GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SECONDO FIGLIO E AMNIO...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SECONDO FIGLIO E AMNIO...

Messaggio da simona ss » 19 giu 2008, 10:24

missolina78 ha scritto:
missolina78 ha scritto:Ma in tutto questo, l'amore,il senso di famiglia nei momenti di difficoltà dove se ne va?? :domanda
Mi riferivo chiaramente al messaggio di Simona riguardo ai vecchi nell'ospizio etc..
La famiglia a cosa serve?
A cosa servono gli anziani?A fregarsi la loro pensione o eventuale eredità?
A cosa serve un fratello disabile?
Per la sua pensione di invalidità?
E in tutto questo l'amore,la comprensione,l'aiuto a cosa servono??
Attenzione,io non sto parlando di diagnosi prenatale perchè in questo mi ritrovo perfettamente con Paola67, ed ho già ribadito 2 volte come la penso...
e i cosiddetti "scomodi" della società dove li mettiamo?Quelli che già esistono e che per incidenti,malattie,vecchiaia o disgrazia non sono più autosufficienti? Li eliminiamo oppure cerchiamo di capire che anche loro esistono e vanno aiutati senza lasciare sole le famiglie,cerchiamo di capire che la vita non è tutta rose e fiori e che chi soffre va aiutato?
Misso, però così il discorso si allarga all'infinito, e potremmo stare a parlare, appunto, all'infinito.
Io non pretendo di risolvere i problemi della società, ragiono in questo post per il mio piccolo mondo, facendo tesoro delle vostre esperienze.
Perchè sul discorso degli "scomodi" hai tutte le ragioni del mondo.
Io, se da vecchia devo rompere le cosiddette in famiglia, preferisco starmene per conto mio altrove, e godere dei miei familiari quando anche loro ne hanno voglia.
Ma parlo per me, è!!!
Si capovolge il discorso quando parlo dei miei genitori, e anche dei miei suoceri: se loro dovessero avere bisogno di assistenza, mai e poi mai mi tirerei indietro, sono la mia famiglia, e la mia casa è grande abbastanza da accogliere tutti!

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 19 giu 2008, 10:41

Tornando al discorso originale:
Io,madre,se non voglio un figlio disabile,faccio gli esami,le indagini prenatali,etc.
ricorro all'aborto terapeutico.
Ma lo faccio perchè IO non ce la farei a gestire un problema simile,non nascondo una mia responsabilità dietro un presunto gesto d'amore verso l'altro figlio...

Misso, so che per te questo è un discorso che provoca dolore, ma devo risponderti per forza...
Al momento, senza avere nessuna esperienza nel campo della disabilità, penso più a quello che diventerebbe la vita del mio primogenito rispetto a come cambierebbe la MIA vita.
Coerentemente con il mio modo di vivere, un figlio disabile lo accetterei a braccia aperte.
Ma sarebbe giusto per Alberto?
Questo mi chiedo...
E chiedo scusa se ho toccato tasti dolenti...
E vi ringrazio anche tutte, e tante, perchè con le vostre storie mi aiutate a capire un pò di più.

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 19 giu 2008, 10:43

Io non ho fatto nemmeno la TN nè quando aspettavo il primo, nè per il secondo. Ma forse se decidessi un giorno di avere un altro bimbo, farò di sicuro la TN e in base ai risultati deciderei se approfondire con esami invasivi o meno.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 19 giu 2008, 10:45

Demi, Misso, Melissa e tutte le altre, vi devo davvero ringraziare, perchè mi state mettendo davanti ad altri punti di vista, che non avevo considerato.

Credo di aver capito che la vita, comunque, può riservarci delle terribili sorprese.
E che non è abortendo, in caso di grave disabilità, che potrei salvaguardare mio figlio da tutte le sofferenze, i pericoli e le esperienze che la vita ha in serbo per lui.
E' che sono ancora alle prime armi, e davvero vorrei che la vita di Alberto fosse fatta solo di bellezza, musica e colori...
Ma non posso proteggerlo per sempre, no?
Ah com'è dura l'avventura...

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 19 giu 2008, 19:50

demi ha scritto:allora, rispondo a missolina e babi80..e melinda.
la frase "è inutile essere ipocriti" è riferita ESCLUSIVAMENTE A ME STESSA.
Forse molte di voi si sarebbero aspettate altre parole da una sorella di un disabile , frasi fatte tipo: guarda, l'amore che mi da lui nn me lo da nessuno ecc".
no, da me nn le sentirete.
Sicuramente dipende molto dal vissuto, dagli insegnamenti datoci dai genitori, ma, se potessi scegliere, vorrei un fratello normale.
Non nego di volergli bene-e per inciso nn gli rubo l'invalidità :che_dici -ma ho sofferto come un cane ad avere un fratello disabile.
In primis la vergogna.
Vergogna di avere un fratello down mentre tutte le mie amiche parlavano dei fratelli normali.
La paura del futuro...chi se ne prenderà cura dopo che i miei nn ci saranno piu? e nn me lo chiedevo a 20 anni, ma già a 5-6 anni.
E i ragazzi, usciranno con me se sanno di mio fratello? ci sarà qlc disposto a sposarmi? ecc ecc
Ho avuto la fortuna di confrontarmi con altri fratelli e sorelle di disabili, e TUTTI provavano le mie stesse emozioni!
C'è da dire che io nn ho un vissuto normale: mio padre se ne è andato di casa quando avevo circa 7 anni, mia madre i è ammalata di cancro quando ne avevo 13, ed è morta quando ne avevo 16.
In questo periodo , di mio fratello me ne sono occupata io in toto: portarlo a scuola, in piscina , al centro...portarlo con me a fare la spesa...ecc
nn ero più una sorella, ma una mini-mamma che a sua volta aveva bisogno di una madre, che però era purtroppo ammalata.
Ecco, in quei momenti mio fratello l'ho odiato , mi stava rovinando la vita, l'ho pestato più volte con una ferocia inaudita, volevo che morisse.
Non trovavo niente di speciale in lui , mi chiedevo: c@zzo c'è di speciale in un ragazzo di 18 anni che nn sa mettere insieme una frase?
Ma era colpa della situazione, tutto si era rovesciato come un vulcano addosso a me, a 14 anni avevo responsabilità che molti cinquantenni nn hanno....
E ancora adesso, a 15 anni dalla morte di mia madre , sento una forte nostalgia di un fratello normale.
Ecco la risposta al perchè della frase ipocrisia.

leggo solo ora...inutile dirti che indirettamente mi hai ferito.... e mi chiedo come può una sorella pensare queste cose orribili???
E CHE CORAGGIO A SCRIVERLE....
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...

e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 19 giu 2008, 19:58

Demi scusa...ti ho risposto di getto....senza analizzare bene quello che hai scritto....capisco che ti sei ritrovata bambina a dover gestire una situazione più grande di te....xò hai usato parole ed espressioni forti....troppo forti x una mamma che ha a che fare con certe problematiche..

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 19 giu 2008, 20:52

babi80 ha scritto:Demi scusa...ti ho risposto di getto....senza analizzare bene quello che hai scritto....capisco che ti sei ritrovata bambina a dover gestire una situazione più grande di te....xò hai usato parole ed espressioni forti....troppo forti x una mamma che ha a che fare con certe problematiche..

BABI nn ti devi scusare....
nn mi sarei mai permessa di crivere una cosa simile in "quando ci vuole più amore" , e purtroppo anche io ho critto di getto, anche per me è e rimane, un tasto stra-dolente.
Capico inoltre che puoi essere rimasta male da ciò che ho scritto , ho capito che hai una bimba con dei problemi.
Però purtroppo è il mio visuto , purtroppo moooolto al limite , dovuto anche al fatto di avere avuto dei genitori che per primi nn mi hanno aiutata.
Che per primi molto probabilmente nn hanno accettato mio fratello.
Tu credi che nn gli voglia bene?
Sbagli.
Ma certi dolori rimangono.
Io nn voglio con la mia testimonianza dire che tutti i fratelli normodotati odiano i fratelli disabili, ma che nn sia tutto rosa e fiori, purtroppo è vero.
Ripeto , molto dipende anche dai genitori.
Se si ha un figlio disabile e si decide di metterne al mondo un altro, ben venga.
Ma solo per un unico motivo: volere un altro figlio, che alla fine è il motivo classico per cui la gente mette al mondo figli.
NON per un futuro del figlio disabile , NON per spronare il figlio disabile.
NON IN FUNZIONE DEL FIGLIO DISABILE.
Solo con queste prospettive secondo me si possono evitare danni.
Sai quante sorelle di ragazzi down hanno deciso di nn avere figli?
molte....
è non credo sia un caso. motivo? PAURA
paura di avere un figlio disabile e di rivivere i dispiaceri che si hanno con un fratello disabile.
Comunque ti ripeto, io sono un caso "particolare", e mi scuso di averti ferita , ti faccio un enorme in bocca al lupo per la tua nuova gravidanza :ok
Samuele, nato il 30/03/2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 19 giu 2008, 21:45

Quando ho letto quello che demi aveva scritto, sono rimasta sconvolta. Stavo giusto per scriverle:" Ma come puoi dire queste cose???"

Poi non l'ho fatto. L'ho riletta. Mi sono fermata a pensare e mi sono messa al suo posto. Poi mi sono detta, no, non ho alcun diritto di dire qualcosa a lei, io non so, e nemmeno posso immaginare quello che ha passato e quello che una BAMBINA ha dovuto sopportare. La seconda volta che l'ho letta, non ho visto piu le espressioni forti, ma solo il dolore.
Demi, un abbraccio.. :bacio

Poi bisogna capire la differenza tra un genitore, e una sorella....
Se un genitore ha la forza e la volonta' di prendere queste decisioni, dobbiamo anche metteri nei panni di un fratello e di una sorella...Bisogna sempre , secondo me, pensare anche alle conseguenze delle nostre decisioni e delle nostre scelte.

Quindi, in conclusione, dopo averci pensato un pochino.. direi che sono d'accordo con simona, e ora come ora non me la sentirei assolutamente di dare ad Era un peso simile.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 19 giu 2008, 22:07

beh...EMA grazie :bacio
sono contenta che molte di voi abbiano capito...
cmq , la paura di avere un figlio disabile-e purtroppo nn tutto si vede con l'amnio- mi ha fatto prendere la decisione di non avere altri figli

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 20 giu 2008, 8:49

Poi non l'ho fatto. L'ho riletta. Mi sono fermata a pensare e mi sono messa al suo posto. Poi mi sono detta, no, non ho alcun diritto di dire qualcosa a lei, io non so, e nemmeno posso immaginare quello che ha passato e quello che una BAMBINA ha dovuto sopportare. La seconda volta che l'ho letta, non ho visto piu le espressioni forti, ma solo il dolore.
Demi, un abbraccio..

Non posso fare altro che quotarti.

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 20 giu 2008, 8:56

la paura di avere un figlio disabile-e purtroppo nn tutto si vede con l'amnio- mi ha fatto prendere la decisione di non avere altri figli

Demi ma come mai questo ragionamento non l'hai fatto x la prima gravidanza???

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 giu 2008, 10:05

babi80 ha scritto:
la paura di avere un figlio disabile-e purtroppo nn tutto si vede con l'amnio- mi ha fatto prendere la decisione di non avere altri figli

Demi ma come mai questo ragionamento non l'hai fatto x la prima gravidanza???
Scusa se rispondo io per demi, quando leggera' lo fara' anche lei.

Penso che ha voluto "rischiare", ha sconfito la paura, perche forse non voleva rinunciare al desiderio e alla gioia di diventare mamma. E queste non sono cose da poco!

Perche non ha fatto questo ragionamento per la prima gravidanza? Forse perche se avesse avuto un bimbo con dei problemi , lo avrebbe amato alla follia senza condizioni, pero' in quel caso non avrebbe voluto un secondo figlio, forse per non far passare al secondo quello che lei ha passato da piccola.
Tu giustamente puoi dire che non e detto che un secondo figlio soffrirebbe ad avere un fratello con dei problemi , ma ognuna risponde basata nella propria esperienza.
Io credo di averla capita e le do ragione. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 20 giu 2008, 10:18

ognuna risponde basata nella propria esperienza.
Io credo di averla capita e le do ragione.

certo ema1 infatti non la stò criticando ...solo che io ho un esperienza diversa e non riesco a mettermi nei suoi panni nonostante capisco che non ha avuto una vita facile....
:sorrisoo

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 20 giu 2008, 10:21

E non è sempre facile calarsi nei panni degli altri. Soprattutto quando hanno un background così diverso dal nostro, così al limite.
Io Demi la capisco, pur non avendo mai, e fortunatamente, passato quello che ha passato lei.
E al suo posto probabilmente farei esattamente come lei.

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 20 giu 2008, 11:51

la ragazza di mio fratello ha una sorella più grande disabile.
ne ha sofferto tanto, i genitori sono spesso stati fuori per mesi con la sorella lasciandola a parenti vari.
lei adora la sorella, ma ha una sorta di risentimento verso i genitori.
e non vuole figli, è assolutamente terrorizzata al pensiero di averne uno malato...

io la capisco...
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 20 giu 2008, 14:03

EMA alla faccia dell'empatia :urka
esatto, hai scritto tu quello che avrei scritto io.

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 20 giu 2008, 16:06

Simona, il tuo discorso non è tanto sulle analisi prenatali, quanto sul mettere o meno al mondo un bimbo non sano. E' più crudele non far nascere un bimbo affetto da gravi anomalie cromosomiche evitandogli inutili sofferenze o metterlo al mondo per regalargli la vita, comunque essa sia? Sono opinioni molto personali e ugualmente rispettabili.
Io sono per la prima, tanto più se, come nel tuo caso, c'è un fratello maggiore che risentirebbe della situazione.

Per quanto riguarda gli esami, per esperienza personale, mi sento di dire un paio di cose:
1. lasciate perdere il discorso dei 35 anni, è solo statistica. Se volete sapere fate la villo o l'amio (ovviamente nel caso in cui la gravidanza non sia già a rischio)
2. la TN negativa dice poco e soprattutto dice solo di trisomia 21 e 18. Ci sono molte altre anomalie cromosomiche non rilevabili con la TN e molto gravi.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

francesca66
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francesca66 » 20 giu 2008, 23:19

Missolina78, non ti conosco, ma da mamma di una bimba down ,mi va di dirti grazie, semplicemente grazie, perchè hai detto delle cose sacrosante: io non giudico le scelte degli altri, anzi sono sempre pronta ad offrire una spalla su cui piangere a chi prende decisioni completamente diverse dalla mia, però certe motivazioni mi sembrano davvero inconsistenti rispetto a quello che ritengo essere il vero motivo - rispettabilissimo e al di sopra di ogni giudizio - per cui si decide di non far nascere un bambino come la mia.
Demi, ci siamo conosciute qualche tempo fa, ma non conoscevo bene la tua storia, ne sono davvero addolorata... ho avuto quattro figli, per nessuno ho fatto esami prenatali, e Rosa è stata la seconda... posso soltanto sperare che la vita sia più clemente con la mia famiglia rispetto a tutto quanto è accaduto a te, e, quindi, di non dover mai sapere che anche i miei figli un domani possano avere i tuoi stessi sentimenti. Ti abbraccio fortissimo :coccola :coccola

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 21 giu 2008, 9:43

cavolo francesca !!!!!
ti ho pensata tanto sai? credevo nn fossi più su gol!
come va? come sta Rosa? :bacio

francesca66
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francesca66 » 21 giu 2008, 13:28

Ho pochissimo tempo, ma ogni tanto vengo a sbirciare, anch'io vi penso sempre! :sorrisoo :bacio
Rosa sta benone, ma non smettiamo mai di impegnarci, lei per prima :ok
Ora speriamo di goderci le vacanze :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”