GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

nonni o quasi nonni, come si comportano?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: nonni o quasi nonni, come si comportano?

Messaggio da Victoria » 19 set 2007, 20:31

kyky ha scritto:Grazie Victoria :bacio :hi hi hi hi
per ora sto lasciando fare, all'inizio mi faceva piacere, ma ogni tanto...anzi spesso, vedo che i nostri spazi come neo genitori non vengono rispettati, e ci rimango male.
Mi fa piacere che si interessi al bambino, ma non vorrei mai trovarmi in vicinanza del parto a dover discutere.
E dire che lei sa come la panso, sono sempre stata molto decisa e le ho anche detto che potrei sbagliarmi al 100% in tutte le decisioni che prendo, ma mi piacerebbe provare col mio compagno a decidere per ns figlio... ma lei sembra avere le orecchie tappate :domanda

Lo so è dura! Ti sembra di ritornare una bambina di 7 anni che viene redarguita dalla mammina se non fa come vuole lei.....Ma se leggi è un passaggio che fanno tutti i nonni chi + chi -!!!!!!
Continua ad essere decisa e al momento dell'arrivo del tuo cucciolo fai partire in quarta il neopapà che argini un pò il parentado...poi vedrai che il resto scivolerà via....sarai talmente presa che non baderai più di tanto a quello che succederà intorno a te...
Se ti dovessi raccontare la "guerra" che faccio con mia madre e mio padre ancora adesso, ti metti le mani nei capelli...
Proprio l'altro giorno mi è arrivata a dire che il bambino si è "rimpicciolito" :urka Sai.....abbiamo passato 5 mesi da lei per ristrutturazioni in casa e solo da lei mangiava e stava bene.... :aargh
Ora secondo lei, non gli dò abbastanza da mangiare, lo vesto poco, gli do il latte senza biscotti ( :domanda ) e via dicendo.....che devo fare?
Appoggio il telefono, continuo a fare quello che stavo facendo prima che chiamasse e quando finisce di parlare ...."si mamma.....si mamma...ok mamma....ciaooooooo mammaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!"
:hi hi hi hi

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 19 set 2007, 21:49

la nascita di un nipotino (soprattutto se il primo) influisce negativamente sulla sanità mentale dei nonni!

quoto e straquoto...specialmente se hai i suoceri a 20km e i genitori a 1000km :che_dici

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 20 set 2007, 3:46

ma dico MAGARI...mia madre mi comprava qualcosa...sara'anche la distanza..
mia suocera invece,capita che gli prende qualcosa,o addiritura ci chiede se ci serve qualche vestitino ecc.. lei compra,di solito qualche misura in piu' per sicurezza,poi se non vanno bene,prende e ritorna a cambiare la merce.
Quando ero incinta,si preocupava invece delle vestaglie,camicie da notte x me,sapeva che le cose del bimbo le avevo,pero'quando mi ha sentita parlare con il socio che volevo prendergli le mutandine di cotone(x il bimbo ),è andata subito a comprarle,ti diro',non mi ha dato fastidio,anzi ...

Mentre,c'e la nonna del socio,ovvero la mamma di mio suocero che rompe le scatoline!!E'lontana,è brava ma ci ha riempito di lenzuola,lenzuoline,copri cuscini,copertine...che aveva messo da parte,alcune cose hanno 50 anni altre 30 (il socio ne ha 30 e lei da quando è nato si è messa a metter via le cose per quando avra'avuto dei figli!!pensate come è avanti :ahah )
Risultato,alcune sono finite come stracci,altri le ho messe nei contenitori x i poveri...lei ovviamente pensera'che le abbiamo tenute e che le stiamo usando,l'abbiamo ringraziata,lei è felice...
Ok siamo cattivi,ma a parte che ero gia'piena di lenzuola belle,colorate ma quelle se pur è una buona stoffa,son tutte bianche,ma ruvide!(non so come definire il tessuto)
Anzi mio suocero che adesso si trova da sua madre(abita lontano e lui fa le trasferte la') ci ha gia'avvisati che al suo rientro ci portera'altre lenzuola :urka
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 20 set 2007, 5:07

KIKI anch'io vivo due situazioni opposte:preciso che desirée ha 28 mesi.
La casa di mia mamma è pinea di giochi,lei quando portava il pannolino teneva i cambi e tutto...ora mi sono tranquilizzata ma all'inizio mi sentivo sostituita del mio ruolo...in realtà ho capito che quello è un comportamento normale dei nonni,è il loro modo di amarli e anche di amare noi,perchè comunque ci vengono incontro.
I miei suoceri mi infastidiscono ancora di piu perchè sono il menefreghismo fatto persona.
Mio suocero lavora nel mio quartiere ma anche quando desy era a casa con me non è mai venuto a trovarmi,nemmeno su invito perchè si dimenticava o aveva altre cose.Quando la vede ci gioca due minuti e poi fa le sue cose e sparisce.
Mia suocer ha iniziato da un paio di mesi ad avvicinarsi a desirée ma prima era anche lei molto distaccata.

In un certo senso preferisco l'invadenza all'estraneità piu assoluta perchè anche nei confronti del bambino ti dispiace che abbia due nonni giovani(49 anni)che la vedono giusto per le feste di rito o comunque poco.

E' vero che per i miei è la prima nipote(e di nipoti potranno averne solo da me,perchè ho perso un fratello di 15 anni 3 anni fa e loro sono figli unici)mentre per i miei suoceri di nipoti tra figli dei figli e dei fratelli ne hanno 5 ma credo non dipenda dal numero dei nipoti ma solo dal carattere delle persone
i miei suoceri sono stati genitori assenti,non posso pretendere dei nonni presenti.
:emozionee :emozionee
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

KAROL1
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da KAROL1 » 20 set 2007, 13:24

SilviaLL ha scritto:..mia suocera e fantastica non smetterei mai di rigraziarla per tutto quello che fa :cuore ...
...mia madre anche se sarà il suo primo nipotino e l'opposto di mia suocera...lei é sempre stata fredda come donna e non mostra emozioni (gia da quando ero piccolina)..questa cosa mi fa stare male perche non mi sta vicino come vorrei..vabeeh l'importante che io sto al settimo cielo per l'arrivo di Alessandro e non vedo l'ora che arrivi il 24 Novembre :sorrisoo
CIAO CARA, VEDRAI QUANDO NASCERA' IL PICCOLO TUO SUOCERA CHE BELLA SUOCERONA INVADENTE DIVENTERA'. ANCHE LA MIA ERA FANTASTICA PRIMA DELLA NASCITA DEL PICCOLO...POI E' CAMBIATA. SIAMO CAMBIATE. ANDAVAMO D'ACCORDISSIMO ORA NON MI GUARDA NEANCHE NEGLI OCCHI QUANDO LE PARLO.
:incrocini PERCHE' LA TUA RIMANGA SEMPRE COSI' PERCHE' A ME HA FATTO MALE VEDERLA CAMBIARE.

KAROL1
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da KAROL1 » 20 set 2007, 13:31

POI LE MAMME VIVONO IN MANIERA DIVERSE IL PARTO DELLE LORO FIGLIE RISPETTO ALLE SUOCERE. IO HO AVUTO UN PARTO DIFFICILISSIMO CHE MI HA LETTERALMENTE MESSA KO PER GIORNI (TIPO CHE L'OSTETRICE E' ENTRATA CON DUE MANI PER TIRARMI FUORI IL PICCOLO CHE AVEVA LA TESTINA ALTA ED ERA GROSSO RISPETTO AL MIO BACINO!)

ECCO MIA SUOCERA HA DETTO "POVERINO!" AL FIGLIO PERCHE' HA ASSISTITO AL PARTO. :urka
AH! NON POVERINA IO CHE CI HO MESSO 2 MESI A RIPRENDERMI PER IL DEVASTO CHE HO AVUTO.

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 20 set 2007, 14:08

nicky07 ha scritto:io vorrei ancora mia mamma,anche invadente,basta averla,che mi tranquillizzasse,che comprasse tutine e chi piu' ne ha piu' ne metta...invece ho una suocera fredda come il ghiaccio che proprio non reggo! :buuu

Sembra una mia risposta questa ...
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 20 set 2007, 15:23

Francesca ha due anni e credo tu abbia visto il mio post del Topo e della suocera...! :ahah
Be', solo per dire, che sono passati due anni, ma se non metto un freno lei è ancora invadentissima! Lo fa per troppo amore, ma a volte il troppo amore, soffoca! I primi 3 mesi di francesca per me furono durissimi, una bella depressione post-parto (causata anche dalla morte di mio suocero avvenuta poco prima della nascita) e mia suocera sempre tra i piedi! Non potevo scacciarla, lei soffriva tantissimo per la morte del marito e Francesca era la sua ragione di vita! Però è stata dura, e avrei dovuto ritagliarmi un pochino più di spazio per me e la bimba. Ma era una situazione difficile e dovevo cercare di non ferirla, mia suocera. Ma se non ci sono di questi problemi e soprattutto è tua mamma....diglielo chiaro e tondo! Ci sono cose che la prima volta devi fare tu con e per tua figlia! Non lei! Non lasciargliele fare, altrimenti le rimpiangerai! Ma non farne una tragedia, parlale con calma, vedrai che capirà! :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 20 set 2007, 15:27

maryfel ha scritto:Sai, Kyky, leggendo il tuo post mi è venuto da pensare che tutto al mondo è così relativo.... io pagherei perché mia mamma si comportasse così... lasciala fare, tanto sono tutte cose che ti ritoverai e comunque nulla toglie che deciderai TU il primo cambio, nessuno te lo vieta, lascia a lei il secondo, il terzo e il quarto.... :sorrisoo
QUOTO IN PIENO :ok
mia mamma non saprebbe nemmeno che taglia comprare, nemmeno che misura di pannolini usa, nemmeno che numero di scarpe ha :buuu

però allo stesso modo ti capisco e so come può essere pesante l'invadenza :aargh
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucia » 20 set 2007, 15:33

aspetta che nasca e vedrai!!! mio padre è tornato bambino.... si mette sul pavimento a giocare con Anita... mia madre la fa ballare.... mio fratello la riempie di baci e di vizi.
i miei suoceri non sono molto diversi. non mi da fastidio perchè è il loro modo di dimostrare il loro affetto nei confronti nostri e suoi. :bacio
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

effetidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da effetidi » 20 set 2007, 16:18

La mia situazione è questa: i miei, che abitano al piano sotto rispetto a noi, fanno per me e per i bambini TUTTO, tutto il possibile e anche di più. Mia mamma ha iniziato a comprare roba quando ero incinta del primo bimbo e deve ancora smettere (e non smetterà mai), gli ha fatto il corredo completo, vestiti, biancheria, scarpe e pure la cameretta, giochi e qualunque altra cosa. Siamo sempre andate a scegliere le cose insieme e ha sempre chiesto a me se mi andava bene la cosa che intendeva prendere. Tutto questo l'ho sempre vissuto come un grandissimo atto d'amore nei confronti miei e dei miei bambini e non mi è mai passato per la mente che fosse invadenza, ma solo un grande aiuto :cuore . Tra l'altro, tutto posso dire dei miei tranne che siano invadenti, pur abitando praticamente nella stessa casa non sono MAI venuti da noi senza essere invitati o senza passare dalla porta esterna e suonare il campanello (nemmeno quando sono sola in casa). Tra l'altro, ho un rapporto così stretto e bello con mia mamma che in sala parto con me è sempre venuta lei :emozionee
I miei suoceri sono l'esatto contrario: invadentissimi con noi (abitano lontano, quando decidono vengono a casa nostra e non si sa mai quando se ne vanno, 10-15-20 giorni...; inoltre, quando ci sono loro le regole di casa nostra scompaiono e si instaurano le loro, pranzo a quell'ora, cena a quell'altra, in tv si guarda quello che dicono loro, finestre tutte chiuse, ecc.) ma inesistenti verso i nipoti, che sono i loro unici 2 nipoti tra l'altro. Non hanno mai comprato niente a nessuno dei due, dicono a me di comprare e poi ci danno i soldi e questa è una cosa che odio, di una freddezza che mi lascia allibita... Cavolo, una tutina per un neonato la saprai comprare no? O un peluche? Per fare un esempio, quando a luglio è nato Davide non hanno portato niente nè per lui, nè per Tommaso (che vedono 2 volte l'anno)...NIENTE!!! E telefonare per sentirli? MAI! Chiamano mio marito al cellulare nelle ore in cui sanno che è al lavoro e chiedono come va! Mi fa una rabbia... non per il regalo, per il mancato ricordo che avranno i bambini dei nonni.
Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 20 set 2007, 16:43

mi fa piacere confrontarmi con voi :bacio
forse, vista la mia giovane età (22) mia mamma mi vede ancora un pò una bambina :fischia
però mi conforta vedere che piu o meno tutte voi, o tante di voi ci siete passate, perche a me delle volte viene un nervoso, ma un nervoso.
Culla e lettino so gia che ce le darà lei (sono 3 anni che le ha in casa) perchè sono antiche, di non so chi, bellissime e le sta mettendo tutte a posto per il bimbo. E questo mi va bene perche io e il socio stiamo costruendo casa, ma per ora, e per un anno ancora, siamo in affitto finche non è pronta, quindi la cameretta del bimbo vera a propria la compriamo direttamente quando ci trasferiamo.
Però l'altro giorno, di punto in bianco, mi dice "è arrivato il fasciatoio, vieni a vedere". Le ho risposto gentilmente che fasciatoio e armadietto li compriamo noi, del colore e forma che preferiamo, e lei se ne è avuta male.
Poi da per scontato che quando ho partorito si trasferisce da noi, e che visto che vorrei tornare al lavoro presto, lei terrà il bimbo (lo dice con tutti, anche col socio) ma l'ho gia smentita piu volte, poi sa che io sono pro pro pro nido, quindi, appena possibile, il bimbo andrà al nido.
E' gia cosi diretta e sicura ora, anche se la smentisco, che ho paura che quando nascerà il bimbo ci rimarrà molto male.
Poi però tengo anche conto di una cosa, ora mi sento una super quasi mamma, quando poi sarà nato bisognerà vedere quanto reggono i miei nervi tra notti insonni, pianti, popò, latte & co :yeee
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 20 set 2007, 17:51

nota dolente....a parte mia suocera e la sua estrema delusione per il sesso del bimbo (lei voleva la femmina e aihme è maschio e lo chiamiamo Matteo nome che a lei non piace...) e mio suocero e i miei in generale che accusano me e il socio di essere incapaci o meglio...loro si che sono bravi..noi non potremo mai raggiungerli :che_dici (mio suocero sabato ha detto che siccome io e mio marito non siamo operai non siamo sveglie veloci a fare i lavori in casa :che_dici ).
A parte questa premessa proprio ieri mia suocera ha speso un sacco di soldi per prenotarmi il lettino alla prenatal il materassino e il set paracolpi + trapunta...mia madre mi prenderà il trio e sempre mia suocera mi ha regalato 2 capi premaman per questi ultimi mesi di gravidanza.
Hanno chiesto entrambe a me di decidere da sola senza sentirmi influenzata da loro!!! :cuore
entrambe comunque sannno che avro bisogno di tutti e soprattutto il bimbo avra bisogno dell amore di tutti i nonni anche se sono irremovibile sul fatto che cercherò di stare il + possibile io con il bimbo soprattutto iprimi mesi
Comunque ti capisco....l'invadenza io non la sopporto....e nervosa come sono in questi giorni risponderei male...... :ahaha
Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 20 set 2007, 18:05

io spero solo che prima o poi il socio tiri fuori la grinta da papà :hi hi hi hi
ora lo vedo cosi "silenzioso" perche forse ha un pò di imbarazzo quando si parla del bambino, del cambio del pannolino, del trio, tiralatte e mille nomi che per lui sono arabo :hi hi hi hi ma quando saremo lì lì per sfornarlo, sono certa che cercherà di salvaguardare la ns privacy :sorrisoo
scherzi a parte, per ora la situazione è abbastanza sopportabile e bene o male so che sceglieremo noi il primo vestitino, il passeggino, il colore dei mobili, ma quando sarà nato (è li il mio terrore...) mi dispiacerebbe alzare la voce in quei momenti cosi delicati..per il bimbo, mica per me.
Una cosa è certa, mia mamma e gli suoceri saranno chiamati quando starò dando la spinta finale :hi hi hi hi

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 21 set 2007, 7:13

KIKI anch'io ho avuto desy a 22 anni e mi sentivo sostituita perchè avevo l'impressione che tutti mi vedessero piccola però poi mi sono resa conto che è un atteggimaneto che hanno anche le suocere ele mamme delle 40enni.
QUindi tu non ascoltare troppo la gente e vai per la tua strada
E prima che sia troppo tardi mettete in chiaro le cose,il figlio è vostro e lo gestite voi.
Se vuole darvi una mano economica è un altro discorso...
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

vivalafuffa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vivalafuffa » 21 set 2007, 8:07

netta divisione anche per me tra genitori (nonni materni) e suocera (nonna paterna).

fin dall'attesa i miei sono stati assolutamente riservati, mi hanno sempre detto: noi non compriamo nulla, ci dirai tu quello che ti serve ed hanno mantenuto questa linea anche ora che il piccolo ha 16 mesi. Non mi hanno mai chiesto nulla se non ero io a parlarne.

Altro discorso per mi suocera: anche lei non ha mai comprato di testa sua nulla al pupo, ma era e rimane assillante, ansiotica (si dice?), una scassa maroni invereconda!
FRANCESCO DOMENICO nato il 17.05.06 alle ore 18.55, 51 cm, 3.450 kg
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato la felicità è una piccola cosa.Trilussa

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 21 set 2007, 11:52

ragazze oggi è piombata in ufficio (quando la vedo arrivare mi viene l'ansia :urka ) e col socio ho detto "cos'avrà mai comprato oggi?'" e lui" ma se! passa a salutarti!"
creeeedici :domanda
ha comprato non so quanti tovagliolini da ricamare a punto croce :buuu e gliel'ho gia detto mille volte che non li sopporto, perche sono piccoli, poco soffici, poco pratici, preferisco quelli di spugna o quelli di cotone, ma piu morbidi. Niente, lei ne ha presi non so quanti, poi aveva un catalogo e ha gia ordinato la coperta col cuscino per il lettino e mi ha chiesto se preferisco che ci ricami papere o orsi :urka
Dovrò fare una stiva a casa per tutta quella roba

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 21 set 2007, 14:02

kyky, io per fortuna non ho ne' suoceri e nè genitori cosi' "invadenti". sinceramente io lascerei comprare a mia mamma quello che vuole (sempre se i gusti sono abbastanza decenti), ma quando poi dice: questo sarà il suo primo vestitino che indosserà quando nasce!!! ecco io qui la stopperei subito e le direi: senti mamma, i vestitini dell'ospedale, glieli compro io come mi pare a me, e mi sembra anche giusto. (in teoria dovrebbe capire :fischia ). l'unica cosa che mia mamma si ostinava a ripetermi mentre ero incinta, era che voleva essere avvisata quando andavo in ospedale :aargh . io le ripetevo sempre che non avrei avvisato nessuno, perchè non volevo nessuno vicino, se non il mio compagno; e cosi' è stato: sono stata in ospedale 2 giorni, con acque rotte e contrazioni, ma i miei genitori sapevano che ero a casa o in giro con amici :ok . solo quando è nato, il socio dalla sala parto ha avvisato genitori e suoceri
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 21 set 2007, 15:47

cipi mi sto comportando piu o meno come suggerisci tu :yeee il problema è che non capisce! anche davanti al suo compagno le ho detto cosa mi piace e cosa non mi piace, ma lei insiste su tutti quei mille ricami a punto croce :buuu
E quando le dico che quelle cose non mi piacciono, lei risponde che mi verranno a piacere perche tutto starà bene a suo nipote, e che al massimo le tiene lei per quando glielo porto mentre vado al lavoro dopo che è nato :buuu :hi hi hi hi
si fa dei viaggi allucinanti :hi hi hi hi

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 21 set 2007, 16:33

kyky io la prenderei da parte un giorno e le direi: senti mamma, apri bene le orecchio e ascoltami perchè non vorrei che poi un domani tu te ne possa avere a male o comunque io mi possa alterare con te: tutte queste cose ricamate che tu gli compri al pupetto a me non piaccino per niente, quindi se ti ostini a comprarle saranno soldi buttati via perchè io non gliele mettero'!!!!! e poi il figlio è mio anche se ho 22 anni (io ne avevo 24) percio' posso comprargli quello che piace a me??? o no???

secondo me devi mettere in chiaro le cose gia' adesso, altrimenti poi quando nascerà sarà ancora piu' invadente, e io l'invadenza la odio, voglio la mia pace a casa mia.

ah dimenticavo, quelle cose ricamate dille di tenerle direttamente lei per quando tu lavori, che tanto ti vorranno 2 guardaroba (unoa casa tua e uno da tua mamma). :fischia
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”