Questo è verissimo infatti io mi inc.zzo come una biscia quando sento proposte del tipo "permettere agli arabi la poligamia anche qui in europa", o "lasciare che le donne indossino il burqa in Italia". Sia il burka che la poligamia sono lesive della dignità della donna, e dietro a queste "tradizioni" ci sono soprusi e violenze che vanno stigmatizzati.yoga ha scritto:Secondo me il buonismo e' pericoloso quanto il razzismo. In particolare trovo pericoloso giustificare o sorvolare su certi comportamenti inaccettabili con la scusa che "siamo diversi e abbiamo culture diverse".
Come ho scritto nel precedente intervento non tutti gli aspetti di una cultura sono buoni, e gli aspetti negativi e illegali vanno condannati con fermezza. Qui nessuna di noi "buoniste" dice che gli zingari possono fare quello che vogliono, diciamo solo che non va condannato un intero popolo.
Per quanto riguarda l'elemosina, io non dò un cent a nessuno. C'è chi pensa che con l'elemosina si aiutano i poveri, invece non c'è una falsità peggiore di questa, per aiutare i poveri ci sono milioni di associazioni a cui si possono fare donazioni, ma tutti, dico tutti, dovrebbero smettere di dare i soldi per strada.