GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SECONDO FIGLIO E AMNIO...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: SECONDO FIGLIO E AMNIO...

Messaggio da stella senza cielo » 17 giu 2008, 15:10

ultimamente i ginecologi consigliano la villo, che ha, credo, la stessa percentuale di rischio dell'amnio ma nel caso volessi o dovessi interrompere la gravidanza ti evita un parto e ti permette di fare ancora il raschiamento e credo che possa essere un po' meno traumatizzante...

cmq secondo me non è affatto un gesto crudele anzi...
è inutile dare giudizi dall'esterno alla fine la cura di un bimbo malato spetterebbe a voi e solo voi potete decidere cosa fare nell'eventualità. :bacio

Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 17 giu 2008, 15:28

Ciao, l'argomento mi coglie nel vivo perchè io sono una di quelle che ha scelto di fare solo Tn per entrambe le gravidanze. Peccato che da un controllo ecografico PER FORTUNA SBAGLIATO era uscito un soft markers per la trisomia 21!!! Non ti dico che spavento.. ti ripeto fortunatamente era stato un errore ma la pura è stata grandissima. Bè da questa situazione ho imparato tantissimo... e mi sono maledetta per non aver fatto l'amnio! Non tanto perchè io non voglia un bimbo con problemi ma per il mio primo figlio. Non volevo lasciare a lui un "peso" quando sarà grande ed avrà la sua famiglia. La scelta se tenere o no un bimbo con problemi non avrebbe solo cambiato la mia di vita ma anche quella di mio figlio Matteo e questo non volevo succedesse.
Credimi io che sono una antiabortista convinta ed una contro le indagini invasive... bè mi sono ricreduta... in certe situazioni bisogna esserci e MAI PIU' nella mia vita consiglierò di fare o meno l'amnio.

Io non credo che tu sia cattiva.. io credo che tu sia una ragazza che giustamente considera tutte le variabili in gioco. FAi quello che ti senti di fare.. quello che ti fa stare serena.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 17 giu 2008, 15:49

simona ss ha scritto:E adesso mi tirerò dietro una valanga...
Presente all'appello sui temi pesanti.

Per Alberto non feci amnio, decisi a tenere comunque nostro figlio, qualunque cosa fosse capitata.
Ma, quando a causa dell'iposviluppo fetale il gine di turno mi chiese se avevo fatto l'amnio, un pò di tremarella mi è presa...

Ora, quando e se aspetteremo il secondo, l'amnio la farò sicuramente, per diversi motivi ma uno su tutti:

- non trovo giusto far pesare al primo figlio la "presenza" di un fratello/sorella diversamente abile o comunque con problemi. E non trovo giusto che ad occuparsi di lui/lei quando non ci saranno più mamma e papà, senza possibilità di scelta, sia il primogenito.

Sono crudele?
io la penso esattamente allo stesso modo...
anche nella ma priam gravidanza ho rifiutato ogni tipo di diagnosi prenatale per tutta una serie di motivi. Nel caso di un secondo figlio mi comporterei diversamente...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 17 giu 2008, 22:00

simona ss ha scritto:E adesso mi tirerò dietro una valanga...
Presente all'appello sui temi pesanti.

Per Alberto non feci amnio, decisi a tenere comunque nostro figlio, qualunque cosa fosse capitata.
Ma, quando a causa dell'iposviluppo fetale il gine di turno mi chiese se avevo fatto l'amnio, un pò di tremarella mi è presa...

Ora, quando e se aspetteremo il secondo, l'amnio la farò sicuramente, per diversi motivi ma uno su tutti:

- non trovo giusto far pesare al primo figlio la "presenza" di un fratello/sorella diversamente abile o comunque con problemi. E non trovo giusto che ad occuparsi di lui/lei quando non ci saranno più mamma e papà, senza possibilità di scelta, sia il primogenito.

Sono crudele?
Attenta perchè quando sarai vecchia potresti essere tu un peso per tuo figlio.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 17 giu 2008, 22:13

Riflettendoci poi...
ma se invece è il primo figlio ad avere problemi che si fa?Non si fa il secondo?
Oppure il primo si rinchiude in modo che i fratelli siano "liberati" dal fastidio?
Io sono pro amnio e pro-tutti gli esami prenatali.
Ma farli per il motivo che hai detto tu non mi sembra sincero perchè un figlio disabile prima di tutto è difficoltà e crepacuore per i genitori...i fratelli a volte li amano di più dei genitori stessi..
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 giu 2008, 22:51

simona ss ha scritto:
Sono crudele?
secondo me no e hai preso una decisione legata al momento che vivi ...e una volta presa credo che sia utile non tornarci su...

io coi 2 bimbi non l'ho fatta, per il terzo lo farei solo per una questione legata all'età..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 17 giu 2008, 23:00

missolina78 ha scritto:Riflettendoci poi...
ma se invece è il primo figlio ad avere problemi che si fa?Non si fa il secondo?
Oppure il primo si rinchiude in modo che i fratelli siano "liberati" dal fastidio?
Io sono pro amnio e pro-tutti gli esami prenatali.
Ma farli per il motivo che hai detto tu non mi sembra sincero perchè un figlio disabile prima di tutto è difficoltà e crepacuore per i genitori...i fratelli a volte li amano di più dei genitori stessi..
guarda misso io invece come hai letto capisco quel tipo di preoccupazione e ti spiego perchè. Innanzitutto quando è il primo figlio ad avere problemi "scegli" di fare il secondo e tendenzialmente se la malattia è di tipo genetico fai di tutto perchè il secondo non l'abbia. Si potrebbe allora dire che è un modo di "rinnegare il primo" fare, chessò, un aborto terapeutico perchè il secondo non abbia la medesima malattia del fratello che c'è già. Ma sai bene che nessuna madre che sia tale può mai rinnegare un figlio una volta che c'è. Diverso invece è il discorso di un figlio che ancora non c'è. So che per chi ritiene che la vita sia vita dall'atto del concepimento tutto ciò non sta in piedi, ma io sto parlando con te e per te che, come me, condividi l'esistenza di una legge sull'aborto e ritieni giusto il ricorso ad una serie di procedure diagonstiche prenatali. Inoltre per quanto mi riguarda, mi preoccuperei molto, avendo purtroppo assistito a situazioni del genere, di quanto un primo figlio sano possa essere trascurato per via del secondo figlio ammalato; come questo gli può portare via proprio l'infanzia. Quando è il primo figlio a non stare bene, invece, è diverso. E' uan situazione pregressa, esistente, e i genitori che valutano la possibilità di avere un nuovo bambino lo faranno nella piena consapevolezza (o dovrebbero farlo) di avere già un figlio e di averlo con dei problemi.
NOn so se mi sono spiegata, scusa sono un po'stanca e scrivo male...

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 17 giu 2008, 23:06

Guarda Zù...la vita è imprevedibile.
Ti dico solo questo...pure io sono stanca,ma proprio psicologicamente.
Ci sono malattie che non sono genetiche,a volte ci sono e basta.
Nella vita si fa quel che si può per prevedere certe cose,ma non siamo invincibili...

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 17 giu 2008, 23:15

missolina78 ha scritto:Guarda Zù...la vita è imprevedibile.
Nella vita si fa quel che si può per prevedere certe cose,ma non siamo invincibili...
e infatti io apposta ho fato l'esempio delle malattie genetiche, eprchè fanno aprte del "prevedibile"...
poi in realtà nemmeno io so se una volta incinta farò davvero certi esami o come con arianna non li farò. A freddo sarei tendenzialmente portata a dire si per i motivi sovraesposti che ovviamente sono infinitesimi rispetto a tutta la gamma di cose brutte che possono capitare (anche a me intendo!). MA se uno stesse a guardare quelle non farebbe proprio più non solo i figli, ma nulla! Quindi, come dici tu, si fa quel che si può, nella consapevolezza che il farlo non ci da l'invincibilità---

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 17 giu 2008, 23:22

Zù71 ha scritto:
missolina78 ha scritto:Guarda Zù...la vita è imprevedibile.
e infatti io apposta ho fato l'esempio delle malattie genetiche, eprchè fanno aprte del "prevedibile"...
poi in realtà nemmeno io so se una volta incinta farò davvero certi esami o come con arianna non li farò. A freddo sarei tendenzialmente portata a dire si per i motivi sovraesposti che ovviamente sono infinitesimi rispetto a tutta la gamma di cose brutte che possono capitare (anche a me intendo!). MA se uno stesse a guardare quelle non farebbe proprio più non solo i figli, ma nulla! Quindi, come dici tu, si fa quel che si può, nella consapevolezza che il farlo non ci da l'invincibilità---
La penso come te..eppure quella frase a me nn va giù...ma è un mio limite,lo riconosco.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 17 giu 2008, 23:22

Io ho scelto di fare l'amnio con Claudio, con Giulia non l'ho fatta e mi sono preoccupata per tutta la gravidanza. Un bambino con anomalie genetiche non lo volevo, ero io che non lo volevo, punto e basta, per me dire "non voglio dare un peso al fratello o sorella" è solo una scusa per giustificare quello che noi non siamo in grado di accettare. Se un bambino con una qualche anomalia si vuole lo stesso si supera tutto, anche l'eventuale "peso" che può essere per il fratello, o il fatto di trascurare il figlio sano per quello che non lo è, si supera tutto se davvero si vuole, che poi io sono daccordo con Missolina, il peso è per i genitori, un fratello o una sorella che crescono insieme a un bimbo che non è sano lo amano incondizionatamente.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 17 giu 2008, 23:23

Melissa ha scritto:Io ho scelto di fare l'amnio con Claudio, con Giulia non l'ho fatta e mi sono preoccupata per tutta la gravidanza. Un bambino con anomalie genetiche non lo volevo, ero io che non lo volevo, punto e basta, per me dire "non voglio dare un peso al fratello o sorella" è solo una scusa per giustificare quello che noi non siamo in grado di accettare. Se un bambino con una qualche anomalia si vuole lo stesso si supera tutto, anche l'eventuale "peso" che può essere per il fratello, o il fatto di trascurare il figlio sano per quello che non lo è, si supera tutto se davvero si vuole, che poi io sono daccordo con Missolina, il peso è per i genitori, un fratello o una sorella che crescono insieme a un bimbo che non è sano lo amano incondizionatamente.
Ecco...volevo dire questo.

katiaa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da katiaa » 17 giu 2008, 23:28

lavoro in nu CDD..centro diurno disabili...e per diversi motivi con il mio primo bimbo ho fatto l'amniocentesi pur pagandola 900 euro!....non credo tu sia ipocrita e a mio parere faresti bene se la facessi.....io la rifarei anche nella eventuale prossima gravidanza
TOMMASO 21/3/2007 54cm kg 3580 & VIOLA 18/11/2010 48 cm kg 2620
....il mio principe e la mia principessa........

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 17 giu 2008, 23:32

katiaa ha scritto:lavoro in nu CDD..centro diurno disabili...e per diversi motivi con il mio primo bimbo ho fatto l'amniocentesi pur pagandola 900 euro!....non credo tu sia ipocrita e a mio parere faresti bene se la facessi.....io la rifarei anche nella eventuale prossima gravidanza
E allora? Cosa c'entra con la storia dell'eredità scomoda ai fratelli??

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 17 giu 2008, 23:35

Misso.....stava semplicemente rispondendo alla domanda iniziale di Simona.

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 giu 2008, 0:22

Si Melissa...vabbè me ne vado a letto,che è meglio...

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 18 giu 2008, 8:49

posso?
come già scritto, io ho u n fratello down, più grande di 4 anni.
è stato un peso? SI SI e ancora SI.
Basta con le ipocrisie!!!!
poi con calma vi spiegherò meglio...
Samuele, nato il 30/03/2006

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 18 giu 2008, 9:08

missolina78 ha scritto:
Melissa ha scritto:Io ho scelto di fare l'amnio con Claudio, con Giulia non l'ho fatta e mi sono preoccupata per tutta la gravidanza. Un bambino con anomalie genetiche non lo volevo, ero io che non lo volevo, punto e basta, per me dire "non voglio dare un peso al fratello o sorella" è solo una scusa per giustificare quello che noi non siamo in grado di accettare. Se un bambino con una qualche anomalia si vuole lo stesso si supera tutto, anche l'eventuale "peso" che può essere per il fratello, o il fatto di trascurare il figlio sano per quello che non lo è, si supera tutto se davvero si vuole, che poi io sono daccordo con Missolina, il peso è per i genitori, un fratello o una sorella che crescono insieme a un bimbo che non è sano lo amano incondizionatamente.
Ecco...volevo dire questo.

quoto alla stragrande........ :ok
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...

e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 18 giu 2008, 9:47

Demi.....scusami non ho capito, è stato un peso per te o per i tuoi genitori? Se se lo fosse stato per te il punto è, avresti preferito non nascere per non sopportare questo peso?

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 18 giu 2008, 10:09

stiamo discutendo di questo nelle scimmiette perchè purtroppo c'è una di noi che durante le prime settimane di gravidanza ha contratto la varicella
all'eco la dott le ha detto che gli arti si sono formati e che comunque sarebbe preferibile fare l'amnio per avre la sicurezza che il virus non abbia intaccato il bimbo...e la situazione in famiglia si è un pò complicata...
come ho detto di la (e adesso mi prenderò una valanga di insulti, ma va bene lo stesso) quando si decide di mettere al mondo un figlio purtroppo non si ha la certezza che le cose vadano bene, ma ci si prova lo stesso
nel momento in cui io non sono sicura di volerlo sia che sia malato sia che sia sano non mi metto in cerca!
non si può decidere quale figlio tenere e quale no!loro non chiedono di essere messi al mondo!lo decidiamo noi!e non possiamo decidere dopo di eliminarli!
si...avere un bambino con problemi di qualunque genere è terribilmente angosciante...ho lavorato per due anni con bambini affetti da autismo e sindrome di down mentre facevo l'isef, insegnavamo loro la scoperta dello spazio e del movimento, nuoto e ginnastica correttiva
è stata un'esperienza terribile! che riempiva il cuore di amore e di odio!
amore per loro e di odio per coloro che alla loro vista indietreggiavano come se fossero dei mostri....avevo vent'anni e non c'era sera che non tornassi a casa stravolta dopo la giornata con loro
mi dissi che mai avrei voluto un bimbo malato...,ma non per me...per lui...per le cattiverie che avrebbe dovuto subire, per le ingiustizie che avrebbe dovuto affrontare nel corso della propria vita, per il fatto di essere sempre guardato come un diverso
ero convintissima di questo!
ma avevo 20 anni e la visione della mia vita era completamente diversa!
ho capito che avrei amato mio figlio al disopra di ogni cosa quando sono rimasta incinta, comunque fossero andate le cose....mai ho pensato a cosa avrei dovuto fare per sapere come stava, l'unica paura era di perderlo..e così è stato.
io credo davvero che se non si ha la forza di accettare quello che la vita decide di darci allora è meglio non rischiare proprio e starsene buoni buoni
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”