GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Capricci e urla

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Capricci e urla

Messaggio da Luny » 24 giu 2008, 9:41

Sulla scia della discussione nel post di Clizia, ho pensato di aprire un topic sui capricci, visto che Valerio a 3 anni e mezzo è peggiorato rispetto ai famosi terribili due che per noi sono stati abbastanza "indolori".
Oltre al libro "I bambini non fanno mai i capricci", io ho letto "Capire i nostri bambini" e "Disciplina con affetto", anche se come scrivevo nell'altro messaggio tra la teoria e la pratica, almeno per me, c'è un abisso.
Anche perché fare tutti quei bei discorsetti, citati dai libri, per evitare o sedare i capricci, per me è quantomeno impossibile, i libri servono per ricordarmi i buoni propositi e per sentirmi in colpa quando non riesco a seguire i consigli :buuu
Ultimamente mi ritrovo spesso ad urlare (tant'è che il vicino, mi ha chiesto se era tutto ok :che_dici ), Valerio non è molto geloso della sorellina (anzi è molto premuroso con lei) però in questo periodo è particolarmente difficile. Innanzitutto è spesso lagnoso (cosa che odio) e in più contesta e urla più di frequente, per non parlare del fatto che è più aggressivo. Tutto questo è iniziato e peggiorato da quando frequenta un amichetto, che abita nel palazzo di 3 mesi più piccolo. Prima Valerio era gestibilissimo, non faceva quasi mai i capricci, ascoltava sempre, insomma un tesoro. Quest'altro bimbo invece è tremendo, non dà mai retta ai genitori (tant'è che la mamma non riesce a gestirlo e il papà lo sculaccia), corre in mezzo alla strada, urla sempre, dice sempre no, fa delle scene tremende....all'inizio Valerio si allontanava quando vedeva le scene dell'amico oppure gli diceva (quando andava in mezzo alla strada) di non farlo che c'erano le macchine etc.
Ultimamente invece, lo imita, quindi quando gli diciamo "no" comincia a fare le scene che ha visto fare all'amico. So che in questo periodo imitano molto, ma passare da comportamenti tranquilli a scenate isteriche mi fa molto arrabbiare. Infatti ultimamente cerco di evitare che si vedano spesso, proprio per l'influenza negativa che questo bimbo ha per Valerio.
L'altro punto che mi fa arrabbiare è il cibo. Valerio non è mai stato un mangione, pesa solo 13 Kg., ma io l'ho sempre lasciato fare, non ho mai imposto nulla in questo senso. Il fatto è che mio marito viene da una famiglia, nella quale il cibo è quasi un ossessione, quindi sia lui che mia suocera (e anche un pò mia mamma) sono un continuo "mangia", "quant'è magro etc. etc. "
Così ora comincia a chiedermi qualsiasi cosa (dicendo ho fame, ho fame) e poi non la mangia, ieri ha cominciato chiedendo da mangiare (c'erano la carne e la pasta) ma lui non le voleva, allora gli ho detto ti faccio un panino e lui "no", insomma un tiritera lunghissima per poi alla fine tra lagne e urla (mie e sue) chiedere la nutella :pistole Non ci ho visto più, dopo avergli spiegato mille volte che i dolci non costituiscono un pasto ma vanno mangiati dopo o per merenda, e lui che continuava a fare lagne insopportabili dicendo che aveva "fame", sono riuscita a dargli un panino con il formaggino che ovviamente ha mangiato a metà......in tutto questo poi per me è impossibile non urlare, specialmente quando chiede le cose con la lagna e non si capisce nulla di quello che vuole, io solitamente cerco in tutti modi più gentili di capire quello che ha detto, ma lui quando vede che non ho capito, comincia ad urlare come un ossesso e da lì cominciano le "battaglie"...... :buuu
Meno male che Silvietta è la tranquillità in persona, ride sempre e anche le rare volte che piange, mugugna, non urla mai :yeee però stanotte quando ho visto Valerio dormire abbracciato a Silvia, mi sono dimenticata di tutto. erano dolcissimi :emozionee
Baci a tutte.
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Capricci e urla

Messaggio da cricri » 24 giu 2008, 10:58

siamo nella stessa identica barca. Chiara, 4 anni ad agosto è diventata una belva!
ha sempre avuto un caratterino tutto pepe ma negli ultimi due emsetti è diventata tremenda. Urla, contesta, piange, pretende, esige, mi mena, mi morde, scene a non finire per ogni NO, dispetti, capricci....e la sorellina più piccola tende ad imitarla!!! la mia pazienza è agli sgoccioli, urlo come un'ossessa anche io perchè dopo averci provato in tutti i modi, con la gentilezza, con le promesse, con i regali, con le minacce senza risultati alla fine esci di testa! e parti di sculacciate e lei che ti sfida ancora di più!! non è per nulla remissiva, se le urli o usi le cattive lei si imbelvisce proprio e passa al contrattacco, ieri mi tirava le cose!!!
bah.... anche lei a scuola ha l'esempio della sua amichetta del cuore PESSIMO. E' una bimba senza regole, indisciplinata, sta sempre con le tate e fa tutto quello che le passa per la testa senza che enssuno la contraddica mai!
per fortuna l'anno prossimo cambieranno scuola e si separeranno così non la vediamo più....
speriamo sia un periodo che ti devo dire?! certi momenti è dolcissima, ma altri...e sono la maggior parte, è tremenda! non ce la faccio più a gestirla...anche il padre che è uno tosto a volte non sa come prenderla...
secondo me influsice molto anche il fatto che nella sua classe siano quasi tutti maschi...lei prende esempio.....e non mi consola neanche il pensiero che alla materna l'anno prossimo saranno su una classe di 25 solo 9 bambine!! :( :( già lei è un maschiaccio figuriamoci......

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 24 giu 2008, 11:55

Ciao ragazze!

Credo siano fasi che attraversano tutti,chi + chi -...dipende in parte dal carattere e da chi frequentano così alcuni viviono + acuta questa fase altri meno...anche la mia Sofia che ha ora 4 anni sta passando la fase delle lagne e dei no...in principio mi incaponivo con castighi e urla...poi ho capito che spesso le fa per "provocarmi",essere al centro dell'attenzione,o mettermi alla prova quanto ad autorità...così ultimamente quando lo fa la ignoro proprio,oppure le dico semplicemente e molto pacatamente che se me lo chiede lagnandosi non ottiene nulla,perchè le cose si chiedono in modo gentile.
devo dire che pian piano credo lo stia capendo ...speriamo :incrocini
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 24 giu 2008, 12:51

idem a tutto.... :fischia

Marco è al mare con le nonne. Sabato siamo andati a trovarlo. Andiamo al bar e prendiamo una coca-cola e un mini sacchettino di patatine. Gli verso la bibita nel bicchiere e mi "accordo" con lui che il papà beve la birra e io la coca con lui. "si mamma"
Beviamo un po' poi si abbuffa di patatine nel timore che gliele finiamo tutte...
Ri-verso altra bevanda...ma vuole il bicchiere pieno....Dopo un po' ho sete e bevo. Apriti cielo!!!!! Pianto per 5 minuti perchè lui voleva il bicchiere pieno....(e la coca era finita).....Lì per lì mi sono girate a mille....ma poi (cerco sempre di mettermi nei suoi panni) ripensandoci ho capito che lui voleva il bicchiere pieno per essere come il papà che aveva il bicchiere pieno di birra....
Forse sbagliamo a cercare "il dialogo" e dovremmo essere più severi?? Quando a casa ne combina di grosse ho provato a mandarlo in castigo in camera sua....Diventa ancora più furibondo e mi dice che sono io a dover andare in castigo!!!! :domanda :che_dici
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 24 giu 2008, 13:37

Mamma mia ragazze, sono terribili.....
L'ultima questa mattina, verso le 11.30 mi chiede di uscire per andare a lavare la moto alla fontanella, io gli dico che fa molto caldo e che avremmo potuto lavarla il pomeriggio quando sarebbe arrivato un pò di fresco.....inizia la lagna che voleva andare subito.....allora visto che per le 12.00 aspettavo una persona, gli dico che dopo aver dato la pappa a Silvia e dopo l'arrivo di questa persona saremmo usciti a lavare la moto e a portare il cane....di nuovo lagna che voleva andare subito, alla fine riesco a convincerlo :aargh facendogli promettere che appena mamma dice "torniamo a casa" niente storie.
Alle 12.30 usciamo sotto il solleone, arriviamo alla fontanella e tutto fila liscio, lava la moto e io comincio ad avviarmi verso casa visto che Silvia iniziava a piangere e dovevamo ancora pranzare......lui mi chiede di aspettare che la moto fosse asciutta, dopo qualche minuto gli dico "adesso andiamo a casa" e lui "non ce la faccio a camminare, fa caldo, non ce la faccio a portare la moto" (doveva fare sì e no 100 m), bé mi sono partiti i 5 minuti, sotto il sole avrei dovuto portare io la moto, con annesso passeggino e cane :urka
Comincio a camminare sbraitando e dicendogli che non avremmo più portato la moto se alla fine dovevo sempre incollarmela io.....pianti, lagne e urla fino a casa, poi arrivati a casa si calma. Io mangio e lui no. Vuole giocare.....riesco ad addormentare Silvia e lui dall'altra stanza che dice "mammina, mammina, bella mammina, ti sparo e poi ti dò il biscottino"..... :x:
Vabbé lasciamo perdere, le ultime sono sempre così "ti butto di fuori e ti dò il bacino o il dolcino" a seconda.......Alla fine ha mangiato, poco...... :che_dici
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 giu 2008, 13:45

Luny ha scritto: Oltre al libro "I bambini non fanno mai i capricci", io ho letto "Capire i nostri bambini" e "Disciplina con affetto", anche se come scrivevo nell'altro messaggio tra la teoria e la pratica, almeno per me, c'è un abisso.
Anche perché fare tutti quei bei discorsetti, citati dai libri, per evitare o sedare i capricci, per me è quantomeno impossibile, i libri servono per ricordarmi i buoni propositi e per sentirmi in colpa quando non riesco a seguire i consigli :buuu
Certo uguale per me. Perchè è ormai abbastanza scontato che dietro ad un capriccio ci sia sempre un motivo così come noi pure abbiamo i nostri motivi per comportarci in determinati modi. In più però, noi dovfremmo avere infinite strategie in più per reagire in modo più razionale, oppure più dolce. E' difficile non ributtare sul cucciolo il nervoso ed è quello che a volte non so fare.il capriccio come modo di attirare l'attenzione è la quasi totalità dei casi, il problema è che NOI non capiamo poi cosa voglia realmente fare a meno di porci in modo davvero privo di aggressività VS ascolto/ gioco/dialogo strategico . nà parola come dicevo recentemente :ahaha ma è uno dei pochi modi che possono calmare e far cessare in tempi più brevi le lagne o i capricci non determinati da sonno o altro.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 giu 2008, 13:53

Luny ha scritto:Mamma mia ragazze, sono terribili.....
L'ultima questa mattina, verso le 11.30 mi chiede di uscire per andare a lavare la moto alla fontanella, io gli dico che fa molto caldo e che avremmo potuto lavarla il pomeriggio quando sarebbe arrivato un pò di fresco.....inizia la lagna che voleva andare subito.....allora visto che per le 12.00 aspettavo una persona, gli dico che dopo aver dato la pappa a Silvia e dopo l'arrivo di questa persona saremmo usciti a lavare la moto e a portare il cane....di nuovo lagna che voleva andare subito, alla fine riesco a convincerlo :aargh facendogli promettere che appena mamma dice "torniamo a casa" niente storie.
Alle 12.30 usciamo sotto il solleone, arriviamo alla fontanella e tutto fila liscio, lava la moto e io comincio ad avviarmi verso casa visto che Silvia iniziava a piangere e dovevamo ancora pranzare......lui mi chiede di aspettare che la moto fosse asciutta, dopo qualche minuto gli dico "adesso andiamo a casa" e lui "non ce la faccio a camminare, fa caldo, non ce la faccio a portare la moto" (doveva fare sì e no 100 m), bé mi sono partiti i 5 minuti, sotto il sole avrei dovuto portare io la moto, con annesso passeggino e cane :urka
Comincio a camminare sbraitando e dicendogli che non avremmo più portato la moto se alla fine dovevo sempre incollarmela io.....pianti, lagne e urla fino a casa, poi arrivati a casa si calma. Io mangio e lui no. Vuole giocare.....riesco ad addormentare Silvia e lui dall'altra stanza che dice "mammina, mammina, bella mammina, ti sparo e poi ti dò il biscottino"..... :x:
Vabbé lasciamo perdere, le ultime sono sempre così "ti butto di fuori e ti dò il bacino o il dolcino" a seconda.......Alla fine ha mangiato, poco...... :che_dici
Ciao
uguale o molto simile. Ma mio marito mi dice: ma sei tu che sbagli. nno gli dare scadenze tipo: ok andiamo ma tra 10 minuti si torna a casa.
sono inutili ed ancora eccessive per lui, comprensibili si ma non in profondità per il suo modo di essere pensante di 3 anni.
quindi in un certo senso mi dice che sono io ad impuntarmi e che comunque se ad es. si deve far la doccia o si deve tornare a casa, è meglio non stare li a discuterne all'infinito. si prendedi peso e si fa dopo le spiegazioni del caso. E che duri il meno possibile il tempo del litigio.
mio marito fa così e il bimbo si stanca meno infatti. con me capita invece più spesso di avere scenette come la tua e ci stressiamo entrambi all'infinito, una dietro l'altra.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 giu 2008, 14:01

mi spiego meglio. maritino è di una calma col pupo che io me la sogno. sa di dover contenere eventuali reazioni negative quando prende certe decisioni(dobbiamo andare via ecc..) non demorde se queste sono inderogabili ma mantiene la calma senza ricambiare gli strilli o le idscussioni. E il tutto dura meno, cucciolo torna sereno dopo 5 minuti. :che_dici

PeRò ogni morte di papa pure lui un bel BASTAAAA!!!lo dice ehh?
ALLORA LO PRENDO IN GIRO IOOOOOOOOOOOO!!! tiè lo vediii??? :ahah

Streghettasaetta

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 giu 2008, 14:22

Mi accodo. :x:

io sono convinta sia una fase. probabilmente stanno superando momenti cognitivi molto importanti e facendo così ottengono:
-la nostra attenzione
-si sfogano (urlando)
-buttano fuori la frustrazione della rabbia non capita

il fatto è che io spesso mi accorgo di trattralo come un bambino grande, senza rendermi conto che ha solo 3 anni.
Sono talmente cresciuti verbalmente e fisicamente che tendiamo a pensare di avere di fronte dei bambini di 10 anni.....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 24 giu 2008, 14:31

floddi ha scritto:Mi accodo. :x:

io sono convinta sia una fase. probabilmente stanno superando momenti cognitivi molto importanti e facendo così ottengono:
-la nostra attenzione
-si sfogano (urlando)

il fatto è che io spesso mi accorgo di trattralo come un bambino grande, senza rendermi conto che ha solo 3 anni.
Sono talmente cresciuti verbalmente e fisicamente che tendiamo a pensare di avere di fronte dei bambini di 10 anni.....
E' vero anche questo Floddi, anche a me capita di trattarlo da grande, mi rendo conto che dopo i 3 anni sia fisicamente che verbalmente fanno un salto di crescita davvero sorprendente.
Ciao

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 giu 2008, 14:35

OT
Come sta la piccola di casa?? :emozionee
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 24 giu 2008, 15:09

floddi ha scritto:OT
O.T.: La piccola sta bene (a parte tutte le visite che dobbiamo fare per quel problemino alla testa), è molto tranquilla (ormai sono convintissima che le femmine abbiano una marcia in più già da piccole :hi hi hi hi ), ride sempre e piange pochissimo, spesso si addormenta da sola, già mangia la pappa (non tutta ma in confronto a Valerio mooolta di più), adora Valerio, quando si sveglia sorride sempre (il fratello da quando è nato si sveglia arrabbiato) anche quando sono nervosa (vedi la sveglia alle 3 del mattino) lei mi guarda e sorride, insomma cosa posso volere di più?
Speriamo rimanga così........e tu cara Floddi a quando il secondo/a?
Ciao

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 giu 2008, 15:16

Luny ha scritto:
floddi ha scritto:OT
........e tu cara Floddi a quando il secondo/a?
Ciao
chissà.......a quando l'incoscenza si approprierà di nuovo di me! :-D

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 giu 2008, 17:50

Luny ha scritto:
floddi ha scritto:Mi accodo. :x:

-la nostra attenzione
-si sfogano (urlando)

E' vero anche questo Floddi, anche a me capita di trattarlo da grande, mi rendo conto che dopo i 3 anni sia fisicamente che verbalmente fanno un salto di crescita davvero sorprendente.
Ciao
vero, sono tardona io invece. pensare che ormai abbia imparato tante cose già spiegate e rispiegate, ma no è mai abbastanza ed ogni situazione ha sfumature nuove e a 3 anni non sono tenuti ad aver acquisito un riconoscimento totale dei pensieri altrui. Pensandoci solo un briciolo, la gente non ne è capace da adolescente e da adulta. Pretenderlo a 3 anni è troppo.
eppure mi ritrovo a dirgli con tono un pò stizzito a volte. ma lo sai che se non ti sbrighi..., ma lo sai già che poi dobbiamo..

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 giu 2008, 17:51

ahh brava piccolina di luny! :bacio

Streghettasaetta

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 24 giu 2008, 17:57

clizia ha scritto: vero, sono tardona io invece. pensare che ormai abbia imparato tante cose già spiegate e rispiegate, ma no è mai abbastanza ed ogni situazione ha sfumature nuove e a 3 anni non sono tenuti ad aver acquisito un riconoscimento totale dei pensieri altrui. Pensandoci solo un briciolo, la gente non ne è capace da adolescente e da adulta. Pretenderlo a 3 anni è troppo.
eppure mi ritrovo a dirgli con tono un pò stizzito a volte. ma lo sai che se non ti sbrighi..., ma lo sai già che poi dobbiamo..
E' vero Clizia, ma come mai i nomi dei Gormiti (che sono difficilissimi) li impara a memoria e le stesse "regole, cose" ripetute mille volte gli entrano da una parte e gli escono dall'altra? :hi hi hi hi
......Ciao

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 giu 2008, 18:02

tono di voce?
immaginati se tu gli mettessi davanti i gormiti per forza e gli "ordinassi" di imparare subito le regole dei giochi. Penso almeno che il mio li frullerebbe per aria. visto che sono io a chiederlo e non l'amichetto del cuore . :fischia :-D
Di me dicevano che rispondessi. no, nno lo voglio, pure se era qualcosa che volevo, un gioco o altro.. avrà preso da me? Per questo siamo entrambi un pochetto testoni?? :ahaha :yeee

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 giu 2008, 18:04

quando gli gira.
vuoi il tuo succo di frutta??
NO!!
ma come, lo volevi 2 minuti fa, è quello che ti piace.
Non lo vojo!!

Streghettasaetta

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 24 giu 2008, 18:09

E' vero Clizia, ma come mai i nomi dei Gormiti (che sono difficilissimi) li impara a memoria e le stesse "regole, cose" ripetute mille volte gli entrano da una parte e gli escono dall'altra?
......Ciao
imparano anche quelle cose...solo che vuoi mettere la comodità di far finta di non sapere o di non ricordarsi + che gli avevi detto che non si fa ecc...

io alla fine le regole le ho messe nero su bianco...sul frigo...quando fa finte che non se lo ricorda la porto dal frigo e le dico "vedi regola n° 1 si ubbidisce sempre!...regola n° 13 non si faccno lagne e/o capricci ecc ecc"

:hi hi hi hi fa il muso ma poi mi dice...ok mamma! :hi hi hi hi
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 giu 2008, 19:05

Miiiiiiiiiiiiiiiiii francesca. ma allora quando le lagne le fai tu lui ti porta davanti al frigo??
arghh io non la scrivo 'sta regola sul frigo proprio no no noooooooo, me vojo lagnà quanto me pare!! :ahaha :yeee :hi hi hi hi :prrrr

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”