GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Percorso PMA, mi consigliate?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Percorso PMA, mi consigliate?

Messaggio da Bibi75 » 20 mag 2008, 10:59

Sono di nuovo qui a chiedere consigli ma ormai faccio parte della famiglia :sorrisoo
Siamo al 14° tentativo miratissimo e infruttuoso, io 33 anni lui 36
io tube aperte, dosaggi ormonali ok tranne FSH leggermente alto (9,7 e poi 6,9), ovulazione regolare verificata con TB, stick ed eco, ma cicli un po' brevi, circa 25 gg con 2-3 gg di spotting, non ho fatto la laparoscopia
lui astenospermia e bradicinesia (30% forme normali, 30% motilità rettilinea, ma solo lenta - 0% veloci)
Al centro (privato ahimè - per il pubblico siamo in attesa di appuntamento) ipotizzano che sia una somma di problemi - una qualità ovarica non perfetta per me e i soldatini lenti, ci dicono che siamo giovani ma non giovanissimi e ci prospettano tre strade:
1) aspettare ancora qualche mese sentendo un andrologo e provando una cura ricostituente
2) fare subito 4 o 5 IUI di fila con stimolazione e poi eventualmente passare alla FIVET
3) passare subito direttamente alla FIVET
consigliano comunque le IUI per via della gradualità, della minore invasività ecc.
L'andrologo è già prenotato, ma noi ci siamo fatti un po' prendere dall'ansia -orologiobiologico - oddiosiamosterili e stiamo pensando di provare almeno una IUI prima dell'estate
...ma visto che probabilmente l'ansia ci fa un po' perdere lucidità, mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione
:bacio
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Percorso PMA, mi consigliate?

Messaggio da roxy » 20 mag 2008, 11:08

Io credo che al momento mi terrei aperte ancora tutte le strade...cioè quando avete la visita con l'andrologo?Se comunque è vicino aspetterei un suo parere per quanto riguarda tuo marito e se ritiene di fargli fare una cura io intanto la farei comunque. Per le iui, in effetti l'andrologo stesso ti potrà dire se secondo lui la situazione di tuo marito si presta, le forme normali vanno bene ma forse per la motilità sarebbero solo soldi sprecati (e stimolazioni inutili). Magari tenterei tutta l'estate con rapporti mirati ed eventuale cura per tuo marito e poi in autunno se ancora è tutto così mi orienterei sulla fecondazione in vitro.
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

coccinella510
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da coccinella510 » 20 mag 2008, 11:16

Ciao cara bibi75,secondo me è da valutare la "percentuale" di riuscita con iui e con fivet,ovvero quale delle 2 può essere più efficace visti i valori dei vostri esami,te.E in questi casi il fatto di quale tecnica sia meno invasiva c'entra ben poco per quanto riguarda la scelta,nel senso che se la semplice iui non basta si percorre la strada dalla fivet o icsi,sempre che poi vogliate seguire quest'iter valutando i pro e i contro.In becco alla cika!!!! :incrocini :sorrisoo

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 20 mag 2008, 13:04

Dunque, secondo la dott.ssa del Centro la capacitazione è buona (60%, circa 23 milioni) per cui le IUI potrebbero funzionare...ovviamente con le percentuali di successo delle IUI che a quanto ho capito non sono un gran che :che_dici
Per la fivet mi hanno detto subito che le probabilità sarebbero maggiori, ma che le iui nel nostro caso con un po' di fortuna potrebbero bastare
Il fatto è che loro dicono che probabilmente sono anche io che non ovulo più bene e la situazione è destinata a peggiorare, per cui aspettare ancora potrebbe essere inutile e controproducente...perchè anche se il seme migliorasse un po' rimarrebbe pur sempre il problema delle mie "brutte" ovulazioni...
io non so proprio che fare :domanda
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 20 mag 2008, 13:07

Cara Bibi, forse puoi provare prima qualche IUI. Vedo che anche tu come me sei di Torino, io sono in cura al Maria Vittoria. Per la IUI non ci sono praticamente attese. Il primo appuntamento me lo avevano dato in un paio di settimane (mi sembra visitino solo il giovedì mattina). Poi abbiamo fatto gli esami e quando li ho portati alla visita di controllo mi hanno proposto di iniziare il giorno stesso. Peccato che facendomi l'eco al volo abbiano trovato una ciste funzionale, quindi ci siamo interrotti prima di cominciare.
Come in tutti i centri pubblici sei seguito da più medici, ed è tutto un po' caotico ma non mi trovo malaccio, almeno lì per la IUI parti subito. Ah, la IUI si paga (mi sembra sui 200 ma non ricordo bene) mentre tutti i farmaci che mi hanno dato sono mutuabili.
Se hai bisogno di dettagli, mandami un MP :ok
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini qualunque cosa tu decida.
Ilaria + Roberto = Alessandro 18/08/10 (39+1) kg 3.270 cm 52

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 mag 2008, 13:25

bibi, io proverei la strada numero 2
facendo 3/4 iui di seguito, una al mese
secondo me ce la fate
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 20 mag 2008, 13:29

io proverei con le iui :ok (come infatti ho fatto)
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 20 mag 2008, 15:37

Akane, io me la ricordo bene la tua terza iui!
mi ero appena iscritta a gol, vedevo il tuo ticker all'iniiiiiiizio e mi chiedevo "e che è sta IUI?"
:sorrisoo

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 20 mag 2008, 17:22

Anch'io mi accodo a chi ti suggerisce di tentare con qualche IUI mentre aspettate la FIVET. Mi pare che il numero di spermatozoi capacitati sia davvero buono...
Poi appena siete pronti per la fecondazione, partite con quella (sperando che non ce ne sia bisogno!)
:incrocini
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 20 mag 2008, 17:43

Anch'io farei qualche IUI, Bibi, se i tempi di attesa sono brevi! :ok :incrocini :incrocini :incrocini :bacio
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 20 mag 2008, 19:37

Grazie a tutte, ho proprio bisogno di un po' di rinforzo psicologico :bacio
Credo proprio che IUI sarà (anche se comunque domani mio marito va dall'andrologo)...vorrei cominciare subito nel centro privato che non ha lista d'attesa e spero di riuscire a spostarmi nel pubblico dalla seconda in poi...
poi se Ci610 ha ragione garantisco a Dodò una fornitura a vita di gianduiotti :hi hi hi hi

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 mag 2008, 19:50

Io farei cura ricostituente più IUI... così se la qualità dello sperma migliora un pò avete anche più chances... e mi lascerei la FIVET eventualmente per quest'inverno... speriamo di no!! :incrocini :incrocini
Ah, e io come ricostituente per lui ci caccerei pure la maca... ma si sa parlo solo in base al mio caso, ma visto che male non fa... :fischia
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”