cmq secondo me non è affatto un gesto crudele anzi...
è inutile dare giudizi dall'esterno alla fine la cura di un bimbo malato spetterebbe a voi e solo voi potete decidere cosa fare nell'eventualità.

Messaggio da stella senza cielo » 17 giu 2008, 15:10

Messaggio da MammaMAtteo » 17 giu 2008, 15:28

Messaggio da Zù71 » 17 giu 2008, 15:49
io la penso esattamente allo stesso modo...simona ss ha scritto:E adesso mi tirerò dietro una valanga...
Presente all'appello sui temi pesanti.
Per Alberto non feci amnio, decisi a tenere comunque nostro figlio, qualunque cosa fosse capitata.
Ma, quando a causa dell'iposviluppo fetale il gine di turno mi chiese se avevo fatto l'amnio, un pò di tremarella mi è presa...
Ora, quando e se aspetteremo il secondo, l'amnio la farò sicuramente, per diversi motivi ma uno su tutti:
- non trovo giusto far pesare al primo figlio la "presenza" di un fratello/sorella diversamente abile o comunque con problemi. E non trovo giusto che ad occuparsi di lui/lei quando non ci saranno più mamma e papà, senza possibilità di scelta, sia il primogenito.
Sono crudele?

Messaggio da missolina78 » 17 giu 2008, 22:00
Attenta perchè quando sarai vecchia potresti essere tu un peso per tuo figlio.simona ss ha scritto:E adesso mi tirerò dietro una valanga...
Presente all'appello sui temi pesanti.
Per Alberto non feci amnio, decisi a tenere comunque nostro figlio, qualunque cosa fosse capitata.
Ma, quando a causa dell'iposviluppo fetale il gine di turno mi chiese se avevo fatto l'amnio, un pò di tremarella mi è presa...
Ora, quando e se aspetteremo il secondo, l'amnio la farò sicuramente, per diversi motivi ma uno su tutti:
- non trovo giusto far pesare al primo figlio la "presenza" di un fratello/sorella diversamente abile o comunque con problemi. E non trovo giusto che ad occuparsi di lui/lei quando non ci saranno più mamma e papà, senza possibilità di scelta, sia il primogenito.
Sono crudele?

Messaggio da missolina78 » 17 giu 2008, 22:13

Messaggio da scarlet » 17 giu 2008, 22:51
secondo me no e hai preso una decisione legata al momento che vivi ...e una volta presa credo che sia utile non tornarci su...simona ss ha scritto:
Sono crudele?

Messaggio da Zù71 » 17 giu 2008, 23:00
guarda misso io invece come hai letto capisco quel tipo di preoccupazione e ti spiego perchè. Innanzitutto quando è il primo figlio ad avere problemi "scegli" di fare il secondo e tendenzialmente se la malattia è di tipo genetico fai di tutto perchè il secondo non l'abbia. Si potrebbe allora dire che è un modo di "rinnegare il primo" fare, chessò, un aborto terapeutico perchè il secondo non abbia la medesima malattia del fratello che c'è già. Ma sai bene che nessuna madre che sia tale può mai rinnegare un figlio una volta che c'è. Diverso invece è il discorso di un figlio che ancora non c'è. So che per chi ritiene che la vita sia vita dall'atto del concepimento tutto ciò non sta in piedi, ma io sto parlando con te e per te che, come me, condividi l'esistenza di una legge sull'aborto e ritieni giusto il ricorso ad una serie di procedure diagonstiche prenatali. Inoltre per quanto mi riguarda, mi preoccuperei molto, avendo purtroppo assistito a situazioni del genere, di quanto un primo figlio sano possa essere trascurato per via del secondo figlio ammalato; come questo gli può portare via proprio l'infanzia. Quando è il primo figlio a non stare bene, invece, è diverso. E' uan situazione pregressa, esistente, e i genitori che valutano la possibilità di avere un nuovo bambino lo faranno nella piena consapevolezza (o dovrebbero farlo) di avere già un figlio e di averlo con dei problemi.missolina78 ha scritto:Riflettendoci poi...
ma se invece è il primo figlio ad avere problemi che si fa?Non si fa il secondo?
Oppure il primo si rinchiude in modo che i fratelli siano "liberati" dal fastidio?
Io sono pro amnio e pro-tutti gli esami prenatali.
Ma farli per il motivo che hai detto tu non mi sembra sincero perchè un figlio disabile prima di tutto è difficoltà e crepacuore per i genitori...i fratelli a volte li amano di più dei genitori stessi..

Messaggio da missolina78 » 17 giu 2008, 23:06

Messaggio da Zù71 » 17 giu 2008, 23:15
e infatti io apposta ho fato l'esempio delle malattie genetiche, eprchè fanno aprte del "prevedibile"...missolina78 ha scritto:Guarda Zù...la vita è imprevedibile.
Ti dico solo questo...pure io sono stanca,ma proprio psicologicamente.
Ci sono malattie che non sono genetiche,a volte ci sono e basta.
Nella vita si fa quel che si può per prevedere certe cose,ma non siamo invincibili...

Messaggio da missolina78 » 17 giu 2008, 23:22
La penso come te..eppure quella frase a me nn va giù...ma è un mio limite,lo riconosco.Zù71 ha scritto:e infatti io apposta ho fato l'esempio delle malattie genetiche, eprchè fanno aprte del "prevedibile"...missolina78 ha scritto:Guarda Zù...la vita è imprevedibile.
Ti dico solo questo...pure io sono stanca,ma proprio psicologicamente.
Ci sono malattie che non sono genetiche,a volte ci sono e basta.
Nella vita si fa quel che si può per prevedere certe cose,ma non siamo invincibili...
poi in realtà nemmeno io so se una volta incinta farò davvero certi esami o come con arianna non li farò. A freddo sarei tendenzialmente portata a dire si per i motivi sovraesposti che ovviamente sono infinitesimi rispetto a tutta la gamma di cose brutte che possono capitare (anche a me intendo!). MA se uno stesse a guardare quelle non farebbe proprio più non solo i figli, ma nulla! Quindi, come dici tu, si fa quel che si può, nella consapevolezza che il farlo non ci da l'invincibilità---

Messaggio da Melissa » 17 giu 2008, 23:22

Messaggio da missolina78 » 17 giu 2008, 23:23
Ecco...volevo dire questo.Melissa ha scritto:Io ho scelto di fare l'amnio con Claudio, con Giulia non l'ho fatta e mi sono preoccupata per tutta la gravidanza. Un bambino con anomalie genetiche non lo volevo, ero io che non lo volevo, punto e basta, per me dire "non voglio dare un peso al fratello o sorella" è solo una scusa per giustificare quello che noi non siamo in grado di accettare. Se un bambino con una qualche anomalia si vuole lo stesso si supera tutto, anche l'eventuale "peso" che può essere per il fratello, o il fatto di trascurare il figlio sano per quello che non lo è, si supera tutto se davvero si vuole, che poi io sono daccordo con Missolina, il peso è per i genitori, un fratello o una sorella che crescono insieme a un bimbo che non è sano lo amano incondizionatamente.

Messaggio da katiaa » 17 giu 2008, 23:28

Messaggio da missolina78 » 17 giu 2008, 23:32
E allora? Cosa c'entra con la storia dell'eredità scomoda ai fratelli??katiaa ha scritto:lavoro in nu CDD..centro diurno disabili...e per diversi motivi con il mio primo bimbo ho fatto l'amniocentesi pur pagandola 900 euro!....non credo tu sia ipocrita e a mio parere faresti bene se la facessi.....io la rifarei anche nella eventuale prossima gravidanza

Messaggio da Melissa » 17 giu 2008, 23:35

Messaggio da missolina78 » 18 giu 2008, 0:22

Messaggio da demi » 18 giu 2008, 8:49

Messaggio da babi80 » 18 giu 2008, 9:08
missolina78 ha scritto:Ecco...volevo dire questo.Melissa ha scritto:Io ho scelto di fare l'amnio con Claudio, con Giulia non l'ho fatta e mi sono preoccupata per tutta la gravidanza. Un bambino con anomalie genetiche non lo volevo, ero io che non lo volevo, punto e basta, per me dire "non voglio dare un peso al fratello o sorella" è solo una scusa per giustificare quello che noi non siamo in grado di accettare. Se un bambino con una qualche anomalia si vuole lo stesso si supera tutto, anche l'eventuale "peso" che può essere per il fratello, o il fatto di trascurare il figlio sano per quello che non lo è, si supera tutto se davvero si vuole, che poi io sono daccordo con Missolina, il peso è per i genitori, un fratello o una sorella che crescono insieme a un bimbo che non è sano lo amano incondizionatamente.

Messaggio da Melissa » 18 giu 2008, 9:47

Messaggio da winniepooh » 18 giu 2008, 10:09
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”