GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOVEMBRINI TUTTI IN POSA, SARAN FIOCCHI AZZURRI O ROSA???

Bloccato
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NOVEMBRINI TUTTI IN POSA, SARAN FIOCCHI AZZURRI O ROSA???

Messaggio da mammakoala » 23 mag 2008, 13:25

Argomento papà tiepidini...
Anche io ero un po' delusa dall'atteggiamento di mio marito. Premuroso e affettuoso sempre, ma con attenzioni rivolte a me quasi come se la bimba non ci fosse...
Ad esempio, alla prima visita non poteva venire con me, ed era preoccupato non perché non avrebbe visto il pupattolo, ma perché se mi avessero dato una brutta notizia io sarei stata sola.
Insomma cose così, come se ancora non si fosse reso del tutto conto che invece le mie attenzioni erano rivolte al bambino e non a me stessa.

Beh... ha cambiato atteggiamento dopo che gli ho fatto leggere questo. Io a parole non riuscivo a spiegarglielo,ma chi lo ha scritto è stato piàù bravo di me :sorrisoo
Dolci momenti

Facciamoci le coccole

Quando il bimbo nasce è relativamente semplice prenderlo in braccio, coccolarlo, baciarlo, cantargli la ninna nanna, usare nomini e paroline.

Mentre è nel pancione però, spesso, relazionare con lui crea imbarazzo, soprattutto il babbo sente di vivere questo rapporto un po’ ai confini. L’emozione viene spesso confinata ai momenti in cui, tramite i moderni mezzi diagnostici (ecografie, rilevatore del battito fetale) i sensi vengono coinvolti.
Con le orecchie si avvertono i battiti, gli occhi vedono il piccolino muoversi nel pancione della mamma…
Terminati questi momenti di incontro predeterminati, la relazione con il nascituro torna a diventare più difficile e comunque è spesso appannaggio materno. È la madre che ha il privilegio di sentire (tattilmente) i movimenti del pupo.

Immaginiamo per qualche istante di essere un piccolo feto.
Un bimbo prenatale che deve sperimentare ancora tantissimo per trovare i mezzi per comunicare e relazionare con il mondo, un cucciolo che ci prova da subito a farsi sentire.
Tocca i confini del suo mondo (le pareti dell’utero), porta il dito alla bocca per succhiarlo un po’. Accarezza il cordone ombelicale, lo afferra, lo tira; spinge puntando manine e piedini e si sposta.
Sente la voce della mamma e del babbo. Aspetta. Dorme. Sogna.

- Mammina sono qui, qui dentro di te? Mi senti?

Immaginiamo appunto di avere puntato un piedino contro la soffice parete interna del ventre della mamma e di spingere con tutte le nostre forze per vedere un po’ che accade… qualcosa respinge dolcemente il piedino e intanto una voce arriva da dentro e da fuori, una voce calda e suadente che pronuncia parole che non comprendo ma che so essere belle.
Ritraggo il piedino e penso. Poi riprovo, mi piace quella voce e anche quel contatto. E ancora accade che qualcuno mi tocca e il suono della voce torna a rassicurarmi.
Non è un caso. Posso riprovare. Qualcuno risponde. È la mamma.
La stessa voce che alla sera, quando sento che la posizione è cambiata (la mamma si corica) e sto più comodo, canta la ninna nanna, la mia ninna nanna.
Pian piano mi sento cullare da una mano calda che si appoggia sulla pancia; a volte le mani sono due, c’è anche quella di papà. La mamma la guida dolcemente in questo momento, porta papà dove sente il mio corpo e aspetta, con calma per capire se sto riposando, per non disturbarmi.

Immaginiamo di essere quel bimbo e ricevere ogni giorno queste coccole, queste risposte.

Poi… immaginiamo, ma solo per poco, un grande desolato silenzio…

Ora mi accarezza la pancia, le/gli parla, le/gli dà la buonanotte prima di dormire etc etc...
Le dice anche (convinto che sia femmina): "Matilde, prenditi cura della mamma, perché lei è stordita come non mai!!!" :ahaha
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 23 mag 2008, 13:28

ceretta già fatta due volte e continuerò a farla fino alla fine (salvo problemi circolatori ... :aargh ) anceh perchè.... soprattutto alla fine, quando il pancione incombe, e chi ci vede a depilarsi là sotto???? :fischia
No no voglio essere a posto quando andrò in ospedale.
2008
2011

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da twinsurf » 23 mag 2008, 13:59

mammakoala anche la tua ranocchia ha fatto i capricci alla TN :ahaha e grazie per i consigli sulla ceretta....vado tranquilla pure io allora!

Per quello che riguarda i papà devo essere sincera.....il mio PANDAMORE è molto tenero e vuole assolutamente starci in tutte le eco e le visite (anche per i tamponi e l'elettrocardiogramma) e vuole che io gli dica tutto tutto quello che sento per essere più in sintonia con noi 3 :emozionee anche se adesso non sento proprio niente.....ma lui mi chiede lo stesso! Mi tocca la pancia e parla ai gemelli! All'inzio eravamo tutti e due più freddini, non volevamo crederci troppo per non illuderci...ma a mano a mano che passavano le settimane ci siamo tranquillizzati e siamo molto sereni!

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 23 mag 2008, 14:02

mammakoala....che bello questo testo!! :cuore

E' normale che i papà si sentano un pochino esclusi all'inizio della gravidanza...ma appena il pancione cresce e il bimbo inizierà a muoversi anche loro prenderanno coscienza del miracolo che ci portiamo dentro! :emozionee
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

lisa1
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lisa1 » 23 mag 2008, 14:13

Rieccomi!

Ragazze ho visto dappertutto, tranne sotto al letto e a questo punto speriamo sia lì.
Per prima cosa ho chiesto al maritino, giura di non averla toccata...mi sa che Mattia ci cova!

Riguardo a mariti tiepidi: non appena vi crescerà il pancione, le cose cambieranno, i papà saranno emozionatissimi nel vedere la pancia muovere e sentire i calcetti sotto le mani.
Noi mamme avvertiamo il cambiamento da subito, le nausee, il corpo che si modifica, il primo accenno di pancia. Ai papà dobbiamo dare invece ancora un pò di tempo!
Invece sia io sia mio marito viviamo questa gravidanza molto diversamente dalla prima, per forza di cose siamo più focalizzati su Mattia e le incombenze di tutti i giorni. Però la sera a letto ci prendiamo un minuto per coccolare anche il piccolo Bambi e devo dire che lui è tenerissimo.

Ceretta io la faccio sempre, l'ho fatta anche incinta di MAt.
Non potrei farne a meno d'altronde sono pienetta :x:
Lisa mamma di Mattia nato il 12/12/04 e Ludovica nata il 12/11/08

silviab
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviab » 23 mag 2008, 14:52

riguaro ai mariti tiepidi..mi sento fortunata... (forse perchè non siamo ancora sposati? :fischia :che_dici ) quando rientriamo a casa o al mattino, prima bacia me e poi la panza... gli parla .. pure il mio gli dice che sono un po' stordita.. :che_dici , e alla sera ci addormentiamo abbracciati... sarà che è il primo... che lo desideravamo... ma tra i due secondo me è lui quello stordico... ha sempre l'esressione un po' sulle nuvole... di gioia... è più monotematico lui con le persone che conosce che io che lo 'ospito' :hi hi hi hi
Anna, il mio amore, è nata il 6/11/2008 alle ore 18.10 - peso 3.270 e 49 cm.

Immagine

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 23 mag 2008, 15:28

noi siamo molto contenti ed emozionati per questa seconda gravidanza ma la prima...beh...la prima è una cosa tutta speciale, irripetibile....e vi consiglio con il cuore di godervela il più possibile!! :cuore

poi, con la seconda, avrete una peste a cui badare e sarà molto più difficile concentrarsi sul nuovo arrivo!! :fischia

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da twinsurf » 23 mag 2008, 15:35

daniela75 ha scritto:noi siamo molto contenti ed emozionati per questa seconda gravidanza ma la prima...beh...la prima è una cosa tutta speciale, irripetibile....e vi consiglio con il cuore di godervela il più possibile!! :cuore

poi, con la seconda, avrete una peste a cui badare e sarà molto più difficile concentrarsi sul nuovo arrivo!! :fischia
Io il lavoro lo faccio tutto adesso.....poi RIPOSO :hi hi hi hi

silmas
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silmas » 23 mag 2008, 15:58

daniela75 ha scritto:noi siamo molto contenti ed emozionati per questa seconda gravidanza ma la prima...beh...la prima è una cosa tutta speciale, irripetibile....e vi consiglio con il cuore di godervela il più possibile!! :cuore

Parole sacrosante...alla seconda si ha una "dolce peste" a cui badare..... :ahaha
GAIA, EDOARDO: LA MIA VITA!

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 23 mag 2008, 16:15

Pand ha scritto:Vi posso fare una domanda?? Ma com'è la questione CERETTA? Alcuni dicono di non farla, altri di non farla nel primo trimestre..altri la fanno senza problemi....MA LA VERITA' QUAL'E' ??? :domanda

MA CHI TE L'HA RACCONTATA STA STR***ATA............!?!?!?!? SCUSA SE SONO BRUTALE !!!!! MA E' PROPRIO ASSURDA!!!!! MIA COGNATA FA L'ESTETISTA E TI PARE CHE MI FACEVA FARE TUTTE LE CERETTE CHE MI SONO SPARATA IN QUESTE SETTIMANA SE FOSSERO STATE DANNOSE???????
LA LAMPADA SI CHE NON SI PUO' FARE MA LA CERETTA MI DICI CHE COS'HA DI CONTROINDICATO???
SE LA SOSPENDESSI DIVENTEREI LA DONNA LUPO!!!! :ahaha
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

simba79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da simba79 » 23 mag 2008, 16:57

buone sera finalmente mi hanno aggiustato il telefono e posso collegarmi!
PANDcomplimenti per la coppia!!!!!!!!!!!!!!!!inoltre per la cera anche io so che nn ci sono problemi ,l'unica cosa la mia estetista dice di nn fare i baffetti perchè potrebbero uscire delle macchie sul labbro!!!!!e io per adesso mi attengo al detto donna barbuta sempre piaciuta :ahah :ahah
GENNARO NATO IL 10/11/2008 3550 DI AMORE E SIMPATIA

TATI81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da TATI81 » 23 mag 2008, 17:06

Ciao Ragazze!!!

Uffa oggi sono stata sommersa dal lavoro e non ho avuto il tempo di partecipare!
Pand ha scritto: Io il lavoro lo faccio tutto adesso.....poi RIPOSO
E brava Pand!! Mi sa che sei stata la più furba di tutte!!! :ahaha
Poi se saranno effettivamente un maschietto e una femminuccia sarà perfetto! :emozionee
Ti avevo chiesto se eri vegetariana, perchè lo sono anch'io, da 7/8 anni. Però con questa gravidanza il ginecologo mi ha vivamente consigliato di mangiare il pesce. Non tanto perchè avessi carenze, anzi i valori compreso il ferro osno ottimi, più che altro perchè le proteine del pesce fanno molto bene al piccolo. Sono stata un po' combattuta ma poi ho accettato. per questo volevo sentire un altro parere.
Immagine in attesa di ...

Diego 21/11/08 e 2 angioletti nel cuore

TATI81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da TATI81 » 23 mag 2008, 17:10

Daniela :yeee per l'amnio che hai fatto!!!
Anch'io dovrò farla il 3, e sapere che per te è andata tutto bene mi fa tranquillizzare un po'! :sorrisoo

In tema ceretta io la faccio ogni 20/25 giorni, nessun problema!!!! :ok

Mammakoala bellissimo testo!!! Posso farlo leggere al socio?!
Anche lui è ancora un po' freddino, direi più cauto!!!
Della serie "finch'è non vedo, non credo!" :martello
Boh questi uomini, che vogliamo farci, così sono e così ce li teniamo! :ahah

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 23 mag 2008, 17:13

Tati: prima di farla c'è sempre un pò di ansia ma poi il prelievo è velocissimo e poco fastidioso...cerca di stare tranquilla! :incrocini :bacio

TATI81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da TATI81 » 23 mag 2008, 17:17

Cry, ma veramente dici che ANGEL CARE non è un buon prodotto??? :domanda
Io ne avevo sentito parlare bene, soprattutto perchè dicono che non fa interferenza con altri apparecchi. Poi per il discorso del tappettino che rileva l'assenza di movimenti e battito credevo fosse un ottima soluzione, visto che credo che il pupo dormirà direttamente nella sua cameretta.
Ma se mi dici così per esperienza, rivaluterò la cosa, soprattutto perchè è una bella spesa, e se poi non funziona ......

Mi sa che da oggi ogni cosa che mi viene in mente di prendere la sottopongo alla tua attenzione, così mi dai il tuo parere!!! :ok

TATI81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da TATI81 » 23 mag 2008, 17:18

Daniela ha scritto: prima di farla c'è sempre un pò di ansia ma poi il prelievo è velocissimo e poco fastidioso...cerca di stare tranquilla!
Grazie Daniela, sei un tesoro!!! :bacio

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 23 mag 2008, 17:24

TATI81 ha scritto:Mammakoala bellissimo testo!!! Posso farlo leggere al socio?!
Anche lui è ancora un po' freddino, direi più cauto!!!
Ovvio che sì!! :sorrisoo
Lo trovate proprio qui GOL (non forum,ma il sito vero e proprio), alla sezione "Educazione Prenatale".
Io ho la ginecologa che è presidentessa di una delle sezioni ANEP in Italia (Associazione per l'Educazione Prenatale) e anche il corso pre-parto lo farò lì, toccheranno molti anche degli aspetti psicologici e non solo gli aspetti fisici della gravidanza e del parto.
2008
2011

TATI81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da TATI81 » 23 mag 2008, 17:44

Bene!! Allora grazie mammakoala di aver messo in evidenza questo testo!

Il socio parteciperà al corso pre parto con me, chissà che lo aiuti ad essere più partecipe!!!

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 23 mag 2008, 17:53

vado a fare la spesa e poi a casina!

a lunedì :bacio

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 23 mag 2008, 17:54

Ciao ragazze!
Buona serata e buon weekend, ora spengo e me ne vado. Il maritino ha detto che mi porta al cinese :hi hi hi hi
2008
2011

Bloccato

Torna a “Novembre”