GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SECONDO FIGLIO E AMNIO...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SECONDO FIGLIO E AMNIO...

Messaggio da demi » 18 giu 2008, 13:54

allora, rispondo a missolina e babi80..e melinda.
la frase "è inutile essere ipocriti" è riferita ESCLUSIVAMENTE A ME STESSA.
Forse molte di voi si sarebbero aspettate altre parole da una sorella di un disabile , frasi fatte tipo: guarda, l'amore che mi da lui nn me lo da nessuno ecc".
no, da me nn le sentirete.
Sicuramente dipende molto dal vissuto, dagli insegnamenti datoci dai genitori, ma, se potessi scegliere, vorrei un fratello normale.
Non nego di volergli bene-e per inciso nn gli rubo l'invalidità :che_dici -ma ho sofferto come un cane ad avere un fratello disabile.
In primis la vergogna.
Vergogna di avere un fratello down mentre tutte le mie amiche parlavano dei fratelli normali.
La paura del futuro...chi se ne prenderà cura dopo che i miei nn ci saranno piu? e nn me lo chiedevo a 20 anni, ma già a 5-6 anni.
E i ragazzi, usciranno con me se sanno di mio fratello? ci sarà qlc disposto a sposarmi? ecc ecc
Ho avuto la fortuna di confrontarmi con altri fratelli e sorelle di disabili, e TUTTI provavano le mie stesse emozioni!
C'è da dire che io nn ho un vissuto normale: mio padre se ne è andato di casa quando avevo circa 7 anni, mia madre i è ammalata di cancro quando ne avevo 13, ed è morta quando ne avevo 16.
In questo periodo , di mio fratello me ne sono occupata io in toto: portarlo a scuola, in piscina , al centro...portarlo con me a fare la spesa...ecc
nn ero più una sorella, ma una mini-mamma che a sua volta aveva bisogno di una madre, che però era purtroppo ammalata.
Ecco, in quei momenti mio fratello l'ho odiato , mi stava rovinando la vita, l'ho pestato più volte con una ferocia inaudita, volevo che morisse.
Non trovavo niente di speciale in lui , mi chiedevo: c@zzo c'è di speciale in un ragazzo di 18 anni che nn sa mettere insieme una frase?
Ma era colpa della situazione, tutto si era rovesciato come un vulcano addosso a me, a 14 anni avevo responsabilità che molti cinquantenni nn hanno....
E ancora adesso, a 15 anni dalla morte di mia madre , sento una forte nostalgia di un fratello normale.
Ecco la risposta al perchè della frase ipocrisia.
Samuele, nato il 30/03/2006

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 giu 2008, 13:55

MammaMatteo,io posso capire che non sia giusto nè facile,nessuno lo nega...è il modo in cui certi pensieri vengono espressi...
perchè un fratello o una sorella possono essere fardelli davvero pesanti se ad esempio iniziano a drogarsi...ne ho viste tante famiglie finire nella disperazione per questo...
oppure entrare in brutti giri.
Per questo dico che le famiglie non devono essere lasciate sole, che un disabile ha comunque diritto ad una propria vita...perchè come credi che si senta un disabile?Di certo percepisce di essere un peso..
Esistono centri diurni in cui loro possono lavorare o chi non lo può fare fa terapia occupazionale e altre attività.
Qui vicino al mio paese ce n'è uno aperto dalle 8 di mattina fino alle 18:00 circa e sono sicura che ci siano in tutta Italia.
Restano le altre ore della serata. Una ragazza che conosco per quelle ore ha assunto una badante,per sua sorella,i soldi della pensione di invalidità perciò sono spesi per la disabile in quel caso,non come ho visto fare in altri casi.
Lei ha 3 figli,lei e il marito viaggiano e non si privano di nulla,la sorella disabile va in vacanza con la struttura dove sta durante la giornata.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 giu 2008, 13:58

demi ha scritto: l'ho pestato più volte con una ferocia inaudita
Potrei capire il tuo dolore,davvero.
Ma questo non è giustificabile.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 18 giu 2008, 13:59

winniepooh ha scritto:melissa...
la vediamo in modo diverso sicuramente
si quello che dico io è questo
volere un figlio vuol dire accettarlo come viene
ci si augura che sia sano forte e bello.....
ma se veramente si vuole un figlio si deve "prendere" come viene, anche se non viene così sano forte e bello
so che non accettate questo discorso
so che avete il diritto di scegliere quale vita volete per voi stesse e per i vostri figli
non cerco di cambiare le idee a nessuno
esprimo quello che penso senza preoccuparmi di essere presa a parole perchè so che è un discorso che non piace, ma secondo me se si decide di avere un figlio non si può decidere di scegliere se tenerlo a no.... lui c'è già...è già figlio...è già vita...
DECiDERE DI AVEE UN FIGLIO

c'è tutto già scritto qui...

avere un figlio è gia' una scelta
ciò che accade o non accade dopo solo in parte sono SCELTE
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 18 giu 2008, 14:23

paola
quando prendo una qualunque decisione accetto le conseguenze
se decido di fare un figlio accetterò le conseguenze (non sceglierò se accettarle o no!)
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 18 giu 2008, 14:42

winniepooh ha scritto:paola
quando prendo una qualunque decisione accetto le conseguenze
se decido di fare un figlio accetterò le conseguenze (non sceglierò se accettarle o no!)
questa è una buona cosa per te..e lo dico davvero
ma non tutti possiedono questa tua determinazione in questo campo.

perchè in questo caso le conseguenze le accetti solo tu
non l'eventuale creatura per la quale se tu a SCEGLIERE o meglio a DECiDERE sia in un senso che nell'altro....
sempre in senso o nell'altro chi può darti la certezza di aver fatto la 'scelta' giusta?

è questo che io voglio dire :sorrisoo
è bello quello che TU pensi per quanto riguarda te :sorrisoo
è grandioso direi
ma è lo stesso discorso che farei a chi decide nel senso opposto al tuo.

Pastrocchio77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pastrocchio77 » 18 giu 2008, 14:51

Io credo che ognuno faccia delle scelte consapevoli, che nessuno può permettersi di giudicare...

Melissa :cuore
Roberta mamma di Giulia e Giorgia
MAMMA BIS POINT "Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà..."

Pastrocchio77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pastrocchio77 » 18 giu 2008, 14:54

Allora quando mi trovai a dovere fare l'amnio per BITEST positivo...ero diperata...però una mattina ho accompagnato all'asilo Giulia ed in classe sua c'era un bimbo che oltre ad avere la sindrome di Down ha mille altre problemi che non vi sto a descrivere...e mi sono detta che comunque la vita è difficile per tutti noi che siamo "abili"...ma quanto difficile e crudele doveva essere la vita per quel bimbo? ...io non me la sentivo proprio di mettere al mondo un bimbo così...
Roberta mamma di Giulia e Giorgia
MAMMA BIS POINT "Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà..."

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 18 giu 2008, 14:58

Winnie quindi tu sei contro l'aborto giusto?
Io invece sono favorevole, qui potremmo andare avanti all'infinito viaggiando su due binari parelleli.
Demi.....la tua situazione è stata purtroppo cosi devastante, con un vissuto cosi doloroso che comprendo le tue sensazioni, del resto io pensavo le stesse cose di mia madre, quando era ammalata di tumore, avrei voluto morisse subito perchè era un peso, e mi vergognavo pure di dire alle mie amichette "mia madre sta male" e di dover giustificare i medici che entravano e uscivano da casa. Ma ero una ragazzina posta davanti a un dolore enorme, fosse capitato oggi avrei reagito diversamente. Però nel tuo caso mi permetto di dire che non hai avuto nessun appoggio da parte dei tuoi genitori, forse con due genitori presenti le cose potevano essere diverse.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 18 giu 2008, 15:26

Winnie ammiro le tue certezze. Davvero.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 giu 2008, 15:33

missolina78 ha scritto:
missolina, credo di capire demi.
non ho il suo vissuto, posso dire "fortunatamente" senza che nessuno mi spari?? ma arrivi ad odiare. si, odi il fatto che tu sei lì e tua madre non c'è, è con l'altro. tuo fratello diventa l'altro.
e ti ritrovi a 12 anni a dover somministrare medicine che solitamente danno solo i medici. e ti ritrovi a dover seguire un neonato di 6 mesi. non sai nemmeno dove mettere le mani.
odi l'altro. e se capita, meni. non hai 20 anni o 30 anni. ne hai 12 o 15. e non ti capiscono, anzi, vogliono il massimo da te che invece vuoi solo giocare o avere amiche della tua età.

non è facile dirlo e non è facile capirlo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRI69 » 18 giu 2008, 16:06

odi l'altro. e se capita, meni. non hai 20 anni o 30 anni. ne hai 12 o 15. e non ti capiscono, anzi, vogliono il massimo da te che invece vuoi solo giocare o avere amiche della tua età.

:ok

Mi sento stupida a dire che non avrei le palle per gestire un figlio malato...ma è così che mi sento e che mi sono sentita.

Ho avuto il 1° figlio senza fare l'amnio, a 20 giorni di vita si è ammalato di dermatite atopica, in forma acuta, quello sì...sembrava che avesse il corpicino ricoperto di bruciature di sigaretta...gli si attaccava il body al corpo...faceva straaapppp quando lo levavo...aveva anche le piaghe e non dormiva...ma era SOLO la dermatite atopica!!!!!

Era (ed è) solo una semplice dermatite atopica!!!!

E io non riuscivo a fargli neanche il bagnetto senza piangere....in quel momento ho capito che davvero non avevo le pa@@e non ero in grado di gestire il dolore di un neonato o bambino..... meno che mai se si trattava di mio figlio!!!

Col secondo figlio ho fatto l'amnio...a volte si pensa in un modo e altre volte si cambia idea....
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 18 giu 2008, 16:45

CRI69 ha scritto:

:ok

Mi sento stupida a dire che non avrei le palle per gestire un figlio malato...ma è così che mi sento e che mi sono sentita.

Ho avuto il 1° figlio senza fare l'amnio, a 20 giorni di vita si è ammalato di dermatite atopica, in forma acuta, quello sì...sembrava che avesse il corpicino ricoperto di bruciature di sigaretta...gli si attaccava il body al corpo...faceva straaapppp quando lo levavo...aveva anche le piaghe e non dormiva...ma era SOLO la dermatite atopica!!!!!

Era (ed è) solo una semplice dermatite atopica!!!!

E io non riuscivo a fargli neanche il bagnetto senza piangere....in quel momento ho capito che davvero non avevo le pa@@e non ero in grado di gestire il dolore di un neonato o bambino..... meno che mai se si trattava di mio figlio!!!

Col secondo figlio ho fatto l'amnio...a volte si pensa in un modo e altre volte si cambia idea....
anch'io pensavo di essere debole e forse lo sono ma vedendo soffrire mio figlio ho capito che per lui potrei sopportare di tutto, il pensiero principale non sono le mie sofferenze ma le sue e a questo penserò in una futura gravidanza, non a quanto potrebbe "pesare" a me o a suo fratello un bambino malato ma a quanto potrebbe pesare la malattia a questo nuovo esserino, quindi credo che deciderei di abortire solo in casi davvero gravi, perchè nonostante le sofferenze credo che la vita valga la pena di essere vissuta (oddio non mi prendete per una prolife! :urka) ma si tratta ovviamente di scelte personalissime.
il nocciolo del ragionamento di questo post, secondo me, sta nel fatto che le famiglie vengono lasciate sole, i servizi sociali non esistono, manca una cultura pronta ad accogliere la diversità quindi siamo tutte più propense a pensare che sia meglio eliminare il problema alla radice, se ci fosse più amore e accoglienza forse certe "malattie" (come i ritardi mentali, solo per fare un esempio) non sarebbero più ritenute tali.
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 18 giu 2008, 17:21

missolina78 ha scritto:

e invece lo è , se hai 10 anni e sei sola.
se d'estate, quando i tuoi amici vanno al mare , devi stare in casa con tuo fratello o portartelo dietro.
e se te lo porti dietro e si fa la cacca addosso a 15 anni devi fargli tu la doccia , derisa dagli amici.
perchè papà ha portato via le p@lle e mamma e malata e depressa
per anni mi ono fatta mille sensi di colpa, ora, con l'aiuto della psicologa me ne sono fatta una ragione...
e di esempi potrei fartene altri 1000
Samuele, nato il 30/03/2006

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 18 giu 2008, 17:33

simona io credo che quando si ha la responsabilità di un'altra vita (peggio se di due... vedi demi...) una scelta deve essere il più possibile consapevole e ragionata.
x esserlo, si deve sapere a cosa si va incontro. x saperlo, bisogna indagare.
e se il responso fosse una condanna inappellabile... credo che ognuna di noi reagirebbe a modo proprio. e che nessuna sarebbe condannabile x la decisione presa.
♥G♥ 28/08/08

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 giu 2008, 18:38

ely66 ha scritto:
missolina78 ha scritto:
missolina, credo di capire demi.
non ho il suo vissuto, posso dire "fortunatamente" senza che nessuno mi spari?? ma arrivi ad odiare. si, odi il fatto che tu sei lì e tua madre non c'è, è con l'altro. tuo fratello diventa l'altro.
e ti ritrovi a 12 anni a dover somministrare medicine che solitamente danno solo i medici. e ti ritrovi a dover seguire un neonato di 6 mesi. non sai nemmeno dove mettere le mani.

Io non ho detto che non capisco Demi.
La capisco....ohhh come la capisco.
Però...non riesco a fare finta di niente di fronte a quello che lei ha scritto.
Demi,tu sei stata abbandonata a te stessa e il tuo è un caso limite. Sei stata lasciata sola a gestire una situazione più grossa di te,ed è terribile.
Però dare per scontato che tutti quelli che hanno un fratello disabile lo odino così tanto,questo no.

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 giu 2008, 18:45

demi ha scritto:
missolina78 ha scritto:

e invece lo è , se hai 10 anni e sei sola.
se d'estate, quando i tuoi amici vanno al mare , devi stare in casa con tuo fratello o portartelo dietro.
e se te lo porti dietro e si fa la cacca addosso a 15 anni devi fargli tu la doccia , derisa dagli amici.
perchè papà ha portato via le p@lle e mamma e malata e depressa
per anni mi ono fatta mille sensi di colpa, ora, con l'aiuto della psicologa me ne sono fatta una ragione...
e di esempi potrei fartene altri 1000
Senti Demi,non farmi passare per quella poco comprensiva o altro.
L'ho detto sopra che il tuo è senz'altro un caso limite,è chiaro.
Però fortunatamente non tutti i casi sono come il tuo...perchè magari ci sono stati degli adulti a gestire le cose,ad aiutare.
Non toccava a te gestire tuo fratello,perchè tu eri una bambina ed avevi il diritto di vivere la tua vita.
A me quello che non piace è fare di tutta l'erba un fascio...

Tornando al discorso originale:
Io,madre,se non voglio un figlio disabile,faccio gli esami,le indagini prenatali,etc.
ricorro all'aborto terapeutico.
Ma lo faccio perchè IO non ce la farei a gestire un problema simile,non nascondo una mia responsabilità dietro un presunto gesto d'amore verso l'altro figlio...

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 18 giu 2008, 21:28

Scusate non riesco a leggere tutto.
Io ho fatto la villo per la prima gravidanza e a maggior ragione la rifarei per la seconda, quindi non ti trovo crudele simona. Penso siano scelte trooooppo personali per poter giudicare.
Misso ho letto solo un pezzetto percui scusami se ripeto cose magari già scritte, ho amiche con sorelle disabili e beh, se la "disabilità" è molto seria cambia tantissimo. I genitori si sono focalizzati (com'è normale purtroppo) principalmente su quello che aveva problemi e loro si sono sentite sole, ma tanto... oltre al fatto che quando tua sorella cerca ripetutamente di farti del male e tu devi andar via di casa appena puoi (e i tuoi stessi ti pagano casa perchè è l'unica cosa da fare) perchè diventa pericoloso per te è veramente dura...
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 giu 2008, 21:57

Meg,io non ho negato questo.Si è VOLUTO leggere questo...perciò veramente mi scuso con chi mi ha fraintesa,non intervengo più perchè per me è un argomento doloroso...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 18 giu 2008, 22:23

Missi io ho capito perfettamente quelo che volevi dire
ed è ancora più prezioso in quanto detto da te

altrimenti è troppo facile parlare
sono solo parole.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”