GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

questo freddo schermo e l'effetto fionda

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: questo freddo schermo e l'effetto fionda

Messaggio da Ari » 28 mag 2008, 16:22

dunque... scusate se mi sono assentata per un po', ma anch'io ogni tanto lavoro (già c'era qualcuna che pensava avessi tirato il sasso e nascosto la mano, eh! :prrrr )

rispondo un po' a tutto senza quotare.

intanto, a chi pensa che usare sempre toni pacati possa essere sintomo di falsità, posso dire che non è il mio caso.
ho sempre imbrigliato le mie parole, ma non le mie idee.
semplicemente cerco di esprimermi in modo da non urtare la suscettibilità degli altri perché non lo ritengo un comportamento utile.

a chi dice che è normale alzare i toni sul forum perché così accade anche nella vita reale, dico che sì, è normale, ma per me è profondamente sbagliato in entrambe le situazioni.

a chi dice che una bastonata serve a riflettere più di una carezza, dico che è soggettivo.
se io vengo attaccata duramente o con sarcasmo quando esprimo un pensiero o uno stato d'animo, la mia reazione non è quella di mettermi in discussione. a me girano le p@lle e mi arrocco ancora di più sulle mie posizioni.
se invece mi viene rivolta una critica in tono garbato, mi soffermo a pensare che forse sto sbagliando.
sarà un mio limite, ma penso che uno che mi urla contro per dirmi la sua, non abbia molto da insegnarmi. penso invece che una persona che sa mantenere la calma anche quando un argomento è scottante, sia un grande esempio di vita.

vorrei inoltre fare un'ultima considerazione sull'uso di toni accesi... sarò presuntuosa (anzi! sono presuntuosa e so di esserlo :sorrisoo ) ma per me uno che in una discussione alza la voce è perché non è capace di argomentare le proprie idee senza prevaricare gli altri.
io non sento il bisogno di convicere il mio interlocutore che lui sbaglia e io ho ragione. cerco di dare il mio contributo per quel che so e che sono e cerco di prendere dagli altri più insegnamenti possibili.
sentirmi urlare in faccia o sentirmi derisa non mi arricchisce di nulla.
e questo non significa che io non mi accalori durante le discussioni. credetemi che il sangue in testa mi va molto spesso, anche qui su GOL.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 28 mag 2008, 16:26

è soggettivo anche questo.

c'è invece chi si ferma a pensare solo se si prende un vaffa.
è tutto soggettivo, anche il come interpretare una frase scritta.
a te può sembrare aggressiva e magari a me no.

quindi... tocca prendere quel che viene, oppure si torna al vecchio vecchissimo discorso del mettere nel titolo del topic "solo pat pat, grazie" etc.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 28 mag 2008, 16:42

Ari, nella mia vita non sono mai riuscita a parlare pacatamente, mi infervoro proprio perchè è la mia indole e più una questione mi sta a cuore meno riesco a trattanere il fuoco interiore.
Ma di argomentazioni spesso ne ho ( perchè se non ne ho mi tappo la bocca ) eppure non riesco ad essere come te ad esempio.
E' un mio limite ma è il mio temperamento ed anche se mi sforzo da 33 anni di modificarlo non è che ho ottenuto troppi risultati :hi hi hi hi
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 mag 2008, 16:48

Serena&Luca ha scritto:Ari, nella mia vita non sono mai riuscita a parlare pacatamente, mi infervoro proprio perchè è la mia indole e più una questione mi sta a cuore meno riesco a trattanere il fuoco interiore.
Ma di argomentazioni spesso ne ho ( perchè se non ne ho mi tappo la bocca ) eppure non riesco ad essere come te ad esempio.
E' un mio limite ma è il mio temperamento ed anche se mi sforzo da 33 anni di modificarlo non è che ho ottenuto troppi risultati :hi hi hi hi
pensa serena che io in quarta superiore ho mandato affanculo la prof di diritto perché stava facendo propaganda politica in tempo di elezioni e dava dei deficienti a quelli che votano lega (mai stata leghista io). allora lei per ripicca ci ha fatto fare compito a sorpresa. i miei compagni si sono rivoltati contro di me e così li ho mandati affanculo tutti quanti e me ne sono andata a casa, dicendo ai miei che volevo ritirarmi da scuola.
mio padre mi ha fatto ragionare, il giorno dopo mi ha riaccompagnato a scuola e ha parlato con la prof e la vicepreside, costringendomi anche a scusarmi con i miei compagni.
la scuola l'ho finita e mi sono diplomata senza essere mai bocciata.
ora di anni ne ho 30 e guarda tu come sono cambiata :hi hi hi hi

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 28 mag 2008, 17:02

Ari ma io ti invidio e non scherzo.
Nel 90% dei casi, se avessi usato toni pacati avrei avuto ragione invece avevo spesso torto perchè gli altri dicevano sempre la stessa cosa (tipo mio padre -.-) "ah si urli perchè non sai cosa dire" :urka
E' un lavoro molto lungo da fare su una persona, ovviamente è anche frutto del vissuto ..mah, speriamo bene :sorrisoo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 mag 2008, 17:08

Ma ragazze io una cosa non ho ancora capito. Avere un tono duro, ironico, sarcastico non e equivalente ad urlare.

Io, qui ma anche nella vita reale , nelle discussioni accesse mi capita di avere un tono duro, a volte ironico a volte irritante, lo so bene ma non ricordo mai in vita mia di aver urlato in faccia a qualcuno. :domanda
Io odio la gente che urla ma non perche penso che lui non sappia argomentare ma semplicemente perche non riesco a sopportare il tono alto, mi fa venire il mal di testa.

Poi non capisco nemmeno il nesso tra avere un tono duro e non saper argomentare. :domanda

Ari, invece io non ti invidio, mi piacio cosi come sono. Io si, sono presuntuosa, non tu. :hi hi hi hi :prrrr
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 mag 2008, 17:11

scusate l'uso della parola "odio". Mia mamma mi critica sempre... pero e piu forte di me. Quando leggete che scrivo "odio" vuol dire che mi infastidisce o che non sopporto. :hi hi hi hi
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 28 mag 2008, 17:15

ema1 ha scritto:Ma ragazze io una cosa non ho ancora capito. Avere un tono duro, ironico, sarcastico non e equivalente ad urlare.
Io, qui ma anche nella vita reale , nelle discussioni accesse mi capita di avere un tono duro, a volte ironico a volte irritante, lo so bene ma non ricordo mai in vita mia di aver urlato in faccia a qualcuno. :domanda
Io odio la gente che urla ma non perche penso che lui non sappia argomentare ma semplicemente perche non riesco a sopportare il tono alto, mi fa venire il mal di testa.
Poi non capisco nemmeno il nesso tra avere un tono duro e non saper argomentare. :domanda

Ari, invece io non ti invidio, mi piacio cosi come sono. Io si, sono presuntuosa, non tu. :hi hi hi hi :prrrr
Ema ma tu sei nata e cresciuta in Albania?
Mi fai venire i dubbi....
Separate alla nascita?
:hi hi hi hi

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 mag 2008, 17:19

helzbeth ha scritto:
ema1 ha scritto:Ma ragazze io una cosa non ho ancora capito. Avere un tono duro, ironico, sarcastico non e equivalente ad urlare.

Ema ma tu sei nata e cresciuta in Albania?
Mi fai venire i dubbi....
Separate alla nascita?
:hi hi hi hi
:-D :hi hi hi hi :fischia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 mag 2008, 17:29

ema, per me avere un tono ironico o sarcastico equivale a prendere per il cu*o e quindi lo reputo una mancanza di rispetto.
questo se si parla di una discussione seria.
se invece tutta la discussione è ironica lo considero uno scherzare tra amici.

per quanto riguarda il tono "duro", dovrei fare degli esempi e al momento non mi viene in mente niente (azzeramento neuroni da fine giornata lavorativa :che_dici )
magari domani mi spiego meglio

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 mag 2008, 17:47

Ari ha scritto:ema, per me avere un tono ironico o sarcastico equivale a prendere per il cu*o e quindi lo reputo una mancanza di rispetto.
se invece tutta la discussione è ironica lo considero uno scherzare tra amici
No, usare l'ironia, per me non e' equivalente a perndere per il cu*o, anzi tutto il contrario, specialmente nelle discussioni serie. Io, parlo per me, non sono una persona ironica in generale, ma quando ci vuole un po di ironia rachiude tante parole inutili.

Io sono ironica per far capire all'interlocutore, dicendo tutto il contrario di quello che si pensa esagerando di proposito o a volte solo per fare della retorica, che secondo il mio punto di vista sta dicendo delle cose sbagliate, assurde a volte.
Fanno parte del modo di esprimersi, e per fortuna che ci sono. Io se ho davanti un interlocutore che non ha il donno della parola, della ironia, del sarcasmo e ha sempre questi modi "finti" paccati mi annoio. Non trovo stimoli e lascio perdere.

Non si puo essere cosi drastici e semplificare cosi il modo di interpretare le cose.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 28 mag 2008, 17:50

Ema... sorella...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 mag 2008, 17:53

helzbeth ha scritto:Ema... sorella...
ciao sorella.. :emozionee :hi hi hi hi

Comunqu, ragazze oggi siamo belle cariche eh! :hi hi hi hi Io mi sento particolarmente ispirata.... fermatemiii! :hi hi hi hi :prrrr

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 28 mag 2008, 18:00

io oggi sono felice... mi sento libera ora di poter mandare a cag@re chiunque sapendo che capireste... :bacio

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 28 mag 2008, 18:10

ema1 ha scritto:
Ari ha scritto:ema, per me avere un tono ironico o sarcastico equivale a prendere per il cu*o e quindi lo reputo una mancanza di rispetto.
No, usare l'ironia, per me non e' equivalente a perndere per il cu*o, anzi tutto il contrario, specialmente nelle discussioni serie. Io, parlo per me, non sono una persona ironica in generale, ma quando ci vuole un po di ironia rachiude tante parole inutili.

Io sono ironica per far capire all'interlocutore, dicendo tutto il contrario di quello che si pensa esagerando di proposito o a volte solo per fare della retorica, che secondo il mio punto di vista sta dicendo delle cose sbagliate, assurde a volte.
Fanno parte del modo di esprimersi, e per fortuna che ci sono. Io se ho davanti un interlocutore che non ha il donno della parola, della ironia, del sarcasmo e ha sempre questi modi "finti" paccati mi annoio. Non trovo stimoli e lascio perdere.

Non si puo essere cosi drastici e semplificare cosi il modo di interpretare le cose.
Perchè dici finto pacato? Essere pacati non significa essere amorfi, anzi, secondo me, per scrivere e discutere tranquillamente è necessaria una certa ricchezza verbale e una buona dose di pazienza. In generale, e non riferito a nessuno, vorrei dire che un conto è essere ironici (ed perfettamente compatibile con l'essere pacati) qualità che io apprezzo, un altro è essere sprezzanti, il confine tra questi modi di essere non è mai abbastanza chiaro.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 28 mag 2008, 20:22

Ari, non posso negare che i toni molto spesso qui si accendano... però io credo che un forum sia un piccolo spaccato di realtà,anche se virtuale, e proprio come nella realtà a volte può succedere che si litighi.
Io in genere non sono una persona che ama le liti,ma su certi argomenti mi parte l'embolo e non riesco a trattenermi... vedi il famoso post di mesi fa sul razzismo e i centri commerciali,vedi l'ultimo che poi è stato chiuso,ed è solo per fare un esempio,perchè ce ne sono a bizeffe.
Anche sui forum dove si definiscono "santi" succede questo...perciò credo che è ok il discorso di moderare i toni :ok ,però forse uscirebbe un qualcosa di falsato rispetto a ciò che uno pensa in realtà...
Io ad esempio,tempo fa misi un post sul Natale,che non sto qui a riassumere,ma anche lì ,in un momento un pò duretto della mia vita c'è stato l'intelligentone di turno che ha sparato la cacchiata del momento e poi è sparito...io l'ho attaccato per difendermi e chi mi vuole bene per non farmi sentire ancora peggio si è accodata... cosa posso dire? Che forse in quel caso più che di un linciaggio si è trattato di solidarietà..
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 28 mag 2008, 20:41

L'ideale sarebbe mantenere la calma, usare toni pacati e cercare di confrontarsi nella maniera più corretta possibile.
Io a volte, molte volte, non ci riesco.
E ci riesco ancora meno quando di fronte ho qualche persona saccente. :hi hi hi hi

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 28 mag 2008, 21:16

Serena&Luca ha scritto:L'ideale sarebbe mantenere la calma, usare toni pacati e cercare di confrontarsi nella maniera più corretta possibile.
Io a volte, molte volte, non ci riesco.
E ci riesco ancora meno quando di fronte ho qualche persona saccente. :hi hi hi hi
mmmm.... anche tu??A me sta capitando molto spesso ultimamente.... :fischia
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 mag 2008, 23:01

nottok ha scritto:
ema1 ha scritto:

Perchè dici finto pacato? Essere pacati non significa essere amorfi, anzi, secondo me, per scrivere e discutere tranquillamente è necessaria una certa ricchezza verbale e una buona dose di pazienza.
Dico finto pacato perche la maggior parte delle volte lo e'. Tu non puoi stare sempre stoica e pacata di fronte ad ogni genere di discussione, non puoi, secondo me, non e normale, non e umano e non e giusto.
Tu non puoi avere la stessa tranquillita' , la paziena e la " non reazione" se si discute del meteo o del razzismo come se fossero' sulla stessa bilancia d'importanza. ( i primi esempi che mi vengono in mente)
Di fronte alle cose scritte o dette che tu trovi sbagliate, offensive, vergognose, ingiuste non puoi stare tranquilla. Come fai? No, secondo me devi alzare i toni ( non la voce) ti devi arrabbiare, devi reagire.

Essere sempre pacati, sempre e comunque, sempre tranquilli e pazienti non equivale ad una buona educazione ma piu ad un atteggiamenti imposto con tanta forza e fatica.

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 28 mag 2008, 23:26

ema1 ha scritto: nella vita reale , nelle discussioni accesse mi capita di avere un tono duro, a volte ironico a volte irritante, lo so bene ma non ricordo mai in vita mia di aver urlato in faccia a qualcuno. :domanda
uguale a te! :ok

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”