GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
miru
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da miru » 19 mag 2008, 12:29

Ciao a tutte,Filippo ha appena compiuto 2 anni nel lettone non c'è mai stato volentieri e da piccolo mi ha fatto impazzire col sonno,le ho provate tutte,farlo piangere cullarlo ...insomma un delirio,appena prendeva un giro di sonno decente capitava qualcosa tipo alzarsi in piedi da solo e tutto riniziava da capo...poi pian piano ha iniziato a dormire sempre di più e sempre con meno sveglie.
Adesso è da quasi 8/9 mesi che lo metto a letto dalle 9.30 alle 10 circa(dipende cosa ha fatto durante la giornata)se va male si sveglia una volta perchè ha sete,vado in cameretta gli do un po' di tisana e crolla;normalmente però tira fino alle 7 circa poi si beve il latte nel biberon e ricrolla,di solito si sveglia definitivamente intorno alle 8.30 ma capita anche che lo debba svegliare io dopo 9 per portarlo all'asilo!!!!
Nn mi sembra vero di dormire tutta notte!!!
Unico vizio che gli ho dato è farlo addormentare con me sul divano(vizio più mio che suo almeno me lo coccolo un po' visto che è poco affettuoso e sempre in movimento!!!).
La fortuna è che appena si addormenta lo sposto nel lettino e lui non ha mai dato cenno di risveglio.
Io mi sono convinta che i bimbi abbiano un loro ciclo e che pian piano ognuno con a suo modo arrivi a dormire tutta notte!!
Comunque devo ammettere che ogni tanto l'ho lasciato piangere nel lettino perchè mi sono resa conto che erano capricci e anche se mi straziava sentirlo ho capito che era l'unico modo per abituarlo nel suo letto e infatti dopo i primi due giorni le cose miglioravano enormemente!!!
L'unico motivo perchè non è finito nel lettone è perchè a lui non piaceva per niente...ma mio figlio è tutto particolare!!!! :ahaha

Ricciola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ricciola » 11 giu 2008, 10:13

miru ha scritto:Io mi sono convinta che i bimbi abbiano un loro ciclo e che pian piano ognuno con a suo modo arrivi a dormire tutta notte!!
Dopo averle provate proprio tutte, ormai rassaegnata a non dormire, voglio pensare anch'io che prima o poi il miracolo accadrà ... speriamo prima che compia 18 anni... :x:
SOSsina oggi mamma di Ilaria nata il 1^ agosto 2006 e di Davide nato il 26 agosto 2008!

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 11 giu 2008, 17:53

Noi da un paio di mesi ci siamo rassegnati a portarla direttamente nel lettone a dormire.
Confortati dal fatto che prima o poi (e speriamo prima) decida di dormire nel suo lettino.

Secondo voi può essere una buona idea a 2 anni comprarle il lettino grande?
Lugliolina'06 Maggiolina'09 ex giovanissima gollonza bistrissina presidentessa delle sneuronizzate

silla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silla » 12 giu 2008, 12:02

Emma dorme nel letto "da grande" da quando aveva 15 mesi perche' nel lettino non ci voleva stare proprio piu'!
ora cosi' quando si sveglia (praticamente tutte le notti) viene direttamente nel lettone.... :buuu
Silla mamma di Emma 6 giugno 2006 e Giulio 26 marzo 2009
-- S's S -- Giugnetta 2006 -- Marzolina 2009 --

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 12 giu 2008, 22:10

Silla, magari allora può essere una soluzione anche per la mia di Emma :sorrisoo
Lugliolina'06 Maggiolina'09 ex giovanissima gollonza bistrissina presidentessa delle sneuronizzate

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da 4xpatty » 15 giu 2008, 14:58

Io mi posso ritenere fortunata.....i miei bimbi non hanno mai messo piede nel lettone di mamma e papà! :fischia
Quando erano malati io mi sono sempre coricata sul divano con loro e mai nel mio leto. Adesso ognuno dorme nel suo letto e anche se si svegliano di notte, con un goccio d'acqua, qualche carezza e tenendo la manina si sono sempre riaddormentati!!! :ok
ovviamente anche io ho pssato notti in bianco causa dentini ecc..... :hi hi hi hi
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36
Immagine

dolcekaty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dolcekaty » 19 giu 2008, 11:29

care mamme mi aggrego ad alcune di voi purtroppo (per colpa mia )mio figlio davide di 2 anni dorme ancora con noi nel lettone e nonc'e' verso di buttarlo fuori.... :buuu la cosa strana è che nelpomeriggio va a nanna bravo bravo nel suo lettino ma la sera.... :bomba urli e grida che vuole nel lettone con me vicino....
ora mio marito è stufo perche :domanda gisutamente , non si dorme bene con il bimbo che scalpita nel lettone ma come posso fare ?
,QUALCHE MAMME HA RISOLTO IL PROBLEMA CON UN BIMBO DI 2 ANNI? è TROPPO TARDI
DAVIDE nato il 02/05/2006
MATTIA nato il 13/10/2009

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 20 giu 2008, 8:05

Katia, io ho lo stesso problema tuo solo che Emma il lettino non lo vuole proprio vedere.
Stanotte mi son presa un bel calcione in faccia :x:

Il fatto è che ci ho provato in tutti i modi a farla dormire di là ma con scarso successo.

dolcekaty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dolcekaty » 20 giu 2008, 8:57

Morgane ha scritto:Katia, io ho lo stesso problema tuo solo che Emma il lettino non lo vuole proprio vedere.
Stanotte mi son presa un bel calcione in faccia :x:

Il fatto è che ci ho provato in tutti i modi a farla dormire di là ma con scarso successo.

UFFA MORGANE QUESTI BIMBI :aargh
allora dici che non abbiamo speranze....e come facciamo se vogliamo fare il secondo bimbo te lo immagini in 4 nel lettone :urka aiutoooo
DAVIDE nato il 02/05/2006
MATTIA nato il 13/10/2009

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 20 giu 2008, 17:28

E' un periodo che non mi va di tribulare più di tanto per la questione nanna.
Io spero che una volta che arriva il secondo lei capisca che deve dormire nel suo lettino. E con il secondo non sono sicura di concederglielo così facilmente il lettone. Ma vedremo quando sarà il momento. :incrocini

strawberry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da strawberry » 30 giu 2008, 15:29

sturmele ha scritto:Ciao a tutte,

Non so se conoscete il libro "Every Child Can Learn To Sleep", di Annette Kast-Zahn,Hartmut Morgenroth (http://www.amazon.de/Every-child-can-le ... 3934333109), io l'ho preso il giorno 27 e sto seguendo un po' la procedura consigliata per farsì che Nicholas si addormenti nel suo letto e non venga a farci visite la notte... e devo dire che funziona alla meraviglia!
È un approccio molto semplice, soft e mette il bimbo nella condizione di rassicurare il bambino e dunque addormentarsi da solo, senza sentirsi abbandonato.

Nel nostro caso, Nicholas, che ha sempre dormito tantissimo e senza problemi, da un po' di tempo non vuole addormentarsi e soprattutto non senza di me, e quando si sveglia la notte, tenderebbe a venire nel nostro letto. Con l'aiuto dell'approccio spiegato in questo libro sto anticipando l'ora della nanna (da oltre mezzanotte siamo già arrivati alle 21.30) e riducendo il riposino pomeridiano. La prima notte è venuto due volte da noi, ma poi ha continuato a dormire tranquillo nel suo letto, e le notti seguenti non è nemmeno venuto da noi. Per me è un enorme successo! :yeee Sono felice, perché vedo che lui durante il giorno è di nuovo più sereno.

Se a qualcuno interessa il libro, posso eventualmente scansionare le parti più importanti e spedirle via mail, però il libro è in inglese.

Auguroni per un felice anno e nottate serene!
Ciao sturmele,
ho una bimba di 20 mesi che non ha mai dormito nel suo lettino..
in questi giorni abbiamo provato a metterla nel suo letto in camera con noi,ma niente da fare. A me piace tantissimo dormire con lei ,ma vorremmo darle un fratellino,e spostarla dopo la nascita o con il pancione non mi sembra giusto;potrebbe ingelosirsi...
Mi interessa il libro che consigli,non si trova in libreria?
Magari se puoi scansionarmi le parti più interessanti,te ne sarei grata..
giulia è nata il 4 novembre 2006
giorgia è nata il 10 agosto 2010

ibisandra
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ibisandra » 2 lug 2008, 11:53

Ciao a tutte!

Vi racconto la mia esperienza, sperando che vi possa servire... Adesso Luca ha 18 mesi, l'anno scorso, quando ne aveva 8 e mezzo, abbiamo utilizzato il metodo del Dr. Estivill... Io dovevo iniziare a lavorare e non se ne poteva più... Dormiva nel lettino accanto a me, ma ogni ora mi chiedeva la tetta... Alla fine io mi addormentavo mentre lui ciucciava e quindi restava nel lettone, ma c'era un caldo boia, e soprattutto mi angosciava il fatto di dover tornare a lavorare facendo delle notti insonni... Mi hanno consigliato questo libro: Fate la nanna del Dr. Estivill, appunto. Per me è stata manna, quasi un anno dopo dorme come un angioletto dalle 21 alle 6:30 ca, e va a dormire da solo con un rito ben preciso, si accende le luci, prende il ciuccio, ci da un bacio ai due, e poi si corica e ci saluta... AUGURI!! :bacio
Il metodo può sembrare un po' scioccante, di fatti non tutti sono d'accordo, però con quello che si ottiene dopo, per me personalmente, merita la pena, lui e più tranquillo e sereno di giorno, e noi abbiamo più tempo da dedicarci la sera, nonchè da scambiare due chiacchere...
Mamma orgogliosa di Luca arrivato il 23/12/06 GENNARINA 07
E di Valentina arrivata l' 11/04/12 APRILINA 12
E di...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 2 lug 2008, 12:11

ibisandra èun metodo molto discusso qui su gol, ci son quelli a favore (inutile negare che 10 ore di sonno ininterrotto fan bene a tutti, non solo al bimbo) e quelle assolutamente contrarie (inutile negare che pensar di far piangere il proprio bimbo non fa piacere a nessuno).
Io sno pro estivill. Ho una bimba ghiro (sempre dormito tutta notte da quando è nata) ma ha avuto periodi no. La prima volta che ho applicato estivill è stata durissima. Ora, quando capitano i momenti no, la prima sera viene nel lettone, la seconda idem, ma se si va oltre la terza si ricomincia con estevill, e in 5 minuti di pianti si torna alla routine di prima per mesi e mesi.
Ma non tutti i bimbi e non tutti i genitori sono uguali.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

klaus73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da klaus73 » 15 lug 2008, 13:19

anche il mio angelo si addormenta nel lettone! adora il lettone perchè prima della ninna sà che si gioca, si fa la lotta, il solletico, si guarda un pochino di tv...poi vuole la camomilla, se la beve tutta, poi il ciucciotto e poi finalmente si sente sereno e si addormenta. Così lo metto nel lettino e dorme abbastanza pacifico! ogni tanto si gira e si rigira ma sempre dormendo..magari perchè ha perso il ciuccio,..che cerco di torglielo ogni volta che posso x abituarlo senza!!
Per me è un grandissimo traguardo perchè fino a 8 mesi si svegliava ogni ora...ero sull'orlo dell'esaurimento ma con tanta pazienza e dandogli dei punti di riferimento saldi..lui si è abituato! sono io che l'ho abituato al lettone e ai giochi prima della nanna..e ha gradito molto!
+ :yeee

simo1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo1973 » 17 lug 2008, 9:26

e siamo arrivati a 20 mesi di notti "travagliate"... sono stanca... e dire che un mesetto fa sembrava che andasse un po' meglio, poi di nuovo siamo piombati nei risvegli ripetuti e a volte anche prolungati (stanotte è stato sveglio dall'1 alle 2 e dalle 4 alle 5)... e lui vuole esclusivamente me, se prova a prenderlo mio marito grida "mamma, mamma"... di giorno non vi dico in che condizioni vado a lavorare...
proprio non ce la faccio ad applicare estivill, non ho mai provato xchè mi sembra un metodo troppo crudele... di dargli il nopron non ci penso neanche (povero, quest'inverno ha già dovuto prendere tante "schifezze" x malanni vari), coi rimedi omeopatici ci ho provato varie volte ma niente da fare...
che dire... lo so che non avete sicuramente ricette "magiche"... volevo solo sfogarmi un po'... la speranza è che prima o poi si regolarizzi... tutti dicono che verso i 3 anni qusta speranza diventa realtà... beh, siamo a metà strada... speriamo di reggere un altro anno e mezzo!
tutta la mia solidarietà alle mamme di bimbi "insonni"... se non lo si prova sulla propria pelle non si capisce quanto è logorante...
Davide è nato il 27.11.2006 alle ore 0.38 - 3,240 kg x 48 cm

klaus73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da klaus73 » 17 lug 2008, 12:53

simo1973 ha scritto:e siamo arrivati a 20 mesi di notti "travagliate"... sono stanca... e dire che un mesetto fa sembrava che andasse un po' meglio, poi di nuovo siamo piombati nei risvegli ripetuti e a volte anche prolungati (stanotte è stato sveglio dall'1 alle 2 e dalle 4 alle 5)... e lui vuole esclusivamente me, se prova a prenderlo mio marito grida "mamma, mamma"... di giorno non vi dico in che condizioni vado a lavorare...
proprio non ce la faccio ad applicare estivill, non ho mai provato xchè mi sembra un metodo troppo crudele... di dargli il nopron non ci penso neanche (povero, quest'inverno ha già dovuto prendere tante "schifezze" x malanni vari), coi rimedi omeopatici ci ho provato varie volte ma niente da fare...
che dire... lo so che non avete sicuramente ricette "magiche"... volevo solo sfogarmi un po'... la speranza è che prima o poi si regolarizzi... tutti dicono che verso i 3 anni qusta speranza diventa realtà... beh, siamo a metà strada... speriamo di reggere un altro anno e mezzo!
tutta la mia solidarietà alle mamme di bimbi "insonni"... se non lo si prova sulla propria pelle non si capisce quanto è logorante...
Carissim anon sai come ti capisco!!!!!!!!
io sono una persona che guarda molto la medicina alternativa piuttosto che metodi come il reiki, l'ayurveda, la prano etc..e quindi ho imparato da anni a guardare molto dentro me stessa. Si dice che i figli siano il ns specchio...dunque, impariamo da loro a migliorare noi stessi. Io ho tenuto ogni giorno presente questa cosa e...ce l'ho fatta! ho capito quali erano in me gli atteggiamenti che non andavano bene, che lo innervosivano, che lo agitavano o lo mettevano in ansia...e guarendo me...è "guarito" anche lui e va sempre meglio.

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 1 ago 2008, 1:57

Non ce la facciamo più... Giada non ha mai fatto una notte senza svegliarsi :buuu ha un fisico a cui basta dormire pochissimo... non si fa tanta fatica ad addormentarla (l'allatto ancora io, di notte si addormenta col seno, ma di giorno anche sul passeggino), il fatto è che si sveglia di notte... alcune notti mangia al seno e si riaddormenta, ma altre si sveglia e vuole stare in piedi per ore :buuu se capita come queste ultime 9 notti... ok non stava bene, povera stella, otite bilaterale, congiuntivite, mal di gola, tosse, febbre... si è svegliata 4 notti, poi abbiamo iniziato con 3 antibiotici :urka , ha dormito 2 notti e ora sono 3 notti che si sveglia ancora :buuu dorme magari dalle 22.30-23 e si sveglia all'1, alle 2, 2.30 massimo... sta in piedi da 1 a 4 ore... non ce la facciamo più, ci stiamo esaurendo :buuu la pediatra ci ha dato Sedibimbi che sembrava funzionare, poi quel genio di mio marito ha trovato un prodotto simile, Quietalia della Boiron, costava la metà e l'ha preso, peccato
1- che alla bimba faccia schifo mentre il sedibimbi le piaceva
2- che praticamente non sta facendo effetto visto che su 6 notti in cui l'ha preso lei ha dormito solo 2 notti :x:

Abbiamo provato anche un po' di melatonina, alla frutta... una notte si è riaddormentata alle 3 e ha dormito fino alle 11 del mattino, la notte dopo e quella dopo ancora si è svegliata cmq... ora è qui con me che vede i cartoni, mi si chiudono gli occhi e mio marito è a letto perchè stamani a causa sua si è svegliato alle 5 ed era distrutto... ma tra un po' mi addormento anch'io su sto divano...

Sabato sera dovremmo partire per le ferie viaggiando di notte, ma come possiamo con questo arretrato di sonno??? :buuu

Cosa possiamo fare, devo mio malgrado cedere al Nopron? ma quello serve per addormentare, non per i risvegli, giusto? Che devo fare per ridurre sti risvegli... aiutatemi :buuu
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 1 ago 2008, 8:45

Piccinnedda, mi dispiace, lo so che ci si sente stanchissimi. Valerio ha fatto cosi' per piu' di un mese, faceva dall'1 alle 3 ore sveglio di notte. E poi dai 4 mesi fino all'anno praticamente si e' svegliato sempre tra le 4:30-5 del mattino.
Adesso si sveglia piu' spesso alle 6 che non alle 5 e non fa piu' le ore alzato di notte. Secondo me e' un periodo, passa, anche se sembra interminabile.

Da quando ho smesso di voler aggiustare il problema a tutti i costi e ho deciso di farmi trascinare da lui e di vivere la cosa il piu' serenamente possibile, le cose si sono aggiustate.

Quando faceva le ore sveglio di notte evitavo di stimolarlo troppo (tipo facendogli vedere i cartoni), piuttosto mettevo dei giochi tranquilli vicino al lettone e lo facevo giocare per terra, al buio, solo la lucina di cortesia, in modo che potessi tenerlo sott'occhio e comunque stando sdraiata. Cercare di addormentarlo a tutti i costi era davvero stancante e finiva con il metterci piu' tempo.
Cerca di fargli fare regolarmente il pisolino e se riesci anticipa un po' la nanna. Piu' sono stanchi e piu' si svegliano la notte.
Alla prossima casa mi compro un letto king size con una struttura letto bassissima, cosi' se decidessi di avere un altro figlio avrei gia' un letto capiente per tutti :emozionee
Noi abbiamo il lettino, modalita' tandem, di fianco al lettone, con spondina abbassata. Dopo un po' rotola dalla mia parte, ma si dorme decisamente meglio e piu' larghi.
Adesso ciuccia in dormiveglia e pure io non mi accorgo quasi, continuo a dormire. Ci sono delle mattine che non mi rendo neanche conto se l'ho allattato durante la notte o meno.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 5 ago 2008, 15:22

io non so se è qui che devo postare:

volevo chiedere qualche consiglio per quanto riguarda la fase dell'addormentamento.
il mio bubino ci mette spesso e volentieri almeno mezzora per addormentarsi (e mica presto nè, magari anche alle 22.30)
vi racconto passo passo cosa succede e poi vi chiedo il consiglione:

lo cambio, gli do seduta sul lettone una tisana un po' blanda(se ne beve anche 250 di un fiato). il tutto fatto quasi al buio. io intanto parlo. gli racconto cosa dobbiamo fare l'indomani.
poi ci sdraiamo sul lettone e lì iniziano i rotolamenti perchè non riesce a trovare la posizione. intanto coccole, baci e io inizio con la storia dei 3 porcellini arricchita di particolari per farla più lunga. e lui si rotola e gattona (si sposta di 10cm e crolla, poi altri 10cm e ricrolla)
e così per un bel 20 minuti tra una lamentela,una coccola, un rotolamento. non vuole più che lo cullo (e meno male perchè pesa quasi 11kg e dopo un po' mi fa male il collo).fa caldo nella mia camera e lui fa fatica a rilassarsi e prendere sonno. quando finisco la storia dei tre porcellini inzio con l'elenco dei gusti dei gelati "gelato al cioccolato, gelato fiordilatte...." i sette re di roma, i sette nani, insomma tutto quello che mi viene in mente detto con la stessa tonalità di voce in maniera cantilenante.
se mi metto a cantare la ninna nanna si incavola proprio :domanda chissa poi perchè :hi hi hi hi
alla fine finalmente crolla.
lo prendo, lo metto nel lettino e buonanotte suonatori.
durante la notte si sveglia 2/3 volte per il ciuccio o prchè ha sete. ho imparato che gli do il bibe direttamente nel suo lettino, finito si gira e continua a dormire. solo quando io sono proprio distrutta e lui magari si sveglia troppe volte verso le 4/5 ( se si è svegliato ancora) lo metto nel lettone altrimenti nisba.

e ora consiglione:
come posso fare per rendere questo momento dolcissimo, tenerissimo che adoro un po' più veloce? certe sere inizio verso le 10 meno un quarto e finisco alle 10 e mezza...
e magari devo ancora fare piatti, stiro, lavatrice....
non pretendo di metterci un minuto, non mi piacerebbe neanche, ma magari un quarto d'ora mi sembra ragionevole....
se poi cerco di farlo addormentare nel suo lettino si mette in piedi e fa tipo gorilla in gabbia....
e poi sul lettone in queste sere mi cerca sempre. vuole addormentarsi sdraiato vicino a me prorpio vis-a-vì (ma come si scrive faccia a faccia) e mi abbraccia il collo.
è un momento meraviglioso che amo alla follia e quasi mi dispiace pensare di accellerarlo un pochino ma il mio è proprio un problema gestionale di casa...
dimenticavo, durante il pomeriggio sta con mia mamma e lei mi dice che delle volte si addormenta per il pisolino in braccio, ma quasi sempre da solo nel lettino con mia mamma che seduta gli racconta qualcosa.

insomma, dove sbaglio? come posso fare? consigli?

:bacio
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 ago 2008, 22:09

secondo me fai tutto giusto.
più di una volta (una???? tzè, almeno 600 diciamo) l'ho messa nel lettino e io accanto a lei, tenendole la mano, coccolandola, canticchiando ecc..
poi di punto in bianco a 3 anni e mezzo ha deciso di addormentarsi in braccio.
16kg... :buuu però poi si svegliava al max 4 volte.
a volte la mettevo a letto alle 21 e alle 22 ero ancora lì. ho tenuto duro.
si addormentava e bon. ora dorme da sola, s'addormenta sul divano o nel suo letto e dorme.
con calma, facendo come lei si sentiva, senza né innominabile né sciroppi ora dorme. e io sto rinsavendo.. :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”