GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come insegnarle a masticare??
- babi80
- Original~GolGirl®
Come insegnarle a masticare??
Ragazze....non sò più cosa devo fare x insegnare a lla mia Giulia a masticare x benino il cibo....Premetto che il passaggio dalle pappette al cibo che mangiamo noi l'ho fatto un pò tardi...tipo a 20 mesi...premetto che Giuli nn è una bimba mangiona e che per farla mangiare và "forzata" un pò....detto questp sono circa un anno e mezzo che le ripeto di masticare x bene prima di ingoiare ma nn c'è verso che mi ascolti...le pennette "piccolini" barilla le ingoia praticamente intere!!!!
.....e la carne idem..cerco di tagliare il cibo in piccoli pezzi,ma poi penso ke così non si abituerà mai!!!...datemi delle dritte!!!! grasssie!

Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...
e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!
-
- Master~GolGirl®
Re: Come insegnarle a masticare??
anche Claudio fa cosi, con tutto, fagocita certi pezzettoni di pane pazzeschi! non ho trovato la soluzione.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- Ambrosia
- Collaboratore
basta che non si affoghi....
cioè, volevo dire, se giulia sta bene, digerisce bene e mangia almeno quello che basta, perchè forzarla a masticare come dici tu?
rischieresti di compromettere il rapporto già precario che ha col cibo...
questo è solo il mio parere, ovvio, ma la sua serenità al momento dei pasti è importante. più della tua!

cioè, volevo dire, se giulia sta bene, digerisce bene e mangia almeno quello che basta, perchè forzarla a masticare come dici tu?
questo è solo il mio parere, ovvio, ma la sua serenità al momento dei pasti è importante. più della tua!

CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.
Miao.
- Paola67
- Master~GolGirl®
Ambrosia ha scritto:basta che non si affoghi....![]()
quoto
parla bene?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- babi80
- Original~GolGirl®
Si Paola,parla bene e tanto....l'unica cosa è che,soprattutto con la pasta,nn mastica e butta giù ...a volte rischiando di affogarsi...ma nn c'è modo di farglielo capire nn mi ascolta...che strega! + cresce + è strega!
- Lorena
- Master~GolGirl®
Ma buttare giu' il cibo a pezzi grossi non da' anche difficolta' di digestione?
Babi, l'unica idea che mi viene in mente e' di darle il piatto con la roba gia' tagliata....
magari cosi' si abitua a sentire in bocca anche i pezzi piccoli.....e poi comincera' da sola.
Babi, l'unica idea che mi viene in mente e' di darle il piatto con la roba gia' tagliata....
magari cosi' si abitua a sentire in bocca anche i pezzi piccoli.....e poi comincera' da sola.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- babi80
- Original~GolGirl®
Si Lorena hai proprio ragione!!! se il cibo nn viene masticato bene la digestione ne risente....infatti da poco ha vomitato a un ora dal pranzo e c'erano le mezze penne(piccolini barilla) praticamente quasi tutte intere!!!!!...allucinante...ed è il giorno che ho scritto il post......xò vedo che le caramelle....anke le tic tac le mastica alla grande
....furbona la mia bimba???

- ely66
- Platinum~GolGirl®
Gaia s'ingozza. mastica un po' e poi infila altro cibo. e mastica. e infila.
in pratica quando non ci sta più niente si decide ad ingoiare.
terribile. e questo nonostante le dica da due anni di masticare e mandare giù. niente da fare.
prima o poi lo farà, lo spero per lei, non è un bello spettacolo vederla
terribile. e questo nonostante le dica da due anni di masticare e mandare giù. niente da fare.

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ema1
- Platinum~GolGirl®
:ahahely66 ha scritto:Gaia s'ingozza. mastica un po' e poi infila altro cibo. e mastica. e infila.
Era fa uguale. Mette in bocca dei pezzettoni enormi, e prima ancora di mandare giu tutto, ne mette in bocca altri, e, ad un certo punto, ha le guancie che scoppiano.....

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Victoria
- Active~GolGirl®
Scusate, si potrebbe organizzare un raduno dei vostri bimbi in modo che il mio impari ad inghiottire?
Sono giorni di guerra calda; tra il fatto che non mangia quasi niente (a parte le caramelle che le trangugia in un fiato!!!
), ora ci si mette pure con il masticare....
Ieri sera ho impiegato un'ora e tre quarti per fargli mangiare una misera bistecca di tacchino....ogni boccone lo masticava MINIMO venti minuti!!!
SEcondo me lo fanno apposta!
Intanto a me è venuta la gastrite!
Sono giorni di guerra calda; tra il fatto che non mangia quasi niente (a parte le caramelle che le trangugia in un fiato!!!

Ieri sera ho impiegato un'ora e tre quarti per fargli mangiare una misera bistecca di tacchino....ogni boccone lo masticava MINIMO venti minuti!!!
SEcondo me lo fanno apposta!
Intanto a me è venuta la gastrite!

- Ambrosia
- Collaboratore
ecco, allora le cose cambiano. se ha difficoltà a digerire e rischia di strozzarsi è diverso.
l'unica che puoi tentare è darle di nuovo cose più piccole. torna alla pastina tipo corallini, chioccioline, midolline ecc. ce ne sono tantissimi formati. non importa se ti sembra una "regressione", magari non è ancora pronta o, più semplicemente, è solo pigra. anche davide lo è (con la pastina abbiamo lo stesso problema, la butta giù intera), ma stai sicura che non andrà avanti per sempre. in bocca al lupo!
ps: ma se le proponi pane o pizza cosa fa? e coi secondi?
l'unica che puoi tentare è darle di nuovo cose più piccole. torna alla pastina tipo corallini, chioccioline, midolline ecc. ce ne sono tantissimi formati. non importa se ti sembra una "regressione", magari non è ancora pronta o, più semplicemente, è solo pigra. anche davide lo è (con la pastina abbiamo lo stesso problema, la butta giù intera), ma stai sicura che non andrà avanti per sempre. in bocca al lupo!

ps: ma se le proponi pane o pizza cosa fa? e coi secondi?
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.
Miao.
- babi80
- Original~GolGirl®
Ambrosia,Giuli è pigra a masticare principalmente la pasta...il prosciutto cotto lo mastica che è una bellezze e idem x pane e merendine.....
.se ritorno ai corallini mi sembra una regressione....e poi quand'è che si abituerà a masticare se nn insisto a proporle un formato di pasta un pò + grande???........