rispondo un po' a tutto senza quotare.
intanto, a chi pensa che usare sempre toni pacati possa essere sintomo di falsità, posso dire che non è il mio caso.
ho sempre imbrigliato le mie parole, ma non le mie idee.
semplicemente cerco di esprimermi in modo da non urtare la suscettibilità degli altri perché non lo ritengo un comportamento utile.
a chi dice che è normale alzare i toni sul forum perché così accade anche nella vita reale, dico che sì, è normale, ma per me è profondamente sbagliato in entrambe le situazioni.
a chi dice che una bastonata serve a riflettere più di una carezza, dico che è soggettivo.
se io vengo attaccata duramente o con sarcasmo quando esprimo un pensiero o uno stato d'animo, la mia reazione non è quella di mettermi in discussione. a me girano le p@lle e mi arrocco ancora di più sulle mie posizioni.
se invece mi viene rivolta una critica in tono garbato, mi soffermo a pensare che forse sto sbagliando.
sarà un mio limite, ma penso che uno che mi urla contro per dirmi la sua, non abbia molto da insegnarmi. penso invece che una persona che sa mantenere la calma anche quando un argomento è scottante, sia un grande esempio di vita.
vorrei inoltre fare un'ultima considerazione sull'uso di toni accesi... sarò presuntuosa (anzi! sono presuntuosa e so di esserlo
io non sento il bisogno di convicere il mio interlocutore che lui sbaglia e io ho ragione. cerco di dare il mio contributo per quel che so e che sono e cerco di prendere dagli altri più insegnamenti possibili.
sentirmi urlare in faccia o sentirmi derisa non mi arricchisce di nulla.
e questo non significa che io non mi accalori durante le discussioni. credetemi che il sangue in testa mi va molto spesso, anche qui su GOL.