GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha 4 anni e la maestra lo obbliga a stare con i bimbi di 3

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
flore
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Ha 4 anni e la maestra lo obbliga a stare con i bimbi di 3

Messaggio da flore » 1 apr 2008, 16:38

Carissime mamme, ho bisogno di un consiglio.
Ho un bimbo di 4 ani appena compiuti e frequenta la scuola materna già da 1 anno e 1 anno di nido. L'anno scorso dopo il primo periodo di adattamento con poche lacrime ha continuato ad andare a scuola contento ed entusiasta. Quest'anno ha cambiato maestra e dopo due/tre giorni questa mi chiede se poteva proporre amio figliodi nuovo il libro per bimbi di tre anni, perchè lo trovava più adatto visto che 4 anni li avrebbe compiuti comunque dopo 5 mesi. Io ho acconsentito perchè mi sono fidata del giudizio esperto della maestra ma poi si è rivelato un consiglio completamente sbagliato! Infatti mio figlio ora va a scuola scontentissimo bisogna convincerlo ogni mattina e indagando un po' su quali potevano essere i problemi mi ha dett che si stufa di stare seduto al "banco dei tre anni". :domanda
Poichè la cosa mi risultava strana ho chiesto spiegazioni alla maestra e mi ha risposto che poichè le aveva dato da fare il libro per i 3 anni allora per seguirlo doveva necessariamente stare insieme ai bimbi di 3 anni. Ma è assurdo! ma così me lo fa regredire. mi sono lamentata e per due giorni lo ha rimesso al banco dei 4 anni ma ora e di nuovo a quello di 3!! Purtroppo le mie lamentele sono diventate vane e ho paura di continuare ad insistere per paura che poi possa ritenermi troppo invadente nel suo "metodo" (ALQUANTO DISCUTIBILE) di insegnante... :aargh
Che faccio passo direttamente alla direttrice? :pistole
Ciao a tutte
D. occhi splendidi, 17/02/04; C. vispa teresa, 23/01/06

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Ha 4 anni e la maestra lo obbliga a stare con i bimbi di 3

Messaggio da fiammetta1972 » 1 apr 2008, 19:50

Personalissima opinione: meglio essere grandi in una classe di piccoli,piuttosto che piccolo in una classe di grandi.
Ecco xchè mia figlia comincerà la scuola materna a 3 anni e mezzo.

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 1 apr 2008, 21:29

Io sarei piuttosto arrabbiata con la maestra ..
Tuo figlio si annoia perchè già l'anno scorso ha seguito il libro dei 3 anni .... se fossi in te non mi farei scrupoli e chiederei un colloquio con la direttrice ...
Tra l'altro sono di parere opposto rispetto a quello di fiammetta ... un piccolo in una classe di grandi ha più stimoli e opportunità di imparare ...
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 1 apr 2008, 22:13

fiammetta1972 ha scritto:Personalissima opinione: meglio essere grandi in una classe di piccoli,piuttosto che piccolo in una classe di grandi.
ahai!! questa cosa mi preoccupa,a settembre Lorenzo andra' alla materna e si trovera' in classe con bimbi di 3,4,5 anni,m'interessa il discorso,dici che si trovera' male perche' subira' dispettucci dai piu' grandi?

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 2 apr 2008, 9:12

fiammetta1972 ha scritto:Personalissima opinione: meglio essere grandi in una classe di piccoli,piuttosto che piccolo in una classe di grandi.
Io penso tutto il contrario. Meglio essere piccoli in una classe da grandi. Come dice anche Ara si ha molto piu stimoli, impari molte cose nuove e a parer mio anche piu velocemente. Poi hai sempre supporto e aiuto dai bimbi piu grandi. Io immagino me stessa stare sempre con persone piu piccole. Per me sarebbe terribile.

Anche io fossi in te parlerei con la direttrice, senza farmi tanti problemi. Ha ragione tuo figlio ad annoiarsi. E forse ha bisogno di essere piu stimolato. Io sono stata piu che felice quando ho saputo che la classe di Era e mista con bimbi da 2 anni e mezzo fino a 6-7 anni. Era e andata alla materna che aveva 2 anni e 6 mesi ed e subito trovata piu che benissimo anche se in quel periodo era la piu piccolina. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 2 apr 2008, 13:09

miranda72 ha scritto:
ahai!! questa cosa mi preoccupa,a settembre Lorenzo andra' alla materna e si trovera' in classe con bimbi di 3,4,5 anni,m'interessa il discorso,dici che si trovera' male perche' subira' dispettucci dai piu' grandi?
miranda ciao,per me non è solo questione di dispetti da parte dei più grandi.
c'è anche la possibilità che il piccolo in una classe di grandi,piuttosto che esserne stimolato,riuscendo a trarne tutto il meglio possibile,al contrario,proprio xchè piccolo, non riesca a stare al passo dei grandi,con conseguente sua frustazione e della mamma.
E' successo ad una madre che conosco,le maestre le dicevano che la sua piccola rimaneva indietro nella tabella di marcia dell'apprendimento dei compagni più grandi, e ne ha sofferto,ovviamente,tantissimo.
Da qui il mio slogan!

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 2 apr 2008, 13:46

ma che brutta 'sta cosa del "banco dei 3 anni"!
Ad ogni modo, io faccio una considerazione pratica. Se tuo figlio è rattristato dal banco dei 3 anni ed è , invece, contento di stare a quello dei 4, non vedo alcun motivo valido per ostinarsi a tenerlo con i più piccoli.
Insomma, il bimbo ha diritto di andare a scuola sereno e contento, assecondiamolo, o no?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 2 apr 2008, 14:12

Ciao!non per farmi gli affaracci tuoi...ma che scuola è?io lavoro nella scuola materna e i libri , banchi o robe del genere non esistono più penso da una 15 d'anni se non di più! la mia è una classe eterogenea (cioè tutte le fasce d'età) e viene proposta a tutti la stessa attività...con obiettivi finali e risultati differenti ma l'attività è la stessa e ciascuno è libero di sedersi dove vuole :sorrisoo per passare direttamente a parlare con la dirigente vai in direzione e chiedile un incontro :sorrisoo di solito sono molto disponibili (specie coi genitori... :sorrisoo )se hai bisogno sono qui!
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 2 apr 2008, 16:44

ma scusa... perchè lo ha rimesso con i bimbi dei 3 anni se tu hai espressamente chiesto di non farlo???
ok non sarai un educatrice ma tu conosci bene tuo figlio e hai visto che la sua brillante idea ha dato esito negativo con tuo figlio.
Spiegale che lui va all'asilo scontento mentre prima era tutto felice...
Son sincera, sarei arrabbiata anche io!!!!
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

flore
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da flore » 2 apr 2008, 17:22

cinzia1974 ha scritto:ma scusa... perchè lo ha rimesso con i bimbi dei 3 anni se tu hai espressamente chiesto di non farlo???
...perchè facendo il libro di 3 anni e stando seduto con quelli di 4 le era troppo difficile seguirlo e inoltre ha detto che poi il bambino si impigriva ancora di più e non faceva nulla... ma insomma è all'asilo o già alle elementari!! :grrr

appena riesco a parlare con la direttrice vi aggiorno...
ciao a tutte e grazie per le riflessioni ed i consigli :ok

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 2 apr 2008, 21:57

fiammetta1972 ha scritto:miranda ciao,per me non è solo questione di dispetti da parte dei più grandi.
c'è anche la possibilità che il piccolo in una classe di grandi,piuttosto che esserne stimolato,riuscendo a trarne tutto il meglio possibile,al contrario,proprio xchè piccolo, non riesca a stare al passo dei grandi,con conseguente sua frustazione e della mamma.
E' successo ad una madre che conosco,le maestre le dicevano che la sua piccola rimaneva indietro nella tabella di marcia dell'apprendimento dei compagni più grandi, e ne ha sofferto,ovviamente,tantissimo.
Da qui il mio slogan!
Si,ne avevo gia' sentito parlare di questo problema,anche io ho sentito molte lamentele di questo tipo,comunque nella materna dove andra' Lorenzo ne tengono conto,alla riunione hanno spiegato il programma: anche se le classi sono miste,nelle ore di attivita' specifiche (manipolazione,attiv didattiche varie ecc..) li dividono in fasce d'eta' adeguate,quindi nel mio caso non dovrebbero esserci problemi,non so gli altri asili adottano lo stesso sistema...

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 2 apr 2008, 22:06

volevo aggiungere una cosa.
mio nipote è nato a fine novembre '96 e a scuola si è sempre trovato male perchè lui ha ancora voglia di giocare praticamente è un po indietro rispetto ai bambini che sono nati ad inizio del suo anno (ma questo è sicuramente una cosa del bambino, non di tutti quelli nati a fine anno).
in questo caso sarebbe stato meglio fargli perdere l'anno e mandarlo all'asilo dopo... ora è un vero disastro alle elementari.
ma nel caso del figlio di flore io resto comunque dell'idea che probabilmente la scelta dell'educatrice è sbagliata.
Sento sempre di mamme preoccupate perchè i loro figli non voglio andare all'asilo e si lamentano... per una volta che un bambino è tutto felice bisogna renderlo infelice e farlo annoiare???
mah, scusate, in questo caso credo che il bimbo debba stare con i più grandi... questa è la mia personale idea, non sono educatrice.
ciao ciao :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 apr 2008, 15:34

All'asilo dove va Davide non ci sono banchi dei 3, 4 e 5 anni :domanda Con i banchetti è stato composto un unico bancone grande e ogni bambino si siede dove vuole. A dire la verità era così anche quando andavo all'asilo io ... e non sono tanto giovane. A me questa storia del libro da 3 anni, del banco da 4 e via dicendo ... mi sembra a dir poco ridicola ... In ogni caso sarei per assecondare il bambino altrimenti parlerei con la direttrice perché trovo questi metodi troppo rigidi per una scuola materna.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

flore
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Ho parlato con la direttrice!

Messaggio da flore » 4 apr 2008, 11:12

Come promesso vi aggiorno dei fatti...
Stamattina ho parlato con la direttrice ed è stata disponibilissima e soprattutto chiarificante!!
Mi ha spiegato che in realtà quando la maestra all'inizio dell'anno (dopo solo 3-4 giorni di conoscenza con mio figlio...) mi ha chiesto di fargli rifare il libro dei 3 anni, ha sbagliato di grosso e anch'io fidandomi del suo giudizio affrettato. Infatti così ha sottovalutato le conseguenze che si potevano creare nel seguire il bambino (vedi banco dei tre anni) e il malcontento generato in lui.
Mi ha spiegato che la cosa importante in questi primi due anni di scuola è l'interazione tra i bimbi non tanto la didattica fine a se stessa.
Una componente importante la gioca anche il bullismo che anche all'asilo ahimè è presente e mettere nella condizione di essere preso in giro un bambino di 4 anni perchè costretto a stare con quelli di 3 è veramente da escludere.
Insomma mi ha rassicurata tanto e parlerà lei con la maestra, spero solo che non si creino conflitti con quest'ultima che potrebbe pensare che alle sue spalle sono andata a lamentarmi con la direttrice. Bhè vedremo come andrà... almeno spero che tutta questa situazione cominci a giovare a mio figlio!!
Ciao :yeee

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 4 apr 2008, 12:52

speriamo bene dai :incrocini e se vedi che la maestra se la prende...mettila in castigo!no scherzi a parte hai fatto solo il tuo dovere di mamma...se l'aver parlato con lei non ha risolto nulla è giusto che tu ti sia rivolta alla drigente!
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

flore
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Ultimo aggiornamento

Messaggio da flore » 7 apr 2008, 17:27

Stamattina Danilo è stato a scuola e si è seduto al banchetto con i bimbi di 4 anni: è strafelice! Speriamo continui così
Ciao e grazie per gli incoraggiamenti :ok

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 7 apr 2008, 17:42

Speriamo, sn d'accordo anche io che debba stare "al banco dei 4 anni" (che brutta però sta cosa)
In bocca al lupo :incrocini
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 18 apr 2008, 12:09

Sono perfettamente d'accordo con fiammetta. Fisicamente (a quell'età) anche una differenza di 6 mesi può diventare un abisso. Quindi, quando i bambini si confrontano ( e spesso loro usano il corpo per farlo quindi fanno gare di corsa, si spingono si urlano) quello più piccolino anche se intelletualmente più grande, rischia di sentirsi inappropriato e quindi perdere fiducia nelle proprie capacità e questo porta inevitabilmente frustrazioni che poi si possono trascinare anche per lungo tempo. Meglio essere grande in una classe di piccoli perchè le cose gli riescono meglio e se fa la lotta vince e quindi anche se magari impara meno (ma avrà tanto tempo per mettersi alla pari che dite?) però la sua autostima viene decisamente rinforzata...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 18 apr 2008, 14:07

Ti parlo da insegnante.
Hai mandato tuo figlio a scuola come anticipo.
Andrà alle elementari in anticipo o in età?
Te lo chiedo perch è una domanda che noi alle mamme,in questi casi facciamo.
Ci sono infatti mamme che li mandano prima alla materna per non avere la spesa del nido ma che poi li fermano un anno alla materna e li mandano alle elementari a 6 anni e mezzo,nel anno giusto.
oppure altre che vogliono mandarli avanti comunque.

E' una scelta dei genitori,certo.
Ma che va presa in consapevolezza,per il bene del bambino,con l'insegnante
Io non credo che la maestra veda tuo figlio come un bambino ritardato,ma semplicemente si è resa conto che ha ancora la maturità piena di un bambno di 4 e quindi lo ha messo con i bambini della sua età ovvero con il gruppo con cui andrebbe alle elementari.

Per farla vivere bene a tuo figlio devi per prima cosa viverla bene tu.
ovvero se proprio vuoi mandarlo alle elementari come anticipo allora lo dici chiaramente,altrimenti spiego a tuo figlio che che quei bambini sono nati nel suo anno,hanno la stessa eta,e saranno per sempre i suoi compagni
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

flore
New~GolGirl®
New~GolGirl®

RISPOSTA A ELLY2

Messaggio da flore » 18 apr 2008, 17:20

elly2 ha scritto:E' una scelta dei genitori,certo.
Ma che va presa in consapevolezza,per il bene del bambino,con l'insegnante
Io non credo che la maestra veda tuo figlio come un bambino ritardato,ma semplicemente si è resa conto che ha ancora la maturità piena di un bambno di 4 e quindi lo ha messo con i bambini della sua età ovvero con il gruppo con cui andrebbe alle elementari.

Per farla vivere bene a tuo figlio devi per prima cosa viverla bene tu.
ovvero se proprio vuoi mandarlo alle elementari come anticipo allora lo dici chiaramente,altrimenti spiego a tuo figlio che che quei bambini sono nati nel suo anno,hanno la stessa eta,e saranno per sempre i suoi compagni
Il gruppo con cui mio figlio andrà alle elementari è quello con cui la maestra NON lo mette, per questo mio figlio ha sollevato la questione e NOI GENITORI siamo intervenuti. Tra l'altro la maestra dopo solo tre giorni di scuola decise di metterlo nel gruppo dei 3 anni, in piena settimana di adattamento! Che dici forse avrebbe dovuto aspettare un po' di più per dare un giudizio obbiettivo...

Inoltre la maestra sa benissimo quando Danilo andrà alle elementari e nonostante ciò si è orientata come sai. Infine i bambini che sono nati nello stesso anno di Danilo sono quelli di 4 anni (con cui voleva stare ed è sorto il problema) non quelli di 3 (più piccoli) con il quale lo obbligava a stare la maestra. Forse non hai capito bene il problema...

Ciao a tutte

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”