GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AUTOSVEZZAMENTO

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Bloccato
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da fed+brugnomo » 3 apr 2008, 23:32

Ciao Mako,

grazie dell'incoraggiamento!

Mi ci voleva oggi, visto che sono tornata dal consultorio con Milo che dal calo fisiologico della nascita per la prima volta in vita sua ha perso peso (50 g in 15 giorni, ma io continuo a pensare che e' la bilancia del consultorio che pesa diverso da quella del ped :fischia )

Purtroppo io tra un po' non ho neppure un davanzale, quindi mi sa che per adesso continuiamo con i bavagli (questi di JoJo poi sono davvero poco rigidi e poco plasticosi, e lui non sembra soffrirne piu' di tanto :ok )

Volevo anche chiedervi, voi cucinate tutto senza sale? Perche' stasera io ho fatto le orecchiette con i broccoli, ma alla fine avevo salato e nn gliele ho fatte assaggiare :domanda

Oggi gli ho rifatto le carote al vapore come ieri e una ha provato ad addentarla... ne ha staccato un pezzo e ovviamente gli si e' fermato in gola... non nascondo che ho tremato, ma sapevo che ce l'avrebbe fatta a tirarlo via, e cosi' e' stato... pero' Buzzy, passami un po' di valeriana, che ne ho bisogno anche io :x:

Domani penso di provare con cremina di carote e ricotta su ali di riso e kamut... dite che visto che i 7 mesi li ha passati posso introdurlo, il glutine? Il ped aveva suggerito di aspettare i 7 mesi.

A presto!
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 4 apr 2008, 0:18

fed+brugnomo ha scritto: Volevo anche chiedervi, voi cucinate tutto senza sale? Perche' stasera io ho fatto le orecchiette con i broccoli, ma alla fine avevo salato e nn gliele ho fatte assaggiare :domanda
Si', io cucino senza sale. Cerco di mangiare le stesse cose sue, magari a me ne aggiungo un po' all'ultimo momento. Un po' di sale e' inevitabile lo trovi nel formaggio, nel pane (a meno che tu non lo faccia in casa o prendi il toscano)
fed+brugnomo ha scritto:

Oggi gli ho rifatto le carote al vapore come ieri e una ha provato ad addentarla... ne ha staccato un pezzo e ovviamente gli si e' fermato in gola... non nascondo che ho tremato, ma sapevo che ce l'avrebbe fatta a tirarlo via, e cosi' e' stato... pero' Buzzy, passami un po' di valeriana, che ne ho bisogno anche io :x:
Esperienze gia' vissute :fischia poi ti svegli un giorno e vedi che butta giu' tutto senza fare una piega
fed+brugnomo ha scritto:

Domani penso di provare con cremina di carote e ricotta su ali di riso e kamut... dite che visto che i 7 mesi li ha passati posso introdurlo, il glutine? Il ped aveva suggerito di aspettare i 7 mesi.

A presto!
Se ti compri il mio bambino non mangia, ti parla di una recente ricerca, in Svezia :domanda , secondo la quale piu' che una ritardata introduzione del glutine e' una sua graduale introduzione a proteggere contro una sensibilizzazione alla celiachia.
Vai a vedere chi ha ragione?
In UK, comunque danno il via libera dai 6 mesi.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 4 apr 2008, 8:29

fed+brugnomo ha scritto: Volevo anche chiedervi, voi cucinate tutto senza sale?
Ciao! anch'io all'inizio gli davo tutto senza sale...ma poi il ped mi ha detto che un po' fa bene, basta non esagerare...l'importante è evitare il dado che contiene glutammato...io uso ancora oggi e per tutti il sale a bassocontenuto di sodio, mentre al posto del dado per luca usavo il concentrato liebig...ora vabbe mangia come noi...quindi :sorrisoo tanti :incrocini :incrocini e continua così :ok ha il mio ped mi ha detto di aggiungere l'uovo a 8 mesi e poi basta...alla visita quando aveva 12 mesi (l'abbiamovisto poco :fischia tutto faidate...)mi disse"bene ora ha un anno e dovrebbe magiare di tutto..."in effetti lui h 7 mesi mangiava la pasta ai 4 formaggi ma non certo perchè me lo aveva suggerito il ped...
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 4 apr 2008, 22:05

fed+brugnomo ha scritto:Ciao Mako,
grazie dell'incoraggiamento!

..ha perso peso (50 g in 15 giorni,.. )
..Volevo anche chiedervi, voi cucinate tutto senza sale? ..
..carote al vapore come ieri e una ha provato ad addentarla... ne ha staccato un pezzo e ovviamente gli si e' fermato in gola... non nascondo che ho tremato, ma sapevo che ce l'avrebbe fatta a tirarlo via, e cosi' e' stato...
..Domani penso di provare con cremina di carote e ricotta su ali di riso e kamut... dite che visto che i 7 mesi li ha passati posso introdurlo, il glutine? Il ped aveva suggerito di aspettare i 7 mesi.
la perdita di peso mi pare irrilevante.. :domanda
sanno troppo regolarsi da soli :emozionee
il sale fa male se usato in maniera smodata a chiunque. diana mangia quello che c'è in tavola. io ne uso molto poco. e poi esistono diversi cibi che ne contengono. diana rosicchia volentieri il parmigiano.
io lo introdurrei, ma poco per volta.
:bacio
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 9 apr 2008, 16:09

Fino ad adesso non ho mai dato biscotti a Valerio.
Ma questi li ho provati oggi e sono buonissimi, ne ho gia' mangiati 6 :martello

Biscottini di avena

115 g di macinato di avena in fiocchi (basta prendere dei fiocchi di avena e passarli al macinacaffe per avere una farina un po' grossolana)
1 cucchiaio raso di pasta di datteri (far sobollire pari peso di datteri denocciolati e acqua, rompendoli e spezzettandoli con il cucchiaio di legno per una decina di minuti e poi passarli, la pasta si mantiene in un barattolo per 2 settimane, e' buona anche per noi per dolcificare lo yogurt ad es.)
1 cucchiaino di tahini (e' la pasta di semi di sesamo, per chi si sente di darla, io l'ho data e non ho visto reazioni)
6 cucchiai di acqua calda

amalgamare tutto e formare 12-14 biscottini. Si infornano a 170 per circa 25 minuti, abbassare se scuriscono. Appena sformati lasciare riposare 5 minuti e poi far raffreddare su una gratella. Sono croccantini, croccantini, appena dolci. Buoni!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 apr 2008, 17:37

Non ho letto tutte le pagine ... però diciamo che io per pigrizia li ho lasciati abbastanza in pace e di LM ne ho avuto abbastanza da sfamarli con quello finché non hanno dimostrato interesse per il cibo. Sono soddisfatta di come mangiano: adesso Davide mangia tutto, anche all'asilo è un lupetto e anche Fabio mangia da solo, apprezza assaggiare cose nuove.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 9 apr 2008, 18:08

ok allora con Ilaria prima e con Giorgia adesso ho fatto l'autosvezzamento accompagnato.
Prima le do la sua pappa solo perchè ha l'omo perchè altrimenti è verdura in purea e pasta e poi assaggia quello che c'è a tavola.
Ilaria a 11 mesi mangiava con noi al ristorante addirittura le pappardelle al cinghiale.... possibilmente intingendo il dito nel vino buono di papà...... :ahaha :ahaha :ahaha
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 24 apr 2008, 7:36

Novita' sul fronte autosvezzamento?

Valerio va un pochettino meglio, non sono ancora grandi quantita'. Mangerebbe solo la pasta, con un sughettino di carne stile pugliese, la carne non e' macinata ma a pezzi. Io la taglio con l'affettatrice e la batto in modo che sia sottile come il carpaccio. Si va a cercare i pezzettini di carne :hi hi hi hi E verdure verdi, tipo zucchine, cornetti, taccole, asparagi :domanda
Comunque ho notato che adesso, forse perche' sta affinando la presa con indice e pollice, predilige i pezzettini piu' piccoli. Infatti il miglio ora glielo faccio in insalata...odia le gallette e crocchettine.
Comunque, a questo punto e' incredibile quanto sia bravo a masticare e a destreggiarsi con il cibo, se solo gli interessasse :pistole

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 24 apr 2008, 9:08

Eccoci :-D
Mattia sembra regredito :domanda se prima assaggiava di tutto ora va avanti a ricotta, prosciutto cotto e spaghetti con il ragù ...
il prosciutto lo spezzetto e vuole essere imboccato con le mani e un pò ci riesce anche da solo anche se la maggior parte si sparge sul seggiolone, il ragù lo faccio con la carne macinata fatta passare 2 volte così viene abbastanza fina.
Le verdure ... ora tritate o schiacciate non le vuole più e così le faccio a mo di bastoncino ... ma per lo più ci gioca :che_dici
... diciamo che non muore di fame ma non è nemmeno un mangione :hi hi hi hi
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 30 apr 2008, 21:35

diana ha passato un bel periodo a nn voler mangiare più nulla, ne da sola ne imboccata.
poi a volere solo frutta e jogurt fresco e alla fine nessuno dei due più. solo tetta.
ma aveva le sue buone motivazioni.
per un po' di gg l'ho lasciata stare e si andava di sola tetta.
da un paio di gg sto provando a lasciarle a disposizione il pane ed i biscotti che le piacciono tanto e tommee tippee (biberon che pare adorare) e tazze avent con latte di riso, acqua e centrifugati di frutta o verdure. durante il giorno se ne va in giro per casa. vede le varie cose che le metto in giro e quando ne ha voglia si serve da sola. quindi mangia quando vuole quanto vuole. a tavola con noi solo pane. anche se oggi ha apprezzato la zuppa di fagioli cannellini. dopo due cucchiaini slappati velocemente nn ne ha voluto più sapere.. pareva dirmi: "mamma, brava, bbboni, ma basta grazie" :ahaha

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 30 apr 2008, 23:28

Anche noi arripasso indietro, dopo che Valerio ha avuto una reazione allergica a kiwi o uova, ancora da stabilire, piu' virus intenstinale che probabilmente si e' beccato al pronto soccorso. Santa tetta.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 1 mag 2008, 1:39

Secondo voi questo aggeggio http://www.nidodigrazia.it/HTML/sottoca ... imenti.htm può essere utile per l'autosvezzamento o limita il bimbo? Ho il terrore dei pezzi che potrebbero soffocare il bimbo...
Per la cronaca oggi Cesare l'ha provato col biscotto ed è stato un sucessone!!!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 1 mag 2008, 8:04

ottyx ha scritto:Secondo voi questo aggeggio http://www.nidodigrazia.it/HTML/sottoca ... imenti.htm può essere utile per l'autosvezzamento o limita il bimbo? Ho il terrore dei pezzi che potrebbero soffocare il bimbo...
Per la cronaca oggi Cesare l'ha provato col biscotto ed è stato un sucessone!!!
Ciao!
Vedo che Cesare e' di agosto. Fin'ora ha mangiato solo puree?
Alcuni bambini abituati al cibo frullato succhiano invece di masticare, cosicche', quando si trovano a dover gestire il cibo a pezzi, non sono abituati. Ma se vedi che il tuo bimbo riesce con facilita' con i pezzi stai tranquilla, io non ho mai pensato di usare retine con il mio, ho subito dato cose della dimensione del suo palmo, evitando solo quegli alimenti che sono a rischio soffocamento: mela (ma ora, a quasi 10 mesi, gliela do tranquillamente), carote crude, pomodorini interi, chicchi d'uva, ecc.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 1 mag 2008, 11:32

No, anzi, ha iniziato a mangiare di gusto solo quando si è passati alle pastine consistenti :che_dici
Ho pensato a questo *succhiotto* proprio per proporre la mela ed altri cibi a rischio.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 2 mag 2008, 20:53

Ciao ragazze :-D

qui siamo in fase di pausa. Milo è malato e va di tetta alla grande. Oggi visita dal pediatra. Ho provato a fare un po' di misto come Frangela, ma evidentemente le pappe non lo soddisfano più di tanto... e neppure i nostri assaggi. Anche qua la ricotta è sempre gradita, il resto insomma, si nicchia un po'.

Volevo chiedervi, già avevamo affrontato l'argomento cucina con il sale, ma mi chiedevo... per il pane come vi regolate? Lo comperate sciapo o gli fate assaggiare quello che mangiate voi? Noi abbiamo provato un paio di volte e ciuccia la crosta di gran gusto :hi hi hi hi

Grazzie :bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 2 mag 2008, 21:30

ciao fed
il pane le diamo quello che mangiamo noi, casalingo cotto a legna. IL pane toscano di solito è senza sale, ma qui da noi è salato, anche se non tantissimo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 3 mag 2008, 0:15

Grazie, Frangela :ok

Devo dire che anche quello che comperiamo di solito noi non è salato ma neppure sciapo, insomma una buona via di mezzo, e anche se non è cotto a legna devo dire che lo fanno proprio dove lo comperiamo e spesso è appena uscito... :emozionee

Un giorno magari chiedo al signor Er Pomata se mi dice che ci mette dentro (se non mi ci manda poi vi dico :che_dici )

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 3 mag 2008, 7:57

fed+brugnomo, io a volte gli do quello comprato, pero' spesso lo faccio io. Soprattutto il pita che e' molto facile. Oltre a non mettere sale lo "taglio" con altre farine tipo orzo, farro, kamut. Se ti interessa ti scrivo in mp come farlo. Lo mangio molto volentieri anch'io :sorrisoo

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 3 mag 2008, 15:57

a diana do i toscarelli, una sorta di grissini tozzi al kamut che adora.
poi le paice il pane arabo ed il pane al latte. quando lo faccio io in casa le offro quello ai cereali. quello che acquistiamo nn è salato, ma nemmeno sciapo. la crosta della pizza la adora!!

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 12 mag 2008, 23:58

Per chi e' curioso e vuole vedere qualche video.

Sono contenta, mi sembra che Valerio ci stia prendendo gusto e si stia divertendo. Certo che raccolgo l'impossibile dopo pranzo.

mangio l'ananas
cena

Bloccato

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”