GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma l'alcool????????

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Ma l'alcool????????

Messaggio da pandistelle » 10 giu 2008, 14:37

Care golline, urge un vostro parere e spero che questa sia la sezione appropriata!
Questa mattina sono andata dal parrucchiere per farmi bella (festeggiamo il terzo compleanno del mio grande amore!! :emozionee ) ed ho chiacchierato del più e del meno con una ragazza, anche lei in attesa. Quando le ho raccontato che, da qualche settimana, ho serie difficoltà a digerire qualunque cosa, sia a pranzo che a cena, lei mi ha detto di aver risolto il problema bevendo (a pranzo e/o a cena) mezzo bicchiere di buon vino! Certo, si riferiva a del vino senza solfiti, di quello artiglianale, insomma, e mi spiegava di aver avuto il benestare del suo ginecologo.
Ecco, ho chiamato il mio ginecologo il quale mi ha confermato che è vero: un bicchiere di vino a pasto aiuta la digestione, che nelle gravide è notoriamente rallentata! :urka
Io lo sapevo, ma ho sempre accuratamente evitato di bere alcool in gravidanza (tra l'altro non sono mai stata una bevitrice!), concedendomi fino ad ora una decina di bicchieri di birra in tutto! Stessa cosa ho fatto quando aspettavo Paolo e, combinazione o no, il bimbo mi è nato calmissimo, tranquillissimo! Temo che l'alcool possa far "innervosire" e/o "eccitare" i bimbi che portiamo in grembo, tanto da renderli "nervosetti" quando nascono!
E' per questo che chiedo il vostro aiuto: le vostre esperienze sono meglio di tanti pareri medici scritti sui libri!
Bere alcool (PARLO DI UN BICCHIERE A PASTO, OVVIAMENTE NON DI PIù) fa nascere i bimbi più nervosi? Perdonatemi se la domanda vi può semprare banale.
Grazie! :bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Ma l'alcool????????

Messaggio da kate74 » 10 giu 2008, 14:51

...mah...non saprei dirti se li rende più nervosi. Credo che, più che l'alimentazione, sia il nostro stato generale di benessere ad influire sui piccoli abitanti, anche se sono considerazioni che -a parer mio- lasciano un po' il tempo che trovano, a metà tra la leggenda e il vero.
Io ascolterei il parere del gine; se per lui è ok, bevi.
Durante la mia gravidanza non bevevo quasi mai, fatto salvo le occasioni in cui uscivo a cena con qualcuno; là bevevo un bicchiere e basta. E una volta mi sono concessa un mezzo dito di grappa per festeggiare.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 giu 2008, 14:52

pandi io non sono uno scienziato, xò so questo: noi donne non siamo in grado di metabolizzare bene l'alcool, x cui il grosso non viene scisso in zuccheri ma messo in circolo tal quale.
questo significa che nel sangue che va alla placenta ce ne sarebbe una quantità x, che andrebbe tal quale al piccolo.
non so i possibili effetti, ma non mi sembra sano...
♥G♥ 28/08/08

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 10 giu 2008, 14:54

a me il gine ha detto che mezzo bicchiere di vino o birra ogni tanto non fanno male...credo che il buon senso sia sempre la cosa migliore!! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 10 giu 2008, 14:55

ah...nonostante un pochino di alcool...Elena è ancora una bambina tranquillissima! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 10 giu 2008, 15:08

Pandi per quel che ne so io i pericoli dell'alcol sono ben + gravi di un po' di irrequietezza dei bimbi.......
Però non mi sono mai privata di un po' di vino o di birra durante le gravidanze (addirittura quando aspettavo Emanuele ne avevo proprio voglia :urka appena sentivo l'odore del vino lo dovevo assaggiare).
Non sono una grande bevitrice però e già un bicchiere a pasto per me sarebbe troppo, anche senza essere incinta!
Se le quantità sono minime penso che non ci siano problemi insomma. Però sono molto personali, c'è chi lo metabolizza meglio e chi no :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 10 giu 2008, 15:27

ciao Pandi, io bevo pasteggiando, una volta a settimana o una volta ogni 2, nn di +, per un totale di un paio di bicchieri di vino (la birra nn mi piace) però evito totalmente i superalcolici perchè come dice Lin l'alcool entra parecchio in circolo. Non mi fa male e il gine nn è per niente contrario.
Mia mamma ha sempre bevuto (moderatamente d'intende) in gravidanza e sia io che mia sorella + piccola eravamo bimbe tranquillissime e dormiglione, mia sorella mezzana era un terremoto, ma nn si può certo dire che mentre aspettava lei abbia bevuto di + :prrrr .
Secondo me è una leggenda popolare.
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 giu 2008, 15:32

P.S. quoto che il fatto dei bimbi nervosi mi puzza tanto di leggenda metropolitana! semmai, come accennava ste, so che i figli degli alcolizzati hanno problemi allo sviluppo del sistema nervoso... ma qui parliamo di mezzo bicchiere durante i pasti... credo sia solo uno scrupolo come un altro (es. rinunciare al caffè o cercare di mangiare più sano...) quando si è in gravidanza!!! :bacio
♥G♥ 28/08/08

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 10 giu 2008, 15:45

vino e birra?? presente!
a parte che io non potrei mai mangiare senza bere un buon bicchiere di vino rosso ( non digerisco proprio) ho sempre bevuto un bicchiere di vino a pasto e se uscivo a mangiare una pizza una birra ovviamente con il benestare del ginecologo sia con questa gravidanza che con la scorsa. adesso poi che viene il caldo spesso alla sera mi viene proprio voglia di un buon bicchiere di birra fresca.
ovviamente sto parlando in quantità moderate.
il vino rosso oltre a stimolare la produzione dei succhi gastrici e quindi a facilitare la digestione è ricco di moltissime sostanze antiossidanti che proteggono cuore, vasi sanguingi e circolazione e peraltro aiuta a scogliere meglio i grassi. è la prima volta che sento parlare di difficoltà da parte della donna di metabolizzare l'alcol :domanda
una piccola notazione...
il vino senza solfiti NON ESISTE. i solfiti sono nel vino in quanto naturalmente prodotti dai lieviti stessi man mano che procede la fermentazione alcolica. la favoletta che esiste è quella che raccontano i vari contadinelli per vendere il loro vino (spesso scadente) preparato in casa.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 giu 2008, 15:51

chicaluna guarda, non mi ricordo di preciso l'enzima che noi donne produciamo in quantità inferiori rispetto all'uomo, x cui non metabolizziamo altrettanto bene. ma mi ricordo il dato, xché mi aveva colpito in un servizio di quark...
♥G♥ 28/08/08

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 10 giu 2008, 15:53

Lin ha scritto:chicaluna guarda, non mi ricordo di preciso l'enzima che noi donne produciamo in quantità inferiori rispetto all'uomo, x cui non metabolizziamo altrettanto bene. ma mi ricordo il dato, xché mi aveva colpito in un servizio di quark...
beh sicuramente l'enzima è una alcolasi...ma giuro che non lo sapevo...cmq alla fine poco importa nel senso che credo che questo "scompenso" si evidenzi solamente in caso di eccessi...non certo per due bicchieri di vino al giorno!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 10 giu 2008, 16:14

Io non credo proprio che bevendo un biccheire di vino anche tutti i giorni il bimbo venga su nervoso.... credo anceh io che sia una credenza popolare!
Quando ero incinta la gine mi disse che potevo bere un pochino, senza esagerare, come poi e' per tutto , no? Il caffe' due -tre tazzine, non 10...
i grassi pochi ma un po' ci vogliono...insomma i principi di un'alimentazione sana, che valgono in gravidanza come nella vita normale. Certo i superalcolici (che comunque non amo) li evitavo anche io,ma pasteggiare con mezzo bicchiere di vino, per quanto mi riguarda e' pure salutare :sorrisoo
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 10 giu 2008, 16:51

anche io sapevo che mezzo bicchiere a pasto non danneggia nulla anzi fa bene, io non ho mai bevuto mezzo bicchiere perchè il vino mi piace poco ma un dito di vino orizzontale quello si :hi hi hi hi .
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

maril76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maril76 » 10 giu 2008, 16:54

pandi a me, ad inizio gravidanza la gine, causa la mia non immunità alla toxo vietò parecchie cose o meglio me ne sconsigliò l'assunzione, ma in relazione all'alcool e tante altre situazioni, sia alimentari che no, ricordo che disse espressamente che, superati i primissimi mesi di gestazione, la moderazione ed il buon senso sarebbero dovuti essere la mia guida. e con questo voglio dire che non mi ha proibito nulla, ma consigliato solo di essere cauta e ragionevole.

io non sono una bevitrice, non lo sono mai stata, ma se capita a pranzo la domenica di bere un paio di sorsi di vino o magari di birra lo faccio, non me ne privo, e non penso di nuocere alla piccola
Mamma di AURORA nata l' 8 settembre 2008
**settembrina 2008**
Immagine

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 10 giu 2008, 17:11

e poi contate che quando abbiamo dato la notizia a casa mia il mio papi ha aperto una bottiglia di champagne rosato (con cui avevamo brindato anche al mio matrimonio...ne aveva fatte portare 5 casse :urka). A casa di Filo idem, a casa della sorella di Filo idem, a casa dei testimoni idem, a casa di amici idem..................e così via :ahaha
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 10 giu 2008, 17:49

Lin ha scritto:chicaluna guarda, non mi ricordo di preciso l'enzima che noi donne produciamo in quantità inferiori rispetto all'uomo, x cui non metabolizziamo altrettanto bene. ma mi ricordo il dato, xché mi aveva colpito in un servizio di quark...
La differenza che esiste tra uomo e donna è dovuta alla massa grassa, infatti noi donne proprio per il discorso gravidanza/allattamento abbiamo maggiore massa grassa rispetto agli uomini e quindi abbiamo e tratteniamo più liquidi nel ns. corpo e siccome l'etanolo è una molecola piccola e miscibile in acqua l'alcolemia nelle donne è più elevata....stessa cosa vale per 2 individui di sesso maschile ma con massa grassa diversa, quello con massa grassa maggiore avrà un'alcolemia sicuramente maggiore.(=TOSSICOLOGIA FORENSE :hi hi hi hi )
Non è un discorso di enzimi ma di metabolismo :ok

Comunque anche se bevesse 1 bicchiere a pranzo e un bicchiere a cena di vino o di birra non creerebbe nessun tipo di danno al bambino.....il gine ha ragione :ok ...
Elena stai tranquilla :ok ...io diluivo 2 dita di vino con acqua per aiutare la digestione se no 1 bicchiere di birra...TRANQUI!!!! :bacio :cuore

Il mio gine mi ha sempre detto di mangiare e bere tutto con moderazione, sono gli eccessi che non vanno bene.........ed è un gine con la G maiuscola :sorrisoo
Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 giu 2008, 18:13

titty grazie della spiegazione!!! :ok :bacio
♥G♥ 28/08/08

Angi70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Angi70 » 10 giu 2008, 18:25

Titty70 complimenti per la preparazione e la chiarezza!! Alla tua salute una birretta stasera non me la toglie nessuno, mi è venuta una voglia....... :hi hi hi hi
Con Gianpiero dal 28 ottobre 2008...

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 10 giu 2008, 19:20

:ahah :ahaha :ahah .....MA MI RACCOMANDO NON ESAGERATE!!! :prrrr
TUTTO CON MODERAZIONE...1 BICCHIERE NON DI PIU' E SEMPRE MANGIANDO :ok ....PERCHE' VIENE METABOLIZZATO DIVERSAMENTE :ok ....A STOMACO VUOTO VA SUBITO IN CIRCOLO NEL SANGUE....O SAREBBE MEGLIO DIRE NELLE NOSTRE CICCIE :ahaha :prrrr
Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 10 giu 2008, 19:55

ciao
la mia gine mi aveva dato il permesso di bere 1 bicchiere di vino o birra ogni tanto, sempre durante i pasti.
assolutamente vietati i superalcolici...... sono mesi che sogno un cuba libre!!!! :bacio
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”