GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chi "dovrebbe" usufruire degli asili comunali???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: chi "dovrebbe" usufruire degli asili comunali???

Messaggio da cristiana » 8 apr 2008, 8:59

RAF71 ha scritto:A noi è stata chiesta la conferma dei due genitori che lavorano, esibendo un certificato che lo attestasse
anche alcuni nidi di Roma lo chiedono per convalidare l'ammissione, ma se sei un co.co.pro. è un problema perchè la maggior parte delle volte il datore di lavoro si rifiuta di compilare tale certificato e quindi ti vedi svanire sotto al naso il posto nel nido comunale.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 8 apr 2008, 11:11

Vale70 ha scritto:a me l'isee per il calcolo della retta non l'hanno chiesto ... solo cud o 730 :domanda
io abito a Isola Vicentina...tu in che asilo lo mandi?
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 8 apr 2008, 11:30

claudia@ ha scritto:
Vale70 ha scritto:a me l'isee per il calcolo della retta non l'hanno chiesto ... solo cud o 730 :domanda
io abito a Isola Vicentina...tu in che asilo lo mandi?
io abito in città vicino alla Villa Berica ... me l'hanno preso al Turra dal 30 settembre
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 8 apr 2008, 12:57

cristiana ha scritto:
ci610 ha scritto:clic io ho appena fatto domanda per il nido comunale
l' ammissione non dipende dal reddito, ma solo ed esclusivamente dalle condizioni familiari

ad esempio, io e mio marito con 2 stipendi abbiamo più punti di chi è monoredditto e magari guadagna pure poco
poi la rata varia in base al reddito
e personalmente credo sia giusto così, se la famiglia è monoreddito vuol dire che uno dei due genitori è a casa quindi può stare con il bimbo/a.
Non sono d'accordo..
Io sono due anni consecutivi che mio figlio NON viene preso al nido, anzi quest'anno ci è andata meglio...siamo in lista d'attesa.
Se una famiglia è monoreddito non è detto che sia così perchè lo vogliono i coniugi è..! Io non POSSO lavorare PERCHè NON mi viene preso il bambino al nido, una baby sitter mi costerà piu' di quello che potrei permettermi ''lavorando'', è inteso per me che se vado a lavorare è perchè ne ho bisogno, non andrei a giocare.

Io credo che ogni bambino ha il diritto di andare al nido\scuola materna, tutti i bambini hanno il diritto di integrarsi con altri bambini,etc..
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 8 apr 2008, 13:06

Shar hai ragione, in linea di massima, ma se così fosse ossia CHE TUTTI I BAMBINI HANNO DIRITTO DI INTEGRARSI CON ALTRI BAMBINI allora non esisterebbero più i nidi privati.
So' che sacrificio sia una baby-sitter(io lavoro per pagarla, ma oltre a pagarla lavoro per i miei contributi), ma il costo della baby-sitter puoi abbatterlo con un nido privato(ce ne sono di diverse fasce di prezzo....). Che poi in zona da te non ci sia questo tipo di offerta, allora mi rendo conto che è un altro problema.
Io ti dico che in zona da noi ci sono moltissimi nidi privati, per molte tasche.
E poi se ci pensiamo bene è vero anche il contrario, ossia che non è detto che lavorando entrambi i genitori abbiano chissà che stipendio, quindi è giusto che abbiano più punteggio, secondo me.
Allora, forse, se il reddito facesse da discriminante il discorso cambierebbe.....
:bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 8 apr 2008, 13:08

shar ha scritto:
cristiana ha scritto:
l' ammissione non dipende dal reddito, ma solo ed esclusivamente dalle condizioni familiari

ad esempio, io e mio marito con 2 stipendi abbiamo più punti di chi è monoredditto e magari guadagna pure poco
e personalmente credo sia giusto così, se la famiglia è monoreddito vuol dire che uno dei due genitori è a casa quindi può stare con il bimbo/a.
Non sono d'accordo..
Io sono due anni consecutivi che mio figlio NON viene preso al nido, anzi quest'anno ci è andata meglio...siamo in lista d'attesa.
Se una famiglia è monoreddito non è detto che sia così perchè lo vogliono i coniugi è..! Io non POSSO lavorare PERCHè NON mi viene preso il bambino al nido, una baby sitter mi costerà piu' di quello che potrei permettermi ''lavorando'', è inteso per me che se vado a lavorare è perchè ne ho bisogno, non andrei a giocare.

Io credo che ogni bambino ha il diritto di andare al nido\scuola materna, tutti i bambini hanno il diritto di integrarsi con altri bambini,etc..

capisco il problema..ma che venga messo primo in lista chi lavora mi sembra ovvio..perchè chi lavora già che dovrebbe fare? anche perchè ci sono pure le mamme che non lavorano e che non intendono andare a lavorare. permetti che mi pare ovvio che i bambini di quelle che lavorano abbiano più bisogno di un nido?
non sarà così ovunque, ma per la socializzazione, da noi, c'è un servizio comunale fatto apposta per bambini che non vanno al nido ma che hanno mamme o nonni che li possono accompagnare che si chiama spazio giochi
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 8 apr 2008, 13:21

shar ha scritto:
cristiana ha scritto:

Non sono d'accordo..

forse non hai letto tutto il topic, ti copio cosa ho risposto a chi ha sollevato la tua stessa obiezione
cristiana ha scritto:
Chicca83 ha scritto:
cristiana ha scritto:

cristiana io non sono molto d'accordo con questo.. ti spiego il perchè..
lo scorso anno feci la domanda al comunale.. io non lavoravo, eravamo monoreddito.. volevo cercarmi lavoro, ma non ho potuto appunto perche non mi hanno preso rebecca al nido..e non avendo nessuno vicino che mi potesse aiutare mi sono dovuta attaccare! poi mi hanno richiamata al vecchio lavoro ed ora sto lavorando li, e mandando rebecca al privato.. a fine maggio usciranno le graduatorie.. :incrocini
per quanto riguarda te posso capirti, ma vedila in generale; è più giusto che al nido prendano i filgi di mamme casalinghe o i figli di chi lavora fuori casa tutto il santo giorno?

FERMO RESTANDO CHE IL POSTO AL NIDO/ASILO COMUNALE DOVREBBE ESSERE UN DIRITTO DI TUTTI
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 8 apr 2008, 13:29

straquoto cristiana! :ok
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 8 apr 2008, 13:52

miky74 ha scritto:Shar hai ragione, in linea di massima, ma se così fosse ossia CHE TUTTI I BAMBINI HANNO DIRITTO DI INTEGRARSI CON ALTRI BAMBINI allora non esisterebbero più i nidi privati.
So' che sacrificio sia una baby-sitter(io lavoro per pagarla, ma oltre a pagarla lavoro per i miei contributi), ma il costo della baby-sitter puoi abbatterlo con un nido privato(ce ne sono di diverse fasce di prezzo....). Che poi in zona da te non ci sia questo tipo di offerta, allora mi rendo conto che è un altro problema.
Io ti dico che in zona da noi ci sono moltissimi nidi privati, per molte tasche.
E poi se ci pensiamo bene è vero anche il contrario, ossia che non è detto che lavorando entrambi i genitori abbiano chissà che stipendio, quindi è giusto che abbiano più punteggio, secondo me.
Allora, forse, se il reddito facesse da discriminante il discorso cambierebbe.....
abito in una frazione di un comune piuttosto piccolo, fortunatamente ci sono due nidi, uno si trova proprio qui in frazione l'altro nel paese, e non c'è posto...provato ad informarmi per il nido privato che si trova vicino al mio comune di residenza, giustamente prendono prima quelli dello stesso comune e se c'è posto quello di altri comuni, purtroppo nemmeno li c'è posto.

per quanto riguarda te posso capirti, ma vedila in generale; è più giusto che al nido prendano i filgi di mamme casalinghe o i figli di chi lavora fuori casa tutto il santo giorno?
per le mamme casilnghe per scelta è un altro discorso :sorrisoo
capisco il problema..ma che venga messo primo in lista chi lavora mi sembra ovvio..perchè chi lavora già che dovrebbe fare? anche perchè ci sono pure le mamme che non lavorano e che non intendono andare a lavorare. permetti che mi pare ovvio che i bambini di quelle che lavorano abbiano più bisogno di un nido?
non sarà così ovunque, ma per la socializzazione, da noi, c'è un servizio comunale fatto apposta per bambini che non vanno al nido ma che hanno mamme o nonni che li possono accompagnare che si chiama spazio giochi
per le mamme che non lavorano e non vogliono lavorare, allora le cose cambiano, ma piu' che altro sento mamme, che non possono andare a lavorare perchè non sanno a chi lasciare i bambini, perchè magari come me sono state licenziate in gravidanza ( per fare un esempio) e quindi si trovano in gravi difficoltà... ne meno e ne di piu' delle mamme che lavorano. Spazio giochi nel mio comune non c'è, c'è nel comune a fianco ed è stata data la stessa risposta del privato.
Ovvio parlo di mamme che non scelgono di stare a casa, ma di quelle che sono obbligate a stare a casa e non do nemmeno la ''colpa'' a chi fa le graduatorie, ci mancherebbe
:sorrisoo vabbè fai che a parlare è una mamma delusa, che non riesce a trovare una soluzione per il proprio figlio, che a 26 anni vorrebbe tornare a lavorare e già per la 2 volta hanno rifiutato la domanda, perchè è in lista d'attesa, ma per entrare deve sperare che 15 bambini rifiutano, cosa che non mi sembrerebbe giusta.

Credo che il mio non sia un singolo caso, tutto qua :sorrisoo
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 8 apr 2008, 15:34

e di tutte le finteragazze madri cosa vogliamo dire?

Da me loro hanno il punteggio piu' alto :x: e io ne conosco almeno 3 :pistole
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 8 apr 2008, 15:37

Shar...non credo che il tuo sia un caso poi così singolo, e capisco la difficoltà che hai...ma devono pur avere un criterio ste graduatorie no??
Altrimenti che soluzione proponi??

Io sono di 2 idee...
1. aumentare gli asili :yeee :yeee ..con i soldi di chi non lo so però! :fischia
2. sopra un certo reddito si dovrebbe passare all'asilo privato. Anche perchè, per esempio da me, al nido, con l'isee massimo, non paghi comunque più di 300-350 euro, con la scuola materna il massimo da pagare è 95 euro (la mensa in pratica). Magari se uno guadagna...chessò...più di 5000 euro al mese (per dire una cifra) dovrebbe essere scartato dal comunale/statale...così almeno si libererebbero un pò di posti no? Anche se mi rendo conto che questa soluzione alla fine è poco "democratica"..anche perchè penso che il privato sia sempre peggio alla fine, e non solo per la retta. :che_dici
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 8 apr 2008, 15:39

co73 ha scritto:e di tutte le finteragazze madri cosa vogliamo dire?

:domanda :domanda :domanda :domanda
e come fai scusa????? Non sono stati riconosciuti dal padre?!!

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 8 apr 2008, 15:45

Aurora ha scritto:
co73 ha scritto:e di tutte le finteragazze madri cosa vogliamo dire?

:domanda :domanda :domanda :domanda
e come fai scusa????? Non sono stati riconosciuti dal padre?!!

semplicemente il padre non risiede dove risiedono la madre e il figlio
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 8 apr 2008, 15:50

Io sapevo che si parlava di ragazza madre, quando...il padre non c'è!

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 8 apr 2008, 16:42

Pasakiotta ha scritto:Io abito a Genova e nel mio quartiere ci sono posti sia per la materna comunale che per quella statale.. Mai sentito nessun problema di ammissione.
NEANCHE DA NOI A TORINO PER LA MATERNA.
PER I NIDI UN PO' DI PIU', MA DI SOLITO NELL'ARCO DELL'ANNO SCOLASTICO I BIMBI CHE SONO RIMASTI FUORI ALLA PRIMA AMMISSIONE DI SETTEMBRE VENGONO PRESI A QUELLA DI GENNAIO.

E QUI FUNZIONA NON IN BASE AL REDDITO (CHE SERVE SOLO PER CALCOLARE L'ISEE) MA IN BASE ALLA SITUAZIONE FAMIGLIARE: GENITORI LAVORATORI, FIGLI MINORI, PARENTI A CARICO, PORTATORI DI HANDICAP, GENITORI SOLI.

CLICFIN IO FACCIO PARTE DEL COMITATO DI GESTIONE DA 3 ANNI E TI ASSICURO CHE DI INGRESSI PER AMICIZIE PARTICOLARI NON CE NE SONO MAI STATI.
PERSINO LA DIRETTRICE HA DOVUTO METTERSI IN GRADUATORIA PER FAR ENTRARE SUA FIGLIA AL NIDO.
PER QUESTO NON CREDO CHE SU QUESTE COSE LE AMICIZIE PARTICOLARI POSSANO FARE MOLTO.

QUI A TORINO SUL LINK DEL COMUNE LE GRADUATORIE SONO ESPOSTE E VISIBILI A TUTTI TRAMITE INTERNET, OPPURE CI SI PUO' RECARE IN COMUNE DOVE SONO AFFISSE PUBBLICAMENTE, CON TANTO DI PUNTEGGI ASSEGNATI AL SINGOLO BAMBINO.
E PENSO CHE SIA COSì OVUNQUE.

PER QUANTO RIGUARDA LE RAGAZZE MADRI FINTE TALI NOI ORMAI MANDIAMO I CONTROLLI.
3 ANNI FA IL COMUNE HA DISPOSTO UN CONTROLLO A TAPPETO SUL COMUNE ED E' EMERSO CHE IL 60% DELLE MADRI SINGLE AVEVA DICHIARATO IL FALSO.
IN REALTA' AVEVANO UN CONVIVENTE IN CASA CON LORO, MA CHE RISULTAVA RESIDENTE DA UN'ALTRA PARTE.

OVVIAMENTE HANNO PERSO IL POSTO AL NIDO/MATERNA ED HANNO ANCHE AVUTO CONSEGUENZE PER FALSA DICHIARAZIONE.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 apr 2008, 17:42

federica ha scritto:
Pasakiotta ha scritto:Io abito a Genova e nel mio quartiere ci sono posti sia per la materna comunale che per quella statale.. Mai sentito nessun problema di ammissione.
PER I NIDI UN PO' DI PIU', MA DI SOLITO NELL'ARCO DELL'ANNO SCOLASTICO I BIMBI CHE SONO RIMASTI FUORI ALLA PRIMA AMMISSIONE DI SETTEMBRE VENGONO PRESI A QUELLA DI GENNAIO.

E QUI FUNZIONA NON IN BASE AL REDDITO (CHE SERVE SOLO PER CALCOLARE L'ISEE) MA IN BASE ALLA SITUAZIONE FAMIGLIARE: GENITORI LAVORATORI, FIGLI MINORI, PARENTI A CARICO, PORTATORI DI HANDICAP, GENITORI SOLI.

CLICFIN IO FACCIO PARTE DEL COMITATO DI GESTIONE DA 3 ANNI E TI ASSICURO CHE DI INGRESSI PER AMICIZIE PARTICOLARI NON CE NE SONO MAI STATI.
PERSINO LA DIRETTRICE HA DOVUTO METTERSI IN GRADUATORIA PER FAR ENTRARE SUA FIGLIA AL NIDO.
PER QUESTO NON CREDO CHE SU QUESTE COSE LE AMICIZIE PARTICOLARI POSSANO FARE MOLTO.

QUI A TORINO SUL LINK DEL COMUNE LE GRADUATORIE SONO ESPOSTE E VISIBILI A TUTTI TRAMITE INTERNET, OPPURE CI SI PUO' RECARE IN COMUNE DOVE SONO AFFISSE PUBBLICAMENTE, CON TANTO DI PUNTEGGI ASSEGNATI AL SINGOLO BAMBINO.

3 ANNI FA IL COMUNE HA DISPOSTO UN CONTROLLO A TAPPETO SUL COMUNE ED E' EMERSO CHE IL 60% DELLE MADRI SINGLE AVEVA DICHIARATO IL FALSO.
IN REALTA' AVEVANO UN CONVIVENTE IN CASA CON LORO, MA CHE RISULTAVA RESIDENTE DA UN'ALTRA PARTE.

OVVIAMENTE HANNO PERSO IL POSTO AL NIDO/MATERNA ED HANNO ANCHE AVUTO CONSEGUENZE PER FALSA DICHIARAZIONE.
Quoto ... anche a Genova funziona così ... però anche il reddito basso da punteggio oltre che servire per il calcolo della retta. Pasakiotta solo per le scuole materne non ci sono problemi ... per i nidi invece è molto difficle entrare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 8 apr 2008, 21:32

Si lo so che e' difficile, infatti io non ci ho nemmeno provato :che_dici
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 9 apr 2008, 17:19

federica ha scritto:

spero che questo criterio e questa giustizia valgano davvero in tutta italia. e' molto incoraggiante :ok
per le ragazze madri finte non ho parole!
vi ringrazio ancora perche' mi state chiarendo le idee (finalmente :fischia ....ignorantona che non sono altro :hi hi hi hi !)
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gioggio » 9 apr 2008, 19:25

cristiana ha scritto:

permettimi di dissentire un poco sulla giustizia di questo criterio: e se uno dei due è a casa perché è in cerca di un altro lavoro? Come lo trova se deve badare al bimbo?
Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 10 apr 2008, 8:59

C'è un post, in questa sezione , di PREMAMMA ALE, che ha trovato lavoro e non sa se accettare(e ha altri 2 colloqui in vista).....e lei è a casa con due bimbi. Quindi si trova lavoro.
Certo, dipende anche da dove vivi e dalle opportunità, ma allora è un altro discorso.
A me sembra LOGICO che si dia la precedenza a chi lavora e pure full-time.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”