GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come posso infonderle forza di carattere?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

come posso infonderle forza di carattere?

Messaggio da clicfin » 15 mag 2008, 7:52

vi parlo della mia bimba di 3 anni e 8 mesi. Eleonora, la nostra LELE.
una bimba meravigliosa e complessa... molto sensibile, autoironica, acuta, cauta, egocentrica...insomma una donnina in miniatura.
in casa e' autoritaria e presuntuosa e insegna a tutti tutto il giorno. :che_dici
a scuola invece le maestre mi riferiscono che e' una burlona e una macchietta, che spesso tende a far da leader...e che altrettanto spesso finisce per spingere e strattonare gli altri bimbi.

ho letto che questo potrebbe essere spia di scarsa autostima e di difficolta' di comunicazione
ecco...soffro nel pensare che stia lottando per farsi accettare per quella che e' dai compagnucci e che, per sfogare la frustrazione che ne deriva, alzi le mani
a casa mamma e papa' sono li ad ascoltarla e a darle corda quando fa la maestrina
a scuola i suoi pari GIUSTAMENTE non hanno la minima intenzione di darle retta

ORA...la cosa mi fa male perche' ahime rivedo me in lei. anche io a far da capetta a tutti i costi con tutti...quante mazzate poi mi sono presa. e come ho abbassato il crestino negli anni , crescendo. la mia lele temo sia molto insicura e solo all'apparenza faccia la despota e la capa...

esiste secondo voi un modo per darle una maggiore forza di carattere? per farle capire che non deve eccellere a tutti i costi e che deve mostrarsi per quella che e' con i suoi amichetti? e per far si che i suoi rapporti interpersonali siano piu' sereni e alla pari?

scusate se ho illustrato male il quadro. la cosa e' complessa ed e' difficile renderla a parole.

grazie a tutte :bacio
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: come posso infonderle forza di carattere?

Messaggio da clicfin » 15 mag 2008, 8:01

p.s. altro dettaglio che mi fa pensare ad una sua insicurezza latente...
fa gruppo con i maschietti piu' che con le femminucce. le bambine della sua classe sono tutte infiocchettate e super trendy.
lei forse, preferendo la compagnia dei maschi, si tira fuori dalla competizione?
Immagine

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 15 mag 2008, 10:47

Se posso dire dalla descrizione che fai della tua bimba a me sempra che di autostima na abbia eccome :ok
Lei in casa e' sicura e serena e fa un po' il "boss" ,alla stesa maniera la sua sicurezza la porta a fare il capo a scuola.
L'insicurezza (secondo me ) la porterebbe a chiudersi in se stessa :domanda

Per quel che riguarda il gocare con i maschietti . . .anche Iris spesso lo fa perche' a lei piace giocare movimentato . . .calcio,nascondino,. . .mentre le altre bimbe sono piu' tranquille.

Considera che per me la scelta dei compagni di gioco e' diventata addirittura un indicatore della sua salute !!! In questi giorni va malvolentieri all'asilo e niente parco giochi . . .detto tutto.
2004 * Scontrinata

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 mag 2008, 11:26

Asembra che la tua bambina sia tutto fuorché insicura. Il fatto che strattoni gli altri bambini a questa età non vuol dire niente ... la bidella mi diceva che i bambini non fanno altro che strattonarsi e le mamme sonos empre lì a ricucire i bottoni (io gli ho preso un grembiulino con gli automatici :hi hi hi hi ). Io vedo con Davide che non riesce ancora ad esprimersi bene, non sa raccontare un'esperienza negativa con un compagno e ... quindi liquida la faccenda dandogli uno spintone perché magari ha ancora la rabbia dentro e non è in grado di spiegare alla maestra cosa è successo. I bambini più grandini sono più tranquilli infatti.
Davide si comporta un po' come la tua bimba ma ... io non mi sono mai preoccupata che fosse insicuro. Anche io tendo ad essere un po' come te ... certo può accadere che io sia troppo presuntuosa ... che sbagli, che mi renda antipatica, ... ma è meglio esser così che partire dandosi addosso per paura di prendere una facciata. Quello che pssiamo insegnare ai nostri figli .. magari è un avvertimento: dicendo loro che non sempre hanno ragione e che vale la pena di chiedersi se davvero abbiamo ragione ... e che spesso abbiamo da imparare anche dalle altre persone. :bacio
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 15 mag 2008, 11:54

grazie....magari le mie sono solo paranoie...
grazie :ok
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 mag 2008, 10:31

allora sono anche le mie...se pensi che mio figlio l'ho chiamato pietro :fischia mi piacerebbe duro nei confronti delle cose spiacevoli ma anche capace di provare sentimenti ed emozioni e ho letto che questa cosa la imparano oltre che con oi proprio stando coi bambini e sentendosi liberi di esplorarli e sperimentarsi con loro...

la vita poi gli insegnerà tanto e se come mamma lo vorrei sempre felice come ora, in fondo non posso che augurargli di vivere molte esperienze anche meno belle per "tirarsi fuori" e capire chi è davvero....

mio padre lo augurò a me .... :cuore
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 16 mag 2008, 23:30

Guarda, secondo me una cosa buona che può fare un genitore è accettare il carattere del figlio anche se insicuro. Se lo prendi per come viene, senza necessariamente voler far qualcosa a tutti i costi, anche il fatto che sia insicura e che nella peggiore delle ipotesi, è una bambina che tende ad emarginarsi, per forza di cose, questo suo sentirsi accettata con naturalezza dalle persone più importanti per lei, le darà più forza per affrontare i suoi limiti, qualunque essi siano.
Questo è un pensiero però che ho fatto io, solo dalla mia esperienza e non sono un esperta in materia. :sorrisoo
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 19 mag 2008, 8:07

aurora...grazie :bacio
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”