GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

17 mesi e mangia solo minestrina... :-(

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

17 mesi e mangia solo minestrina... :-(

Messaggio da 75alice » 1 lug 2008, 13:35

Mio figlio ha quasi 17 mesi e anche se ho cercato di non dare tanto peso alla cosa, ora mi comincio davvero a preoccupare... ho provato a seguire i suoi tempi, a dirmi che non è ancora pronto, che ogni bimbo è a sè eccetera eccetera...

Però quando vedo che tutti i bambini della sua età che conosco sono già passati al cibo da grandi o quasi, e vedo mio figlio, mi chiedo se non sto sbagliando a lasciar correre.

Valerio ai pasti principali mangia solo il solito mix: brodo vegetale + passato di verdura + pastina (stelline, fili d'angelo, gemmine, quella piccola insomma) + omo di carne/pesce/formaggino/uovo (e ovviamente olio e parmiggiano) e STOP.

Se provi a fargli la pastasciuttina si fa venire il vomito.
Se provo a tritargli io la carne fresca si fa venire il vomito.
Se gli faccio la minestrina un po' più densa si fa venire il vomito.

A volte provo a dargli un biscottino o un pezzo di pizza, lui lo morde (ha 10 denti), lo ciuccia, ma se per caso un pezzettino gli va per traverso vomita tutto quello che ha mangiato nell'ora precedente.

Questo, unito al fatto che è uno scricciolo (9.5 kg) e quindi non posso farlo vomitare in continuazione, mi frena molto negli esperimenti.

Il fatto è che non ha imparato a masticare e che ha sempre avuto problemi di vomito facile (la ped non mi ha mai fatto fare esami per il reflusso però)... e io non so più che fare, sento di gente che mi racconta di bambini che hanno mangaito roba liquida fino a 4 anni, mi dicono che è un bel problema, che dovrei provare di più a fargli sgranocchiare le cose... ma io ci provo, ci provo, ma poi lui 9 volte su 10 mi vomita tutto! :buuu :buuu

Vi prego ditemi che non è così anormale, e che prima o poi ne usciremo... CHE DEVO FARE????????
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: 17 mesi e mangia solo minestrina... :-(

Messaggio da phoeka » 1 lug 2008, 13:55

Il mio modesto parere: lascia che mangi le sue pappe.
Un bel giorno vorrà assaggiare quello che mangiate voi, no? fino ad allora comunque assume proteine,vitamine,carboidrati...credo vada bene!
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 1 lug 2008, 14:44

Non ci trovo nulla di male, se lui preferisce la minestrina che gli prepari, perche' non continuare a dargli quella! Anche Mariachiara mangia ancora omogeneizzati e alla pastina (i formati piu' piccoli) preferisce le creme, mangera' a pezzi quando vorra'! Pero' di tanto in tanto ci riprovo. Domenica, ad esempio, avevamo fatto la carne arrosto e le ho messo avanti dei piccoli pezzettini e lei, per prima volta, li metteva in bocca, "masticava" e mandava giu'.
Pure lei non e' una gran mangiona pero' cerco di incuriosirla dandole anche quello che mangio io anche se il piu' delle volte gira la faccia dall'altro lato.
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 1 lug 2008, 14:48

guarda... se ti posso dare un consiglio.. assecondalo e fregate di quello che dice la pediatra o chi ti dice di forzarlo che è ora di mangiare da grandi,
leonardo ha appena fatto i 21 mesi... fino a un mese fa praticamente stava ancora con i suoi papponi, omo di carne ecc...
praticamente dai 7-8 mesi non è cambiato nulla.
qualche episodio in cui ha assaggiato roba da "grandi" c'è stato ma è appunto rimasto un episodio.
beh è andato in vacanza una settimana con mia madre, dopo 2 giorni mi telefona disperata leo non vuole mangiare nulla se non yogurt, un po' di frutta tagliata fiiiiiiiiine fine.
arrivo io al mare a dare il cambio a mia mamma... faccio provare a leo della pasta al sugo (aveva gia' accennato qualche volta di volerla mangiare ma mai piu' di qualche pezzetto).
s'è spazzolato il piatto
da quel giorno ho buttato in un armadio frullatore e papponi, mangia con noi a tavola, tutto tagliato fine, pochissimo (ma questo è una sua caratteristica ormai ho fatto l'abitudine ad avere un figlio magrolino saremo so 10 kili)...
quindi ti dico aspetta e porta pazienza sarà lui a farti capire di essere pronto.
io ho anche giocato sul fatto di metterlo a tavola con noi e farlo letteralmente giocare con il cibo...
ogni tanto un pezzettino in bocca gli "cadeva"

:incrocini :incrocini :incrocini tanti al tuo cucciolotto
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 2 lug 2008, 12:48

Una mia amica ha una bimba di 22 mesi che solo da alcuni giorni mangia la carne tritata finemente finemente (al posto degli omo) e mangia il suo pappone!
L'importante secondo me è proprio non sforzarlo... e se poi non vuole più mangiare?!?!?
Tu dagli il suo pappone e magari mentre voi mangiate fagli assaggiare quello che può dai vostri piatti :ok
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 3 lug 2008, 9:18

cioa 75alice!
quoto pollon quando parla del gioco col cibo!
fallo giocare con la pappa. non importa se sporca o se alla fine si mette il piatto con la pappa in testa (come faceva la stella :che_dici ).....è importante!!!!!
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 17 lug 2008, 13:35

vi ringrazio per le risposte rassicuranti... però la mia pediatra è di altro avviso.

Venerdì scorso abbiamo avuto il controllo e lei, che devo dire non è mai allarmista e mi ha sempre detto di assecondare i suoi tempi, mi ha detto che la situazione non è da sottovalutare, perchè il problema col tempo si può radicare e diventare un "disturbo alimentare"... mi ha consigliato di rivolgermi a una ONLUS che c'è qui a Roma collegata al Bambin Gesù ("La cura del Girasole"), che si occupa appunto di problemi alimentari gravi e meno gravi...

Tra qualche gg andremo in vacanza, per ora lascio stare e vedo se la situazione si risolve da sè, ma a settembre credo proprio che ci andremo... sono un po' giù, forse ho sbagliato tutto nello svezzamento di Valerio, boh... mi dispiace tanto, ho paura che resteremo legati alle minestrine e agli omo ancora per molto molto tempo e che lui si perda la gioia di mangiare cose diverse...

... e poi dalle vostre risposte non leggo problemi di "vomito" come per noi... boh. Spero sia tutto a posto.

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 17 lug 2008, 13:57

Se e' il vomito che ti preoccupa, posso dirti che pure Mariachiara vomita se non sciolgo bene la crema o il semolino nel brodo e le capita in bocca un grumo. Sto ancora al formato piu' piccolo di pasta....pero' mangia! Pensa che mio padre, mi racconta mia nonna, che imparo' a mangiare la pasta a 6 anni; mia sorella aveva 8 anni e mia madre doveva ancora frullarle al acarne e pure io non riesco a bere il latte se detro pucciando i biscotti e caduta qualche briciola: se mi capita in bocca, vomito!
Potrei capire se la pediatra parlasse di problema alimentare se tuo figlio non mangiasse affatto ma se preferisce mangiare ancora i papponi non mi sembra cosi' strano!
Mah!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

Valentuzza
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Valentuzza » 17 lug 2008, 16:23

io non sono invece del tutto daccordo con le risposte precedenti

mi spiego...con Ale ho cominciato a fargli assaggiare la ns. pappa e lui ovviamente non masticava anche se gradiva...e mandava giù come fanno i varani:aargh :urka...poi mi son detta....se non comincio non lo faccio più...ed ho cominciato a fargli la pappa "da grandi"....i primi tempi ha fatto fatica e ci ha fatto dannare...ma ho insistito ...se non mangiava quello...non mangiava niente....

come per lo svezzamento...se non inizi ...alla fine ti trascini con il latte fino ai 3 anni

e a poco a poco con un po di pazienza ha imparato (anche se mastica ancora poco)..pur avendo + denti di me!!!! :hi hi hi hi

boh...io la penso così....è ovvio che anche se lo lasci fare non arriverà alla maggiore età mangiando papponi...ma secondo me ci sono dei bimbi che in questi passaggi, vanno "aiutati" più di altri

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 17 lug 2008, 20:33

Valentuzza accetto ovviamente anche consigli di segno opposto e ti ringrazio, però mi chiedo: tuo figlio quanto pesa? Valerio è tra il 3° e il 10° percentile, quindi notevolmente sottopeso, e per me è difficile dirgli "o questo o niente", per me è FONDAMENTALE che lui mangi... forse questo, unito al vomito e al fatto della masticazione, mi ha sempre frenato con gli esperimenti... magari ho sempre sbagliato io, e per questo mi sento in colpa...

Valentuzza
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Valentuzza » 18 lug 2008, 9:44

il mio Ale avrà 19 mesi domani...pesa 12.3

guarda che tu abbia la preoccupazione che lui non mangi la capisco...perchè io ci sono passata proprio agli inizi...è nato 7ino e faceva fatica a succhiare
percui quando mangiava poco o niente io andavo in panico...ma nonostante questo alla fine è sempre cresciuto benino...

io non credo si lascino morire di fame i pupi vai trà :ahaha

però capisco la tua ansia..anche io ero così nonostante tutti mi rassicurassero...fai come ti senti...ma non preoccuparti troppo... :sorrisoo

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 5 ago 2008, 13:44

il mio Vale ne ha 18 e pesa 9,5... :che_dici

comunque... siamo tornati dalle vacanze...

speravo che la situazione migliorasse perchè lo abbiamo sempre tenuto a tavola con noi quando eravamo a pranzo e cena (eravamo in albergo) e quindi c'erano occasioni per provare a fargli assaggiare le nostre cose... ma appena gli avvicinavamo forchetta o cucchiaio con qualsiasi cosa girava la testa (a parte il brodo)... l'unica cosa che gli piace sgranocchiare sono i grissini, la pizza e i biscotti, ma se capita un pezzettino un po' più grosso o lo sputa o se non riesce... vomita.

inoltre ha perso 300 g. in 15 gg. perchè evidentemente il cambio di cucina non è stato gradito (mi facevano lì un brodo vegetale buonissimo)

no comment.

piccolamamma

Messaggio da piccolamamma » 5 ago 2008, 16:47

se preferisce la minestrina dagli quella. vedrai che se mangia con voi per la curiosità comincerà ad assaggiare altri cibi.

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 3 set 2008, 23:12

75alice ha scritto: Venerdì scorso abbiamo avuto il controllo e lei, che devo dire non è mai allarmista e mi ha sempre detto di assecondare i suoi tempi, mi ha detto che la situazione non è da sottovalutare, perchè il problema col tempo si può radicare e diventare un "disturbo alimentare"... mi ha consigliato di rivolgermi a una ONLUS che c'è qui a Roma collegata al Bambin Gesù ("La cura del Girasole"), che si occupa appunto di problemi alimentari gravi e meno gravi...
ecco mio figlio ha un "disturbo alimentare"!come il tuo vomita se gli metto qualcosa in bocca e a 3 anni mangia solo latte e cremine di cereali.Devo informarmi se c'e' un onlus da queste parti...

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 9 set 2008, 14:11

...secondo me...hanno tutte ragione....

A 17 mesi dovresti aspettare i suoi tempi, ma nel contempo stimolarlo con pane/ biscottini/pastina più grande etc..

Il vomito è abbastanza normale, Francesco ha avuto i vomitiini fino ad un paio di mesi fa, ovvero, tutte le volte che gli davo qualcosa di leggermente più grande da sgranocchiare, però, visto che la cosa ti crea disagio e ti preoccupa, forse una visita alla ONLUS che citi dovresti farla, se non altro per tranquillizzarti......

Una cosa però me la chiedo, non sarai per caso una di quelle mamme che vive il pezzo di pane oppure la pastina di dimensioni maggiori, come una mezza catastrofe e che trattiene il fiato fino a che il boccone non è andato giù?
Se si, il problema potrebbe essere nato da questo tuo atteggiamento (ripeto, sempre che tu abbia avuto questo atteggiamento)..
Se no, vale la pena di andare a fondo a questa storia, nella speranza che la cosa si risolva da sola nel giro di poco tempo. :incrocini
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 30 set 2008, 10:39

75alice ha scritto:
il mio Vale ne ha 18 e pesa 9,5... :che_dici

comunque... siamo tornati dalle vacanze...

speravo che la situazione migliorasse perchè lo abbiamo sempre tenuto a tavola con noi quando eravamo a pranzo e cena (eravamo in albergo) e quindi c'erano occasioni per provare a fargli assaggiare le nostre cose... ma appena gli avvicinavamo forchetta o cucchiaio con qualsiasi cosa girava la testa (a parte il brodo)... l'unica cosa che gli piace sgranocchiare sono i grissini, la pizza e i biscotti, ma se capita un pezzettino un po' più grosso o lo sputa o se non riesce... vomita.

inoltre ha perso 300 g. in 15 gg. perchè evidentemente il cambio di cucina non è stato gradito (mi facevano lì un brodo vegetale buonissimo)

no comment.
Ecco, io ti capisco. La nostra è una storia simile... Stavo proprio cercando post su questo argomento.
Gabriele ha 22 mesi, pesa sugli 11 chili (ma perché lo imbottisco di fruttolo...) e tra agosto e settembre abbiamo provato a fare il tuo stesso esperimento: gli proponevamo il nostro cibo, ovviamente tarato su misura per lui, come stracchino, prosciutto cotto, pizza morbida.... Morale, in poche settimane ha perso 800 grammi.
Lui, oltre a non volere cibi solidi (nemmeno la pastina tempestina, la sputa o piange solo a vederla), è anche inappetente. Quindi, d'accordo con una pediatra privata che abbiamo consultato proprio una settiman fa, abbiamo deciso di privilegiare il fatto che almeno mangi qualcosa. Se è la pappina da svezzamento, amen, ma almeno si nutre.
Ai cibi solidi ci penseremo poi...
Tieni conto che il mio è il secondo anno che va al nido e regolarmente a pranzo digiuna. Ma tanto non ha fame... Quindi con lui "tenere duro" non serve. Ogni bimbo è diverso. Bisogna andare a tentativi.
Ma è durissima...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 30 set 2008, 12:47

ALICE da quello che scrivi mi sembra di capire che tuo figlio segue comunque un'alimentazione equilibrata ,non mangia cibo solido ma scrivi che mangia comunque carne,pesce,uova,pastina e verdure.immagino che beva anche il latte senza problemi.
Il fatto di essere piccolo credo che sia un fattore di costituzione...ci sono bambini che crescono su percentili bassi altri che crescono sempre su percentili molto alti,l'imporante è che la crescita sia costante e che non scenda sotto il terzo percentile.

io ora non so se lei scrive ancora ma c'era un aprilina 2005,Holly o Hollyalessia dovrebbe essere il nick che ha avuto,con la seconda figlia,un problema analogo al tuo che però si è risolto attorno i due anni della piccola,quando cioè crescendo il palato ha cambiato forma e quindi migliorato le sue funzioni.

scrive molto poco ma io credo che se la cerchi possa darti qualche informazione in più.
Poi facci sapere quando vai alla onlus....
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 30 set 2008, 12:50

il nickname è holly,ho controllato.
E' una persona molto disponibile,prova a contattarla in mp :sorrisoo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 7 nov 2008, 12:16

Ciao e innazitutto grazie a tutte per le risposte e gli incoraggiamenti...

Torno per aggiornarvi... in sostanza è tutto rimasto invariato, a parte una settimana a settembre che, non si sa perchè, ha accettato di mangiare la pastina col sugo invece che nel brodo... ma è durato pochi giorni, poi ha ricominciato a rifiutarla...

Un paio di settimane fa, tanto per peggiorare la situazione, il nano ha deciso che si era stufato anche della sua solita pappa (con la quale, come avete detto voi, almeno le sostanze le prendeva tutte), e naturalmente non avevamo alternative da proporgli, visto che NON VUOLE NIENTE :buuu

In breve, dai 9.8 kg di peso di settembre siamo arrivati a novembre a 9,770, in pratica più o meno quanto pesava questa estate... per un bimbo di 21 mesi è decisamente poco.

Ci siamo decisi quindi a consultare il Centro di cui vi avevo parlato ("La cura del Girasole"), per ora abbiamo fatto un solo incontro in cui abbiamo ripercorso la storia di Valerio dalla gravidanza ad oggi, poi ne faremo una sulla nostra "storia familiare", due in cui lo osserveranno giocare con me e il papà separatamente per osservare le dinamiche relazionali e uno sul momento del pasto (sai le risate :che_dici ).

La dottoressa mi è sembrata molto competente e attenta, osservava Lale giocare, disegnare, si è stupita per come parla bene e per le cose che sa (i colori, i numeri, le lettere, gli animali... piccole soddisfazioni per una mamma preoccupata!)... dice anche però che manifesta alcune espressioni di ansia, tipo quando buttava tutti i giochi per terra all'improvviso oppure quando lasciava stare il suo gioco e cominciava a correre da tutte le parti... Io sinceramente pensavo che fosse normale per un bambino vivace come lui... comunque staremo a vedere.

Unico neo: mio cognato che è psicologo dice che li conosce, che sono di orientamento junghiano e che non esitano a dare psicofarmaci ai bambini :urka Io ovviamente se me li proponessero non glieli darei mai! Però in questo momento abbiamo davvero bisogno di qualcuno che ci indichi una strada, quindi continueremo con gli incontri sperando ci che diano qualche indicazione sul comportamento da seguire, e poi valuteremo noi cosa prendere e cosa no da quello che ci diranno. Speriamo solo di non confonderci le idee ancora di più, ma tanto, peggio di così...

E questo è quanto, vi racconterò i prox. incontri sperando che possano essere d'aiuto non solo a me ma anche a qualcuno di voi... vedo che purtroppo non siamo poche in questa situazione!

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 7 nov 2008, 15:05

mia cara Alice, Riccardo ha quasi 14 mesi e siamo ancora ai SOLI papponi....intendo che lui non mastica nulla...biscotti ...grissini ....no!!!! Però...c'è un però soffre di reflusso...siamo in cura da molto al bambin gesù dove la gastro mi ha sempre detto che i bambini con reflusso o che ne hanno sofferto possono cominciare a mangiare solido intorno ai 2 anni....se ogni tanto provo a dargli una mollichina di pane (parlo della grandezza di un punto luce....) si vede che la mand agiù ma gli crea disagio....è il sentire il pezzetto in gola...perchè poi il cucchiaino di pappa se lo spara pieno e sicuramente è più ingombrante....è un po' psicologico un po' gli dà noia evidentemente....mi dispiace ma che devo fare???? è molto magro e quindi per me l'importante è che mangi!!!! ovviamente di vomito non ti parlo sono 14 mesi che ci convivo.... :x:
Ale
Ricky...8 settembre 2007...kg 3.700 per 50 cm.....il nostro patatone!!

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”