GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MAMME LAVORATRICI E ASILI NIDO

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: MAMME LAVORATRICI E ASILI NIDO

Messaggio da Chicca6 » 12 giu 2008, 11:23

Io credo sia inutile farsi la guerra tra genitori per stabilire chi ha più bisogno, anche perché per un motivo o per l'altro il 99% dei genitori che mandano i figli al nido lo fanno per necessità.
Secondo me l'attenzione dovrebbe essere spostata sullo Stato e sulle istituzioni che sono assenti davanti ai bisogni delle famiglie italiane. I nidi sono una necessità, è vergnognoso che siano presenti in numero così esiguo ed è vergognoso che i comunali spesso abbiano rette uguali o simili ai privati. I nidi non ricevono sovvenzioni dallo stato, quindi i comuni fanno pagare quello che vogliono. E' vero che non è scuola dell'obbligo, ma per le famiglie è un servizio indispensabile; invece di buttare le nostre tasse in opere che non vengono mai concluse potrebbero pensare alle necessità reali e quotidiane dei cittadini.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 12 giu 2008, 11:30

Chicca6 ha scritto:Io credo sia inutile farsi la guerra tra genitori per stabilire chi ha più bisogno, anche perché per un motivo o per l'altro il 99% dei genitori che mandano i figli al nido lo fanno per necessità.
D'accordissimo con te! ogni genitore dovrebbe aver la possibilità di scegliere come meglio crede per l'educazione e la cura dei propri figli: asili, nonni o baby sitter.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 12 giu 2008, 12:58

concordo pienamente...
ma il problema resta sempre legato al fatto che mancano i servizi! Gli asili nido sono pochi, e le domande sono troppe in proporzione ai posti disponibili.
Di conseguenza è normale che si cerchi di dare delle valutazioni in base alle reali necessità di una famiglia piuttosto che un'altra.
Indiscutibile il fatto che sarebbe stupendo avere sempre la possibilità di scelta. Ma restando con i piedi per terra, e alla realtà... il diritto di scelta spesso non c'è!
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 12 giu 2008, 13:21

Kikka77 ha scritto:concordo pienamente...
ma il problema resta sempre legato al fatto che mancano i servizi! Gli asili nido sono pochi, e le domande sono troppe in proporzione ai posti disponibili.
Di conseguenza è normale che si cerchi di dare delle valutazioni in base alle reali necessità di una famiglia piuttosto che un'altra.
Indiscutibile il fatto che sarebbe stupendo avere sempre la possibilità di scelta. Ma restando con i piedi per terra, e alla realtà... il diritto di scelta spesso non c'è!
Ognuno valuta il bisogno guardando in primis alle proprie necessità.
Come si può pensare di avere più bisogno solo perché un altro ha la nonna vicina? Ma se questa se ne frega dei nipoti? Come si può accusare sempre gli extracomunitari che lavorano in nero, quando in quella situazione quasi sempre siamo noi a metterceli perché così ci costano meno? Io credo che bene o male i comuni facciano delle scelte e che queste saranno sempre impopolari, perché non si può accontentare tutti. Credo che sia inutile discure sul nulla, ma valga la pena discutere sul problema che sta alla base di tutti gli altri, la mancanza di nidi; se questo viene percepito come prioritario dalle istituzioni, le stesse faranno qualcosa per risolverlo, altrimenti tutto rimarra com'è e con genitori che si scannano per chi ha più diritto. Nessuno può sapere fino in fondo quale sia la situazione di una famiglia, mai fermarsi alle apparenze.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 12 giu 2008, 14:34

Chicca6 ha scritto:
Kikka77 ha scritto:concordo pienamente...
Ognuno valuta il bisogno guardando in primis alle proprie necessità.
Come si può pensare di avere più bisogno solo perché un altro ha la nonna vicina? Ma se questa se ne frega dei nipoti? Come si può accusare sempre gli extracomunitari che lavorano in nero, quando in quella situazione quasi sempre siamo noi a metterceli perché così ci costano meno? Io credo che bene o male i comuni facciano delle scelte e che queste saranno sempre impopolari, perché non si può accontentare tutti. Credo che sia inutile discure sul nulla, ma valga la pena discutere sul problema che sta alla base di tutti gli altri, la mancanza di nidi; se questo viene percepito come prioritario dalle istituzioni, le stesse faranno qualcosa per risolverlo, altrimenti tutto rimarra com'è e con genitori che si scannano per chi ha più diritto. Nessuno può sapere fino in fondo quale sia la situazione di una famiglia, mai fermarsi alle apparenze.
stiamo dicendo la stessa identica cosa...
il problema è che ovviamente i Comuni non stanno di certo a chiederti se il nipote va d'accordo con i nonni o se i genitori reputano che la presenza dei nonni sia positiva o negativa per svariati motivi personali...
Loro devono stilare graduatorie... ogni Comune applica le sue regole.
Per esempio il mio avvantaggia i genitori che lavorano full-time, senza chiedere presenza o meno di nonni... E in tal caso gli extracomunitari che lavorano in nero non rientrano nemmeno in punteggio proprio perchè privi di contratto regolare...
Ecco secondo me il criterio utilizzato nel mio paese è corretto!
Peccato che a quanto sento è l'unico... o quasi

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 12 giu 2008, 14:39

Appunto, i comuni decido; in alcuni i nonni vengono considerati in altri no. E' giusto, non è giusto? Inutile discuterne, se i posti ci fossero il problema non si porrebbe.
Gli immigrati irregolari possono mandare i loro figli al nido e rientrano in graduatoria; ne è una dimostrazione quanto successo a Milano con le scuole di infanzia, il comune ha ricevuto una diffida da parte del Ministero con revoca della parità, alla fine si è piegato e in graduatoria sono rientrati tutti. Il non accettare i bambini per motivi di permesso di soggiorno è considerata violazione dei diritti umani.
Alcuni comuni scrivono nel loro regolamento che non accettano i figli degli immigrati senza permesso, ma poi si va a finire sempre con i ricorsi che vengono regolarmente vinti dagli immigrati.

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 12 giu 2008, 15:05

da noi non vengono presi se non residenti nel comune e se non hanno entrambi lavoro full-time.
Il primo è un requisito obbligatorio, i non residenti rientrano in graduatoria solo se i residenti non hanno già occupato tutti i posti.
Il lavoro a tempo indeterminato e full time di entrambi i genitori è quello che ti dà maggior punteggio.. per cui :sorrisoo

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 12 giu 2008, 15:36

(A parte che mia nonna ha tenuto me + mio fratello + altri 3 nipoti fino a 70 anni, ok era un'altra generazione che viveva x la famiglia ma non ho mai sentito un nonno degno di questo nome che non VUOLE tenerlo, semmai non ce la fa o non puó ... e cmq non sa che si perde)

Cmq ci si dovrebbe attrezzare come all'estero con i "micro-nidi" a conduzione familiare, la mattina si porta il pargolo da una mamma che tiene il suo + altri 3-4 a casa propria, in uno spazio per loro, costi modesti e sostenibili molto + dei nidi privati ed entrata in + per la mamma che non lavora. :ok
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 13 giu 2008, 8:23

Kikka77, anche nel mio Comune è così...chi lavora full-time e lavora soprattutto fuori dal Comune, tipo noi che lavoriamo entrambe a Torino a 40 km da dove abitiamo...sinceramente non trovo sia un criterio sbagliato! Se una mamma è a casa, perchè dovrebbe avere così bisogno di un posto in un asilo pubblico???! :domanda Da noi, però, siccome una coppia che lavora, paga in un pubblico una retta da privato e ha una limitazione di orario che ne privato non c'è...alla fine manda il proprio figlio al privato, così si garantisce la copertura che serve. Conclusione: spesso da noi al pubblico ci sono bambini che pagano le rette più basse, con mamme che lavorano part-time o che sono a casa...forse però succede perchè è una realtà di provincia... :fischia
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 13 giu 2008, 9:55

beh da me i privati sono solo in città... i pochi asili nido presenti fuori città sono tutti pubblici, o in alternativa sono nati i micronidi... proprio come diceva Gattina, peccato che i controlli che fanno in queste nuove realtà sono veramente allucinanti, e spesso ne bloccano l'apertura.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 13 giu 2008, 10:20

Anche a Milano prendono i residenti e in non residenti solo se c'è posto in graduatoria (cioè mai), ma questo non c'entra con il discroso sugli immigrati clandestini. Forse molte non lo sanno, ma gli immigrati clandestini hanno il codice fiscale in Italia e spesso anche una residenza. Se si volesse fare la lotta vera alla clandestinità non sarebbe poi così difficile.
Invece la frase "gli immigrati privi di regolare permesso di soggiorno" è passibile di ricorso da parte degli immigrati stessi, che lo vincerebbero perché ci sono stati numerosi casi e tutti a loro favore.

Asia82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Asia82 » 17 giu 2008, 13:24

Mattia a settembre andrà al nido perchè i miei genitori lavorano e non hanno possibilità di tenerlo, poi a mia suocera non lo lascerei neanche se mi pagano :martello
propio stamattina lò portato ha vedere il nido ed è stato molto contento, non voleva venire via.
inizia a settembre, andra dalle 7.30 alle 13.30 per 230euro.
-----JESSY-----
Mattia è nato IL 26 Ottobre alle 2.30, kg 3750 per 50cm *** Finalmente l'8 agosto si parte per il mare

grazia72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grazia72 » 17 giu 2008, 13:39

Mia figlia nascerà a luglio e non mi hanno neanche dato la possibilità di fare domanda al nido comunale: a Roma le domanda si possono presentare solo x bimbi nati entro il 31 maggio! Ovviamente io non avrei mandato la bimba al nido a 2 mesi, ma dopo il periodo di astensione pagata dal datore di lavoro, dunque, cumulando un pò tutto (ferie..ecc..), non prima di nov-dic...invece niente! Non è prevista assolutamente una "riapertura" delle accettazioni a metà anno e dunque i bimbi come la mia si devono fare un anno di nido privato profumatamente pagato! E a quest'ultimo proposito, vivo in una zona periferica in cui l'offerta di nidi è buona, perchè i nidi privati prendono comunque i bimbi del nido comunale in convenzione con il comune: dunque, nella stessa struttura, ci saranno bimbi come la mia per la quale pagherò circa 300 euro e bimbi accettati con la convenzione (solo perchè nati 2 mesi prima!) che pagheranno molto di meno. Chiudo dicendo che, a dire dell'educatrice del nido privato in convenzione, non riescono comunque a coprire i posti che riservano ai bimbi accettati al nido comunale, che anno per anno rimangono vuoti!!!

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 17 giu 2008, 23:27

Chicca6 ha scritto:Anche a Milano prendono i residenti e in non residenti solo se c'è posto in graduatoria (cioè mai), ma questo non c'entra con il discroso sugli immigrati clandestini. Forse molte non lo sanno, ma gli immigrati clandestini hanno il codice fiscale in Italia e spesso anche una residenza. Se si volesse fare la lotta vera alla clandestinità non sarebbe poi così difficile.
Invece la frase "gli immigrati privi di regolare permesso di soggiorno" è passibile di ricorso da parte degli immigrati stessi, che lo vincerebbero perché ci sono stati numerosi casi e tutti a loro favore.
quoto
(apprezzo sempre molto i tuoi interventi Chicca :sorrisoo )
anche perchè il diritto all'istruzione dovrebbe essere ormai conquistato però...con l'aria che tira :fischia
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

mammola04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammola04 » 20 giu 2008, 9:51

Kikka77 ha scritto:beh da me i privati sono solo in città... i pochi asili nido presenti fuori città sono tutti pubblici, o in alternativa sono nati i micronidi... proprio come diceva Gattina, peccato che i controlli che fanno in queste nuove realtà sono veramente allucinanti, e spesso ne bloccano l'apertura.
Anch'io vivo in provincia di parma, posso chiederti quanto spendi per il nido al mese??
Immagine

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 23 giu 2008, 16:05

sono €. 271,00 come quota fissa + €. 5,10 ad ogni pasto consumato :sorrisoo

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 27 giu 2008, 10:53

da noi,anzi nel nostro comune c'è un asilo nido aperto dalle 9 alle 13 (praticmanete per chi nn lavora e vuole solo tempo per sè),e prendono solo 10 bimbi dall'anno in su :aargh ,quindi abbiamo fatto domanda nei comuni limitrofi,in uno siamo al 23° posto (ovviamnete ne prendono solo 16 :che_dici ),all'altro usciranno le graduatorie a luglio,ma nn ci spero,perchè ovviamente la precedenza ai residenti,olte che a reddito,e via dicendo,questi sono gli unici comunali nei dintorni,poi ce n'è uno privato,che vorrei andare a visionare,ma comunque anche le rette dei comunali si aggiranmo attorno 350,e credo senza i buoni pasto :urka ,la cosa peggiore oltre al costo,è proprio il fatto che nn capisco:ma se le domande sono 50 e voi prendete solo 16 bambini,perchè nn ampliate il nido?oppure ne aprite un altro?????altra cosa sono chiusi il sabato,e chi lavora come me il bimbo dove se lo mette?come pure ad agosto?capisco che molti tengono i figli in casa in
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 27 giu 2008, 10:54

scusate mi ha inviato il messaggio prima di terminare:
quei giorni,e ridurre il personale,così da poter dare lo stesso servizio a chi ne ha bisogno con gli stessi costi?ma ci vuole tanto a capire ste cose e farsi due conti?????
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 30 giu 2008, 9:06

beh gli asili nidi privati esistono proprio per sopperire alle mancanze di quelli comunali... parlo solo per aperture estive, e il sabato...
Per quanto riguarda invece il numero dei posti disponibili, fortunatamente da noi stanno aprendo più nidi, e ampliando i già esistenti... Forse hanno iniziato a capire qualcosa :fischia

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 30 giu 2008, 9:30

Kikka77, anche da noi proliferano i nidi privati e colmano i vuoti del pubblico! :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”