GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MI PICCHIA!! ESPERIENZE E CONSIGLI CERCASI

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

MI PICCHIA!! ESPERIENZE E CONSIGLI CERCASI

Messaggio da uaina » 13 set 2007, 13:38

Ciao a tutte/i, ho aspettato un pò ad aprire questo post per vedere se qualcosa cambiava, per cercare informazioni..

ma tutto è peggiorato e ,stranamente non riesco a trovare informazioni adeguate al mio caso e così eccomi a chiedere a voi..
proprio vero che ogni figlio è diverso, con Zahi ho sempre problemi sconosciuti con gli altri due.. :x:

Dunque da un pò di tempo, circa un paio di mesi, Zahi è sempre più nervosa e quando non ottiene quello che vuole, mi picchia!
Sberle, pizzicotti feroci, morsi...prima era una volta ogni tanto, ora è spessissimo..

Ho provato di tutto. ...
A sgridarla , ed è peggio, con dolcezza, si calma, ma poi ricomincia subito..
con una sgridata energica e , si è AUTOPICCHIATA!! Allora mi sono spaventata e, ...preferisco picchi me..non so, mi fa troppo male vedere che si autopicchia..

Al quadro aggiungo che fa così solo con sua sorella, non con il padre e nemmeno per idea al nido, tanto che la maestra si stupisce dicendo che è bravissima, buonissima, mai, mai, aggressiva... :domanda

Un'altra cosa che è cambiata sempre in questo periodo ,è che le sono venute delle paure forti che assolutamente non aveva..del rumore degli aerei, dei motorini (tantissimo..) , delle auto, dei treni che passano..

Esperienze vostre di mamme???
Conoscenze vostre per la vostra professione magari o per qualcuno che ha lo stesso problema?

Secondo voi perchè fa così? Cosa devo fare???
Sono davvero esasperata....
Grazie
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: MI PICCHIA!! ESPERIENZE E CONSIGLI CERCASI

Messaggio da ausuky » 13 set 2007, 13:44

allora.siediti,bel respirone e mettiamo assieme in ordine le idee,ti va?
innanzitutto.
1)c'è stato qualche evento nuovo in questo periodo?che so,inizio del nido recente,avete preso un cane,hai cambiato lavoro,trasloco,ecc...
2)hai chiesto all'asilo cosa fa la bimba?saì ok,è tranquilla.ma poi?ci sono compagnucci particolarmente aggressivi lì?
quando mi avrai risposto con calma poi,legi anche questo.
i bambini sebbene non sembri,sono strani.attraversano dei epriodi perchè stanno formando la propria personalità.e quindi le"tentano"tutte.non vedo nulla di patologico in ciò che fa,te l'assicuro.
ma veniamo alle soluzioni.
ti picchia?benissimo,se arrabbiarsi o essere pazienti non serve...IGNORALA!
CERCA DI TGENERLA A DISTANZA DI SICUREZZA E NON CALCOLARLA QUANDO FA COSì.
poi qmagari trova un pupazzo un oggetto da darle e dici"sei arrabbiata?prenditela con lui"e faglielo distrugere,così scarica il nervoso.
anche epnsare a uno sport,un'attività che la faccia"scaricare"può essere utile.
bacio e stai tranquilla! :emozionee
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 13 set 2007, 13:55

Davvero grazie per le tue parole ausuky e ti rispondo subito..

1) Nessun cambiamento di nessun genere..a parte che ha tolto il pannolino, ma senza nessuna grossa difficoltà
2) La bambina all'asilo ora ci sta davvero poco, solo due ore, le piace e, nonostante abbiamo sondato con la maestra, non c'è niente di particolar eintorno a lei.. poi ha iniziato quando l'asilo è finito circa ed lo ha ripreso solo da 1 settimana quindi non credo proprio c'entri..

Come sport fa già piscina, anche se i corsi sono appena riiniziati da questa settimana..

soffre di una dermatite atopica ed è molto nervosa, ma solo da circa 3 settimane massimo..

Proverò comunque a seguire il tuo consiglio e ha vedere come va..
pensa, d'ignorarla non ci avevo nemmeno pensato :urka , anche perchè è una cozza tale, che non mi lascia mai respirare , figuriamoci provare ad ignorarla..

però lo farò senz'altro, chissà che sia la strada giusta :sorrisoo :incrocini

Grazie :bacio

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 13 set 2007, 13:59

Io quando Valerio mi "picchia" o comunque mi fa male, prima tento di parlargli dicendo che non si fa, poi se continua mi alzo e gli dico che mamma non gioca più con lui se continua e che la mamma torna e ricomincia a giocare solo se smette di alzare le mani e fare male..... ho letto questo consiglio su numerosi libri e devo dire che almeno con Valerio funziona, lui smette subito e mi chiede scusa......
Insomma devono capire che nel momento in cui esagerano il gioco è finito e che la mamma (o chi per lei) non accetta questo modo di relazionarsi così aggressivo.
Baci
O.T. Uaina sono i tuoi figli quelli nell'avatar? Sono davvero splendidi, complimenti.
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 13 set 2007, 14:11

Mi piace l'idea di Ausuky di dargli un pupazzo da picchiare su cui sfogare le sue ire. Lo consigliava anche la psicologa del libro che sto leggendo, Francoise Dolto. E lo consigliava anche per le mamme esasperate dai propri figli!!!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 13 set 2007, 14:15

uaina ha scritto:
...
Un'altra cosa che è cambiata sempre in questo periodo ,è che le sono venute delle paure forti che assolutamente non aveva..del rumore degli aerei, dei motorini (tantissimo..) , delle auto, dei treni che passano..
...
Questo lo fa anche Max e da meno di un mese.
Ha paura di certi rumori e di alcune parti di cartoni animati che prima guardava tranquillamente e da un pò ha cominciato a dire 'palula' o 'non pace'. Non so se ha sempre DAVVERO paura però.
Per esempio sente un rumore forte, una moto, e dice 'palula alello' (paura aereo... sono sempre aerei per lui!), sta un pò lì ad ascoltare il rumore che si allontana e poi 'alello via, più!' e continua a fare quello che stava facendo.
Immagine

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 13 set 2007, 14:18

ELIA LO HA FATTO EPR UN PO'. QUALCHE MESE E ORA HA SMESSO...HA SMESSO DA POCO SINCERAMENTE.

LUI ARRIVAVA E MI PICCHIAVA. MI DAVA SBERLE O PIZZICOTTI. A VOLTE ANCHE MORSI....MI FACEVA UN MALE CANE.

IO CREDO CHE NON SIA UN VERO E PROPRIO PROBELMA SINCERAMENTE, NEMMENO QUELLO DI ZAHIRA. CREDO INVECE CHE SIAMO AI TERRIBILI DUE ANNI E QUELLO E' UN MODO COME UN ALTRO PER ATTIRARE L'ATTENZIONE O CHE NE SO....UNA SPECIE DI SFIDA...NON SO COME SPIEGARLO...

COMUNQUE ANCHE IO HO PROVATO DI TUTTO .

CON LE BUONE : SI CALMAVA SUBITO, MI DAVA UN BACINO PER SCUSARSI MA POI IMMANCABILMENTE DOPO DIECI MINUTI RIFACEVA TUTTO SENZA PENSIERI.

CON LE CATTIVE (SGRIDATA FORTE O ALZATA DI VOCE) : SI METTEVA A PIANGERE DISPERATO E NON SMETTEVA PIU'.

IGNORARLO : DOPO UN PO' HA SMESSO :urka

QUINDI TI CONSIGLIO ANCHE IO DI IGNORARE AL MASSIMO LA COSA. QUANDO TI PICCHIA SPOSTA LE SUE MANINE E METTITI A FARE ALTRO O A RACCONTARLE QUALCOSA COME SE NON TI FOSSI ACCORTA DI QUELLO CHE TI HA FATTO.

IO SONO FIDUCIOSA : NEL GIRO DI DUE SETTIMANE NON LO FARA' PIU' :ok

FACCI SAPERE OK?

UN BACIO :bacio

AH! ZAHIRA E' UN NOME FANTASTICO!!!! :ok
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 13 set 2007, 14:20

A ME SINCERAMENTE L'IDEA DI DARLE UN PUPAZZO NON PIACE PERO' :domanda

E' COME FARLE CAPIRE CHE PICCHIARE VA BENE :domanda

SECONDO ME NON SI DEVE PICCHIARE E BASTA. SE LE INSEGNI A PICCHIARE QUALCOSA QUANDO E' NERVOSA CREDO CHE DA GRANDE SI SENTIRA' GIUSTIFICATA A SFOGARE LA SUA IRA FACENDO SCENATE E PICCHIANDO...PER LEI SARA' NORMALE NO?
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 13 set 2007, 14:28

GIOIA77 ha scritto:A ME SINCERAMENTE L'IDEA DI DARLE UN PUPAZZO NON PIACE PERO' :domanda

E' COME FARLE CAPIRE CHE PICCHIARE VA BENE :domanda

SECONDO ME NON SI DEVE PICCHIARE E BASTA. SE LE INSEGNI A PICCHIARE QUALCOSA QUANDO E' NERVOSA CREDO CHE DA GRANDE SI SENTIRA' GIUSTIFICATA A SFOGARE LA SUA IRA FACENDO SCENATE E PICCHIANDO...PER LEI SARA' NORMALE NO?
la penso come Gioia :ok
anche io credo che il sistema migliore sia ignorare... daltronde loro lo fanno per attirare l'attenzione no? così capiscono che con quel metodo non ottengono nulla
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 set 2007, 17:18

Quando è capitato più o meno ho fatto come Luny e ha funzionato. Più che dare poi un pupazzo da picchiare preferisco magari proporre qualche gioco molto movimentato e un pò più violento, tipo calciare un cuscino, tirarlo parecchio, insomma in modo che cerchi di scaricare così le energie esuberanti. Ignorare poi l'ho sempre inteso come allontanarsi e smettere di fare con lui quel che stavamo facendo, non fare finta che non ci sia perchè non penso sia comunque un bene farli sentire "invisibili", sono ancora piccoli.

Streghettasaetta

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 13 set 2007, 17:27

Anche io ho attraversato questa fase con Simone. Adesso è un pò di tempo che non lo fa ma periodoicamente ripropone la cosa e mi picchia (in particcolare in testa o in faccia e in genere ride pure).
Io ho provato con le semi-cattive, fermandogli le manine e guardandolo negli occhi dicendogli un secco NO NON SI FA!
A volte rimane fermo e mi guarda con aria interrogativa, mentre a volte, quando evidentemente lo fa perchè è molto frustrato/arrabbiato se ne frega e continua.
Lì in genere reagisco con le cattive e allora peggioro solo la situazione.
A volte ho rpovato a ignorarlo (era dietro di me sul divano e mi dava dei calci) ma andava avanti.

Secondo me a volte lo fanno per giocare e non si rendono conto che fanno male.
E ignorarli mi sembra quasi un dire OK FAI PURE è UNA COSA CHE PUOI FARE, VEDI NON TI DICO NULLA!

Bho... :che_dici

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 13 set 2007, 18:35

Luny ha scritto:Io quando Valerio mi "picchia" o comunque mi fa male, prima tento di parlargli dicendo che non si fa, poi se continua mi alzo e gli dico che mamma non gioca più con lui se continua e che la mamma torna e ricomincia a giocare solo se smette di alzare le mani e fare male..... ho letto questo consiglio su numerosi libri e devo dire che almeno con Valerio funziona, lui smette subito e mi chiede scusa......
Insomma devono capire che nel momento in cui esagerano il gioco è finito e che la mamma (o chi per lei) non accetta questo modo di relazionarsi così aggressivo.
Baci
O.T. Uaina sono i tuoi figli quelli nell'avatar? Sono davvero splendidi, complimenti.
Ciao
Grazie Luny :sorrisoo
Ho già provato a fare così, ma lei m'insegue urlando e piangendo e mi picchia di più.......

Sì, sono i miei tre "piccoli" anche se è un pò vecchia la foto..ora ne metterò una nuova ma senza il grande che non vuole più apparire :aargh :aargh ..figli.. :sorrisoo

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 13 set 2007, 18:50

Leggendo i consigli di tutte - :bacio - , penso che IGNORARLA sia uno dei modi che voglio provare, anche perchè è sempre al centro dell'attenzione a casa, giorno e notte (dato che non dorme ancora da sola ..) e , sa benissimo con chi può e chi non può..ossia con chi anche le da retta e chi no..e si comporta di conseguenza..

..concordo comunque con Delfina che dice che ignorarla potrebbe sembrare che la lascio fare e,con Luny perchè farli sentire invisibili nonn è bello, se poi davvero vuole attirare l'attenzione così, non ottiene l'effetto desiderato e magari fa peggio..
quindi la ignorerò dicendole: "Dato che ora ti comporti così, ti ignoro (circa ovviamente..)", come ho sempre fatto quindi spiegandole le cose (vedi Tracy Hogg :sorrisoo )

..sul picchiare qualcos'alttro non saprei bene cosa pensare...anche terapie per adulti comprendo il "picchiaggio cuscini"...
ma....mi piace il portarla a sforgarsi..è una bimba che ha sempre avuto bisogno di muoversi molto..

Grazie Gioia per il complimento sul nome :sorrisoo ..ovviamente lo adoro :cuore

Cioccolato
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Cioccolato » 14 set 2007, 8:39

Anche io con Veronica ho avuto lo stesso problema, durato qualche mese. Io le ho dato un tamburo e quando voleva picchiarmi lo tiravo fuori e le dicevo: non picchiare la mamma, ma solo il tamburo! dopo un po' ha funzionato e ancora oggi quando lo trova fa rumore nel tamburo e dice "no a mamma".
Al nido mi avevano consigliato il tamburo perche' aveva bisogno di sentire il rumore.
Comunque poi come e' venuto e' passato, e' solo una fase.
Lisa + Veronica (25/10/2005) e Massimo (22/07/2007)

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 14 set 2007, 12:54

Io non credo che picchiare un pupazzo sia sinonimo di violenza.
Come diceva anche Uaina ci sono terapie per adulti che contemplano il picchiare cuscini. Serve a fogare l'ira repressa che come dice ogni buon psicologo non va bene.
Senza parlare di chi per sfogarsi tira un pugno nel muro o in qualche mobile... mio padre, che è la persone meno violenta della terra, quando si arrabbia sul serio rompe qualcosa. Visto che la maggior parte delle volte sono i clienti al telefono che che lo fanno arrabbiare, si sfoga sul telefono.... ne ha spiaccicati due.....
Meglio picchiare un cuscino, un muro o un mobile che una persona, no?
E in questo ci vedo molta civiltà. Devo sfogarmi fisicamente ma non voglio fare male a nessuno ergo picchio un cuscino.
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 14 set 2007, 13:15

si il tuo ragionamento fila, ma lo vedo più per un adulto
ti faccio un esempio: simone gioca a fare la lotta con noi e bene... solo che poi ci tenta pure con i bimbi più piccoli e non va bene
se avesse lo sfogo del cuscino temo che ripeterebbe le cose magari con altri bimbi, non per cattiveria ma perchè per lui sarebbe comunque un gioco
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

jammin
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da jammin » 14 set 2007, 13:19

ciao! mia figlia, che ha compiuto due anni a luglio, faceva cosi qualche mese fa, e ogni tanto lo fa anche adesso, ma abbastanza raramente. io non ho fatto niente di particolare per farla smettere, se non spiegarle che non bisogna fare così, che faceva male e faceva piangere la mamma (o gli altri bimbi). non so se sono servite le mie spiegazioni, o se è stata solo una fase di crescita, ma adesso, è decisamente migliorata. anche io ne ero preoccupata, ma , secondo me, se non è successo niente di particolare che possa averla resa aggressiva, è solo una fase, che passerà presto. ovviamente devi stare attenta e, ogni volta, dirle che cio che fa è sbagliato e che fa male agli altri. buona fortuna!
Jammin

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 16 set 2007, 11:40

Aggiornamento.........l'altro giorno ha morsicato sua sorella così forte che le è uscito un livido grosso e gonfio, blu,dentato sulla guancia poverina...
vedendo noi estrememente, estremente contrariati, ma soprattutto la sorella piangere, è rimatsa talmente colpita che ora da baci e carezzine a tutti soprattutto sulle guance :sorrisoo :sorrisoo

Ma pensa te... è stato un pò forte,ma un evento solo ha risolto il problema :sorrisoo

Volevo dirvelo :bacio

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 16 set 2007, 16:44

Ciao Uaina.
Come sta la tua cucciola?
Mi piacerebbe conoscere la sua età, l'età dei suoi fratelli e se puoi, se vuoi ovviamente scrivere, se convivi ,sei sposata o separata.
Grazie, ciao :cuore
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”