GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RGE: Reflusso gastroesofageo 2 - sintomi, cure e consigli
- bububi
- Basic~GolGirl®
Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 2 - sintomi, cure e consigli
... ho messo un emoticon di emozione su "facendo" che non so come ho fatto a metterlo e che non c'entrava NIENTE!!!!!!! 

Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.
- Meg
- Expert~GolGirl®
Bubu io ho rialzato il letto mettendo sotto al materasso un paracolpi bello spesso tutto ripiegato (almeno sta anche sul morbido), aria aveva fatto fare, altrimenti, un cuneo dal tappezziere. Poi il pupo lo blocchi dallo scivolare giù col cuscinone da allattamento o con dei libri ai piedi (io ho messo il cuscinone e lo blocco con un pacco doppio di pannolini perchè altrimenti mi scivola).
Sulla terapia concordo col meyer, il latte va ispessito e il gaviscon per quel pò che aiuta è comunque meglio di niente. Io ispessisco il latte normnale col riso (il mais risultava troppo pesante alla mia e il latte già ispessito lo digeriv male).
Sulla terapia concordo col meyer, il latte va ispessito e il gaviscon per quel pò che aiuta è comunque meglio di niente. Io ispessisco il latte normnale col riso (il mais risultava troppo pesante alla mia e il latte già ispessito lo digeriv male).

"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein
- proferina
- Master~GolGirl®
ciao ragazze domani vado dalla pediatra e spero mi segni il ranidil,e che questi faccia effetto,almeno di notte
,poi vediamo che dice dello svezzamento anticipato,tanto alla fine il mais lo sta prendendo da una paio di settimane,quindi è come se avessimo già iniziato
,vediamo un pò il passo successivo;
vi aggiorno

vi aggiorno

GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo
- VERICA
- Expert~GolGirl®
dunque... aggiornamento svezzamento: siccome la mela non la mangiava ho provato con la pera!
niente da fare.... la frutta prorpio no!! per il momento la sospendo e la riprenderò più avanti! invece la crema di riso gli piace e gliela do solo diluita con acqua calda! Secondo voi quando devo cominciare con il brodo di verdura? e quale verdure per prime? e l'olio? oddio ho così tante domande che mi sento nel panico! La farina lattea per esempio? 

il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!
- cleo
- Master~GolGirl®
Anna aveva tre mesi e mezzo quando le abbiamo dato la prima pappa salata: brodo di verdura, lio di carne, olio, parmigiano e crema di riso.VERICA ha scritto:dunque... aggiornamento svezzamento: siccome la mela non la mangiava ho provato con la pera!niente da fare.... la frutta prorpio no!! per il momento la sospendo e la riprenderò più avanti! invece la crema di riso gli piace e gliela do solo diluita con acqua calda! Secondo voi quando devo cominciare con il brodo di verdura? e quale verdure per prime? e l'olio? oddio ho così tante domande che mi sento nel panico! La farina lattea per esempio?
Il tutto su indicazione della pediatra gastroenterologa.
Io penso che tu possa tranquillamente incominciare, ma senti il pediatra per sicurezza.

La farina lattea io la eviterei, fai confusione coi sapori: se parti con la pappa salata, ti conviene continuare con quella.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- cleo
- Master~GolGirl®
Le prime verdure: patata, carota e zucchina.

- bububi
- Basic~GolGirl®
Meg grazie della risposta!
Ma quanta farina di mais metti per ispessire il latte?

Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.
- proferina
- Master~GolGirl®
io ne metto un misurino e mezzo,ma resta liquida,se la vuoi consistenza yogurt devi mettere almeno un cucchiaio da tavola,comunque è meglio che chiedi al tuo pediatra per le dosibububi ha scritto:Meg grazie della risposta!![]()
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo
- VERICA
- Expert~GolGirl®
Oggi ha mangiato un po' più di crema di riso e... NON LA VOMITA!!! non gli do il Peridon prima della crema di riso e nonostante questo... non la vomita! Sono proprio contenta!! 

- proferina
- Master~GolGirl®
la pediatra ci ha dato il ranidil,ha detto di provare per una settimana,altrimenti iniziamo lo svezzamento,per ora la dose è due volte al giorno 0.80,anche se oggi è andata decisamente meglio,ha mangiato mezz'ora fa,e ancora nessun rigurgito
,ovviamente gli ho dato il gaviscon,continuiamo con gli esperimenti;per ora l'idea della frutta è stata miseramente abbandonata,magari quando inizia a migliorare sensibilmente;
Ver dai che piano piano qualche passo in avanti lo facciamo

Ver dai che piano piano qualche passo in avanti lo facciamo

- VERICA
- Expert~GolGirl®
si... infatti!proferina ha scritto:Ver dai che piano piano qualche passo in avanti lo facciamo

- proferina
- Master~GolGirl®
bè a noi ha dato il ranidil,togliendo il gaviscon,ma siccome oggi la giornata è cominciata decisamente male,siamo dovuti scappare dal supermercato...,quindi dopo pranzo gli ho ridato un pò di gaviscon,anche perchè credo che il ranidil prima di vedere qualche beneficio dovranno passare almeno alcuni giorni e speriamo di vederli poi 

- VERICA
- Expert~GolGirl®
proferina ha scritto:bè a noi ha dato il ranidil,togliendo il gaviscon,ma siccome oggi la giornata è cominciata decisamente male,siamo dovuti scappare dal supermercato...,quindi dopo pranzo gli ho ridato un pò di gaviscon,anche perchè credo che il ranidil prima di vedere qualche beneficio dovranno passare almeno alcuni giorni e speriamo di vederli poi

- proferina
- Master~GolGirl®
mma dopo due giorni di ranidil,ieri disperata ho ridato anche il gaviscon,perchè aveva una delle sue solite crisi di pianto,oggi l'ho ridato ancora,e la poppata di poco fa no,ora vediamo se inizia a fare effetto
,

- giulia35
- Original~GolGirl®
buongiorno ragazze,
ho avuto solo il tempo di leggere questa ultima pagina e mi rivedo nelle mamme che hanno scritto.....guardando la data dei vostri piccini ..mi sono resa conto che sono proprio i mesi che ho vissuto io quando dani aveva l'eta' dei vostri .
lui compira' 7 mesi il 23 aprile e va decisamente meglio...certo i regurgiti ci sono ma non c'è piu' tosse notturna crisi di pianto inarcamenti di schiena e sopratutto mi sono autosospesa da due mesi il ranidl ..autosospesa perchè andava meglio e nmon sono andata al controllo previsto per meta' marzo.
quindi il senso di quanto ho scritto è : coraggio.....ora ho altri problemi perchè ovviamwente mio figlio è pur sempre un bambino che ancora ne soffre ma vi assicuro che non cè paragone con quello che è stato sino ai 5 mesi.......basta solo riguardare i miei interventi sin da quando è nato.......almeno 4 pronto soccorsi
io vado con i piedi di piombo con lo svezzamento: vero è che nel caso nei nostri bambini è opportuno anticiparlo per dare piu' consistenza a quello chye introducono ed evitare il reflusso..ma io allergica da anni mamma di un primogenito con grossi problemi di allergie tendo ad andare con i piedi di piombo con l'introduzionedi cibi diversi dal mio latte.
ho cominciato un mese e giorni fa esattamente a 5 mesi e mezzo con il brodo vegetale di SOLO CAROTA PATATA E ZUCCHINA ...e crema di riso alternata a mais e tapioca....parmigiano quasi assente...dopo una decina di giorni mezzo liofilizzato e ho cominciato a passare la zucchina con la carota perchè è cominciata da subito la stitichezza. Al che ho elimato la crema di riso e da allora ad oggi sono ad un punto morto.
a qyuasi 7 mesi do' solo un piattino piccolo o di passato di zucchine e carote con olio e ancora mezzo liofilizzato e meta' pera omogenizzata o un piattino piccolo di mais e tapioca sempre con mezzio liofilizzato e un cucchiaio dello stesso passato.
nessuna merenda solo latte sino al pranzo successivo.
nonostante cio' devo ricorrere al clisterino perchè fa un fatica incredibile a liberarsi....tanto è lo sforzo che vomita il latte a volte.
da ieri ho introdotto i fagiolini passati ma sino ad ora nessu effetto.
mi chiedevo e vi chiedevo ma la stitichezza allo svezzamento (mai manifestata prima) puo' essere un'altra faccia della medaglia dello stesso reflusso? come mi comporto comincuio con le pastine e quindi il glutine ? passo al pasto serale?......d'altraparte daniele è cicciottello 10 kg e 300 per 69 cm....anche se da 15 giorni è fermo ma penso sia normale recuperare cosi' il peso preso in piu'...
aspetto i vostri consigli perchè come ho gia' scritto, il mio pediatra sullo svezzamento è completamente out ..figuriamoci poi in un bambino che soffre di reflusso
grazie
ho avuto solo il tempo di leggere questa ultima pagina e mi rivedo nelle mamme che hanno scritto.....guardando la data dei vostri piccini ..mi sono resa conto che sono proprio i mesi che ho vissuto io quando dani aveva l'eta' dei vostri .
lui compira' 7 mesi il 23 aprile e va decisamente meglio...certo i regurgiti ci sono ma non c'è piu' tosse notturna crisi di pianto inarcamenti di schiena e sopratutto mi sono autosospesa da due mesi il ranidl ..autosospesa perchè andava meglio e nmon sono andata al controllo previsto per meta' marzo.
quindi il senso di quanto ho scritto è : coraggio.....ora ho altri problemi perchè ovviamwente mio figlio è pur sempre un bambino che ancora ne soffre ma vi assicuro che non cè paragone con quello che è stato sino ai 5 mesi.......basta solo riguardare i miei interventi sin da quando è nato.......almeno 4 pronto soccorsi

io vado con i piedi di piombo con lo svezzamento: vero è che nel caso nei nostri bambini è opportuno anticiparlo per dare piu' consistenza a quello chye introducono ed evitare il reflusso..ma io allergica da anni mamma di un primogenito con grossi problemi di allergie tendo ad andare con i piedi di piombo con l'introduzionedi cibi diversi dal mio latte.
ho cominciato un mese e giorni fa esattamente a 5 mesi e mezzo con il brodo vegetale di SOLO CAROTA PATATA E ZUCCHINA ...e crema di riso alternata a mais e tapioca....parmigiano quasi assente...dopo una decina di giorni mezzo liofilizzato e ho cominciato a passare la zucchina con la carota perchè è cominciata da subito la stitichezza. Al che ho elimato la crema di riso e da allora ad oggi sono ad un punto morto.
a qyuasi 7 mesi do' solo un piattino piccolo o di passato di zucchine e carote con olio e ancora mezzo liofilizzato e meta' pera omogenizzata o un piattino piccolo di mais e tapioca sempre con mezzio liofilizzato e un cucchiaio dello stesso passato.
nonostante cio' devo ricorrere al clisterino perchè fa un fatica incredibile a liberarsi....tanto è lo sforzo che vomita il latte a volte.
mi chiedevo e vi chiedevo ma la stitichezza allo svezzamento (mai manifestata prima) puo' essere un'altra faccia della medaglia dello stesso reflusso? come mi comporto comincuio con le pastine e quindi il glutine ? passo al pasto serale?......d'altraparte daniele è cicciottello 10 kg e 300 per 69 cm....anche se da 15 giorni è fermo ma penso sia normale recuperare cosi' il peso preso in piu'...
aspetto i vostri consigli perchè come ho gia' scritto, il mio pediatra sullo svezzamento è completamente out ..figuriamoci poi in un bambino che soffre di reflusso
grazie
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3
- cleo
- Master~GolGirl®
Giulia, per la stitichezza da svezzamento io ti consiglio di introdurre le verdure a foglia verde.
La prima è la lattuga: se il brodo con le verdure lo fai cuocere mezz'ora, le foglie di lattuga intere le metti solo 5 minuti prima del termine della cottura perché altrimenti dopo mezz'ora della lattuga non c'è mango l'ombra.
Poi bietole ed erbette, anche queste le puoi dare.
Il finocchio, anche.
E diminuisci la quantità di carota e patata che stringono, mentre abbonda con la zucchina.
Fai un tentativo ma se funziona, dovresti vedere gli effetti dopo pochi giorni.

La prima è la lattuga: se il brodo con le verdure lo fai cuocere mezz'ora, le foglie di lattuga intere le metti solo 5 minuti prima del termine della cottura perché altrimenti dopo mezz'ora della lattuga non c'è mango l'ombra.
Poi bietole ed erbette, anche queste le puoi dare.
Il finocchio, anche.
E diminuisci la quantità di carota e patata che stringono, mentre abbonda con la zucchina.
Fai un tentativo ma se funziona, dovresti vedere gli effetti dopo pochi giorni.

- cleo
- Master~GolGirl®
della lattuga non c'è mango l'ombra.
MANCO non mango!

- monica74
- Active~GolGirl®
ciao a tutte ...vi siamo mancati ?Durata tanto la nostra assenza!
avevo chiuso il post perchè il reflusso era andato, passato e abbiamo rimesso un mesetto fa visti i prick negativi le PLV nella dieta di Paolo.
Ed ecco di nuovoil reflusso: non subito ma è tornato. Per carità, del tutto gestibile col gaviscon ma rigurgita di nuovo (prima aveva smesso).
Non capiamo: sparota la dermatite, nessun mal di pancia eppure con le proteine del latte rigurgita di nuovo. E non so che fare con i prick negativi. non ha altri sintomi. ho pensato che i derivati del latte creino semplicemnte maggior acidità e disturbi digestivi , il pediatra di che va bene così ma non co che fare...
finchè è un reflusso lieve che si fa con la dieta?
avete espereinze?
monica

avevo chiuso il post perchè il reflusso era andato, passato e abbiamo rimesso un mesetto fa visti i prick negativi le PLV nella dieta di Paolo.
Ed ecco di nuovoil reflusso: non subito ma è tornato. Per carità, del tutto gestibile col gaviscon ma rigurgita di nuovo (prima aveva smesso).
Non capiamo: sparota la dermatite, nessun mal di pancia eppure con le proteine del latte rigurgita di nuovo. E non so che fare con i prick negativi. non ha altri sintomi. ho pensato che i derivati del latte creino semplicemnte maggior acidità e disturbi digestivi , il pediatra di che va bene così ma non co che fare...
avete espereinze?
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)
- proferina
- Master~GolGirl®
giulia35 ha scritto:buongiorno ragazze,
quindi il senso di quanto ho scritto è : coraggio.....ora ho altri problemi perchè ovviamwente mio figlio è pur sempre un bambino che ancora ne soffre ma vi assicuro che non cè paragone con quello che è stato sino ai 5 mesi.......basta solo riguardare i miei interventi sin da quando è nato.......almeno 4 pronto soccorsi![]()
grazie
io per la stitichezza ho miracolosamente risolto con questo sciroppohttp://www.erbavita.com/page_view.php/style=NE ... OD=57,dopo una settimana ha iniziato a fare da solo,e ormai è un mese che nn glielo do più

- proferina
- Master~GolGirl®
ma scusa se le plv gli danno fastidio,chi se ne frega dei prick,eliminale,a me la pediatra ha detto che forse inizieremo a reintrodurle al 9 mese,o forse anche più tardi,perchè se vedi un peggioramento devi farlo soffrire,se poi riesci a risolvere con la sola dieta,magariiiiiiiiiiiiiiiimonica74 ha scritto:ciao a tutte ...vi siamo mancati ?Durata tanto la nostra assenza!![]()
avete espereinze?
monica