GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TIRAMISU' DIETETICO

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

TIRAMISU' DIETETICO

Messaggio da Lucyfantasy » 6 giu 2008, 10:14

Rimetto qua, visto che è il periodo giusto, la mia ricetta per un dolce fresco e non troppo pesante.
Da un calcolo fatto da un'amica, risulta che in una porzione di 100gr ci sono circa 160 calorie... ma si possono usare yogurt magri e ridurle ancora!

Infatti la ricetta è davvero facile e veloce. Si prepara in 5 minuti e nessuno indovinerà che è fatta solo con 2 ingredienti. Scommettiamo? Io chiedo sempre di indovinare con cosa è fatta e MAI nessuno ha indovinato... anzi... spesso neanche ci credevano quando svelavo il trucco! :ahaha

Ma veniamo al dolce.

Non è un vero e proprio tiramisù, ma l'aspetto è esattamente quello e il gusto... diverso solo da quella punta d'acidità che gli conferisce lo yogurt. Già... perchè gli ingredienti sono proprio:

Yogurt cremoso (va benissimo al gusto di vaniglia, stracciatella o caffè. I meno acidi sono i muller)
Pavesini (ATTENZIONE: I PAVESINI NON VANNO ASSOLUTAMENTE INZUPPATI!!!)
Cacao in polvere

Allora... cominciamo

Prendete una pirofila della misura che vi serve (io la preferisco in vetro perchè aumenta l'effetto grafico) e stendete uno strato di yogurt sul fondo.
Poi stendete uno strato di pavesini in modo da ricoprire bene il fondo della teglia.
Adesso ricoprite con un abbondante strato di yogurt: più ne mettete e più il risultato finale sarà cremoso. Se ne mettete meno, sarà più sofficioso... dipende dai gusti!
Dopo aver ricoperto completamente i pavesini, spolverare tutto il piano con il cacao in polvere.
Adesso ripartire con uno stato di pavesini, uno di yogurt e uno di cacao.
Ripetere per almeno 3 - 4 strati e finire con il cacao.

Coprire la teglia con della pellicola e mettere in frigo!

E qua viene la parte più difficile!!!!!

DOVETE LASCIAR RIPOSARE ALMENO 5-6 ORE SENZA CADERE IN TENTAZIONE!!!! :-D :-D

Più riposa e più diventa buono. I pavesini inzupperanno tutta la parte liquida dello yogurt diventando belli morbidi e soffici e lasceranno una crema davvero soffice e dolce.

Meglio ancora prepararlo il giorno prima per il giorno dopo.
Si conserva in frigo fino alla scadenza dello yogurt e rimane buonissimo ogni giorno che passa!

So che sembra impossibile ma il sapore è davvero incredibile e sfido chiunque ad indovinare gli ingredienti... provate se non ci credete!

Inoltre si presta davvero a tante varianti.

Io ad esempio, in estate, lo faccio anche con uno strato di yogurt alla fragola, uno alla vaniglia e uno finale alla fragola. Poi ricopro ogni strato con fragoline tagliate a fettine sottili sottili.
Lo stesso con lo yogurt alla banana e fettine finissime di banane strusciate con un po' di limone per non scurire.
Si può anche rifinire con il musli dellla colazione... insomma... non ci sono limiti! E poche calorie....

Aggiungete i vostri esperimenti e vediamo cosa sapete fare!!!

Buon appetito... e fatemi sapere com'è andata e cosa vi hanno risposto su "indovina l'ingrediente"

(a me di solito iniziano con le uova, poi con la panna e di solito ci sparano un po' di limone perchè non riescono a capire quella punta di acidità... nessuno dice mai yogurt!!! Almeno che non li abbia avvertiti prima)

Infatti... se posso darvi un consiglio... dite pure che è fatto con yogurt prima di farlo assaggiare altrimenti quella punta di acidità lascia un po' perplessi (uno non se l'aspetta visto l'aspetto) e può far pensare che il mascarpone sia andato a male.... :che_dici tanto penseranno lostesso che insieme allo yogurt ci sono un sacco di cose calorose! :ahaha
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: TIRAMISU' DIETETICO

Messaggio da boffina » 6 giu 2008, 10:33

Lucy, come farei senza di te?
ormai sto sperimentando tutte le tue ricette! :ahaha

grazie mille, copiata e pronta all'esperimento...
ti farò sapere :ok

:bacio
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

angiebus
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da angiebus » 6 giu 2008, 13:22

:-D :-D :-D

Devo assolutamente provare.... :yeee :yeee :yeee
Mamma della piccola Angie dal 08/06/2005 .. ma spero ne arrivi presto un'altra o un'altro ...

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 6 giu 2008, 14:12

:hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

E' vero che è dietetico ma ha il piccolo problema che quando lo fai te ne spari una teglia anche da sola :ahah :ahah aiutooooooooo :ahah :ahah
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 6 giu 2008, 14:42

:maialino: :maialino: :maialino: :maialino: :maialino: Domenica mattina lo provo.
Ti farò sapere! Solo leggendo mi è venuta l'acquolina in bocca!
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 6 giu 2008, 16:01

Me lo ricordo il posti di questa ricetta nel vecchio gol....ebbe un successone!
Io pero' non l'ho provata. Ma stavolta la provo!!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 6 giu 2008, 23:08

Detto fatto!! L'ho papena preparato, per domani sera.
Ho usato il muller bianco, e oltre al cacao ho messo anche un po' di farina di cocco.
Domani vi faro' sapere.
Ah, e' velocissimo da preparare!! :yeee

Ariel69
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Ariel69 » 7 giu 2008, 17:16

Io l' ho già fatto in più occasioni e anche in versione "alla frutta"; é vero che nessuno riesce ad indovinare gli ingredienti ma é sempre un successone.
Grazie Lucy !!!
ღ ღ ღ Rita ღ ღ ღ ..... Ecco i miei "tesori":
Nicolò ( 03/09/2006 - Kg.3,980 x cm.52 ) e Manuel ( 23/05/2008 - Kg.3,505 x cm.50 )

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 7 giu 2008, 23:27

Eccomi qua!!!
MI e' piaciuto, pero' mi aspettavo che fosse piu' ...come dire..."pannoso" visto che dicevi che c'e' chi ci sente la panna e le uova...invece ha proprio il sapore e la consistenza dello jogurt. Per cui se non amate lo jogurt non ve lo consiglio, perlomeno per come e' venuto a me....

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 8 giu 2008, 15:31

Oggi ho mangiato quello che era rimasto ieri sera...quiondi sono passati due giorni....e' anche piu' buono :sorrisoo

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 8 giu 2008, 17:09

Eccomi qua, l'ho appena preparato (facilissimo e velocissimo :yeee )!!
Ora non mi resta che affrontare la fase più difficile: l'attesa!! :-D
Chissà quanto riuscirò a resistere? :fischia
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 8 giu 2008, 18:27

Lorena ha scritto:Eccomi qua!!!
MI e' piaciuto, pero' mi aspettavo che fosse piu' ...come dire..."pannoso" visto che dicevi che c'e' chi ci sente la panna e le uova...invece ha proprio il sapore e la consistenza dello jogurt. Per cui se non amate lo jogurt non ve lo consiglio, perlomeno per come e' venuto a me....
Si però te non puoi partecipare all' "indovina l'ingrediente!" :ahah :ahah

Un po' di acido dello yogurt rimane e ovviamente chi odia lo yogurt difficilmente si innamorerà di questo dolce.... forse lo hai mangiato troppo presto? Dopo due giorni ti sembrava più cremoso? Perchè a me di solito viene davvero bello cremoso e, a parte quella punta di acidità, non conserva molto altro dello yogurt fresco.

Ti rimane però sempre da provare a far "indovinare gli ingredienti" a qualche cavia! :ahaha :ahaha

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 8 giu 2008, 23:02

Lucyfantasy ha scritto:
Lorena ha scritto:Eccomi qua!!!
Si però te non puoi partecipare all' "indovina l'ingrediente!" :ahah :ahah

Un po' di acido dello yogurt rimane e ovviamente chi odia lo yogurt difficilmente si innamorerà di questo dolce.... forse lo hai mangiato troppo presto? Dopo due giorni ti sembrava più cremoso? Perchè a me di solito viene davvero bello cremoso e, a parte quella punta di acidità, non conserva molto altro dello yogurt fresco.

Ti rimane però sempre da provare a far "indovinare gli ingredienti" a qualche cavia! :ahaha :ahaha
si, forse e' perche io sapevo gli ingredienti :hi hi hi hi
L'ho mangiato dopo 24 ore la prima volta, e poi un altro giorno dopo, ed era piu' buono. Quello con la farina di cocco era ancora piu' cremoso, mi sembra che la farina di cocco abbia assorbito piu' liquido della versione con solo cacao.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 14 giu 2008, 10:22

Lucy io nel vecchio post ero l'unica a non essere per niente entusiasta del tuo mitico tiramisu', ma lo avevo fatto coi savoiardi ricordi??? perche' i pavesini non li trovavo.

Adesso che torno in Italia lo provero' coi pavesini :ok
.

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 14 giu 2008, 11:20

Si si.. ricordo bene... :ahaha :ahaha

Che bello che rientri in Italia... sei contenta? E' per poco o per molto?

Adesso sai cos'è la prima cosa che dovrai fare appena rientrata!!!! :ahah :ahah

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”