GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Messaggio da rusc » 15 apr 2008, 14:43

Rori77 ha scritto:ciao ragazze,
ieri il pediatra mi ha detto che la bambina rigurgita perchè sta troppo attaccata al seno, e che devo tenerla 15 minuti per seno, e poi aspettare almeno 2 ore tra una poppata e l'altra, voi che ne pensate? voglio dire... come mai rigurgita e spesso rigurgita tantissimo?
Io non mi intendo di RGE, però so che i neonati rigurgitano, è normale! E' il loro modo per espellere il latte in eccesso (quando mangiano troppo), e poi capita perchè la valvola che chiude l'esofago non funziona ancora bene. Fino ai 6 mesi capita quotidianamente senza che questo faccia pensare a qualcosa che non va.

Io come sempre lascerei perdere il pediatra e le sue teorie di 30 anni fa.... :che_dici
Tenere la bimba attaccata con l'orologio a mano non permette una adeguata produzione di latte, perchè lei non può stimolare il seno per il tempo che avrebbe bisogno. E non le permette di prendere tutto il latte da un seno, anche l'ultimo che è il più grasso.
Aspettare almeno 2 ore....anche qui non sono daccordo. E' provato che il LM dopo 90 minuti è digerito, e che comunque latte sopra latte in digestione non causa problemi.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 15 apr 2008, 14:56

pianetablu ha scritto:ciao a tutte,
ho partorito martedì scorso con taglio cesareo.
ciao e bevenuta!
purtroppo nn ho molto latte
perche' dici questo?
Da cosa deduci che hai poco latte?
Come e' stato l'avvio dell'allattamento?
quindi a ogni poppata devo dare alla mia bimba un'aggiunta di 30 ml di latte,
La tua piccola ha una setttimana, i bambini allattati al seno prendono "pochi" grammi di latte per poppata (scrivo pochi tra virgolette, perche' sono pochi rispetto alle dosi prescritte pr il biberon, ma sono quelle naturali per un neonato). Diciamo che nei primi giorni lo stomaco ha una capacita' di pochi ml, per arrivare a circa 50 verso i deici giorni di eta'. Lo stomaco della tua piccola e' grande come il suo pugnetto, osservalo e pensa a quanti grammi di latte puo' contenere.
inoltre sto prendendo le compresse di menthergin (per pulire l'utero)
il methergin e' un vasocostrittore, che serve a prevenire emorragie post-partum. Anche l'allattamento al seno ha questo effetto, perche' stimola le contrazioni uterine, riportando in fretta l'utero alle dimensioni normali e prevenendo cosi' le emorragie, grazie all'ossitocina (che e' uno degli ormoni dell'allattamento).
che bloccano in qualche modo la produzione di latte,
Dai dati presi dal testo medico: "medications and mothers' milk" del dott. T. Hale, edizione 2002, risulta che il methergin a basso dosaggio non sembra avere effetti sui bambini allattati o sulle madri che allattano, anche se non e' raccomandato un uso prolungato. I livelli di methergin nel latte, con un dosaggio di 0,2-0,4 mg ogni 6-12 ore, sono minimi.
Un altro medicinale usato per inibire le emorragie dopo parto e' l'ergonovina, che invece secondo alcuni studi inibirrebbe la produzione del latte, interferendo con la produzione di prolattina, e presumibilmente sopprimerebbe la lattazione.
avete consigli oltra al fatto di bere tanta acqua?
non serve che tu beva litri di acqua, bevi semplicemente seguendo la tua sete. Bere troppo puo' perfino farti male.
Per aumentare il tuo latte occorre solo stimolare il tuo seno, aumentando il numero e la frequenza delle poppate e riducendo cosi' via via, poco per volta, il latte presente nel biberon. Se usi la funzione "cerca" su questo forum, dovresti trovare un post dal titolo" come aumentare il latte (e togliere le aggiunte) scritto da me, magari puo' esserti di aiuto...
Altrimenti ci scriviamo qui, se vuoi.
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 15 apr 2008, 15:04

ieri il pediatra mi ha detto che la bambina rigurgita perchè sta troppo attaccata al seno, e che devo tenerla 15 minuti per seno, e poi aspettare almeno 2 ore tra una poppata e l'altra, voi che ne pensate? voglio dire... come mai rigurgita e spesso rigurgita tantissimo?
I neonati rigurgitano facilemnte, perche', come ti hanno detto, la valvola che chiude lo stomaco non chiude bene fin verso il sesto mese di eta', per cui e' come viaggiare con una bottiglia senza tappo... Se poi un bambino soffre di RGE (e quindi piange quando rigurgita, perche' gli da' fastidio l'acidita', inoltre non cresce bene), allora i rigurgiti sono ancora piu' frequenti.
Per aiutare un bambino che rigurgita molto e' utile fare piccole poppate molto frequenti, perche' cosi' la digestione sara' piu' rapida (e, se lo stomaco non e' pieno, o addirittra e' gia' vuoto, sara' meno probabile che rigurgiti...).
Paola, Consulente LLL

_Francy_
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da _Francy_ » 15 apr 2008, 17:33

Ciao Paola vorrei un parere perchè qui non ci sto a capire + niente,

Giulia 3 mesi fatti venerdì scorso allattata esclusivamente con LM mi ha fatto 100 gr scorsa settimana e solo 40 gr questa ..

stamattina sono stata dalla pediatra per il controllo e lei mi ha detto che è cresciuta poco rispetto ai suoi standard (le misure di stamani che ha preso sono 5,900 kg. x 60cm) in queste ultime due settimane di fare la doppia pesata durante il giorno per vedere quanto latte prende perchè mi ha detto che dovrebbe prendere circa 1 Lt di latte al giorno teoricamente se fà 5 poppate deve prendere 200 gr x poppata ...nel caso non fosse così dobbiamo inserire la giunta ...

al contrario l'ostetrica del corso post-parto mi ha detto che va benissimo e che tra il 2° ed il 3° mese in poi c'è una brusca frenata di crescita inoltre i bambini cominciano ad interagire col mondo sono meno interessati al solo nutrimento infatti mentre poppano si staccano spesso si guardano intorno guardano la mamma e di guardare cmq la crescita mensile ora ..
poi mi ha chiesto se questa settimana c'era stato qualcosa di diverso ed io le ho detto che aveva fatto il vaccino e che da venerdì era cambiata tantissimo (il suo modo di interagire con il mondo) e lei ha detto: "ecco vedi devi considerare tutto" di continuare così ed attaccarla spesso (cosa che io già faccio da quando è nata)

insomma a chi devo dare retta? :x:
Giulia è arrivata nella nostra vita l'11 gennaio 2008 alle 23.35 ... 3,120 kg. x 48 cm di puro amore!!

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 15 apr 2008, 17:53

_Francy_, dai retta all'ostetrica
il 99,9% dei pediatri non capisce nulla riguardo al LM :che_dici
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

pazienSte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pazienSte » 15 apr 2008, 18:38

Cavoli... ma a qs. pediatri non gli fanno dei corsi di aggiornamento sull'allattamento?!?
Ste+Andre=Ilaria(30/04/2005 23:05)+Nicolò (01/03/2008 7:20)
racconto del parto "Ilaria e Nicolò: due parti a confronto"

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 15 apr 2008, 18:45

pazienSte ha scritto:Cavoli... ma a qs. pediatri non gli fanno dei corsi di aggiornamento sull'allattamento?!?
mi sa che glieli fanno le case produttrici di LA :ahaha
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 apr 2008, 21:51

_Francy_ ha scritto:Ciao Paola vorrei un parere perchè qui non ci sto a capire + niente,

Giulia 3 mesi fatti venerdì scorso allattata esclusivamente con LM mi ha fatto 100 gr scorsa settimana e solo 40 gr questa ..

stamattina sono stata dalla pediatra per il controllo e lei mi ha detto che è cresciuta poco rispetto ai suoi standard (le misure di stamani che ha preso sono 5,900 kg. x 60cm) in queste ultime due settimane di fare la doppia pesata durante il giorno per vedere quanto latte prende perchè mi ha detto che dovrebbe prendere circa 1 Lt di latte al giorno teoricamente se fà 5 poppate deve prendere 200 gr x poppata ...nel caso non fosse così dobbiamo inserire la giunta ...

al contrario l'ostetrica del corso post-parto mi ha detto che va benissimo e che tra il 2° ed il 3° mese in poi c'è una brusca frenata di crescita inoltre i bambini cominciano ad interagire col mondo sono meno interessati al solo nutrimento infatti mentre poppano si staccano spesso si guardano intorno guardano la mamma e di guardare cmq la crescita mensile ora ..
poi mi ha chiesto se questa settimana c'era stato qualcosa di diverso ed io le ho detto che aveva fatto il vaccino e che da venerdì era cambiata tantissimo (il suo modo di interagire con il mondo) e lei ha detto: "ecco vedi devi considerare tutto" di continuare così ed attaccarla spesso (cosa che io già faccio da quando è nata)

guarda la stessa cosa è successa a me proprio nello stesso periodo. Io ero già andata in palla e quindi il gg prima della visita ho allattato Emma con LM tirato (800ml in un gg). La ped ha detto che erano più che sufficienti e di continuare ad attaccarla a richiesta. La settimana successiva ha ripreso il suo peso standard + 3cm di altezza.
Cmq anche il vaccino ha la sua influenza. :quoto l'ostetrica.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 15 apr 2008, 22:38

L'HO FATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi sono liberata della bilancia!!!!!!!!!!!!!!!! :yeee :yeee :yeee

l'ho restituita!
il prox controllo con la pediatra tra 20 giorni e fino ad allora nessuna pesata! :fischia
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 15 apr 2008, 22:44

frangela ha scritto:rocciajubba, purtroppo per noi (io e acquario) nella nostra città non ci sono consulenti della LLL. :aargh Però se lei lo desidera posso mandarle in Mp i numeri delle consulenti di Viareggio.
stamani in una farmacia a Pisa ho trovato un deplian della LLL con il calendario degli incontri del gruppo di Pisa fino a fine giungo.
Ci sono anche i numeri di cellulare di due consulenti.
A me Pisa non torna scomodo, credo ci farò un giretto!

Se a qualcuna di voi interessa sapere le date e gli orari, mi mandi un mp.
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 16 apr 2008, 10:07

Acquario, se vuoi ci sono anche incontri a Lucca e a Querceta... (rispettivamente il 22 e il 28 aprile). Ti interessa?
Paola, Consulente LLL

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 16 apr 2008, 14:28

paola65 ha scritto:Acquario, se vuoi ci sono anche incontri a Lucca e a Querceta... (rispettivamente il 22 e il 28 aprile). Ti interessa?
interessa a me
Pisa per me è scomoda
mi sarebbe piaciuto andare agli incontri a Pescia, ma la consulente di lì non è rintracciabile

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 16 apr 2008, 14:29

acquario ha scritto:L'HO FATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi sono liberata della bilancia!!!!!!!!!!!!!!!! :yeee :yeee :yeee

l'ho restituita!
il prox controllo con la pediatra tra 20 giorni e fino ad allora nessuna pesata! :fischia
:yeee hai fatto benissimo :yeee

cipo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cipo » 16 apr 2008, 14:31

fed+brugnomo ha scritto:Continuiamo qui a discutere di allattamento. Per le nuove arrivate, potete trovare tantissime informazioni e consigli anche nel vecchio topic, di cui riporto qua il link:

forum/viewtopic.php?f=9&t=252&view=unread#unread
:-D grazie mille !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hi hi hi hi

cipo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cipo » 16 apr 2008, 14:36

paola65 ha scritto:
I neonati rigurgitano facilemnte, perche', come ti hanno detto, la valvola che chiude lo stomaco non chiude bene fin verso il sesto mese di eta', per cui e' come viaggiare con una bottiglia senza tappo... Se poi un bambino soffre di RGE (e quindi piange quando rigurgita, perche' gli da' fastidio l'acidita', inoltre non cresce bene), allora i rigurgiti sono ancora piu' frequenti.
Per aiutare un bambino che rigurgita molto e' utile fare piccole poppate molto frequenti, perche' cosi' la digestione sara' piu' rapida (e, se lo stomaco non e' pieno, o addirittra e' gia' vuoto, sara' meno probabile che rigurgiti...).
è normale che rigurgiti, mio figlio ha 4 mesi e mezzo e ancora mi rigurgita addosso, ma perchè?perchè mangia in più e sicuramente anche per te è così!! e ha ragione il pediatra a dirti di non attaccarla prima delle due ore e di non lasciarla troppo attaccata al seno... :hi hi hi hi

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 16 apr 2008, 16:17

paola65
in realtà che ho poco latte lo hanno detto i pediatri, ma mi sto rendendoconto che nn è vero, tant'è che ora angelica nn la stacco più io ma si stacca da sola, max 30 minuti x seno, ma a volte dopo 10 minuti si stacca.
quando lei si stacca, do a schiacciare leggermente il capezzolo e vedo che esce ancora latte... quindi nn può essere che ho poco latte giusto?
inoltre a volte trovo delle gocce di latte all'interno delle coppette proteggi capezzolo in silicone che sto utilizzando (una manna dal cielo!).

quindi secondo me i pediatri si sono sbagliati nel dire che lei dopo 10 minuti il seno lo svuota quindi se ha ancora fame è perché nn ho latte.
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 16 apr 2008, 18:59

pianetablu, il latte non e' che ce l'hai o non ce l'hai. E se ce l'hai sei fortunata.

E' la tua bambina che poppando e stimolando il seno ti fa produrre latte. Siccome e' ancora piccolissima, la tua produzione non e' assestata. E proprio per questo che e' importantissimo che lei possa avere accesso libero al seno tutte le volte che vuole. Nei primi mesi hanno tanti scatti di crescita, dopo un periodo in cui le poppate ti sembreranno un po' piu' regolari, iniziera' a chiedere il seno molto spesso, ecco che qui molte mamme vanno in crisi di nuovo, pensando che il loro latte non basti piu'. Non e' cosi'.

Dire che 10 minuti a poppata bastino non e' corretto, non tutti i bambini riescono a poppare efficacemente, soprattutto quando stanno ancora imparando e sono piccoli.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 apr 2008, 20:38

Franci.uk ha scritto:pianetablu,

Dire che 10 minuti a poppata bastino non e' corretto, non tutti i bambini riescono a poppare efficacemente, soprattutto quando stanno ancora imparando e sono piccoli.
straquoto :quoto mia figlia il primo mese stava attaccata anche 50 min per volta... e si faceva 12/15 poppate al giorno...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 16 apr 2008, 21:28

Franci.uk ha scritto:pianetablu, il latte non e' che ce l'hai o non ce l'hai. E se ce l'hai sei fortunata.

E' la tua bambina che poppando e stimolando il seno ti fa produrre latte. Siccome e' ancora piccolissima, la tua produzione non e' assestata. E proprio per questo che e' importantissimo che lei possa avere accesso libero al seno tutte le volte che vuole. Nei primi mesi hanno tanti scatti di crescita, dopo un periodo in cui le poppate ti sembreranno un po' piu' regolari, iniziera' a chiedere il seno molto spesso, ecco che qui molte mamme vanno in crisi di nuovo, pensando che il loro latte non basti piu'. Non e' cosi'.

brava! quoto tutto...e mi evito di riscrivere le stesse cose :hi hi hi hi
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 16 apr 2008, 22:01

ishetta ha scritto:
_Francy_ ha scritto:Ciao Paola vorrei un parere perchè qui non ci sto a capire + niente,

guarda la stessa cosa è successa a me proprio nello stesso periodo. Io ero già andata in palla e quindi il gg prima della visita ho allattato Emma con LM tirato (800ml in un gg). La ped ha detto che erano più che sufficienti e di continuare ad attaccarla a richiesta. La settimana successiva ha ripreso il suo peso standard + 3cm di altezza.
Cmq anche il vaccino ha la sua influenza. :quoto l'ostetrica.
Anche a me è successo come a Ishetta quindi segui i consigli della tua ostetrica che ne sa di più del pediatra (come sempre :che_dici ).
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”