GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SECONDO FIGLIO E AMNIO...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SECONDO FIGLIO E AMNIO...

Messaggio da winniepooh » 18 giu 2008, 10:09

stiamo discutendo di questo nelle scimmiette perchè purtroppo c'è una di noi che durante le prime settimane di gravidanza ha contratto la varicella
all'eco la dott le ha detto che gli arti si sono formati e che comunque sarebbe preferibile fare l'amnio per avre la sicurezza che il virus non abbia intaccato il bimbo...e la situazione in famiglia si è un pò complicata...
come ho detto di la (e adesso mi prenderò una valanga di insulti, ma va bene lo stesso) quando si decide di mettere al mondo un figlio purtroppo non si ha la certezza che le cose vadano bene, ma ci si prova lo stesso
nel momento in cui io non sono sicura di volerlo sia che sia malato sia che sia sano non mi metto in cerca!
non si può decidere quale figlio tenere e quale no!loro non chiedono di essere messi al mondo!lo decidiamo noi!e non possiamo decidere dopo di eliminarli!
si...avere un bambino con problemi di qualunque genere è terribilmente angosciante...ho lavorato per due anni con bambini affetti da autismo e sindrome di down mentre facevo l'isef, insegnavamo loro la scoperta dello spazio e del movimento, nuoto e ginnastica correttiva
è stata un'esperienza terribile! che riempiva il cuore di amore e di odio!
amore per loro e di odio per coloro che alla loro vista indietreggiavano come se fossero dei mostri....avevo vent'anni e non c'era sera che non tornassi a casa stravolta dopo la giornata con loro
mi dissi che mai avrei voluto un bimbo malato...,ma non per me...per lui...per le cattiverie che avrebbe dovuto subire, per le ingiustizie che avrebbe dovuto affrontare nel corso della propria vita, per il fatto di essere sempre guardato come un diverso
ero convintissima di questo!
ma avevo 20 anni e la visione della mia vita era completamente diversa!
ho capito che avrei amato mio figlio al disopra di ogni cosa quando sono rimasta incinta, comunque fossero andate le cose....mai ho pensato a cosa avrei dovuto fare per sapere come stava, l'unica paura era di perderlo..e così è stato.
io credo davvero che se non si ha la forza di accettare quello che la vita decide di darci allora è meglio non rischiare proprio e starsene buoni buoni
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

paola68
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paola68 » 18 giu 2008, 10:10

credo che ognuno di noi sia diverso dall'altro e ciò che per uno può non sembrare un problema per un altro lo sia..
secondo me simona deve fare ciò che il suo cuore di mamma le detta.
ogni situazione della vita va contestualizzata al momento in cui soggiunge e la domanda di simona era "sono crudele?"
NO, non sei crudele, crudeltà è FARE un figlio e poi abbandonarlo in un cesto della spazzatura, crudeltà è uccidere un figlio perchè urla troppo di notte.. pensare di non volere un figlio con problematiche che gli segneranno tutta la vita in un mondo che non ha ancora imparato ad accettare la diversità (vedi persone con handicap, gay, gente colorata), non è crudeltà, è una scelta coraggiosa!
simo, tesò, ti ripeto solo una domanda che è la stessa che mi faccio ogni giorno pensando di volere un secondo figlio: "ce la farò poi, eventualmente, ad abortire?"
.. io ancora non mi sono data risposta e tremo al pensiero...
mamma Pa - Lorenzo è nato il 21.10.2004 alle 17.02
Lorenzo tu mi scorri nelle vene!!! VIML'APE-ricolosa-SIXTIES!

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 giu 2008, 10:50

Allora...ho fatto dei luuuunghi respiri e contato fino a 10 prima di rispondere..
Bene.
Premesso che: sono a favore di tutti gli esami prenatali possibili e immaginabili;
che sono pro-aborto terapeutico;
premesso che durante la gravidanza di Ismaele ho fatto tutti gli accertamenti del caso anche se non sapevo davvero contro COSA combattere,visto che Francesco grazie a Dio non ha problemi fisici o genetici,ma un adhd che in alcuni casi è stata invalidante,nel senso che finchè i sintomi non si sono attenuati lui non è stato in grado di:
reggere un discorso per più di 2 minuti;
stare seduto per più di tre minuti;
di guardare un cartone alla tv per 1 minuto consecutivo;
ha distrutto il distruttibile;
si è arrampicato su balconi,verande,librerie,saltato dall'armadio al letto;

Premesso che lavoro con i bambini disabili e vedo il dolore dei loro genitori...e vi assicuro che è un dolore al 90% procurato dal dover affrontare ogni giorno altra gente che li guarda strano,che si gira dall'altra parte o che,ancora peggio,sorride mielosa e parla ai loro figli come se fossero deliziosi animaletti da compagnia...

Premesse tutte queste cose,premettendo che la prima cosa che ho detto al mio ginecologo:"Lei mi deve dire tutto,perchè se il bimbo è malato io NON POSSO TENERLO"...
demi ha scritto:posso?
come già scritto, io ho u n fratello down, più grande di 4 anni.
è stato un peso? SI SI e ancora SI.
Basta con le ipocrisie!!!!
poi con calma vi spiegherò meglio...
a quali ipocrisie ti riferisci??
A quelle che io leggo ogni giorno nel topic "Quando ci vuole ancora più amore" dove mezzo forum si prodiga a consolare le mamme "speciali"???
Perchè ci andate a scrivere?Pietà?Compassione?
Cosa?

Perciò con questa tua frase secondo te chi ha un figlio con problemi dovrebbe rinunciare ad averne un altro?
Spiegami,sono tutta orecchi!!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 18 giu 2008, 11:03

missolina ti adoro!!!! :ok
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...

e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 18 giu 2008, 11:16

winniepooh ha scritto:stiamo discutendo di questo nelle scimmiette perchè purtroppo c'è una di noi che durante le prime settimane di gravidanza ha contratto la varicella
all'eco la dott le ha detto che gli arti si sono formati e che comunque sarebbe preferibile fare l'amnio per avre la sicurezza che il virus non abbia intaccato il bimbo...e la situazione in famiglia si è un pò complicata...
come ho detto di la (e adesso mi prenderò una valanga di insulti, ma va bene lo stesso) quando si decide di mettere al mondo un figlio purtroppo non si ha la certezza che le cose vadano bene, ma ci si prova lo stesso
nel momento in cui io non sono sicura di volerlo sia che sia malato sia che sia sano non mi metto in cerca!
non si può decidere quale figlio tenere e quale no!loro non chiedono di essere messi al mondo!lo decidiamo noi!e non possiamo decidere dopo di eliminarli!
si...avere un bambino con problemi di qualunque genere è terribilmente angosciante...ho lavorato per due anni con bambini affetti da autismo e sindrome di down mentre facevo l'isef, insegnavamo loro la scoperta dello spazio e del movimento, nuoto e ginnastica correttiva
amore per loro e di odio per coloro che alla loro vista indietreggiavano come se fossero dei mostri....avevo vent'anni e non c'era sera che non tornassi a casa stravolta dopo la giornata con loro
mi dissi che mai avrei voluto un bimbo malato...,ma non per me...per lui...per le cattiverie che avrebbe dovuto subire, per le ingiustizie che avrebbe dovuto affrontare nel corso della propria vita, per il fatto di essere sempre guardato come un diverso
ho capito che avrei amato mio figlio al disopra di ogni cosa quando sono rimasta incinta, comunque fossero andate le cose....mai ho pensato a cosa avrei dovuto fare per sapere come stava, l'unica paura era di perderlo..e così è stato.
io credo davvero che se non si ha la forza di accettare quello che la vita decide di darci allora è meglio non rischiare proprio e starsene buoni buoni
questo è il tuo modo di vedere, la tua vita. conosci le tue possibilità

per fortuna in alcuni casi si può 'scegliere'
ed è giusto che si abbia la possibilità di 'scegliere'
non è come scegliere un paio di scarpe
e da come lo metti il discorso sembra che sia così, scusa, ma questa è la mia impressione (senza polemica).
la vita ci dà tante cose buone e meno buone, noi abbiamo il dovere nei confronti di noi stessi e degli altri essere sinceri con noi stessi e sapere fin dove possiamo arrivare.
poi..............
una cosa è lavorare con persone diversamente abili, poi torni a casa ed è finità li
diverso è prendersene cura sotto tutti gli aspetti
se una persona sente di non potercela fare
cosa deve fare?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

paola68
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paola68 » 18 giu 2008, 11:22

una cosa è lavorare con persone diversamente abili, poi torni a casa ed è finità li
cosa deve fare?

d'accordissimo, hai reso l'idea! :ok

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 giu 2008, 11:45

babi80 ha scritto:missolina ti adoro!!!! :ok
Remiamo nella stessa barca!! :ok
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 18 giu 2008, 11:45

Ragazze, vi ho lette tutte, ma adesso mannaggia non ho tempo di rispondere, farei solo un pastrocchio.

Volevo solo dire a Missolina:
questo mio post è per me una finestra su un mondo che non conosco.
E non do nulla per scontato.
E sono possibilista.
Accetto tutte le critiche, tutti i consigli, tutte le esperienze, soprattutto queste ultime.
E ripeto: adesso penso di essere convinta di quello che dico, ma so che trovarcisi sarà tutta un'altra cosa.

Paola, è proprio per quella domanda che questo post esiste, perchè parlare in teoria è molto facile, ma confrontarmi con chi ci è già passato, mi aiuta a capire meglio.
E capisco anche chi dice che, se una un figlio "con problemi" non lo vuole, non è per non farlo pesare al fratello, ma perchè non lo vuole e basta. Capisco che si possa pensarla così. Ma non capisco come si possa pretendere di conoscere così intimamente e universalmente il pensiero altrui.

Sarò un peso per mio figlio, quando sarò vecchia? Spero proprio di no, una delle cose che gli ripeto già da ora è che, se diventerò una vecchia acida e rompiscatole, mi mettesse in un ospizio, almeno sto in buona compagnia.
Lo dico e lo penso davvero.

Altre risposte le posto in un momento di calma, che sennò faccio un pastrocchio...

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 18 giu 2008, 12:03

Parlo per me...ovviamente!

Incinta di Elena, 31 anni, ho deciso di fare l'amnio perchè , per quanto possibile, volevo avere la certezza che tutto andasse bene.
Quando aspettavo i risultati dell'amnio però la mia sicurezza di abortire se la bimba non fosse stata sana ha cominciato a vacillare.
Poi, per fortuna, tutto è andato bene.

Incinta di Vittoria ( :cuore ), 33 anni: io e mio marito abbiamo passato 3 mesi a scervellarci se farla o meno. perchè ora so cosa significa avere un figlio, perchè il pensiero di dover abortire a 5 mesi mi terrorizza...
Però alla fine abbiamo deciso di farla, perchè per Elena l'abbiamo fatta e nell'indecisione abbiamo preferito toglierci quei pochi dubbi che i risultati dell'amnio possono togliere...
ma dire che ho vissuto bene queste 3 settimane...no, non posso dirlo...
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 giu 2008, 12:05

Ma in tutto questo, l'amore,il senso di famiglia nei momenti di difficoltà dove se ne va?? :domanda

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 18 giu 2008, 12:06

missolina78 ha scritto:
babi80 ha scritto:missolina ti adoro!!!! :ok
Remiamo nella stessa barca!! :ok
e si che dici??? :che_dici

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 18 giu 2008, 12:09

misso io la penso esattamente come te,solo che non riesco a mettere x iscritto tutto...provo ma siccome è una cosa che mi tocca troppo da vicino i pensieri si sovrappongono....

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 giu 2008, 12:22

missolina78 ha scritto:Ma in tutto questo, l'amore,il senso di famiglia nei momenti di difficoltà dove se ne va?? :domanda
Mi riferivo chiaramente al messaggio di Simona riguardo ai vecchi nell'ospizio etc..
La famiglia a cosa serve?
A cosa servono gli anziani?A fregarsi la loro pensione o eventuale eredità?
A cosa serve un fratello disabile?
Per la sua pensione di invalidità?
E in tutto questo l'amore,la comprensione,l'aiuto a cosa servono??
Attenzione,io non sto parlando di diagnosi prenatale perchè in questo mi ritrovo perfettamente con Paola67, ed ho già ribadito 2 volte come la penso...
e i cosiddetti "scomodi" della società dove li mettiamo?Quelli che già esistono e che per incidenti,malattie,vecchiaia o disgrazia non sono più autosufficienti? Li eliminiamo oppure cerchiamo di capire che anche loro esistono e vanno aiutati senza lasciare sole le famiglie,cerchiamo di capire che la vita non è tutta rose e fiori e che chi soffre va aiutato?

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 18 giu 2008, 12:57

Paola67 ha scritto:
winniepooh ha scritto:stiamo discutendo di questo nelle scimmiette perchè purtroppo c'è una di noi che durante le prime settimane di gravidanza ha contratto la varicella
questo è il tuo modo di vedere, la tua vita. conosci le tue possibilità

per fortuna in alcuni casi si può 'scegliere'
ed è giusto che si abbia la possibilità di 'scegliere'
non è come scegliere un paio di scarpe
e da come lo metti il discorso sembra che sia così, scusa, ma questa è la mia impressione (senza polemica).
la vita ci dà tante cose buone e meno buone, noi abbiamo il dovere nei confronti di noi stessi e degli altri essere sinceri con noi stessi e sapere fin dove possiamo arrivare.
poi..............
cosa deve fare?
paola infatti ho detto che questo era il mio pensiero e non ero li a giudicare chi ne ha uno diverso
è vero...si può scegliere
io mi rifuto in questo caso di farlo perchè ho un modo tutto mio di vedere le cose
ma se "tu" (inteso in generale eh non rivolto a te) ti senti autorizzata a fare questo tipo di scelte io non le condivido ma posso accettarlo
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 18 giu 2008, 13:03

vado un pò di fretta ma vorrei rispondere a winniepooh.
Cosa vuol dire
"che se non si ha la forza di accettare quello che la vita decide di darci allora è meglio non rischiare proprio e starsene buoni buoni"
allora io che non volevo un bimbo malato non dovevo diventare MAMMA?
Io con Giulia ho rischiato parecchio, ho contratto il citomegalovirus e la mia ginecologa mi diceva che era meglio abortire. HO RISCHIATO......sono andata avanti con la gravidanza perchè le eco andavano bene e le percentuali di fare un bimbo sano erano a mio favore (90%). Cosi è stato, ho rischiato, sono stata fortunata e basta! ero al quinto mese e non me la sono sentita di abortire, andandomene all'estero perchè in Italia per un cmv non ti fanno abortire. Se fosse successo nei primi tre avrei abortito, SICURO. Io ripeto che una bimba ritardata non la volevo. Ero io a non volerla, io per prima.....il problema di come sarebbe stata trattata lei non me lo sono posto, era si un problema ma secondario. No....mi spiace, per me queste sono tutte scuse. E se Giulia fosse stata ritardata per via del cmv? Se un giorno scoprissi in Claudio una qualche malattia rara? So cosa farei, andrei avanti......perchè non avrei altra scelta, andrei avanti con amore, coraggio, disperazione. Nel forum "quando ci vuole più amore" io non sopporto chi scrive "sei una mamma coraggiosa, sei da ammirare", forse queste stupidate le ho scritte anche io, pentendomene subito dopo, sono stupidate perchè una mamma di un bimbo disabile non è nè da ammirare nè coraggiosa, è solo una mamma che per destino deve affrontare una cosa più grande di lei e la affronta perchè non ha poi da scegliere altro, amando sicuramente suo figlio più di stessa come qualsiasi altra mamma ama il proprio figlio.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 18 giu 2008, 13:12

melissa...
la vediamo in modo diverso sicuramente
si quello che dico io è questo
volere un figlio vuol dire accettarlo come viene
ci si augura che sia sano forte e bello.....
ma se veramente si vuole un figlio si deve "prendere" come viene, anche se non viene così sano forte e bello
so che non accettate questo discorso
so che avete il diritto di scegliere quale vita volete per voi stesse e per i vostri figli
non cerco di cambiare le idee a nessuno
esprimo quello che penso senza preoccuparmi di essere presa a parole perchè so che è un discorso che non piace, ma secondo me se si decide di avere un figlio non si può decidere di scegliere se tenerlo a no.... lui c'è già...è già figlio...è già vita...

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 18 giu 2008, 13:13

Sarà che quando si parla di questi argomenti il FORSE, almeno per me, è d'obbligo.
Io stessa ho risposto quotando Simona ma specificando che cmq bisogna trovarsi nella situazione per rendersi conto se realmente si porterebbe avanti l'idea iniziale o meno.
Il concetto sarà vecchio come il cucco ma purtroppo ha la sua verità.

Inutile aggiungere che rispetto ogni scelta. Ci mancherebbe. :sorrisoo
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

paola68
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paola68 » 18 giu 2008, 13:17

bisogna trovarsi nella situazione per rendersi conto se realmente si porterebbe avanti l'idea iniziale o meno.

quoto! :ok

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 18 giu 2008, 13:33

Io ho una carissima amica con il fratello minore con sindrome di down.... la mamma adesso non c'è più el ei sposata con due bimbe si prende cura del fratello che ama alla follia. Ma...MA.... è lei la prima a dire che la sua vita non è facile!
E' ovvio che non rinuncerebbe mai al fratello ma ragazzi certe volte la vedi piangere perchè non sa dove sbattere la testa: due bambine di 3 e 2 anni, un marito, una casa, un lavoro (infermiera di ps) e il fratello... che purtroppo è piuttosto delicato di salute.
A lei piacerebbe magari certe volte prendersi le sue vacanze con la sua famiglia, magari le piacerebbe avere un terzo figlio ma come fa?

Quando temevo che la mia bambina fosse malata mi sono confidata con lei e proprio lei mi ha detto:" non dare un fardello del genere al tuo primo bimbo".

Vi chiedo.. se poteste scegliere preferireste essere figlie uniche o avere un fratello/sorella con qualche problema di cui dovervi occupare? Eh non parlo di problemi che insorgono dopo la nascita del tutto imprevedibili.. ma di diagnosi prenatale! E cerchiamo di essere sinceri!

Per quanto mi riguarda io non scrivo molto nel forum " quando ci vuole più amore" ma l'ammirazione che provo per quelle mamme NON CENTRA NULLA con la pietà o cose del genere è PURA AMMIRAZIONE PER LA LORO FORZA.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 giu 2008, 13:45

Melissa ha scritto:vado un pò di fretta ma vorrei rispondere a winniepooh.
Cosa vuol dire
"che se non si ha la forza di accettare quello che la vita decide di darci allora è meglio non rischiare proprio e starsene buoni buoni"
allora io che non volevo un bimbo malato non dovevo diventare MAMMA?
Io con Giulia ho rischiato parecchio, ho contratto il citomegalovirus e la mia ginecologa mi diceva che era meglio abortire. HO RISCHIATO......sono andata avanti con la gravidanza perchè le eco andavano bene e le percentuali di fare un bimbo sano erano a mio favore (90%). Cosi è stato, ho rischiato, sono stata fortunata e basta! ero al quinto mese e non me la sono sentita di abortire, andandomene all'estero perchè in Italia per un cmv non ti fanno abortire. Se fosse successo nei primi tre avrei abortito, SICURO. Io ripeto che una bimba ritardata non la volevo. Ero io a non volerla, io per prima.....il problema di come sarebbe stata trattata lei non me lo sono posto, era si un problema ma secondario. No....mi spiace, per me queste sono tutte scuse. E se Giulia fosse stata ritardata per via del cmv? Se un giorno scoprissi in Claudio una qualche malattia rara? So cosa farei, andrei avanti......perchè non avrei altra scelta, andrei avanti con amore, coraggio, disperazione. Nel forum "quando ci vuole più amore" io non sopporto chi scrive "sei una mamma coraggiosa, sei da ammirare", forse queste stupidate le ho scritte anche io, pentendomene subito dopo, sono stupidate perchè una mamma di un bimbo disabile non è nè da ammirare nè coraggiosa, è solo una mamma che per destino deve affrontare una cosa più grande di lei e la affronta perchè non ha poi da scegliere altro, amando sicuramente suo figlio più di stessa come qualsiasi altra mamma ama il proprio figlio.
Melissa mi hai commosso...e non aggiungo altro.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”