chinawhite ha scritto: un'ultima cosa... sia alla visita con il peddy privato, sia a quella con l'infermiera dell'asl, mi hanno chiesto se michelle dicesse giá mamma, papá e simili. li dovrebbero giá dire? (mariachiara a parte, che lei dice giá le poesie!)[/color]

China, credo che ogni bambino abbia i suoi tempi e non tutti fanno le stesse cose alla stessa eta'.....la mia ancora non accenna ad alzarsi, ad esempio!!!! Poi conta molto anche l'ambiente e con chi vivono. Mariachiara, ad esempio, passa molto tempo con la cuginetta di 4 anni ed e' sempre in compagnia con i miei genitori e mia zia quando non e' con me. Si, e' vero lei dice molte cose e ripete molti gesti, riesce anche ad associare la descrizione dei gesti ai gesti stessi (ha imparato a fare il pesciolino e a dare i bacetti aprendo e chiudendo la bocca e facendo il rumore con la lingua contro il palato nel secondo caso), ma viene molto stimolata cosa che non potrebbe accadere se stesse solo con me. Prova a lallare con lei cambiando di volta in volta le sillabe: ma-ma-ma, pa-pa-pa..... Parlo molto con Mariachiara....tra un po' mi dira' :"Ma vuoi tacere"

Magari la tua cucciolotta non sente la necessita' di dire mamma o papa'.