GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

matrimonio a 500 km che fare?(urge vs.consiglio)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: matrimonio a 500 km che fare?(urge vs.consiglio)

Messaggio da Ecca79 » 27 giu 2008, 14:50

Un'altra cosa...
credo di aver letto tra le righe anche una difficoltà di Billi nel sostenere le spese che, convenzionalmente, dovrebbero essere proporzionate all'evento.
Io in questo la capisco perfettamente.
Un matrimonio così sfarzoso richiede un abbigliamento adeguato e un regalo importante.
Se non lo senti...insomma, se non è una persona per la quale un'ingente spesa la affronti volentieri perchè gli vuoi un mondo di bene...è un peso.
Saranno anche persone generose, sicuramente, perchè ti invitano e ti ospitano... ma la contropartita è, ahimè, obbligata. E non sarà da poco.
Io non volevo consigliarti di fare l'italiana furba... ma tu hai detto che un rifiuto sarebbe male accettato...insomma, da quel che capisco non ti danno alternative.
Io ho avuto due matrimoni di fila il mese scorso...si è sposata una cugina di mio marito e la mia migliore amica. Nel caso della mia amica ci ho messo il cuore nel regalo che le ho fatto (o meglio, che le abbiamo fatto... l'asciugatrice...io e gli amici più stretti) ma quello della cugina che ne io ne mio marito praticamente conosciamo...sono stata felice certo che mi abbia invitato...ma nonostante le mie finanze vadano meglio che in passato, per fortuna che ad agosto andiamo in ferie a Krk con i miei che pagano l'appartamento...perchè dovrò tirar cinghia fino a settembre...

Questo volevo dire, scusate la lungaggine :bacio
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 giu 2008, 14:53

io sarei sincera e direi che non me la sento di sottoporre la bambina ad un tale stress e che mi sentirei una madre snaturata a lasciarla dai nonni per il suo compleanno.
ringrazierei molto per l'invito e farei capire quanto ne sono lusingata, ma che i miei obblighi principali sono verso mia figlia.
e farei comunque un regalo agli sposi.
magari qualcosa della thun, che piace sempre e non è eccessivamente costoso.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fefi75 » 27 giu 2008, 15:04

Ecca grazie per aver chiarito, anche io avevo malinterpretato il tuo pensiero.
Per quanto riguarda il regalo, non sono cosi convinta che in questa situazione io darei proporzionatamente al loro impegno economico, ne' mi svenerei per l'abbigliamento. Ognuno fa cio' che puo'.

Ti faccio l'esempio opposto. A ottobre tornero' in Italia da sola con Matteo per il matrimonio di una cara amica. Il volo me lo pago io. Posso stare il minimo sindacale in Italia e poi devo rientrare. Non faro' un regalo striminzito alla mia amica, nonostante rientrare sara' un salasso. Intendo che alla stessa stregua io potrei sentirmi autorizzata a dare di meno....
Bella domanda? Ti cosa daresti nei due casi? Lei che va con la famiglia o nel caso in cui stessero tutti a casa?
Matteo, 19 Marzo 2007, 4.305 kg e 53 cm di dolcezza
Beatrice ,22 Dicembre 2008, 3.620 kg e 51 cm di tenerezza tutta rosa

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 27 giu 2008, 15:07

DANILA, ECCA aveva mal interpretato le mie parole.... :ok

Ne ho riparlato con mio marito a pranzo....lui sostiene che la sfacchinata la si potrebbe pure fare (anche se ad esser sinceri non ne è entusiasta eh)....ma il discorso cade sempre su Sara se regge tutte quelle ore....
A chi chiedeva se potesse dormire in auto...noi purtoppo non avrema la macchina, ma noleggeranno un pullman che ci trasporterà nei vari tragitti....

se comunque decidessimo di andar che cifra dovremmo regalare?
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 27 giu 2008, 15:09

...io invece pensavo di dare denaro anche se non dovessi andare al matrimonio :che_dici
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fefi75 » 27 giu 2008, 15:12

Posso fare una domanda?
Ma qual e' il rischio legato alla stanchezza? Cioe' se un bimbo si stanca, cosa succede?

Non voglio essere polemica, ma vorrei capire chi dice che la bimba si stanca e quindi dovrebbero stare a casa.

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 27 giu 2008, 15:18

...Sara se è stanca e non riesce a dormire, diventa intrattabile, piange si divincola, non vuole mangiare e non c'è nulla che le vada bene :che_dici
poi si stanca inteso come si annoia....
non sò se ci saranno bambini.....io sinceramente conosco gli sposi e i genitori dello sposo,oltre che la sorella dello sposo che lavora con me e la cugina....

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fefi75 » 27 giu 2008, 15:30

Se tiva, prova a chiedere se ci saranno altri bimbi!

Se la piccola e' stanca forse l'hotel e' la soluzione per farle prendere una pausa. Tu conosci bene i suoi ritmi, e magari nel momento in cui vedi che sta per arrivare la crisi puoi portarla via un pochino.

Matteo mi ha sempre stupito con la sua resistenza. Per questo ti suggerivo di andare perche' Sara potrebbe stupirti! :sorrisoo

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 27 giu 2008, 15:33

:ok :sorrisoo

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 27 giu 2008, 15:50

Io non andrei e se non riuscissi ad essere sincera direi che la mia bimba s'è beccata raffreddore e febbre e devo rimanere con lei.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 27 giu 2008, 16:48

Fefi75, come dicevo chiaramente un fa (o dovrebbe fare) quello che si sente e non quello che gli impone "la consuetudine"...è anche vero che va al matrimonio del figlio del titolare...
Allora, se dovessimo ragionare per "consuetudine" Billi e marito sono in due (la bimbina non pesa, credo, sul vitto e alloggio)...tra pulmann, pernottamento e ristorante saranno almeno € 250,00 a testa...vale a dire che per osservare la regola del "se non vuoi fare brutta figura regala almeno il corrispettivo del pranzo nuziale" (in questo caso vitto e alloggio) il regalo dovrebbe essere di € 500,00...aggiungi che ha anche detto che ha bisogno di un vestito nuovo...beh...la cifra diventa ragguardevole.
Se non andasse, chiaramente tutto si ridimensionerebbe, e sarebbe giudicato adeguato anche un regalo molto più economico.
Lo so...è un discorso ipocrita...ma è dura che non storcano la bocca se mangi e dormi e ti presenti con un vasetto di thun e basta...(per fare l'esempio della thun che era stato nominato da qualcuno...)
BILLI ha scritto:6) Quanto mi costerà questo matrimonio?Se decidessi di andare loro pagherebbero viaggio, vitto e alloggio, mica posso regalare una miseria...e le mie finanze non hanno bisogno di questo...e se invece restassi a casa cosa dovrei regalare? e come potrei giustificarmi?
Cara Billi, a conti fatti se vai sei brava se te la cavi con un bel cinquecentone, se stai a casa, secondo me, anche meno della metà. Questa è la mia opinione.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 giu 2008, 16:58

Fefi75 ha scritto:Posso fare una domanda?
Ma qual e' il rischio legato alla stanchezza? Cioe' se un bimbo si stanca, cosa succede?

Non voglio essere polemica, ma vorrei capire chi dice che la bimba si stanca e quindi dovrebbero stare a casa.
Cosa impedisce alal bimba di dormire in braccio o nel passeggino leggero?

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 giu 2008, 17:01

Ma nella villa c'è un pò di prato per giocare e altri bimbi invitati?
Certo se mi dici che deve stare ferma, buona e non c'è nulla di interessante per una bimba di 3 anni, ok altrimenti penso sia solo un bel divertimento fare un viaggetto.

Streghettasaetta

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 27 giu 2008, 18:28

inventati il matrimonio, lo stesso giorno, di un parente stretto ...
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 27 giu 2008, 18:42

Ecca79 ha scritto:
danila78 ha scritto:
Ecca79 ha scritto:Ragionando per priorità oggettive, credo che la cosa più importante la bimba e il fatto che non te la senti di sottoporla ad una cosa così estenuante, tra l'altro il giorno del suo compleanno. Poi chiaramente c'è il problema di non offendere chi ti ha invitato.
Beh...l'unica è agire un pochino d'astuzia. Poco prima di partire dì che la bimba non sta improvvisamente bene, che eravate già pronti e tutto ma che non è il caso di partire con un malessere che va monitorato.
Per il regalo...potresti fare così. Per tamponare e contemporaneamente fare bella figura chiama Interflora, fai recapitare la mattina delle nozze una bella pianta alla sposa con il tuo biglietto di auguri e di scuse per non essere lì con loro. Se lo fai adesso, la spesa ricadrà nel bilancio di giugno...
Chiaramente potrebbe non bastare ma la settimana prossima avrai tutto il tempo per pensare ad un oggetto per la casa da consegnare al tuo collega-sposo. In questo modo, tra pianta e pensiero raggiungerai la quota spesa proporzionale all'evento e contemporaneamente distribuirai la spesa su due bilanci anzichè uno...

E' tutto quello che mi viene in mente, spero di esserti stata d'aiuto. :bacio

Io non mi comporterei mai cosi scorrettamente.Se decido di non andare lo dico prima,non gli faccio prenotare tutto e poi all'ultimo momento gli dico una frottola! :x: E' proprio vero che l'italia è il paese dei furbi!!

Billi io invece ti consiglio di andare,sicuramente vi divertirete e poi da quello che dici queste persone sono davvero disponibili e generose.
Vai vai vedrai che andrà tutto bene!
Infatti ho risposto così perchè avevo capito male la situazione (l'ho scritto nella pagina precedente). Avevo capito che era già tutto prenotato e che doveva partire questo week-end... avevo frainteso leggendo la frase finale del primo messaggio...non avevo fatto caso che invece aveva parlato di una data di settembre.
Quindi pensavo che se si trovava in questo stato di incertezza un giorno prima di partire, convenisse mettere davanti inanzitutto il bene della bimba, se lei ritiene essere troppo stressante il viaggio...anche in virtù del caldo torrido di questi giorni. Tutto qui, mi riscuso per l'equivoco.
:ok :ok
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 27 giu 2008, 18:49

BILLI ha scritto:DANILA, ECCA aveva mal interpretato le mie parole.... :ok

Ne ho riparlato con mio marito a pranzo....lui sostiene che la sfacchinata la si potrebbe pure fare (anche se ad esser sinceri non ne è entusiasta eh)....ma il discorso cade sempre su Sara se regge tutte quelle ore....
A chi chiedeva se potesse dormire in auto...noi purtoppo non avrema la macchina, ma noleggeranno un pullman che ci trasporterà nei vari tragitti....

se comunque decidessimo di andar che cifra dovremmo regalare?
La bimba ha 3 anni?
Secondo me in fondo il problema è piu vostro che suo..in fondo i bambini si adattano facilmente a tutto..magari siamo noi genitori che siamo un po ansiosi.
Mio marito un po lo è,io sono l'esatto opposto..mia figlia fa delle "sfacchinate" da quando aveva 4 mesi;la porto in corsica spessissimo,a volte anche solo per due giorni,a volte ci facciamo 4 ore di auto per andare a livorno a prendere la nave piu 5 ore di traghetto magari in inverno con mare agitato piu ancora 1 ora di auto per raggiungere casa mia dal porto per stare la magari un giorno e mezzo e poi ripartire.Mia figlia si è sempre adattata a tutto,qundo era stanca mi si addormentava in braccio o sul passeggino o in macchina.
Io preferisco cosi,e ho notato che anche lei è sempre sorridente e felice,si adatta a tutto e le va bene tutto.
Se è solo per la bimba io ti consiglio di andare!
La questione soldi è un altro discorso..in effetti il matrimonio è sicuramente in grande stile :urka e il regalo dovrà essere in linea con il matrimonio..ahimè! Mi sa che aveva ragione chi parlava di 500 euro..io direi almeno 200 euro a testa (bimba esclusa)..quindi almeno 400 euro..

quando dovete dare la conferma?
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 27 giu 2008, 21:10

Sarà che siamo abituati a girare tanto e, pertanto, anche il 3. membro della famiglia si è perfettamente inserito nel turbine familiare, ma, fossi in te, non rinuncerei ad un matrimonio a cui tengo perché è a 500 km di distanza.

Il viaggio in pullmann è un aspetto positivo del viaggio: la bimba farà un'esperienza nuova, durante il viaggio potrà muoversi un pochino di più che in auto e anche voi, non impegnati alla guida, potrete dedicarvi ai giochi con lei in pieno relax.
L'albergo a 15 km dal ristorante è un altra cosa che mi farebbe propendere per il si: o il pullmann fa anche qualche viaggio aventi e indietro, tipo navetta, o, nel peggiore dei casi, anche in taxi è fattibile.

Per quanto riguarda il compleanno, sarò un po' cinica, ma non credo che a loro, a 3 anni, importi davvero chissà quanto... anche festeggiarlo con una settimana di ritardo non è così grave.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 28 giu 2008, 7:50

BILLI io direi sinceramente che i tuoi genitori hanno degli impengi,non hai nessuno a cui lasciare Sara e non te la senti di portarla perche ti sembra troppo stressante per la piccola.
Poi fai un bel regalo scegliendolo dalla lista nozze
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”