GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TRASLOCAZIONE: notizie utili

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da grafab2001 » 29 mag 2008, 16:27

grafab2001 ha scritto:le traslocazioni robertsoniane possono coinvolgere solo i seguenti cromosomi:

13, 14, 15, 21 e 22

quelle bilanciate possono riguardare invece qualsiasi cromosoma e qualsiasi punto di rottura.....

Io ho la 13/14, la + comune, ma ho conosciuto una ragazza che aveva la 14/15, che è invece molto rara.
Scusate volevo dire RECIPROCHE.....ovvio che sono tutte bilanciate, sennò non saremmo in vita..... :hi hi hi hi

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 30 mag 2008, 12:59

Tonita ha scritto:Buongiorno ragazze,
finalmente mi sento a casa....
allora vi racconto il mio percorso , mio marito ha una traslocazione bilanciata reciproca tra il braccio corto cromosoma 4 e braccio lungo cromosoma 6 de novo(hanno fatto l'esame citogenetico anche i suoceri).
Ci siamo sposati nel 2001 e volevamo subito allargare la famiglia ma... dopo tre aborti (1 raschiamento e 2 spontanei) abbiamo scoperto della traslocazione, poi.. ancora altri 2 raschiamenti con esami citogenetici di cui 1 era una bimba sana e l'altro era sbilanciato!
Nel 2005 ci decidiamo per la preimpianto a istanbul, qualche mese prima il gine ci consiglia di provarci naturalmente , ed aspettare le votazioni, sono rimasta incinta la mia 6 gravidanza, fortunatamente portata a termini con parto naturale, di un bimbo traslocato(con identica traslocazione del pàpà). E' un bimbo bellissimo(ogni scarafone e bella a mamma soia) vivacissimo.
Sono felicissima di avervi incontrato.... :sorrisoo
TONITA mi spiace leggere quante ne hai dovute passare, ma l'importante è che ora tu possa abbracciare il tuo bellissimo bambino :bacio .
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Tonita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Tonita » 30 mag 2008, 21:51

grazie ragazze dell'incoraggiamento, ma... sto ancora combattendo con i postumi di tutte queste disavventure, vorrei rimettermi in sesto, devo farcela!
ma sono con voi a combattere....

invisibile
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da invisibile » 31 mag 2008, 21:52

Non so se sia la sezione giusta...ma vi prego di AIUTARMI.
Ho partorito mio figlio non sapendo che avesse la sindrome di down (sicuramente ringrazio per non averlo saputo). Mi chiedo, visto che durante la gravidanza il ginecologo mi ha visitata tutti i mesi, fatto tutte le misurazioni possibili al mio bimbo ed era tutto ok..com'è possibile? Avrà sbagliato per forza da qualche parte...o no? :domanda

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 1 giu 2008, 12:53

Ciao INVISIBILE; non sono un'esperta ma credo che un buon ginecologo dovrebbe accorgersi, tramite ecografia, se si è in presenza di sindrome di down, la TN che risultato aveva dato? Avete precedenti in famiglia? E' chiaro però che se non si fanno indagini prenatali tipo amnio o villo, è difficile se non impossibile escludere categoricamente anomalie cromosomiche. Ti abbraccio fortissimo ed un bacione al tuo Marco :bacio !!
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

invisibile
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da invisibile » 1 giu 2008, 14:57

la TN era a 0.9, nessuna familiarità...io mi convinco sempre + che il mio gine in qualcosa ha sbagliato, è possibile? Ho dato un bacione a Marco da parte tua :sorrisoo è qui al pc in braccio a me :emozionee

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 2 giu 2008, 12:05

Invisibile molto spesso i parametri che vengono riscontrati da una ecografia non sono sufficienti ad individuare problemi genetici, una TN 0,9 non pone in allarme il gine perché considerata buona, ma in effetti attente misurazioni del bimbo durante le eco possono rivelare alcune anomalie di crescita che possono far sospettare problemi e quindi decidere di fare ulteriori controlli, ma solo villo e amnio ti possono dare la certezza delle malformazioni genetiche.
Un :bacio al tuo Marco
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

invisibile
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da invisibile » 2 giu 2008, 14:12

:bacio
In effetti non ci sono state anomalie...cresceva bene e stà bene...non ha patologie associate alla sindrome

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 2 giu 2008, 19:54

invisibile ha scritto::bacio
In effetti non ci sono state anomalie...cresceva bene e stà bene...non ha patologie associate alla sindrome
Ma tu sai che ha la sindrome perchè gli avete fatto la mappatura generica? :domanda

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 2 giu 2008, 19:54

Scusa volevo dire GENETICA..... :martello

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 2 giu 2008, 19:59

grafab2001 ha scritto:
invisibile ha scritto::bacio
Ma tu sai che ha la sindrome perchè gli avete fatto la mappatura generica? :domanda
stavo x fare anch'io la stessa domanda.

scusa se mi permetto invisibile, in questo topic si parla di traslocazione la quale non ha nulla a che fare con la sindrome di cui tu parli.
scusami tanto ma questa precisazione andava fatta.
ti sono vicina e ti faccio tanti :incrocini
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 2 giu 2008, 20:30

newmamy ha scritto:in questo topic si parla di traslocazione la quale non ha nulla a che fare con la sindrome di cui tu parli.
Beh, in realtà in parte lo è, considerato che le traslocazioni che coinvolgono il cromosoma 21 possono portare a un rischio aumentato di concepire figli con la sindrome di Down....così come la nostra, la 13/14, aumenta il rischio di trisomia 13.

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 3 giu 2008, 12:53

Scusate, ho visto che siete molto afferrate sull'argomento.... vorrei chiedervi una info.... la mia amica... in gravidanza ha avuto dal 5° mese in poi gravi problemi ..... pressione alta.... tanto da dover partorire un mese prima perchè la bambina non cresceva piu'..... durante il cesareo.. ha rischiato anche la vita.... il suo caso è stato definito come un caso di "pre-clamsia"... tanto da sconsigliare un'ulteriore gravidanza.....
qualche mese fa... a distanza di piu' di 3 anni dalla gravidanza... gli sono stati prescritti degli esami... dove è risultata eterozigote per mutazione MTFR..... questo caso è contemplato tra le traslocazioni?
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 3 giu 2008, 13:39

MTHFR sta per "metilentetraidrofolatoreduttasi", enzima coinvolto nel metabolismo dell'omocisteina. Quando i processi di trasformazione dell'omocisteina sono ostacolati (come appunto accade in presenza di questa mutazione) questa si accumula nel sangue.
La variante MTHFR più frequente causa una moderata riduzione dell'attività enzimatica ed è piuttosto diffusa in Europa nella sua forma eterozigote.

In sostanza, si tratta sempre di un'anomalia di tipo genetico, ma le traslocazioni sono anomalie cromosomiche di tipo NUMERICHE e quindi non "curabili"; la mutazione MTHFR invece comporta un elevato rischio di malattie vascolari (nel caso della tua amica, trombosi placentare), ed è quindi trattabile con acido folico, vitamine del gruppo B ed aspirinetta.

ALmeno questo è quello che ho trovato in rete..... :sorrisoo

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 3 giu 2008, 14:06

grafab2001 ha scritto:MTHFR sta per "metilentetraidrofolatoreduttasi", enzima coinvolto nel metabolismo dell'omocisteina. Quando i processi di trasformazione dell'omocisteina sono ostacolati (come appunto accade in presenza di questa mutazione) questa si accumula nel sangue.
La variante MTHFR più frequente causa una moderata riduzione dell'attività enzimatica ed è piuttosto diffusa in Europa nella sua forma eterozigote.

In sostanza, si tratta sempre di un'anomalia di tipo genetico, ma le traslocazioni sono anomalie cromosomiche di tipo NUMERICHE e quindi non "curabili"; la mutazione MTHFR invece comporta un elevato rischio di malattie vascolari (nel caso della tua amica, trombosi placentare), ed è quindi trattabile con acido folico, vitamine del gruppo B ed aspirinetta.

ALmeno questo è quello che ho trovato in rete..... :sorrisoo
Grazie!!! mi era sfuggito il fatto che le traslocazioni di tipo numerico.....
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Minoupest
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Minoupest » 3 giu 2008, 17:38

Ciao a tutte amiche traslocate!Sono stata via per un po' con mio marito per scrollarci di dosso tutto quello che ci è piombato addosso e devo dire che questo break ci ha fatto bene :ok :ok
Grafab mi stai facendo ben sperare:sono passati ben 15 giorni e non mi hanno fatto sapere ancora nulla:sarà un buon segno? -19 al gran giorno. :incrocini
Invisibile Anch'io ho avuto un'esperienza simile alla tua: TN 0,9 e bi test nella norma,ma la dottoressa solo all'eco morfologica mi dice che l'osso nasale era decisamente piccolino e che avremo dovuto approfondire la faccenda, anche perchè era presente nel cuoricino una calcificazione che in gergo si chiama 'golf ball', per non parlare poi di altri problemi che si erano manifestati nell'ultima eco :buuu Ho esguito la QF-PCR con amniocentesi e da lì è risultato che la mia piccolina era affetta da sindrome di Down dovuta ad una traslocazione 14/21 e purtoppo ho dovuto prendere la terribile decisione di non portare a termine la gravidanza :buuu La mia gine ,vista la mia storia clinica e il risultato dell'amnio ha pensato bene di indagare a fondo e vederci chiaro. Adesso sto aspettando i risultati della mappatura mia e di mio marito. Bacioni a te e al tuo piccolo Marco :bacio :bacio
Nel frattempo mi sono arrivate le rosse e la mia gine mi ha detto che prima aspettiamo il risultato di tutto e poi si può tranquillamente iniziare riprovare:non vedo l'ora!!!!!!!!
Bacioni a tutte le traslocate di questo topic:siete grandi ed è merito vostro se ho recuperato l'ottimismo per una strada finalmente in discesa :bacio :bacio
Filippo 12/03/2010 e 5 stelle in cielo TRASLOCATA 14/21 DoCincrociamo le dita e speriamo bene
Immagine

Minoupest
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Minoupest » 9 giu 2008, 17:27

Ciao a tutte :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo
Alla data di oggi mancano 'solo' due settimane all'esito dei risultati della mappatura genetica mia e del mio orsetto: mi sembra ieri quando ho iniziato a scrivere su questo topic! Il tempo sta volando alla velocità della luce e tutto sembra andare per il verso giusto :yeee
Non vedo l'ora di avere quei risultati tra le mani e iniziare a riprovarci di nuovo!!!!
Scusate se vi assillo con le mie pare :x: , ma penso che voi capiate il mio stato d'animo. Grazie ancora per il vostro appoggio ragazze :fiore :fiore :fiore e buon inizio settimana :sorrisoo
Filippo 12/03/2010 e 5 stelle in cielo TRASLOCATA 14/21 DoCincrociamo le dita e speriamo bene
Immagine

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 9 giu 2008, 20:45

Minoupest ha scritto:Ciao a tutte, Alla data di oggi mancano 'solo' due settimane all'esito dei risultati della mappatura genetica mia e del mio orsetto: mi sembra ieri quando ho iniziato a scrivere su questo topic! Il tempo sta volando alla velocità della luce e tutto sembra andare per il verso giusto
Non vedo l'ora di avere quei risultati tra le mani e iniziare a riprovarci di nuovo!!!!
Scusate se vi assillo con le mie pare :x: , ma penso che voi capiate il mio stato d'animo. Grazie ancora per il vostro appoggio ragazze e buon inizio settimana :sorrisoo
figurati se non ti capiamo.....anzi, siamo tutte con te!!! :incrocini

PS: oggi ho fatto l'eco della fine del 3° trimestre, con misurazione della TN.....e sembra tutto OK!! Adesso comincio veramente a rilassarmi............ :sorrisoo :ok

emmarty
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emmarty » 9 giu 2008, 22:36

SALVE A TUTTE....BEH VI LEGGO TUTTI I GIORNI MA..NON SO PERCHE' NON MI SONO MAI DECISA A SCRIVERE!!!BEH....DA DOVE COMINCIO..... SONO SPOSATA CON UN "TRASLOCATO"!!ABBIAMO SCOPERTO LA TRASLOCAZIONE (14/22) IN OCCASIONE DELLA MIA TAAAANTO CERCATA PRIMA GRAVIDANZA;QUESTA SI E' CONCLUSA MOLTO MALE PER UN PROBLEMA CROMOSOMICO INDIPENDENTE DALLA TRASLOCAZIONE.DA LI' ABBIAMO FATTO IL CARIOTIPO E MIO MARITO E' RISULTATO PORTATORE DELLA TRASLOCAZIONE.ADESSO A DISTANZA DI UN ANNO SONO DI NUOVO INCINTA E SUPER SPAVENTATA PER NON DIRE TERRORIZZATA.STO ASPETTANDO DI VENIR CONTATTATA DAL CENTRO DI GENETICA CHE CI SEGUI' L'ALTRA VOLTA E HO TANTA PAURA CHE ANCHE QUESTO SOGNO FINISCA.SU INTERNET SI LEGGONO SOLO COSE BRUTTE SULLE TRASLOCAZIONI....ALCUNI SITI CONSIGLIANO ESCLUSIVAMETE LA DIAGNOSI PREIMPIANTO MA VOI CON LE VOSTRE ESPERIENZE MI AVETE DATO SPERANZA.
SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE QUESTA SIA LA VOLTA BUONA...............
ENDOMETRIOSINA TRASLOCATA IN CACCIA DAL 2005
MAMMA DI GINEVRA 1/2/2009 DI SAMUELE 30/12/2010 e di una stellina in cielo...

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 9 giu 2008, 22:45

EMMA
1° consiglio, non leggere nulla sulla traslocazione e soprattutto non farlo su internet.
se vuoi informazioni e chiarimenti chiedi solo al tuo gine o ancor meglio al tuo genetista non buttarti nel marasma di notizie che si reperiscono in rete. sono strampalate e spesso poco "scientifiche".
se proprio vuoi sentirti più serena, leggi solo le belle esperienze di noi traslocate che abbiamo vissuto con le nostre gravidanze. in questo topic c'è chi ha fatto il bis ed ha degli splendidi figli sanissimi.
sulla diagnosi pre-impianto, lascia perdere ..............................
ti capisco e ti sono vicina in questo periodo difficile. goditi la tua gravidanza e soprattutto stai tranquilla.
ti faccio tanti :incrocini :incrocini :incrocini
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”