Siamo al 14° tentativo miratissimo e infruttuoso, io 33 anni lui 36
io tube aperte, dosaggi ormonali ok tranne FSH leggermente alto (9,7 e poi 6,9), ovulazione regolare verificata con TB, stick ed eco, ma cicli un po' brevi, circa 25 gg con 2-3 gg di spotting, non ho fatto la laparoscopia
lui astenospermia e bradicinesia (30% forme normali, 30% motilità rettilinea, ma solo lenta - 0% veloci)
Al centro (privato ahimè - per il pubblico siamo in attesa di appuntamento) ipotizzano che sia una somma di problemi - una qualità ovarica non perfetta per me e i soldatini lenti, ci dicono che siamo giovani ma non giovanissimi e ci prospettano tre strade:
1) aspettare ancora qualche mese sentendo un andrologo e provando una cura ricostituente
2) fare subito 4 o 5 IUI di fila con stimolazione e poi eventualmente passare alla FIVET
3) passare subito direttamente alla FIVET
consigliano comunque le IUI per via della gradualità, della minore invasività ecc.
L'andrologo è già prenotato, ma noi ci siamo fatti un po' prendere dall'ansia -orologiobiologico - oddiosiamosterili e stiamo pensando di provare almeno una IUI prima dell'estate
...ma visto che probabilmente l'ansia ci fa un po' perdere lucidità, mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione