GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
principessadiana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Mamma chioccia? Lo sono? Non so...

Messaggio da principessadiana » 6 mag 2008, 17:09

quello che mi sento di dirti dal profondo del cuore e di non dar retta a nessuno ma segui il tuo istinto di madre e stai sicura che non sbaglierai :cuore . un bacio :bacio
topo 17/11/2005 pulcino8/05/2009 e.....
Immagine

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 6 mag 2008, 20:56

Non ti curar di loro... lasciale parlare....
Io ho allattato al seno Gaia e ora allatto Zoe....non sono diversa, sono sempre la stessa ed uso per entrambe lo stesso "metodo educativo". Tutte e due dormono...ma mentre Gaia a un mese e mezzo l'ho spostata in camera sua perchè mi faceva già tutta la notte, Zoe è ancora in camera con noi visto che la poppata delle 3 non gliela toglie nessuno!!! Dorme sino alle 3 poi latte e poi ridorme sino alle 6,30/7 a seconda...
Io la considero una bambina che dorme visto che comunque con un intervallo le sue 9 ore di sonno se le fa (sarà che per me una bimba che non dorme è una come ero io....20 minuti di sonno ogni 3/4 ore sino ai 2 anni) ...ma non è una dormigliona come era Gaia....
maryv ha scritto: Ora, di sicuro un bimbo che mangia LM senza aggiunte si sveglierà qualche volta in più rispetto ai bimbi che mangiano LA, ma la cosa è legata alla digestione, infatti è risaputo che il LA richiede una digestione più lunga del latte LM. PUNTO.
Questa cosa del LA rispetto al LM gliela spiegate a mia figlia Zoe??? :prrrr :prrrr
Ho provato a darle il 7/8 pasto (ovvero quello prima della nanna) di LA per vedere se riuscivo a togliere la poppata notturna portando i pasti a 6.....se mangia il mio latte dorme dalle 22,30 alle 3,00....se prende LA dorme dalle 22,30 a l'una :che_dici
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 7 mag 2008, 11:24

fagotto ha scritto:però ti prego...estivill no!!!!!!!quella sì è una vera crudeltà! :buuu lo dovrebbero ritirare e bruciare quel libro!
sono assolutamente d'accordo
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 7 mag 2008, 11:52

ciao,

secondo gli standard di quelle mamme che hai incontrato al nido sono una mamma chioggia:

(1) allatto ancora mia figlia di 18 mesi. Anche se non lo diciamo a nessuno perché ne ho abbastanza delle critiche

(2) tendenzialmente dorme nel suo lettino, se ha qualche notte difficile o se è malata la porta SUBITO nel lettone. Di notte si dorme...non importa dove o come. Tanto prima o poi non vogliono piu dormire con te.

(3) uso il seno per addormentarla. (o scandalo!!) e funziona che è una meraviglia. Ho usato il seno come consolazione in caso di cadute/coliche quando era piccola / tristezza in generale / malattia fino a quasi 15 mesi. Adesso si consola coccolando me o il suo puppazzo preferito. Al nido non ha mai avuto problemi per addormentarsi da sola. (non ha mai pianto)

(4) ho allattato anche di notte a richiesta fino a 16 mesi e mezzo.

(5) la prendo tantissimo in braccio. è diventata una bambina molto coccolosa e continua ad abbracciarmi :emozionee

eppure....all'ingresso nel nido (6 mesi) non ha MAI dico MAI pianto. Ora la mattina entra da sola, saluta le maestre e si mette a giocare.

ho una bambina bravissima (chiaro...non è un santo...ma sai che noia sarebbe?) e soprattutto felicissima!

e

miracolo dei miracoli....

da due notti ha dormito per 10 ore di fila senza svegliarsi!!!!! :-D :urka in barba a tutte quelle nonne / parenti i/ vicini / etc che mi dicevano con una nota di orgoglio: "ah ma chi te lo fa fare.... io andavo di nopron....e dormiva come un sasso...sai, io devo lavorare in ufficio" (perché io invece in ufficio gioco a carte... :bomba )
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2008, 22:30

Vi aggiorno.

Oggi ho parlato con la direttrice del nido. Mi ha detto che Emma è una bimba molto serena e che è anche precoce visto il suo interesse per il gioco in autonomia (cosa che chiaramente a casa non fa :che_dici ). Mi ha detto che io non sono una mamma chioccia ma che sono molto fisica nella dimostrazione dell'affetto - giochi, salti, baci, stare in braccio, dormire insieme, l'allattamento ecc. Mi ha detto che va bene se è quello che mi sento di fare e che cmq è contenta xchè non mi sono nascosta davanti a loro ma anzi ho palesato il mio modo di fare con la gnoma.
Mi ha detto solo che più in là dovrò imparare a non essere più in simbiosi con Emma ma a starle accanto perchè anche lei avrà necessità di autoidentificarsi... eh che paroloni! :ahaha

Ora sono molto più serena, perchè ho razionalizzato che mi sentivo in colpa xchè la vedevo piangere quando me ne andavo e pensavo che fosse una conseguenza al fatto che lei è la mia ombra.

Ok, c'è un medico (ma uno bravo eh) che mi vuole come paziente?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 8 mag 2008, 22:53

Ishetta, hai tutta la mia comprensione. Come forse sai la mia Emma è come la tua Emma. Molti risvegli, dorme nel lettone, mi cerca spesso per essere abbracciata, ma sta diventando gradatamente più indipendente. A me però la cosa che mi importa di più è che sia una bimba serena e le nostre Emme lo sono :sorrisoo
Non ti fidare di chi dice "Dorme tutta la notte", ha ragione Ely, bisognerebbe approfondire :che_dici
e non dico altro altrimenti banna me :hi hi hi hi
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 mag 2008, 23:09

ishetta ha scritto:Oggi primo giorno di nido. Ci troviamo fuori dalla classe: 4 mamme e 5 bimbi di cui 2 gemelli, tutti della stessa età. Si parla del più e del meno, siamo tutte colleghe e quindi si parla del rientro, dei bimbi e dei loro ritmi.
Tutte a dirmi che i loro bimbi dormono benissimo, tutta la notte praticamente dalla nascita... la mia non sa neanche cosa vuol dire "dormire tutta la notte". E vai che partono i consigli:
- E' così perchè l'allatti a richiesta e quindi lei vuole te e non la pappa
- E' così perchè sei troppo attaccata
- Non è colpa sua se non dorme ma tua.

Io già presa dall'isteria del primo giorno di nido, sono tornata a casa con una piva che metà bastava. :buuu Mia figlia ha qualche problemuccio col sonno (dorme con noi nel lettone e attaccata a me perchè non c'è verso di farla stare sola nel lettino) da quando ha compiuto 4 mesi. Ma è davvero colpa mia? Dovrei essere serafica e tapparmi le orecchie?

Ho provato anche Estivill, è leggermente migliorata (nel senso che da 55 min di pianti siamo passati a 7/8 min, ma io non la posso sentire così) ma alla fine ho desistito. Perchè? Perchè non ce la faccio a lasciarla piangere, la sto viziando? Non so, mi sembra così piccola a 5 mesi e mezzo per i vizi. E' troppo mammona? Si può essere indipendenti a 5 mesi?
ishetto non ho letto tutti gli interventi cmq ti dico quello che penso io: secondo me NESSUN bambino dorme tutta la notte! non dormono tutta la notte di filato i grandi figuriamoci i bambini! Io per esempio dico che mio figlio SECONDO I MIEI STANDARD dorme tutta la notte, ma in realtà obiettivamente non è così. Ha diversi risvegli di notte + o meno lunghi, a volte riesce a riaddormentarsi da solo, altre no. A volte si sveglia per stirarsi, per fare le puzzette, perchè ha fame (questo raramente), perchè ha mal di pancia... perchè semplicemente si è stufato di stare in quella posizione (e in questi casi magari lo prendo un attimo in braccio lo coccolo un po', lui si stiracchia e si riaddormenta).... beh quando è così io dico che ha dormito tutta la notte perchè poi si è riaddormentato... ma di fatto non dorme tutta la notte di seguito.
Per quanto riguarda l'allattamento io non baderei molto a quello che dicono. Se tua figlia la notte si sveglia per mangiare è perchè ha ancora BISOGNO di mangiare. Io non do piu' il biberon a flavio solo perchè lui ha smesso di "volerlo" e dandogli il LA so bene la quantità di latte giornaliera che assume e so che gli basta, con l'allattamento al seno è diverso, non sai quanto latte prende ogn poppata e se si sveglia di notte per mangiare io la asseconderei perchè evidentemente DEVE mangiare
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 mag 2008, 23:26

deddola23 ha scritto:
fagotto ha scritto:però ti prego...estivill no!!!!!!!quella sì è una vera crudeltà! :buuu lo dovrebbero ritirare e bruciare quel libro!
beh in realtà non è proprio così dai, estvill non dice mica di far morire di pianti il bambino! dice solamente di provare ad insegargli gradualmente a dormire da solo, anzi da anche un po' di trucchi per fare in modo non solo che dorma da solo nel suo letto e nella sua cameretta ma che GLI PIACCIA FARLO!
e i pianti di cui si parla non sono pianti di 55 minuti di seguito, il metodo estvill dice di farlo piangere prima 1 minuto (mi pare) e entrare, rassicurarlo, parlargli ecc.... poi la seconda volta 3 minuti e poi entrare ecc. poi la 3^ volta 5 minuti e entrare ecc... non è che si chiude la porta e si butta la chiave :che_dici
L'unica cosa è che secondo me questo metodo vale la pena sperimentarlo quando il bimbo è un po' piu' grande e in grado di capire bene la presenza del ciuccio, della copertina, dell'orsacchiotto, dei disegni e di tutti gli oggettini di cui parla estvill per rassicurare il bimbo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mag 2008, 0:07

akane, nun ce provà con quell'essere.. non con me in giro :prrrr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 9 mag 2008, 0:12

ely66 ha scritto:akane, nun ce provà con quell'essere.. non con me in giro :prrrr
:fischia :fischia
cmq non è che lo difendo a spada tratta dico solo che alcune cose possono essere prese per buone, io per esempio non riesco a farlo piangere disperato pero' se ad esempio alle volte piagnucola solo ho provato e devo dire che "il metodo" in quei casi funziona... poi Flavio è ncora molto piccolo e spesso piange per altri motivi e non riesce ad addormentarsi per quegli stessi motivi

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 9 mag 2008, 0:14

tipo coliche (ancora ne soffre) o rigurgiti

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mag 2008, 0:28

si si.. aspetta, aspetta.. :hi hi hi hi :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 9 mag 2008, 0:35

ely66 ha scritto:si si.. aspetta, aspetta.. :hi hi hi hi :fischia
ci saranno sempre "altri motivi" vero? :hi hi hi hi
era quello che temevo :che_dici :buuu

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 mag 2008, 15:04

ishetta ha scritto:
Io già presa dall'isteria del primo giorno di nido, sono tornata a casa con una piva che metà bastava. :buuu Mia figlia ha qualche problemuccio col sonno (dorme con noi nel lettone e attaccata a me perchè non c'è verso di farla stare sola nel lettino) da quando ha compiuto 4 mesi.
Oggi ha dormito al nido nel lettino. La maestra si è messa vicina a lei, l'ha messa giù da sveglia, le ha fatto due carezzine e la gnoma si è addormentata... ora dico... MA MI PIGLIA PER I FONDELLI ALLORA??? :hi hi hi hi E' troppo intellllllligente: ha preso da mammà :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 9 mag 2008, 15:27

ishetta ha scritto:Vi aggiorno.

Oggi ho parlato con la direttrice del nido. Mi ha detto che Emma è una bimba molto serena e che è anche precoce visto il suo interesse per il gioco in autonomia (cosa che chiaramente a casa non fa :che_dici ). Mi ha detto che io non sono una mamma chioccia ma che sono molto fisica nella dimostrazione dell'affetto - giochi, salti, baci, stare in braccio, dormire insieme, l'allattamento ecc. Mi ha detto che va bene se è quello che mi sento di fare e che cmq è contenta xchè non mi sono nascosta davanti a loro ma anzi ho palesato il mio modo di fare con la gnoma.
Mi ha detto solo che più in là dovrò imparare a non essere più in simbiosi con Emma ma a starle accanto perchè anche lei avrà necessità di autoidentificarsi... eh che paroloni! :ahaha

Ora sono molto più serena, perchè ho razionalizzato che mi sentivo in colpa xchè la vedevo piangere quando me ne andavo e pensavo che fosse una conseguenza al fatto che lei è la mia ombra.

Ok, c'è un medico (ma uno bravo eh) che mi vuole come paziente?
ecco,questa potrei essere io!
e...ti dirò elia quando vuole.....si ''autoidentifica'' eccome!!!!!!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 9 mag 2008, 15:30

akane ha scritto:
deddola23 ha scritto:
beh in realtà non è proprio così dai, estvill non dice mica di far morire di pianti il bambino! dice solamente di provare ad insegargli gradualmente a dormire da solo, anzi da anche un po' di trucchi per fare in modo non solo che dorma da solo nel suo letto e nella sua cameretta ma che GLI PIACCIA FARLO!
e i pianti di cui si parla non sono pianti di 55 minuti di seguito, il metodo estvill dice di farlo piangere prima 1 minuto (mi pare) e entrare, rassicurarlo, parlargli ecc.... poi la seconda volta 3 minuti e poi entrare ecc. poi la 3^ volta 5 minuti e entrare ecc... non è che si chiude la porta e si butta la chiave :che_dici
L'unica cosa è che secondo me questo metodo vale la pena sperimentarlo quando il bimbo è un po' piu' grande e in grado di capire bene la presenza del ciuccio, della copertina, dell'orsacchiotto, dei disegni e di tutti gli oggettini di cui parla estvill per rassicurare il bimbo
no no AKANE,mi dispiace,puoi dire quello che vuoi ma io su quel tizio e il sui libro non cambierò mai idea!
e mi fermo altirmneti vado OT! :sorrisoo
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 9 mag 2008, 17:02

beh in realtà non è proprio così dai, estvill non dice mica di far morire di pianti il bambino!
e vorrei vedere se dicesse così!!!!
dice solamente di provare ad insegargli gradualmente a dormire da solo, anzi da anche un po' di trucchi per fare in modo non solo che dorma da solo nel suo letto e nella sua cameretta ma che GLI PIACCIA FARLO!
no no,lui è molto perentorio,il bambino DEVE dormire da solo,al buio e senza aiuti dei genitori,salvo ciuccio,copertina ecc

e che lui si preoccupi che al bambino piaccia,permettimi di obiettare,secondo me non gli frega una benemerita cippa,anzi,arriva all'apoteosi del cinismo quando afferma che il bambino arriva a fare i bisogni o a vomitare con lo scopo di manipolare i genitori :urka1

ma non lo hanno ancora ritirato dal commercio il libercolo?! eppure dovrebbero,tsè :che_dici

vi pregooooooooooooooooooooo

ditemi cosa in quella schifezza di libro trovate di buon senso,vi scongiuro,io lo ho,l'ho letto e riletto e ogni volta è una stilettata
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 mag 2008, 17:46

Leggo solo questo post ... non ho letto però tutte le pagine. E allora cosa sono io??? Lo sai che Fabio ha 19 mesi e si sveglia tutte, ma dico tutte le sante notti alle 4 del mattino? :buuu E cosa ci posso fare io??? Fabio mangia come un lupetto a cena: pastasciutta (50 g), un secondo (prosciutto o uovo o formaggio), un'omo di frutta o uno yogurt, prende ancora il latte materno alle 18 quando torno dal lavoro e dopo cena ... e nonostante sia così pieno come un tacchino .. si sveglia puntuale alle 4 :buuu . A turno io o mio marito lo andiamo a prendere e ce lo mettiamo nel letto fino al mattino alle 7,30 quando puntuale arriva suo fratello e salta addosso a tutti :hi hi hi hi
E non credo proprio di essere una chioccia ... :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 9 mag 2008, 18:20

ishetta ha scritto:
Oggi ha dormito al nido nel lettino. La maestra si è messa vicina a lei, l'ha messa giù da sveglia, le ha fatto due carezzine e la gnoma si è addormentata... ora dico... MA MI PIGLIA PER I FONDELLI ALLORA??? :hi hi hi hi E' troppo intellllllligente: ha preso da mammà :ok
mi dai una speranzaaaaaaaa, sperem
mitica la Emma :ok (la tua dico :sorrisoo )
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 9 mag 2008, 19:12

francesca74 ha scritto:ditemi cosa in quella schifezza di libro trovate di buon senso,vi scongiuro,io lo ho,l'ho letto e riletto e ogni volta è una stilettata
beh sono punti di vsta + o meno condivisibili

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”