GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

passione fotografia

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: passione fotografia

Messaggio da orsa » 23 mag 2008, 9:48

OT per Makotina: Io riesco a collegarmi esclusivamente dal lavoro perchè a casa con le due pesti è impossibile. Perciò apro, digito, e poi riduco ad icona e lavoro. Ogni tanto torno per vedere eventuali risposte. Il problema dei gruppi è che scrivete come matte ed io non riesco mai a leggere tutti gli arretrati perciò sono sempre tagliata fuori dall'argomento. :che_dici
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

lovipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lovipa » 23 mag 2008, 9:48

ah makotina quasi dimenticavo, non ho avuto tempo di guardare tutte le tue foto, ma....ma....quella dove dorme, in primo piano la manina e lui in secondo piano :cuore è stupendissimaaaaaaaa
vivi e lascia vivere, in poche parole fate ciò volete ma non rompetemi .....le scatole

Solaria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Solaria » 23 mag 2008, 10:05

Buongiorno PhotoGirls! :sorrisoo

Passo poco ultimamente perché mio marito mi ha requisito la macchina per qualche giorno... :fischia ... e così non riesco a scattare nulla in questi giorni ... certo che con questo tempo da lupi... c'è ben poco da scattare ... :che_dici

Meimi, grazie per le dritte! :fischia
Con l'aiuto di un amico fotografo quasi professionista sto cercando di migliorare i miei scatti... :fischia ... soprattutto partendo dalle basi... ossia, centrare bene il fuoco... evitare le fotografie sovraesposte... e provare quindi le varie esposizioni... :fischia

Lascio baci sparsi a tutte! :bacio
''Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua'' (Il piccolo principe)

lovipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lovipa » 23 mag 2008, 10:05

orsa io sono una frana con la teoria ma si gli iso c'entrano con quello che dici tu...è la sensibilità alla luce, certo in teoria la cosa è lunga da spiegare e meimi ha più nozioni
vivi e lascia vivere, in poche parole fate ciò volete ma non rompetemi .....le scatole

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 23 mag 2008, 10:46

Allora partiamo con le domande a MEIMI:
1) perchè con la NIKON d40x che ha 10.2 m pixel in modalità automatica quando scatto le foto in esterno i colori sono reali e brillanti, mentre all'interno sono sempre scure e con ombre molto marcate? Se guardi le mie foto avrai esempi di entrambi i casi.
Ho provato anche le varie funzioni automatiche INDOOR, SPORT per soggetti in movimento, ecc. ma non ho visto grandi miglioramenti. Il flash è quello automatico della macchina.
Se volessi provare in manuale che impostazioni dovrei usare?

2) qual'è la risoluzione migliore (formato in pixel) per stampare foto 13x18??

3) mi faresti una breve panoramica teorica sugli obbiettivi (avendo sempre usato compatte non ne so nulla) . Non so se quello in dotazione con la macchina sia il migliore per i tipi di foto che voglio fare io.

3) come fare belle foto a soggetti non collaborativi ? a parte incollarli sul divano? :ahah
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 23 mag 2008, 11:11

orsa ha scritto:3) mi faresti una breve panoramica teorica sugli obbiettivi (avendo sempre usato compatte non ne so nulla) . Non so se quello in dotazione con la macchina sia il migliore per i tipi di foto che voglio fare io.
Anch'io sono interessantissima a questo punto!!
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

lovipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lovipa » 23 mag 2008, 11:19

cosa volete fotografare?

ioper ora ho preso un obiettivo tutto fare, perchè siamo sempre in giro, camminiamo parecchio e ho anche mia figlia per cui sapete cosa mi devo portare dietro anche.

con questo ci faccio tutto per ora e mi trovo bene.
tutto dipende da ciò che volete fotografare e siete disposte a portarvi dietro kili di attrezzatura.

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 23 mag 2008, 11:27

Io per lo più fotografo paesaggi e faccio foto a mio figlio, quindi ritratti.
Però mi piacerebbe proprio capire le differenze tra i vari obiettivi che spesso sento nominare... per ora conosco solo quello che mi ha indicato meimi per i ritratti, cioè il 50 f 1.8. Ho letto in quache sito che viene usato anche l' 80-200 E volevo capire anche la differenza tra i due... Insomma una bella panoramica sugli obiettivi più utilizzati.. (anche i costi magari....)
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

lovipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lovipa » 23 mag 2008, 11:41

io ho il 18-200 vr
mi permette di fare foto a chiese monumenti, nelle stradine che non hai molto spazio, il 18 si potrebbe dire come un leggero grandangolo. è un bello zoom anche, il vr è lo stabilizzatore, che attivo quando ho lo zoom tutto esteso o quando faccio foto dentro le chiese, posti buii non usando ilflash.

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 23 mag 2008, 13:25

orsa ha scritto:Grazie per l'accoglienza.
Eh si MEIMI!!! Sono solo un caso pietoso
cmq gli iso sono i vecchi ASA delle pellicole sull'analogico...più alzi gli iso più lo scatto sarà veloce e quindi avrai meno problemi di micromosso
ASA??????????????? :domanda Io invece pensavo che c'entrasse con la quantità di luce: tipo al chiuso, al mare, con il cielo nuvoloso. :hi hi hi hi Sono davvero una frana.
Nel mio photoalbum vedete alcune mie foto. Non sono certo delle migliori ma a casa ne ho a decine e appena potrò ne inserirò altre di quelle più artistiche ............si fa per dire :ahah

MEIMI: io vorrei un servizio fotografico per le mie figlie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come vedi sono dei bei soggetti :fischia
Però sono a Savona. Dove andrai in vacanza questa estate??????????????? :hi hi hi hi

TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!! io sono ADESSO qui a Imperia :hi hi hi hi
e ci verrò spessissimo questa estate visto che i miei abitano qui :yeee

ragazze per gli obiettivi pazientate che ora sono di fretta..poco per volta rispondo a tutte ..voi domandate ..ma soprattutto come diceva Lovipa ditemi cosa vorreste fotografare così posso consigliarvi meglio

BATACINA e MAKO grazie siete delle tesore :bacio terrò a mente la vostra gentilissima offerta...

passo dopo per rispondervi meglio
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 23 mag 2008, 23:42

ragazze, sono di corsa..
che giornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.. help..
ciao orsa cara!! capisco.. 2 figli, le tante chiacchiere.. ma sono tante le mamme che passano almeno a salutare ogni tanto raccontandoci brevemetne qualcosa ed i progressi del cucciolo.. poi magari ci seguono per tutta la gioranta o intervengono solo agli argomenti trattati nell'ultima pagina, ma che importa?? va benissimo ugualmente!!
in ogni caso, so che qui ti trovo :hi hi hi hi
:bacio

lovipa, davvero hai visto le mie foto? e ti piacciono? pensa che son state scattate con una normalissima digitale tascabile piccola piccola..
in esterno qualcosa di decente si riesce anche a fare, ma in interno sono terribili e se il flash nn spara in alto le foto vengono orribili.. colori sfalsati, ombre tremende.. :x:
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 24 mag 2008, 2:51

orsa ha scritto:Allora partiamo con le domande a MEIMI:
1) perchè con la NIKON d40x che ha 10.2 m pixel in modalità automatica quando scatto le foto in esterno i colori sono reali e brillanti, mentre all'interno sono sempre scure e con ombre molto marcate? Se guardi le mie foto avrai esempi di entrambi i casi.
Ho provato anche le varie funzioni automatiche INDOOR, SPORT per soggetti in movimento, ecc. ma non ho visto grandi miglioramenti. Il flash è quello automatico della macchina.
Se volessi provare in manuale che impostazioni dovrei usare?

2) qual'è la risoluzione migliore (formato in pixel) per stampare foto 13x18??

3) mi faresti una breve panoramica teorica sugli obbiettivi (avendo sempre usato compatte non ne so nulla) . Non so se quello in dotazione con la macchina sia il migliore per i tipi di foto che voglio fare io.

3) come fare belle foto a soggetti non collaborativi ? a parte incollarli sul divano? :ahah
1) il problema lo puoi risolvere solo grazie ad un obiettivo molto luminoso cioè che abbia un diaframma molto aperto..io ho il 50 mm f 1.4 l'ho pagato 300 euro ma se vuoi spendere meno non mi farei mancare il 50 f 1.8 che a detta di moltissimi è ottimo e costa davvero una bazzecola(100euro)..il diaframma è il numerino subito dopo la f ..più si avvicina a numeri come 2 e 1 e più l'obiettivo è di valore perchè molto luminoso (entra tanta luce e basta poco tempo di posa e bassi iso per fotografare bene senza ombre)
secondariamente ci vorrebbe anche un flash a slitta come l' SB600 ..circa 250\300 euro (usato anche 160)
lo si rivolge verso il soffitto o verso una parete e il lampo verrà diffuso dal bianco dei muri ammorbidendo le ombre e creando una piacevole luce diffusa

2) con 10 mpixel puoi tranquillamente stampare in 13x18 senza mai ridimrnsionare l'immagine..così come esce dalla fotocamera va stampata..puoi arrivare benissimo anche a 30x40

3)in dotazione hai il 18\55?
è utile per fotografare in esterni ma in casa per ritratti alle bimbe non va bene..troppo poco luminoso
c'è il 18\135 che va dal grandangolo (18 che serve per esempio a fotografare grandi spazi di paesaggio) ad un medio tele (135 che può andare bene per i ritratti) ..si usa per paesaggi e ritratti ma all'esterno perchè anche questo è poco luminoso
ci sono i 50 mm (f 1.4 a 300 euro , f 1.8 a 100 euro) ottimi per il ritratto
ci sono gli 85 mm (f 1,4 a 1000 euro e f 1.8 a 450 euro ) ottimi per il ritratto ravvicinato
ci sono anche i 105 e 135 mm anch'essi per il ritratto (e si sta sui 600\800 euro)
ci sono i 60 mm micronikkor (a 300 euro) per effettuare macro a fiori ed insetti
c'è il 105 micronikkor vr a 650\700 anch'esso per le macro
ci sono gli zoom tipo il 70\300 mm ( 100 euro) e 70\300 vr (cioè stabilizzato per aiutare nel fare un immagine non micromossa )
c'è l 80\200 f 2.8 che pesa 1 kilo e 300 gr per foto naturalistica,sportiva,astronomica o ritratti da lontano ..diciamo che è un MUST per i Nikonisti ..io per allestire lo studio e monetizzare purtroppo devo vendere il mio :buuu ...se qualcuna lo vuole a 640 euro è suo :buuu
poi c'è il 18\200 VR che è quello di Lovipa che è un tuttofare e costa 650 euro
ecc..ecc...
una grande distinzione da fare è tra i fissi (14 mm,50mm ,35mm,200mm ecc ecc) e gli zoom (cioè obiettivi con una ghiera che ti permette di allargare o stringere il campo dello scatto..di allargare la foto a tutta la persona o fotografarne solo il viso per esempio ..tipo il 70-300 o il 18-200 )..otticamente molto migliori i fissi ..anche se più difficili da gestire perchè con uno zoom per comporre l'immagine basta girare la ghiera mentre col fisso devi muoverti tu 3 passi avanti o indietro... :hi hi hi hi

4) coi bimbi e con gli animali c'è da spararsi nelle b@lls ..non stanno mai fermi ...sigh sob.... l'unico modo di fargli begli scatti è scattare scattare scattare decine di foto..prima o poi esce qualcosa di decente

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 24 mag 2008, 2:54

Saretta&Andrea ha scritto:Io per lo più fotografo paesaggi e faccio foto a mio figlio, quindi ritratti.
Però mi piacerebbe proprio capire le differenze tra i vari obiettivi che spesso sento nominare... per ora conosco solo quello che mi ha indicato meimi per i ritratti, cioè il 50 f 1.8. Ho letto in quache sito che viene usato anche l' 80-200 E volevo capire anche la differenza tra i due... Insomma una bella panoramica sugli obiettivi più utilizzati.. (anche i costi magari....)
2 ENORMI DIFFERENZE
il 50 mm costa 100 euro
l 80\200 costa 1000 :hi hi hi hi

il 50 mm pesa 200 gr
l 80\200 pesa 1350 gr :hi hi hi hi

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 24 mag 2008, 2:55

lovipa ha scritto:cosa volete fotografare?

con questo ci faccio tutto per ora e mi trovo bene.
tutto dipende da ciò che volete fotografare e siete disposte a portarvi dietro kili di attrezzatura.
in effetti l'ultima volta manco riuscivo a tirare sulle spalle lo zaino :x: maròòòòòòòòòòòòòòòòòòò che peso mostruosooooooooooooooooooooo

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 24 mag 2008, 3:04

Makotina ha scritto:meimi75, bene!!
oggi sono stata a comprarmi il celly nuovo. ne ho trovato uno che tiene due sim. che kiul!!
poi guardavo le macchine fotografiche reflex digitali. dalle 650 in su. senza obiettivi.. il socio mi ha detto: ma se nn usi quella a rullini che abbiamo a casa!! beh, certo, pesa una tonnellata e ha i rullini :buuu
ma, forse, per natale.. o per l'anniversario di luglio :fischia
dai dai, dimmi dimmi.. quale compro? quali obiettivi da aggiungere? che altro? quale flash? e poi e poi?? :hi hi hi hi
io conosco solo Nikon :hi hi hi hi
Canon è anch'essa ottima ma non posso aiutarti
per Nikon ora è uscita la nuova d60 ..ma io comprerei la D80 perchè per quello che vale (tanto) ora te la tirano dietro ..assurde leggi di mercato :che_dici
poi servono gli obiettivi..almeno un tuttofare..o il 18\70 o il 18\135
uno per ritratti (o un 50 mm o un 85 mm)
uno zoom (ottimo per qualità prezzo il 70\300 VR) per foto naturalistiche ecc...
poi un treppiede (buoni i manfrotto..idilliaci i Gitzo)
un flash a slitta per fare ritratti alla pupa in casa tipo sb600
se mi dici il budget vediamo cosa si può metterci dentro per cominciare :sorrisoo

RAGAZZE ADESSO VAdO A LETTO..quanto scriveteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
brave brave ..sono proprio felice :yeee

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 24 mag 2008, 12:16

Grazie meimi per tutte le informazioni che ci dai! Sei un vero tesoro!
E sempre a proposito di obiettivi, del 55x200 che ci dici? Anche questo l'ho sentito nominare...
*Click-girl* *Dietolina*

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 24 mag 2008, 14:57

Saretta&Andrea ha scritto:Grazie meimi per tutte le informazioni che ci dai! Sei un vero tesoro!
E sempre a proposito di obiettivi, del 55x200 che ci dici? Anche questo l'ho sentito nominare...
sicuramente meglio il 70\300 VR :sorrisoo
però è un ottica onesta.. e poi per quello che costa ... :fischia

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 25 mag 2008, 13:43

:buuu ho venduto il mio bighieraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!
mi è andato via in mezza giornata,anzi sto ragazzo si è fatto 200 km per venirselo a prendere :-D .. ecco il bello delle Nikon ...hanno un commercio esagerato... :ok

lovipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lovipa » 25 mag 2008, 13:54

ma ocme mai l'hai venduto? non ti serve? tu parli del 80-200mm?

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 25 mag 2008, 19:14

lovipa ha scritto:ma ocme mai l'hai venduto? non ti serve? tu parli del 80-200mm?
essì dovevo monetizzare.... :buuu
mi servono i soldini per le luci da studio :buuu
me lo ricomprerò sicuramente tra qualche mese... :x:

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”