GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Carcinoma mammario a 32 anni.............

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Chantal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Carcinoma mammario a 32 anni.............

Messaggio da Chantal » 24 mar 2008, 20:50

Carissime amiche cerco da voi un consiglio e magari conforto da qualcuna che ha già vissuto direttamente o indirettamente questa triste esperienza.
Solo un mese fa, durante un controllo di routine al seno, a mia sorella di 32 anni è stato riscontrato qualcosa di strano. Dopo mammo e tac, la triste scoperta:carcinoma mammmario. :buuu
Fortunatamente è ad uno stadio iniziale, è circoscritto e misura meno di 2 cm. Diciamo una fortuna, nella sfortuna. Inutile dirvi cosa ho passato. E' una ragazza bellissima, piena di vita e brillante negli studi. Proprio ora che aveva comprato casa e la stava arredando in prospettiva del matrimonio...
In tutto questo però ci sono alcune condizioni: lei vive in Francia ed io in Puglia. e quel che è peggio, non vuole assolutamente che i ns. genitori, piuttosto anziani e molto sensibili, sappiano di questa triste verità.
Presto sarà operata e durante la degenza, potrà contare sull'aiuto del suo ragazzo e dei suoi genitori , sempre molto disponibili e che la amano come una figlia. Il mio rammarico è che io non potrò esserci, primo perchè non posso lasciare a casa due bimbe piccole, poi per problemi di lavoro...e soprattutto , per assecondare la sua volontà, per non destare sospetti a ns. genitori. Magari, potremmo raggiungerla con le bambine e mio marito tra un mesetto. La cosa che più mi sconvolge, ma al tempo stesso mi dà forza, è la sua lucidità mentale e la sua determinazione alla guarigione. Cosa ne pensate? Faccio bene ad assecondarla ?...ma so anche che mettendo al corrente i ns. genitori della sua malattia, ne morirebbero nel vero senso della parola.....Qual'è l'atteggiamento giusto da tenere in questi casi?Qualcuna di voi ci è già passata?? :urka :urka
.
Mamma di Sara (18/10/1996) e di Dalila (13/12/2006)

cescar76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Carcinoma mammario a 32 anni.............

Messaggio da cescar76 » 24 mar 2008, 20:53

purtroppo non so come aiutarti, ma ti sono vicina e ti abbraccio col tutto il cuore :coccola
e tantissimi :incrocini per tua sorella: vedrai che andrà tutto bene!
la fra è la mamma dell'enp Piergiorgio, nato il 21 aprile 2007 alle 12:03; 3,620 kg x 52 cm, e del pca Valerio, nato il 26 febbraio 2009 alle 7:46; 3,690 kg x 51 cm

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 24 mar 2008, 21:00

chantal mi dispiace da morire!!!!!!
ti dico la mia piccola esperienza..
una delle mie migliori amiche l'ha avuto qualche anno fa.. lei l'ha presa come tua sorella..era carica, ottimista e molto serena nell'affrontare l'intervento e tutto il resto.. io nel mio piccolo le sono stata vicina e mi comportavo a seconda di quello che lei diceva o faceva..
tutto si è risolto nel migliore dei modi per fortuna e ora sta benissimo, a fine aprile si sposa!
se lei è serena e positiva io ti consiglio di assecondarla.. fortunatamente è stato preso in tempo! mille :incrocini
un abbraccio!
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 24 mar 2008, 21:03

Rispetta il volere di tua sorella e non dire niente ai tuoi genitori. Lei stessa deve abituarsi a questa brutta novità, e non è il caso che ricada su di lei il peso dell'angoscia dei tuoi. Quando si sarà un po' tranquillizzata vedrai che sarà lei a volerne parlare, ma nelle fasi iniziali di una malattia è normale che il malato si chiuda un po' in se stesso e non voglia parlare, spiegare, raccontare, tranquillizzare, aggiornare parenti e amici su quello che gli sta accadendo.
Cercate tutti di essere ottimisti, mi raccomando, le terapie per il tumore al seno hanno fatto passi da giganti negli ultimi anni.
In bocca al lupo
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cippalippa » 24 mar 2008, 21:54

quoto zzz su tutto il fronte, rispetta la sua volonta`: non e` il momento perche` lei si debba far carico delle preoccupazioni (piu` che leggittime) dei tuoi.
Vedrai che si risolvera` tutto per il meglio!
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 24 mar 2008, 22:11

Cara Chantal, anzitutto mi dispiace tanto per quello che state passando, davvero!
Ascolta, io ho avuto un carcinoma tiroideo a 23 anni, sono stata operata, ho subito la radioterapia e adesso sono passati 7 anni...
Parliamo di una situazione sempre complessa e delicata che ogni malato affronta a modo suo e io, come tua sorella, ho affrontato il male con determinazione e senza paura. Non che non ne avessi, ero solo una ragazzina, ma non ho mai lasciato che mi affondasse ecco. Il mio è stato un tumore di semplice gestione, nonostate fosse già metastatizzato e abbastanza grave a livello istologico, ma per fortuna trattabile chirurgicamente come quello di tua sorella.
Ora, se non intende comunicarlo a vostri lasciala stare almeno per ora: io ho dovuto e è stata la cosa più difficile della mia vita.
Se non ti sembra sia completamente fuori di testa, e non mi pare, lascia che decida per se e poi pian piano sarà lei stessa a capire meglio come gestire la situazione, ha bisogno di tempo per elaborare il tutto.
ora scusami ma mio figlio si sta disperando, tornerò domani
baci
aletta :cuore
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

annalysa1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annalysa1 » 24 mar 2008, 22:40

Chantal mi dispice da morire per tua sorella !!!!!! immagino che state passando però sono daccordo con le altre di rispettare per ora le sue decisioni ,credo che dopo l'operazione sarà lei stessa a voler raccontare tutto ai tuo genitori.
Per ora cerca di starle molto vicino e vedrai che andrà tutto bene ! tienici aggiornate.

Un mega bacio alle cucciole :bacio
MATTIA 10-06-01 DEBORA 19-12-06 FABIOLA 3-04-09
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09
-10,5 kg

alec73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alec73 » 24 mar 2008, 22:48

Non so come aiutarti, se non consigliandoti di assecondandola, ma ti faccio una marea di :incrocini :incrocini :incrocini Vedrai che andrà tutto benone!! :bacio
Alessia

Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13

vivalafuffa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vivalafuffa » 24 mar 2008, 23:10

Chantal, segui il volere di tua sorella.
In bocca al lupo :incrocini
FRANCESCO DOMENICO nato il 17.05.06 alle ore 18.55, 51 cm, 3.450 kg
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato la felicità è una piccola cosa.Trilussa

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 24 mar 2008, 23:22

MIA MAMMA CE L'HA AVUTO 5 ANNI FA.
AL SENO,MALIGNO, LEI HA DOVUTO FARE ANCHE CHEMIO E RADIO.
E'STATA DURA MA CON LA DETERMINAZIONE CHE A TUA SORELLA SEMBRA NN MANCARE
NE E'USCITA FUORI.
ORA DOPO 5ANNI è ADDIRITTURA CONSIDRATA FUORI PERICOLO :incrocini .

MAGARI LE DISTANZE AVESSERO TENUTO I SUOI GENITORI ALL'OSCURO DI TUTTO: MIA NONNA CI HA PERSO 10 ANNI DI VITA.

AUGURISSIMI X TUTTO.
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 mar 2008, 9:39

Per il momento rispetta la sua volontà

per quanto appaia forte e coraggiosa la paura sicuramente dentro di se l'ha
per cui non mi sembrail caso al momento che debba cneh farsi carico emotivo dell'ansia e della paura, giustificata per carità, degli altri che le vogliono bene.
lasciatela elaborare...probabilmente poi sarà lei stessa che ne vorrà parlare.
In bocca al lupo :incrocini
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

paola68
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paola68 » 25 mar 2008, 9:48

Ciao.
Rispetta la volontà di tua sorella, a parte la grande preoccupazione per l'ansia data ai vostri genitori, immagino che non vorrebbe avere anche un peso in piu' da portare..
ti mando tanti :incrocini per la tua sorellina, sembra forte e questo è un buon inizio!
:bacio
mamma Pa - Lorenzo è nato il 21.10.2004 alle 17.02
Lorenzo tu mi scorri nelle vene!!! VIML'APE-ricolosa-SIXTIES!

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 25 mar 2008, 10:00

anche io non posso aiutarti
ma farti tantissimi auguri per tua sorella
che possa superare brillantemente questo
brutto momento si! un grosso in bocca al lupo :incrocini :incrocini
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 25 mar 2008, 10:16

Per tua sorella :incrocini :cuore .
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giuly1970 » 25 mar 2008, 11:33

Mi spiace tanto...
Credo anch'io che la cosa migliore sia rispettare la volontà di tua sorella e non dir nulla ai vostri genitori.
Sicuramente dietro la sua lucidità mentale c'è parecchia paura, ma il fatto di affrontare la cosa con lucidità è sicuramente positivo. Stalle vicino, anche se a distanza, sicuramente ha bisogno del tuo sostegno e del tuo conforto.
Tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

Chantal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Chantal » 25 mar 2008, 12:28

Ragazze, vi ringrazio per il vs. prezioso supporto. Siete tutte molto care, come sempre. :cuore
Cmq. stanotte (ormai per me dormire è un optional, con una bimba di 15 mesi poi...), ho deciso che non appena mia sorella, ci comunicherà la data dell' intervento, partiamo con le bambine, raccontando ai miei che seguiremo mio marito ad un convegno di lavoro a Milano, e in quell'occasione ci allungheremo da mia sorella in Francia.
Mando all'aria i problemi di lavoro d'ufficio, tanto c'è chi mi sostituisce, poichè lavoro nella pubblica amministrazione, ma sono sempre stata molto responsabile e non ne ho mai approfittato.
In questo momento mia sorella ha bisogno di me, di noi. Voglio esserci io ad accompagnarla in sala operatoria, così' pure, quando ne uscirà fuori. Penso che la vita e la salute di ognuno di noi, siano da mettere sempre al primo posto nella scala dei valori umani.
Vi abbraccio tutte e vi farò sapere. :bacio :bacio
Mamma di Sara (18/10/1996) e di Dalila (13/12/2006)

paola68
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paola68 » 25 mar 2008, 12:36

Chantal ha scritto:Ragazze, vi ringrazio per il vs. prezioso supporto. Siete tutte molto care, come sempre. :cuore
Cmq. stanotte (ormai per me dormire è un optional, con una bimba di 15 mesi poi...), ho deciso che non appena mia sorella, ci comunicherà la data dell' intervento, partiamo con le bambine, raccontando ai miei che seguiremo mio marito ad un convegno di lavoro a Milano, e in quell'occasione ci allungheremo da mia sorella in Francia.
Mando all'aria i problemi di lavoro d'ufficio, tanto c'è chi mi sostituisce, poichè lavoro nella pubblica amministrazione, ma sono sempre stata molto responsabile e non ne ho mai approfittato.
In questo momento mia sorella ha bisogno di me, di noi. Voglio esserci io ad accompagnarla in sala operatoria, così' pure, quando ne uscirà fuori. Penso che la vita e la salute di ognuno di noi, siano da mettere sempre al primo posto nella scala dei valori umani.
Vi abbraccio tutte e vi farò sapere. :bacio :bacio

ottima decisione, sono d'accordo con te!
ancora tanti :incrocini
e facci sapere...
mamma Pa - Lorenzo è nato il 21.10.2004 alle 17.02
Lorenzo tu mi scorri nelle vene!!! VIML'APE-ricolosa-SIXTIES!

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 25 mar 2008, 12:38

Chantal, hai fatto quello che avrei fatto io.
:incrocini per tua sorella, portale i nostri abbracci, e tienici aggiornate.

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 25 mar 2008, 13:05

Chantal, tua sorella ne sarà felice! E magari avrà bisogno anche di aiuto in cose pratiche che si possono chiedere solo a una sorella!
Baci e tanti in bocca al lupo :cuore
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

CUCCIOLO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLO » 25 mar 2008, 19:06

CI SONO PASSATA CON MIA MAMMA,SO COME CI SI SENTE PERO' TI DICO GIA' AL SENO CI SONO ALTE POSSIBILITA' DI GURIGIONE TOTALE, SE PRESO ALL'INIZIO POI LE POSSIBILITA' SONO ALTISSIME!!!

FORZA DI MANDO TANTISSIMI :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

VEDRAI CHE TUTTO ANDRA' BENE!!! :bacio :cuore
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

*EVELYN nata il 14-07-08 alle 7.15 kg. 3.160 di morbidezza pura *....un agioletto veglia e veglierà sempre su di te *

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”