corredo...anche perchè io non avrei voluto
il socio inece ce l'aveva :prrrr
in realtà sua mamma gli aveva messo via una bella coperta di lana pesante che si è rivelata utile visto che di inverno la usiamo !

penso che ora sia un'usanza superata, sarebbe bello però magari conservare per ricordo qualche capo fatto a mano da qualche bisnonna o nonna , ma non un intero baule !
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 4 lug 2008, 14:01

Oggi, solo oggi ( non quando ero adolescente ) attribuisco al corredo ed alla dote un valore inestimabile, un link fra passato e presente, un pò come i racconti delle nonne/i ai nipotini/e.
Le donne della famiglia ( mamme, zie e nonne ) che si danno da fare per fornire alla futura sposa il necessaire per la casa, per darle le fondamenta dell'arredo, insomma dai, non è una cosa di un calore umano strepitoso?
A giorni mia sorella ( futura sposa ) ed io apriremo il famoso baule e ci divideremo " la dote " :ahaha .... ricordo mia zia che mentre ricamava diceva a me bambina " annarè, questo è per te " :emozionee , ora lei non c'è più ed io ora vedo tutto annacquato...
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 lug 2008, 14:33

cleo ha scritto:NO!
Mi sono comprata io le cose che mi piacevano, coi miei soldi.
Altro che lenzuola di quel cotone rigido e duro che sembra cartone o asciugamani di lino coi monogrammi e i pizzi merlettati :x:
Poche cose ma di mio gusto e grazie a Dio mia mamma la pensa esattamente come me!
:ok
forse la roba scadente...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 4 lug 2008, 14:42

Mia mamma non ha mai comprato nulla appositamente per il corredo mio o di mia sorella, rendendosi conto che le mode cambiano... però comprava in generale strofinacci di buona qualità e varie e stipava nell'armadio della biancheria. Mia madre aveva il suo corredo, fatto a mano da lei, e utilizzava tovaglie e lenzuola ricamate solo in occasioni particolari.
Quando è morta, io e mia sorella ci siamo ritrovate con tonnellate di biancheria per la casa da spartirci, dalle lenzuola e tovaglie più belle agli omaggi anni '80 del Mulino Bianco :fischia

Io sono affezionatissima a questa biancheria, perchè mangiare su una tovaglia ricamata da lei 12 anni dopo la sua morte è sempre un modo tenero di averla vicina... La prima copertina di Eva è stata quella lavorata a maglia da mia mamma per me e conservata per i nipotini...

A parte questo, io ho fatto la mia parte: ricordo a 5 o 6 anni allo spaccio della Bassetti feci dei colossali capricci perchè mi piacevano degli orrendi strofinacci con dei pescatori, e mia madre me ne comprò 3 per farmi contenta (ora li uso per appoggiarci la ciotola del cane di mia sorella)... e poi da grande con i punti dell'Esselunga prendevo pentole e varie per la mia futura casa (utilissimo quando sono andata a vivere per conto mio) :ok
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 4 lug 2008, 15:22

mi sembra di capire che il corredo sia cosa terrona :ahah
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 lug 2008, 15:55

A me non piace il corredo. Quando ho fatto la prima comuncione mia nonna ha provato a propormelo e l ho liquidata nel giro di due secondi.

Non me ne sono mai pentita, al trovo una cosa antiquata e sessista.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 4 lug 2008, 16:47

io ce l'ho e, nonostante sia una rivoluzionaria, è una cosa che mi piace e sinceramente mi fa tenerezza...
quando sono andata a vivere col socio mia madre mi ha portato il mio baule...lo abbiamo aperto e, tra cose più o meno belle, ci siamo ritrovati a sorridere ...

CONNI anche io adoro le lenzuola ricamate...
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 4 lug 2008, 18:05

io il corredo non l'ho...
nessuno me lo ha fatto...
me lo sono fatta da me e quello che non avevo l'ho messo in lista di nozze ....
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 4 lug 2008, 18:09

anche io ce l'ho, taaaaante lenzuola inutili perchè il "sotto" nn è con gli angoli e io nn mi ci trovo e ho comprato all'@uchan in offerta lenzuola x tutti i giorni, cmq sono molto affezionata al corredo....

X Flavia dubito che lo farò, preferisco metterle i soldini da parte e poi un giorno li spenderà lei come meglio crede, ma FORSE un lenzuolo glielo faccio solo x ricordo ma solo uno :hi hi hi hi

wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wendy74 » 4 lug 2008, 18:30

Io di corredo nuziale avevo solamente la tovaglia di fiandra fatta con i punti del Mulino Bianco una 20na di anni fa! Quello che mi serviva l'ho poi comperato con mia madre poco prima di sposarmi.
Mia madre non mi ha comperato niente prima perchè la sua esperienza è bastata: lei si è sposata nel '73 e ha ancora un baulone in soffitta pieno di tovaglie e asiugamani con delle fantasie così anni 70 che la metà bastava! Impossibili da utilizzare oggi! Ma neanche 20 anni fa!

Invece mio marito il corredo ce l'aveva! :urka Mia suocera avrà pensato che ero una povera disgraziata...
Aveva:
- una decina di coppie di asciugamani (la metà dei quali di fantasie improponibili :x: )
- 2 o 3 tovaglie (x le fantasie vedi sopra) :x:
- 2 o 3 lenzuola
- un miliardo di calzetti, mutande, pigiami (qualcuno osceno, davvero! che se malauguratamente devi andarci in ospedale, tutto il reparto ti piglia x il chiulo! ci abbiamo riso una sera intera io e mio marito!), canottiere, che potrei aprire una merceria. Forse mia suocera aveva paura della carestia? :domanda
La nostra stella Mia è nata il 21.02.08.Il principino Ale è arrivato il 16.06.10
Febbrarina 2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”