GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Commenti sull'allattamento

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Commenti sull'allattamento

Messaggio da tnt » 17 apr 2008, 16:58

A tiramelo il latte non ne veniva neanche una goccia! :buuu Solo Franci con la sua forza riusciva a prenderne un pochino...
Bè, per la prossima volta cerco il libro.... :bacio
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

puravita
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da puravita » 17 apr 2008, 17:00

:sorrisoo io ho allattato fino a poche settimane fa...tommaso ha 30 mesi..e me ne son sempre infischiata dei commenti..tanto cmq li fan lo stesso...l'allattamento al seno nn deve essere nè una forzatura nè una maratona...nn bisogna dimostrare niente a nessuno..l'importante è che mamma e bimbo stiano bene e a proprio agio...
Ros degli anni '60 mamma di Chiara 26/7/99 &Tommaso 14/9/05
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita.

Lilly76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lilly76 » 17 apr 2008, 17:01

Allora: se allatti la gente parte a dire "ehh ma non l'allattare troppo che poi diventa mammona.." se non l'allatti "ehh ma gli anticorpi del LM sono i migliori.." e altre amenità del genere..
La gente parla in QUALUNQUE caso, si sente in diritto di dire così o cosà ...
Io ho allattato per 16 mesi a dispetto di chiunque mi guardasse inorrdita (per inciso: dal 6°mese cmq le pappe le prendeva..il mio latte era un in più) ..quindi fregatene di quello che ti dicono. Solo tu puoi sapere cosa è meglio per tua figlia, sia che l'allatti sia che no. :bacio
ELISA UCCELLINO CARLO (17/06/2005)E FRATELLINO ANDREA (25/04/2008)

Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 17 apr 2008, 17:15

Conosco una storiella molto carina e la riassumo così: C'erano un vecchio, un bimbo e un asinello che stavano comminando. La gente li vedeva e diceva: "che stupidi quei 2 hanno un asino e non lo usano..." Allora il vecchetto e il bimbo salgono sulll'asino. Al che la gente che li vede passare dicono: "ma che gente senza cuore, in 2 su di un povero asino!" allora il nonno scende e lascia in groppo il nipotino. La gente: "ma quel bimbo è proprio senza rispetto. Far camminare il nonno così anziano!" Al che scende il bimbo e sale il vecchietto e la gente: "che nonno egoista a far camminare suo nipote mentre lui è comodamente seduto sull'asino"!!!

Come vedi la gente deve sempre e per forza parlare...
Segui il tuo cuore e il tuo istinto con tuo figlio e di sicuro non sbaglierai!!!!!! Io allattai Marghy 18 mesi e spero di poter fare altrettanto con Beatrice...

Perdonate eventuali errori di punteggiatura ma ho scritto molto di fretta. :bacio
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 17 apr 2008, 17:51

Lilly76 ha scritto:Allora: se allatti la gente parte a dire "ehh ma non l'allattare troppo che poi diventa mammona.." se non l'allatti "ehh ma gli anticorpi del LM sono i migliori.." e altre amenità del genere..
La gente parla in QUALUNQUE caso, si sente in diritto di dire così o cosà ...
Ti quoto in tutto! Ci fosse mai qualcosa che va bene, io questa estate con i parenti è stato un continuo "mettigli i calzini" "ma che sei matta, i calzini? con questo caldo?" "ma il cappello?" "togligli il cappello se no quando gli si chiude la fontanella?" eccetera eccetera... :bomba

Io Leo l'ho allattato esclusivamente per "soli" 8 mesi, nel senso che poi il latte se n'è andato (a causa probabilmente del forte periodo di stress familiare che vivevamo) e ho dovuto desitere perchè aveva famissima. Se ne avssi avuto avrei continuato quasi a oltranza anche perchè non ho avuto mai nessun problema (nè ragadi, nè mastiti, nè ingorghi) insomma la condizione ideale!
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 17 apr 2008, 18:01

tnt ha scritto:
0182ecila ha scritto:
RUBIA72 ha scritto:a volte non tutte hanno la costanza e la forza di allattare,e penso che siano queste le persone che devono dare il loro commento negativo
Io mi ricordo quando e' nato Davide in ospedale,con i capezzoli pieni di ragadi,ogni volta che lo attaccavo piangevo dal dolore ma ho perseverato ed e' stata una delle esperienze piu' belle della mia vita :emozionee ,continuata anche con Simone naturalmente :sorrisoo :cuore
In effetti se penso a quando piangevo di notte seduta sul letto con i capezzoli aperti (alice ha il frenulo corto e fno ai 6 mesi ho avuto ragadi profondissime perchè non si attaccava bene) un po' il nervoso quando mi dicono "ah beata te... io non avevo latte" mi viene... però chissà come mai quando cerco di spiegare che "non avere latte" è una patologia rarissima (e attenzione... lo dico solo a chi mi fa questo commento... non dispenso perle d saggezza al popolo) e invece il 60% delle donne non allatta oltre il 1° mese mi guardano come se fossi un alieno... e mi ribadiscono "eh no io non avevo proprio latte a sufficienza..." a questo punto dico va beh lascio stare... ma come se non bastasse mi becco un "eh tu parli perchè ne avevi... non sai cosa vuol dire"
E qui mi viene il nervoso... per un sacco di motivi...
1)sono uscita dall'ospedale che Alice non si era MAI attaccata al seno (non ci riusciva causa frenulo corto)
2) ho lottato con ragadi (ho un capezzolo diviso a metà che mai tornerà normale) ingorghi mastiti febbroni (Alice non ciucciava a sufficienza) e le mie crisi di cefalea senza poter prendere nulla...
3)Quando finalmente Alice ha iniziato a ciucciare.... il latte scarseggiava visto che la produzione si regola su quanto ciuccia il bambino... così Alice stava attaccata quasi 24 h al giorno... sui miei capezzoli sanguinanti...
Quindi il "beata te" mi picchia un po' dove dico io....

Una delle cose che non chiedo mai alle mamme è proprio questa... "allatti tu?"
Insomma....
Io purtroppo sono una di quelle che di latte ne aveva proprio pochino, pochino... ho insistito due mesi e mezzi con ragadi e tutto quello che descrivi tu...ma il latte proprio non veniva. Dipendeva da me? Forse, ma attaccavo Franci, sempre, a tutte le ore, ma se non le davo un po' di giunta piangeva disperata per la fame. Due mesi e mezzo ho persevarato, poi il latte è diminuito ancora, invece di aumentare... il nervoso a me l'ha fatto salire un po' il tuo modo di scrivere... Scusa, eh!
Non mi sembra di aver detto niente di strano... se non il fatto che il mio allattamento me lo sono sudato...
Sono stata giorni e giorni con Alice attaccata al seno tutto il giorno... se no mica sarei qui...
Mi dispiace se nessuno ti ha supportato in modo efficace durante l'allattamento... se ci fosse più supporto non ci sarebbero così poche donne che allattano...
Comunque io parlavo di quelle mamme che quando dici... guarda che il tuo latte sta scarseggiando perchè attacchi il bimbo troppo di rado.... ti rispondono... mica voglio viziarlo...
Quindi.. mi dispiace che tu ti sia sentita tirata in causa...
ma ti assicuro che un "beata te" con la fatica che ho fatto... e tutto il resto dei miei problemi... può davvero suscitare ira!
Quoto il discorso de "l'arte dell'allattamento materno" grazie al quale ce l'ho fatta!
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 17 apr 2008, 18:08

tnt ha scritto:A tiramelo il latte non ne veniva neanche una goccia! :buuu Solo Franci con la sua forza riusciva a prenderne un pochino...
Bè, per la prossima volta cerco il libro.... :bacio
Vedi che è come dico... non hai avuto supporto... a me è stato insegnato da una consulente come fare (e comunque il latte che riuscivo a tirare era pochissimo!) insomma...
Mi spiace che tu l'abbia presa male... soprattutto perchè se c'è una persona che non giudica su questo argomento sono proprio io... mi faccio in 4 per aiutare chi me lo chiede e di solito ricevo pesci in faccia... e non cerco mai di convincere chi non vuole allattare per un motivo o per l'altro a cambiare idea... (la mia vicina dal 1° giorno di vita della sua terzogenita le da LA una poppata sì e una no giuro che non le ho detto mai una parola... avrà i suoi motivi)
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 17 apr 2008, 22:07

:emozionee :cuore grazie ros .. anche la piccola angela...è davvero una bambolina :emozionee
ros ha scritto:O.T.
diavoletta, ma quanto è bello il tuo Lorenzo.... :cuore
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Ale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ale74 » 17 apr 2008, 22:29

Ho allattato Ambra 10 giorni...nonostante rimanesse attaccata 24h su 24 nei primi 7 giorni non mi sono mai usciti dal seno più di 10ml di latte...vabbè sui motivi caliamo un velo pietoso (probabilmente un fortissimo stress causatomi proprio da quei "bravissimi" neonatologi :x: dell'ospedale dove ho partorito che tanto decantavano l'allattamento al seno e poi... :aargh ma lasciamo perdere!!)...
Cmq i commenti della gente si sono sprecati...ancora oggi che Ambra ha 13 mesi quando mi vedono in giro "oh quant'è bella quant'è grande ma sembra una bimba di 2 anni" e se si arriva a parlare di com'è nutrita non appena dico "non l'ho allattata" avete presente le facce che vedo???? :che_dici Il commento più comune è "poveretta" :bomba .........lasciamo perdere come risponderei se solo non conoscessi la buona educazione! :pistole
Ho una figlia sanissima, bella, forte... che è tale grazie al LA... e sono fiera di averla cresciuta così,visto che non ho potuto allattarla al seno!
Cmq fregatene, la gente non è mai stufa di parlare...soprattutto per dire stronz@te!!
AMBRA,la mia PINCIUPANCIA, è nata il 20/03/07: kg 3,860 x 51 cm
"A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo"

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 17 apr 2008, 22:48

Ahhhhhhh..potrei scrivere un libro sull'argomento. :che_dici
Diciamo che hanno iniziato a menarmela ancora prima di partorire..." ehhh speriamo che avrai il latte...".." ehhhh non ti si è ingrossato tanto il seno..non vorrei che non riuscissi ad allattare "..." ehhhhhh mi raccomando il latte materno..è fondamentale per gli anticorpi, etc etc ..."...

MIIIIIIIIIIIIIII CHE ANSIA TREMENDAAAAAAAAAA! :urka
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 18 apr 2008, 10:30

neosa ha scritto:io ho allattato solo un mese... :buuu e tutte le volte che qualcuno mi chiedeva se allattavo ancora alla risposta ma guardava come se fossi una cattiva madre, senza sapere che io in realtà ci stavo male. Mi dicevano che sarebbe cresciuto poco e che si sarebbe ammalato spesso.... Davide ha 19 mesi, pesa 14 kg, è alto 92 cm e si è ammalato solo 3 volte da quando è nato!

anche io ho avuto il tuo stesso problema. Ho allattato Camilla neanche tre mesi e tutti mi guardavano come fossi la peggiore delle madri. Per non parlare della teoria che se non allatti a lungo tuo figlio cresce male bla, bla, bla.... :grrr
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 18 apr 2008, 11:08

ciao, dopo 17 mesi di resistenza ai commenti della gente (incl mamme e suocere con le migliri intenzioni) ho deciso di mollare....nel senso....

che io vado tranquillamente avanti ad allattare charlotte ma che al mondo dico di aver smesso....

cosi siamo tutti contenti....

:che_dici
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

sigi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sigi » 18 apr 2008, 11:26

Io già con la prima gravidanza ho cercato di dare retta a tutti...e a nessuno!!! E non solo sull'attamento...che non ho vissuto come mi sarebbe piaciuto e così sono arrivata alla conclusione che una mamma debba fare quello che fa stare bene lei e di conseguenza il suo bambino e si debba circondare di persone che non la giudichino per le sue scelte (un'utopia eh!?! :che_dici ) ma come ha detto Fabrizio de Andrè in "Bocca di Rosa" (era il sottofondo quando ho iniziato a leggere il post :hi hi hi hi ) "...si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio..."
Sigi&Mavi(03/05/03)&Giaime (22/04/2008)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 apr 2008, 12:50

Penso sia normale sai? Io ho allattato Davide fino a 14 mesi e Fabio lo sto ancora allattando adesso che ne ha 19. Il commento tipico è "ormai è solo un vizio perché il latte non ha più sostanza" e a dirmi questo sono spesso mie colleghe mamme che crederei siano intelligenti :domanda
Io di solito rispondo che a me piace allattare, che a mio figlio piace, che non sarà piccolo per sempr e che me lo godo finché posso e certe volte ... se chi mi parla mi sta sullo stomaco ... ci aggiungo che sono affari nostri.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 apr 2008, 13:44

Io ho avuto un inizio di allattamento facilissimo. Emma si è attaccata appena uscita dalla sala parto e ciucciava benissimo, le ostetriche mi hanno aiutato molto anche di notte, arrivata a casa ho avuto molti aiuti da parte di suocera e mamma e quindi ho avuto il tempo e le forze (vabbè se così si puo' dire). Nel mio caso non si può dire che l'allattamento me lo sono guadagnato... ho avuto fortuna. Ma non mi sono mai permessa di dire a una mamma che dà LA che cosa dovesse fare o criticare la sua scelta...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 apr 2008, 14:55

Forse però a volte siamo noi mamme che siamo un po' suscettibili sull'argomento. Io con il mio primo bambino, l'allattamento me lo sono proprio sudato perché il mio bambino non ne voleva proprio sapere di attaccarsi e quindi dovevo tirarmi il latte, provare coi paracapezzoli, una fatica per quasi 2 mesi che avrebbe scoraggiato molte ... molto spesso mi sentivo dire da persone a me vicine: "ma perché ti intestardisci così, non è mica un delitto dargli il LA, chi te lo fa fare di fare questa vita, i bambini crescono bene lo stesso col LA ... inutile dire come mi sentivo: già ero depressa di mio perché non riuscivo dove secondo me era naturale riuscire ... invece di sentire incoraggiamenti sentivo solo dire di lasciar perdere ... e altre frasi stupide tipo "secondo me per il benessere della mamma, se l'allattamento non viene in modo spontaneo è inutile perseverare ... se gli dai il LA vedrai che poi sei più serena" ... e a momenti una ci crede davvero e getta la spugna. Ma che bella sensazione è stato riuscirci a dispetto di tutti, allattarlo quando con la sua manina mi accarezzava, una delle esperienze più belle della mia vita :emozionee
Quindi mi capita, se qualche mamma mi dice che ha dei problemi con l'allattamento, di dare dei consigli, ma proprio perché ci sono passata, perché penso, soprattutto in un forum, che le esperienze di altre mamme possano essere utili. Non sto parlando dei consigli non richiesti della parrucchiera che incontriamo al supermercato ... ovviamente ... ma solo della piega che pareva avesse preso questo post. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 19 apr 2008, 1:52

Io ho allattato Vanessa 26 mesi e Giada per ora siamo a quota 14... con Vanessa ho smesso quando ha voluto lei e con Giada farò lo stesso.

Ovvio che di commenti ne ho sentiti a dismisura, l'ultimo un paio di settimane fa da parte di una mia amica che me ne aveva dette/fatte altre, avevo pure messo un post nel salottino... cmq la perla che mi ha fatto sorridere alla fine perchè detta da una donna di 80 anni un po' come dire... arteriosclerotica, poverina, una che ogni volta che tiincontra ti racconta la storia della sua vita dicendo sempre le stesse frasi :urka :ahaha

Bè, insomma mi incontra al parco, mi vede sulla panchina che allatto "e che brava, allatta lei?" e io "sì" e lei "che brava... però il latte materno di oggi non è più il latte materno di una volta... una volta le donne mangiavano bene, cose sane, e il latte era buono... oggi si mangiano solo schifezze e quindi anche il latte materno non è più buono... la svezzi presto" :urka diciamo che mi ha fatto sorridere perchè appunto ha 80 anni ed è un po' fuori di testa... però rende bene l'idea... avete capito?

Il latte materno di oggi non è come il latte materno di una volta, è molto meno buono... secondo me questa è una delle perle relative a consigli sull'allattamento... potremmo scriverci un libro con tutti sti commenti :che_dici
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

Rosina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Rosina » 19 apr 2008, 16:34

Io ho allattato mio figlio 16 mesi. Se fosse stato per mia suocera avrei dovuto smettere dopo una settimana perchè il latte non "spruzzava" dal seno quindi non lo avevo :che_dici
Fregatene dei commenti fai quello che ti fa stare meglio.

ciao
Rosy&Alberto nato il 19/07/06 - 3.900 gr

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 19 apr 2008, 17:38

come sempre c'e' sempre troppa gente che non si fa i cavoli propri! lascia correre e goditi l'allattamento della tua piccolina! :sorrisoo
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 apr 2008, 21:12

Piccinnedda ha scritto:
Il latte materno di oggi non è come il latte materno di una volta, è molto meno buono... secondo me questa è una delle perle relative a consigli sull'allattamento... potremmo scriverci un libro con tutti sti commenti :che_dici
Le potevi rispondere che a casa scongeli il latte di tua nonna, surgelato per l'occasione :ahah :ahah :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”