GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Confronto mamma-suocera. Un aiutino, grazie

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Confronto mamma-suocera. Un aiutino, grazie

Messaggio da rusc » 18 apr 2008, 15:33

Io sono un po' nella tua stessa situazione. Mia mamma e mia suocera sono molto diverse, come disponibilità verso i figli.
Sono entrambe in pensione e giovani (circa 65 anni), in salute. Ma mentre mia cuocera è sempre disponibile ad aiutare, mia mamma se ne guarda bene.
Mia suocera: noi non vogliamo l'aiuto di nessuna delle 2, e solo adesso in vista del parto viene alcune ore una volta a settimana abituare Ric a stare con lei a lungo. Ma non fa nessun lavoro di casa, non voglio io.
So però che va ogni giorno dalla figlia che ha appena partorito, e le fa tutto: cucina, lava le tutine, cambia le lenzuola, fa la spesa.....e ovviamente tiene la bimba quando lei vuole riposare o fare altro.
Mia mamma.....eh, mia mamma. Lei passa la giornata a fare volontariato ovunque, ma di venire a lavare 2 piatti a sua figlia incinta di 9 mesi, e con un altro di 2 anni....no! :che_dici
Le avevo chiesto se poteva venire a tenere Ric quando io partorivo: prima ha detto sì, poi no :x: . E ho dovuto chiedere alla suocera, la quale viene da Rimini apposta, mentre mia mamma abita qui a Bologna.

Che dire? Mi dispiace, inutile negarlo. Ma siamo adulte e dobbiamo anche imparare a fare senza la mamma: è la nostra vita, la nostra famiglia.......tocca a noi.
E mia mamma ha lavorato tutta la vita, cresciuto 3 figlie.....adesso fa bene a godersela un po': non è un dovere pulire casa dei figli e tenere i nipoti :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 18 apr 2008, 15:41

ma le manine tu le hai?
Caspita va bene l'aiuto, ma fare i confronti con la mamma e la suocera mi fa venire i brividi! Dovresti essere tu a dire a tua suocera di tenere la bimba e nel frattempo o ti riposi oppure ti gestisci casa, sarà che io mi vergognerei a trattare mia madre o mia suocera come due che vengono a trovare il bimbo ed invece gli permetto di pulire casa..non esiste, se ben mia suocera ha provato a darmi una mano ed io ho rifiutato, e non perchè non ne sentivo il bisogno.
Poi tua mamma.. l'unico giorno che ha per riposarti dovrebbe pulirti anche casa? Naaaa e quello che fa o non fa a casa sua, direi che sono proprio affari suoi, e anche di come gestisce la sua vita, meglio lei che non pensa solo alle pulizie di casa ma che si gode un po' la vita con le cene fra amici!
Già ..fa comodo avere qualcuno che ti aiuta in casa, sopratutto quando non la si deve pagare..poi appena qualcosa non ci va bene iniziamo a criticarla...o pensiamo che tutto ci è dovuto, COL CAVOLO!! Abbiamo voluto la biclicletta? ed ora si pedala!
Mia suocera mi aveva anche chiesto se avevo bisogno di una signora per le pulizie, cosa che quando ero incinta mi aveva messo a sua disposizione, ho rinunciato, e non sono pazza, ma io pulisco casa mia, se non ho tempo durante la giornata, lo faccio la sera quando torno da scuola, o il giorno dopo ( tranne il bagno che pulisco sempre), c'è caos? eh pazienza!
Alza il ''popo'' e gestisciti la casa il che non è una cosa impossibile
:sorrisoo
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

Friscona
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Friscona » 18 apr 2008, 16:00

ragazze, chi ha detto che qualcuno rosica, forse può anhe dasi. ma ciò che ha dato fasidio dle post è la pretesa che (indpendentemente da suocera o mamma) certe cose ci s aspetta che VADANO FATTE
ho un bimbo di 7 mesi e chi ne tiene due/tre con 16 mesi di differenza o chi tiene due gemelli?????? SI AMMAZZA????
Poi un pò infastidisce il paragone...e il fatto che alla fine, la madre sia come lei (x sua stessa ammissione)!!!!
ma ci prende x....????
che noi già stiamo in.....zzate nere!!!!! :ahah :ahah :ahah

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 18 apr 2008, 16:03

vabè...io lascio perdere!!! :fischia

:ahaha
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2008, 16:04

Friscona ha scritto:ragazze, chi ha detto che qualcuno rosica, forse può anhe dasi. ma ciò che ha dato fasidio dle post è la pretesa che (indpendentemente da suocera o mamma) certe cose ci s aspetta che VADANO FATTE
ho un bimbo di 7 mesi e chi ne tiene due/tre con 16 mesi di differenza o chi tiene due gemelli?????? SI AMMAZZA????
Poi un pò infastidisce il paragone...e il fatto che alla fine, la madre sia come lei (x sua stessa ammissione)!!!!
ma ci prende x....????
che noi già stiamo in.....zzate nere!!!!! :ahah :ahah :ahah
io non ho letto nessuna pretesa. semmai ho letto imbarazzo per il fatto che la suocera sia molto più attiva di lei e di sua madre e che lei teme che il suo ragazzo prima o poi glielo faccia pesare.
tant'è che alla fine ha chiesto come fare per rendere meno attiva la suocera, non per rendere più attiva sua madre.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2008, 16:07

Ciuk ha scritto:Ora il problema è che a volte mi sento in imbarazzo con il mio ragazzo (e con la suocera) visto che, quando torna a casa la sera, anche lui si accorge che con mia suocera facciamo TUTTO, con mia madre... NIENTE (o quasi).
direi che quelle più inviperite che pensano che lei voglia che le nonne facciano tutto al posto suo, dovrebbero concentrarsi su questa frase, che è il nocciolo della richiesta di ciuk.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2008, 16:07

daniela75 ha scritto:vabè...io lascio perdere!!! :fischia

:ahaha
io invece sto insistendo :ahaha

Friscona
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Friscona » 18 apr 2008, 16:08

scusate ragazze, non so... cioè VOI NON LEGGETE ALCUN A PRETESA SU QUANTO NON Fà LA MADRE???

io sapete come leggo??? ECCO:

"SE MIA MADRE FACESSE DI PIù, MIA SUOCERA SMETTEREBBE DI ESSERE SUPER ATTIVA XCHè LA CACCA NON ARRIVEREBBE IN CIELO... ALLORA...SE MIA MAMMA PULISCE DI PIù E MIA SUOCERA PULISC DI MENO, INDOVINATE DOVE CONTINUERò A TENERE IL C...LO IL SABATO E LA DOMEICA???? SUL DIVANOOOOOOOOOOOOOOOOOOO"

ho letto male????

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2008, 16:13

Friscona ha scritto:ho letto male????
secondo me sì.

anche perché in tutto il suo intervento, di dove lo tiene il cu*o finché sua suocera pulisce, mica lo ha detto.
che lei stia sul divano a farsi servire e riverire lo ipotizzi tu.
magari invece lei e sua suocera fanno le pulizie insieme. oppure lei è impegnata ad allattare la bimba o a cambiarla o altro.

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 18 apr 2008, 16:15

oh se è per quello basta dire alla suocera ''non voglio il suo aiuto''!! e vedi che se invece lei insiste sul pulirti lo stesso casa, allora o non la fai piu' venire oppure fai rispettare la tua scelta di non farla pulire piu'....
MA CHE LA SUOCERA PUNTA LA PISTOLA A LEI E CON LA PISTOLA IN MANO GLI DICE ''TI PULISCO CASA E SE NON ME LO FAI FARE TI SPARO'' ??
Eddai!
Quale sarebbe il problema se basta PARLARE CHIARO ??
Io quel messaggio lo interpreto come se ''il mio fidanzato nota la differenza di quando c'è stata sua madre e quindi Noi abbiamo piu' tempo ed invece di quando C'E stata mia madre che invece ci lascia poco tempo perchè non ha pulito abbastanza''
Per rendere meno attiva la suocera ripeto basta parlare chiaro, in casa propria ognuno si gestisce come meglio crede.
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 18 apr 2008, 16:18

ecco...non riesco a stare zitta.... :fischia

forse io sono troppo "buonista" e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno e se c'è un dubbio...io sono sempre quella che pensa bene delle altre persone.
e in questo caso io ho letto il post in maniera assolutamente diversa e non immagino che lei voglia stravaccarsi (anche perchè le suocere arrivano 1 volta a settimana) ma solo che quando c'è la suocera loro 2 puliscono molto più di quando c'è la mamma e che questo la mette un pò a disagio col ragazzo!

e ora basta...mi ritiro per deliberare!! :-D

e poi...non mi posso agitare!! :fischia

Friscona
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Friscona » 18 apr 2008, 16:18

Oh se è per quello basta dire alla suocera ''non voglio il suo aiuto''!! e vedi che se invece lei insiste sul pulirti lo stesso casa, allora o non la fai piu' venire oppure fai rispettare la tua scelta di non farla pulire piu'....
MA CHE LA SUOCERA PUNTA LA PISTOLA A LEI E CON LA PISTOLA IN MANO GLI DICE ''TI PULISCO CASA E SE NON ME LO FAI FARE TI SPARO'' ??
Eddai!
Io quel messaggio lo interpreto come se ''il mio fidanzato nota la differenza di quando c'è stata sua madre e quindi Noi abbiamo piu' tempo ed invece di quando C'E stata mia madre che invece ci lascia poco tempo perchè non ha pulito abbastanza''
Per rendere meno attiva la suocera ripeto basta parlare chiaro, in casa propria ognuno si gestisce come meglio crede.
SHAR: TI AMOOOOOOOOOOO :yeee :yeee

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 18 apr 2008, 16:21

Friscona ha scritto:
Oh se è per quello basta dire alla suocera ''non voglio il suo aiuto''!! e vedi che se invece lei insiste sul pulirti lo stesso casa, allora o non la fai piu' venire oppure fai rispettare la tua scelta di non farla pulire piu'....
Eddai!
SHAR: TI AMOOOOOOOOOOO :yeee :yeee
meno male c'è qualcuna che mia ama :hi hi hi hi

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 18 apr 2008, 16:34

shar ha scritto:oh se è per quello basta dire alla suocera ''non voglio il suo aiuto''!! e vedi che se invece lei insiste sul pulirti lo stesso casa, allora o non la fai piu' venire oppure fai rispettare la tua scelta di non farla pulire piu'....
Eddai!
:quoto: :quoto: :quoto:

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 18 apr 2008, 16:43

Io ho capito esattamente le stesse cose che hanno scritto e spiegato Ari e Daniela75. Meno male iniziavo a sentirmi sola! :sorrisoo
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da ros » 18 apr 2008, 16:44

Mia suocera abita lontano e quando viene a trovarmi fa l'"ospite"
Mia madre abita al piano di sopra e quando viene fa l'"ospite"
A me da fastidio che mettano le mani nei mie cassetti, nei miei mobili...
non mi piace che prendano le cose dal ripostiglio e poi me le mettono in ordine.
E' casa mia e me la gestisco io.
Quando è nata Angela mia madre è venuta per i primi tempi a lavare il pavimento, e a mettere in ordine qualcosa...
per "primi tempi" intendo 15 giorni, pi l'ho licenziata. :hi hi hi hi

Poi è chiaro se fossi nel letto, o se mia figlia richiedesse tutte le mie attenzioni (come anna di cleo) sarebbe diverso, ma nella "normalità" mi piace gestirmi da sola.... :ok
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 18 apr 2008, 16:56

beh, ciuk, le persone sono diverse, da quello che leggo mi sembra che entrambe ti aiutino a modo loro. e questo è quello che potresti far notare al tuo ragazzo, se dovesse mai fare dei commenti, no?

Per il resto, a me non sembra di aver letto che ciuk sia una scansafatiche. Abbiamo tutte una casa e alzi la mano chi rifiuta l'aiuto se offerto...

beh io no.

Un aiuto una volta la settimana, non significa non fare niente per il resto del tempo.. a meno che ciuk non ami vivere nel disordine e nella sporcizia per il resto della settimana..

io accetto l'aiuto che mia madre quando può vuole darmi, e se mia suocera mi chiede se ho qualche cosa da stirare ogni tanto, ringrazio tanto e accetto l'aiuto....ma lavoro e pulisco comunque anche tanto di mio, altrimenti la casa sarebbe un cesso.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 18 apr 2008, 16:59

GRACE71 ha scritto:beh, ciuk, le persone sono diverse, da quello che leggo mi sembra che entrambe ti aiutino a modo loro. e questo è quello che potresti far notare al tuo ragazzo, se dovesse mai fare dei commenti, no?

Per il resto, a me non sembra di aver letto che ciuk sia una scansafatiche. Abbiamo tutte una casa e alzi la mano chi rifiuta l'aiuto se offerto...

beh io no.

Un aiuto una volta la settimana, non significa non fare niente per il resto del tempo.. a meno che ciuk non ami vivere nel disordine e nella sporcizia per il resto della settimana..

io accetto l'aiuto che mia madre quando può vuole darmi, e se mia suocera mi chiede se ho qualche cosa da stirare ogni tanto, ringrazio tanto e accetto l'aiuto....ma lavoro e pulisco comunque anche tanto di mio, altrimenti la casa sarebbe un cesso.

oh....ecco un intervento come si deve!!!! :-D

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 apr 2008, 17:44

katia1974 ha scritto:Mah, secondo me hai scambiato tua mamma e tua suocera x delle domestiche.. Ringrazia semplicemente tua suocera x il grosso aiuto che ti da, visto che mi sembra lo faccia con piacere. Accetta il contributo di tua madre.. Non è un dovere fare i mestieri a casa della figlia che ha deciso di metter su famiglia!
Ops devo essermi spiegata molto male, vista l'ora in cui ho scritto perdonatemi.

Alcune precisazioni: vivo fuori casa da quando ho 19 anni per studio/lavoro. Negli appartamenti in cui ho vissuto i miei non sono mai venuti perchè tornavo io a casa nel week end e quindi, ovviamente, li ho sempre curati-puliti io.
Abito con il mio ragazzo da quasi 4 anni e NESSUNO è mai venuto ad aiutarmi a fare le pulizie/cucinare... perchè io non ne ho sentito alcuna necessità. Nonostante lavori lontano da casa (2 ore all'andata e 2 al ritorno) ho sempre fatto tutto io con l'aiuto del mio fidanzato. Mi sembra giusto così: mamma e suocera avevano già da fare e poi non ho mai preso una donna a farmi le pulizie perchè preferisco fare io.
Quando ero incinta, nonostante mamma e suocera insistessero, ho comunque preferito fare da sola: non ero moribonda.
Da quando è nato mio figlio però mi sono resa conto che un aiuto non mi dispiaceva e quindi QUASI tutte le settimane, vengono i miei o mia suocera a trovare me, il piccolo e ad aiutarmi, appunto. Senza alcun impegno. Senza alcuna pretesa da parte mia. Figuriamoci. Sono io che dico a mia suocera di fermarsi e godersi suo nipote. Nel messaggio che ho scritto infatti ho precisato che è bravissima e che fa pure troppo.
Quello che volevo far presente è che mi sento ancor + in soggezione nei suoi confronti (e di suo figlio) quando mia madre viene e diversamente dalla suocera non fa un granchè... Tutto qui.
Veramente, mi spiace aver dato una brutta impressione.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 18 apr 2008, 18:01

Ciuk: alcune di noi avevano capito!! :sorrisoo

:hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”