GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE PRIME PAROLE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Delfinablu » 11 set 2007, 11:03

gattoromeo ha scritto:Qualche giorno fa tira fuori un 'agne monagne' che proprio non riesco a tradurre!!!!!!!!
..
:hi hi hi hi Che buffi sti bimbi!!!
Secondo me agne vuol proprio dire dammi ma monagne non saprei!!! :ahah

Anche simone parla a suo modo e la cosa buffa è che sa perfettamente il nome esatto delle cose ma lo storpia.
Vi faccio un esmpio.
Il cagnolino dei miei vicini si chiama Puffo per cui lui fin da piccolo ha visto cane=puffo.
Ed ora ogni volta che vede un cane, grandeo piccolo che sia lo indica e dice "mamma guarda!Puffo!!!".
Per cui per lui ogni cane si dice puffo.
Invece l'altro giorno gli dico: simone vuoi un cane? E lui "No, Puffo, no!"
Quindi vuol dire che sa perfettamente che Puffo in realtà si dice cane ma lui preferisce dire Puffo!

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 11 set 2007, 11:47

Beh a capire cosa vuol dire monagne ci ho rinunciato.......... troppo difficile! :DDD

Che tipo il tuo Simo! :DDD
Anche io ho notato che Max sa benissimo i nomi delle cose... ripeterli però è tutt'altra cosa!
Adesso lui ama molto dire 'pace' o 'non pace' e per esempio ieri ha visto il dvd di shreck ancora chiuso e prendendolo in mano con aria buffissima ha detto 'queeeetto pace!!!' :DDD
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 13 set 2007, 15:27

Ciao Caterina in questi giorni sta coniando diverse parole ma la migliore è: PERA'PERA' .......papera quando lo dice mi fa impazzire di tenerezza

DELFINABLU per Caterina tutti i cani soprattutto neri si chiamano asti (rasti) il cane di suo zio :ahaha
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

effetidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da effetidi » 13 set 2007, 16:58

Tommaso ha iniziato a dire BU (che vorrebbe dire blu) e indica tutte le cose blu che vede e sono tutte BU. Ieri gli ho detto che si dice BLU, con la lingua, e lui allora fa LLLLLL (con lingua fuori)BU!!! :ahaha Non ci siamo ancora ben capiti...
Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.

ivi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ivi » 14 set 2007, 0:01

Ciao a tutte,
meno male che ho trovato questo post..sono un po' preoccupata per Jacopo..lui parla tanto ma a suo modo, dice molte parole che chi non lo conosce bene non capirebbe mai..fa anche delle frasi di senso compiuto ma ci vuole l'interprete (mamma, papà, nonna) per capire cosa dice..e poi non dice "sì" ma "ada".. :domanda
Naturalmente i suoi amichetti sono tutti dei piccoli geni pronti per l'università e io mi sento così inadeguata come mamma come se non avessi svolto bene il mio compito..eppure gli parlo tanto, canto..ma ho paura di non averlo stimolato abbastanza..naturalmente capisce tutto ma proprio tutto e anche lui sa il significato delle parole anche se non le dice giuste..che faccio?? aiutooooooo mio marito dice che sono troppo ansiosa..
Ivana.
Jacopo è nato il 08/05/05
Chiara è nata il 09/12/08

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 14 set 2007, 12:22

Ivana, sai cosa devo fare?
Aspettare! :)

Max ha 4 mesi meno del tuo ma siamo lì. Magari ADA signifca Ok o va bene o qualcos'altro. Chissà!
Max diceva kei kei (okei).

Effetidi, ma indicava davvero le cose blu o per lui era tutto blu? No perchè Max dice i colori ma difficilmente li abbina. So che lo sa fare perchè un giorno indicava le macchine e azzeccava TUTTI i colori, grigio compreso!
Immagine

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 14 set 2007, 13:42

MI CONSOLA LEGGERE I VOSTRI INTERVENTI :sorrisoo
LUCA, 21 MESI, FA UN SACCO DI DISCORSI IN LUCHESE :fischia
E DICE SOLO ALCUNE PAROLINE DI SENSO COMPIUTO.

DADDY (IL PAPA' E TUTTI GLI ESSERI DI SESSO MASCHILE INCLUSO IL GIARDINIERE!)
MAMMA (IO E TUTTI GLI ESSERI DI SESSO FEMMINILE)
CACCA
ACCA (ACQUA?)
PAPPA
NANNA (NONNA?)
LA NANNA INVECE IMITA L'OHHH OHHH, DELLA NINNA NANNA
BYE BYE (CHE COMPRENDE HI E BYE)
GO GO (MENTRE CORRE O GIOCA CON LE MACCHININE)
YEAH (QUANDO SI SENTE CHIAMARE)/ NO
WOOOOOW (LA SUA PAROLINA PREFEITA AL MOMENTO)
THIIIS (PLEASE) LO RIPETE PRIMA DI RICEVERE IL BISCOTTINO
TAAH (GRAZIE)
UNA VOLTA HA DETTO BATTE BATTE...POI NIENTE PIU'.
OGNI TANTO CHIAMA REBECCA IAIA, BOH, ALMENO CREDO...

POI? BASTA.
.

ivi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ivi » 14 set 2007, 15:26

[quote="gattoromeo"]Ivana, sai cosa devo fare?
Aspettare! :)

Max ha 4 mesi meno del tuo ma siamo lì. Magari ADA signifca Ok o va bene o qualcos'altro. Chissà!
Max diceva kei kei (okei).

Lo so hai ragione, imparerò ad aspettare e ad essere meno ansiosa..
Jacopo è nato il 08/05/05
Chiara è nata il 09/12/08

effetidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da effetidi » 14 set 2007, 18:35

gattoromeo ha scritto:Effetidi, ma indicava davvero le cose blu o per lui era tutto blu? No perchè Max dice i colori ma difficilmente li abbina. So che lo sa fare perchè un giorno indicava le macchine e azzeccava TUTTI i colori, grigio compreso!
Indica solo le cose blu, è bravo con i colori, li abbina tutti senza sbagliarne uno... così come riconosce tutte le lettere e i numeri fino a 5, e anche gli animali e i loro versi. E' questa la cosa che mi manda in bestia, sa tutte queste cose ma non vuole provare a parlare, non ripete niente anche se chiede sempre il nome di tutte le cose. Ho quasi l'impressione che stia "immagazzinando dati" per poi un giorno stupire tutti parlando bene!
Comunque oggi il pediatra mi ha detto di aspettare l'ingresso in società (= asilo a gennaio!) prima di disperare e mandarlo a fare le visite mediche... Speriamo bene...

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 17 set 2007, 12:15

Ho notato che simone usa un suo linguaggio per un sacco di parole.
Come per il cane. Lui sa cosa è CANE però non lo chiama CANE ma PUFFO.
Lui sa cosa è Topolino ma non lo chiama così ma TIC TAC (alla mia domanda "vuoi vedere Topolino" lui infatti risponde "Si, TIc TAc!".
E così per tantissimi oggetti che però vuole chiamare in un altro modo pur sapendo che il loro nome è un altro! (e spesso è di suono completamente diverso).

Fianlemnte da alcuni giorni dice il suo nome (o almeno ci prova).
Simone è MOMONI.
Però anche Limone è MOMONI. :che_dici

Poi le ultime novità: guarda il cartone di Topolino e improvvisamente urla PIPPO!!!! (con Minni c'eravamo già prima dell'estate).
Però adesso anche BIMBO è diventato PIPPO. (passando da PIMPO).
Polpetta era PIPIPPA, adesso è PIPPA :ahaha (imbarazzante).

Secondo me è pigro! :che_dici

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 17 set 2007, 12:20

Tanto per ridere:
I quadrupedi ad eccezione dei leoni e tigri sono PAAPPA. (non la pappa da mangiare, lo pronuncia diverso, con due AA).

Simone lo vuoi un elefante? "No Paappa no!"
Simone la vuoi una giraffa? "Si, Paappa si!".
Guarda Simone un ippopotamo! "Si, guarda mamma, Paappa!". :hi hi hi hi

Tigre e leone sono "AAARGH!" detto ruggendo.
Scarpe è TACCHI
:che_dici
Uccellino o volatile in genere è CHI CHI CHI (ossia CIP CIP CIP) :che_dici
:hi hi hi hi

LA PALLA è ILLALLA'
LA LUNA è INANA'(sempre rigorosamente con il loro articolo LA)

DOVE STA è INASTA' con rafforzativo finale in fondo alla frase STA oppure TTA'.

Se si domanda "Dov'è la palla?" dice "INASTA' ILLALLA' (s)TTA?" :ahah :ahah

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 17 set 2007, 12:31

Ahhhhahahahahahah muoio!!!!!!!! :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
MITTTICO SIMO!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma dimmi una cosa. Pippo è topolino per lui? Perchè per Max lo è! :D

Max ieri mi ha fatto un discorsetto complesso. Uno dei primi:

'Mamma voio vedee toi (toy story). Quetto! (indicando il n.1)
No quetto! (indicando il 2) Quetto pulula!'
Poi apre la scatola della cassetta vuota tanto per cambiare mi guarda e con la manine allargate dice 'nente!'
:D
Immagine

dany75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dany75 » 17 set 2007, 14:33

Ciao a tutte

Allora io che mi faccio le paranoie perche' Ilaria 16 mesi quasi non parla sono esagerata?

Lei dice mamma e papa', ma solo quando le pare.......insomma una volta a settimana.
Poi dice te x telecomando, televisione, teletubbies.......insomma tutto cio' che inizia cosi........ma niente altro...........
la mia vicina di casa che e' maestra d'asilo continua a dirle che deve parlare.......ma io che posso fare oltre a stimolarla?
Gabriele aveva iniziato aparlare tardi, a 5 anni e' anche andato dalla logopedista con grande successo devo dire, ma proprio per questo cerco di stimolare molto la bambina, ma mica posso tirarle fuori le parole di bocca no?

A volte mi deprimo davvero...........
Gabriele nato il 25/11/1998 alle 10.10 kg.3770 x cm.48 , Ilaria nata il 20/5/2006 alle 20.55 kg.3980 x cm.51 e Alessandro nato il 21/05/2008 alle 22:50 Kg. 3.600 x cm. 50

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 set 2007, 14:38

EFFETIDI ma vedrai che è così...assimilano e poi quando tirano fuori lo fanno usando parole e frasi in modo corretto...te lo dice una che fino ai 21-22 mesi del suo bimbo si sentiva chiedere da tutti quando avrebbe parlato e dalle dade del nido che si esprimeva con loro e coi bimbi a gesti e versi...bè daun giorno all'altro ha cominciato a parlare e bene e le uniche parole che sbaglia sono PACCHE per scarpe e FIACCHIO pe fiocco dei lacci alle scarpe: fra l'altro sono per me un'emozione unica e un divertimento sentirle...perché lui ci prova...

La mia pediatra mi disse una volta che dipende molto dal carattere del bimbo e che ci sono alcuni piccoli che si buttano e altri che invece parlano solo quando si sentono sicuri..bè prima o poi lo fanno davvero tutti e devo dire che secondo me la cosa più importante è che raggiungano questa meta da soli e senza pressioni,; come tutto il resto è una loro conquista e se la devono godere!!!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 17 set 2007, 16:58

stimolarli con cazoncine, parlargli sono tutte cose che male non fanno ma non e' detto che servano. i bambini imparano a parlare la lingua degli adulti anche in quelle societa' dove ai bambini e' vietato parlare direttamente (in quanto non considerati interlocutori degni). Ma gli adulti parlano tra di loro con i bambini presenti e qso e' sufficiente.
(per curiosita', vi aggiungo che cosi' non funziona per la televisione).

Controproducente e'invece spingerli a tutti i costi a parlare! Aumenta la loro frustazione e non fa che peggiorare le cose. per cui alle maestre che cercano di forzare i vostri bambini, dite di piantarla.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 set 2007, 0:52

Dany, ma lascia perdere la maestra vicina di casa!!! :pistole Di sicuro se tua figlia dovrebbe imparare (quando le pare) lei invece dovrebbe da subito starsi zitta. Essì che è pure adulta dovrebbe riuscirci con successo alla prima prova! :ahah :prrrr :che_dici

Streghettasaetta

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 18 set 2007, 12:48

Dany a 16 mesi cosa dovrebbe dire secondo la tua vicina????
Ma mandala a farsi un bidet! Maperpiacereeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine

dany75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dany75 » 18 set 2007, 13:27

Grazie per l'incoraggiamento.........mi iniziavo a sentire strana io, allora la prossima volta con le buone maniere la mando a stendere............. :hi hi hi hi
Gabriele nato il 25/11/1998 alle 10.10 kg.3770 x cm.48 , Ilaria nata il 20/5/2006 alle 20.55 kg.3980 x cm.51 e Alessandro nato il 21/05/2008 alle 22:50 Kg. 3.600 x cm. 50

effetidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da effetidi » 18 set 2007, 16:02

Ragazze che conquista: ieri Tommaso ha detto C@CC@!!! Lo so, non è una bellissima parola, ma finalmente è una parola!!! E per di più detta a proposito, indicando prima il pannolino e poi il vasino! Chissà se sarà un evento isolato o l'inizio della "parlantina"?
Comunque è finita lì, detto una volta e (per ora) mai più :che_dici

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 19 set 2007, 10:42

Effetidi, per noi c.a.c.c.a è la macchina..... è bellissimo quando per strada attacca con un c.a.c.c.a. mamma o c.a.c.c.a. nonna......

Ieri ho 'scoperto' che Max parla un sacco ma è assolutamente incomprensibile ai più........ la maestra mi ha detto 'non sta zitto un secondo, parla TUTTO IL GIORNO, ma da lì a capirlo.................':DDD
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”