GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

che papà son i vs. compagni?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

che papà son i vs. compagni?

Messaggio da caledonia » 23 mar 2008, 15:33

...non so, magari c'è già stato un post con questo argomento...

ma volevo sentire le vs. esperienze...

premetto che mio marito non c'è praticamente mai, va via quesi tutte le settimane, e questo ve lo dico per spiegarvi l'unica attenuante che gli do: non conosce suo figlio per motivi tecnici di presenza...

inoltre giank ha un carattere piuttosto aggressivo: non fisicamente intendo, ci mancherebbe, ma quando scatta fa un can can d'inferno, urla, parole, ma la sua virtù e che dopo 5 minuti gli è passata...

ma c'è un però...e ve lo spiego...

sono mamma a tempo pieno e questo lavoro a volte mi stanca molto...ma credo anche di vivere con mio figlio i suoi momenti più belli.
credo anche che Giacomo sia un bambino "normale": nè troppo vivace, nè troppo capriccioso...certo, è un bambino come gli altri: sparpaglia giochi per la casa, apre le antine, ma poi ripassa e le richiude...insomma, sapete bene di cosa parlo...

aspetto con ansia il we per riunire tutta la famiglia e puntualmente tocca litigare con mio marito perchè non ha pazienza...perchè sgrida Giacomo con un tono tale come se fosse "grande": risultato il bimbo piange disperatamente e si mette subito a singhiozzare...
non riesce a capire che i bimbi di questa età frignano anche parecchio, e non è facile capire perchè...ed è inutile gridargli "basta", non sempre capiscono, anzi spesso si spaventano soltanto...

insomma, non vorrei leggere esperienze di padri fantastici...ma vorrei capire se mio marito è l'unico a sembrare di non essere tagliato per fare il papà....

son parole grosse, ma cerco il vs. conforto...

grazie :bacio
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: che papà son i vs. compagni?

Messaggio da sorriso73 » 23 mar 2008, 17:00

Ciao,
quello che posso dirti è che penso che tuo marito, proprio perché non lo vive tutti i giorni, sta ancora "adattandosi" alla nuova vita con il bimbo, deve ancora imparare a interfacciarsi con lui, a comprenderlo e ad avere pazienza.
Ammetto che mio marito è tagliato per fare il padre, forse più che per fare il marito nel senso che non è mai stato un romanticone, non ha mai manifestato con me apertamente i suoi sentimenti, ha un carattere taciturno e un po' orso e se tu me lo avessi chiesto 3 anni fa non ero convinta che sarebbe stato un fantastico padre eppure... devo ricredermi e devo dargli atto che lo è davvero. E' partecipe, lo segue, ci gioca, salta il pasto per stare con lui se la sera fa tardi, ha i suoi riti nel bagnetto e nella nanna, lo porta in giro, lo "vizia" forse più di me (lui, salutista e atleta che guarda ogni caloria che incamera, ogni giorno torna con caramelle e pasticciamenti vari, solo per sentire i gridolini di Andrea.
Certo, a volte anche lui è stanco, a volte più nervoso e se lo vedo così preferisco curare io Andrea e lasciarlo rilassare. Lo stesso però fa lui con me: se vede che è un'ora che sclero per dargli un boccone mi dà il cambio e fa un po' il pagliaccio e riesce a "sfamarlo".
Forse dovresti cercare di creargli dei momenti solo per lui e il bimbo. Per esempio il bagnetto domenicale (visto che dici che in settimana è fuori) da fare con lui, oppure la gita al parco la domenica mattina o portarlo a lavare la macchina il sabato o ancora inventargli qualche giochino (per esempio il mio ha inventato il "percorso" : una serie di cose che Andrea deve fare in sequenza tipo "uscire dalla casetta, saltare nel cerchio, aprire 2 antine, richiuderle, portare i cuscini da un divano all'altro, bere un po' d'acqua e via così) e questo gioco lo fa solo con lui, con me neanche ci prova.
Forse in questo modo riuscirà a costruire un rapporto "tutto suo" con il bimbo che, a quanto immagino, magari preferisce star con te e lui sotto sotto ci rimane male e reagisce così.
Per i frignamenti, sono tipici dell'età e vanno messi in preventivo. Perché non fai rispolverare da tua suocera magari un vecchio filmino o qualche racconto dei SUOI frignamenti?
In bocca al lupo e buona pasqua
Andrea - 23/07/2005

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 23 mar 2008, 21:58

E' un papà splendido,presente il più possibile sin dal primo giorno.
Non avrei potuto desiderare papà migliore per mio figlio.
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 24 mar 2008, 12:09

anche mio marito è molto presente ed attento con la bambina, a volte a più pazienza di me con lei, sbotta raramente e da quando è nata la tiene con la culla al lato suo le dava il latte ogni tre ore di notte quando era piccola ed ora glielo dà di sera, e di notte si sveglia quasi sempre lui se lei piange perchè vule farmi riposare :emozionee davvero è un gran padre
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

soleluna79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da soleluna79 » 24 mar 2008, 15:00

A quanto pare, Cale, ti sei scelto il padre peggiore del mondo... :fischia
Lo sai che io non ho esperienza in merito ma credo che Sorriso73 ti abbia dato un ottimo consiglio.
Lasciare Giank e Gugu da soli per imparare a conoscersi meglio.
E' chiaro che una mamma che sta con il figlio 24h/24 lo conosca meglio, sappia come prenderlo e come "fregarlo" nei suoi capricetti. Il papy invece non c'è mai e magari quando torna a casa vorrebbe il bambolotto perfetto che ubbidisce, gioca, mangia, dorme e ride.
Anche per il lavoro che fa Giank è abituato ad essere un po' duro ma magari mollandogli il pupo per un po' (così potresti riappropriarti di uno spazio solo tuo) imparerebbe che Gugu non è un soldatino.
Oppure, e forse il mio consiglio è proprio sc**o, perchè invece di inalberarti quando il papà sgrida di brutto Giacomo, non provi a fare "parlare" Gugu? Fai una bella vocina cretina e gli dici "Papy, mi dispiace tanto quando mi sgridi così..sono piccolino e il tuo tono autoritario mi fa tanta paura da piangere!"... Non lo so..magari potrebbe essere un modo per evitare lo scontro diretto.
Anche Lorenzo piange quando lo sgrida il padre, ma lui fa così perchè ha una venerazione nei suoi confronti e si mortifica tanto se è il suo papà a sgridarlo.
Non ho dubbi che Giank ami in maniera viscerale Gugu, ma secondo me deve imparare a conoscerlo e a capire che anche Giacomo ha il proprio carattere e va preso per il verso giusto.
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 24 mar 2008, 21:38

grazie sorriso :bacio
la tua testimonianza mi è piaciuta molto...
io sono convinta che Giank, per forma mentis e per la professione che fa, non è esattamente la persona più paziente che ci si possa aspettare...ma non è nemmeno un mostro...

lui è un militare, ma deve capire che a casa la divisa se la toglie...

sicuramente deve imparare a stare con suo figlio perchè capirebbe che se dice a gugu di chiudere un'anta, gugu per sfida non lo fa, poi dopo cinque minuti, senza che nessuno se ne accorga, lui ripassa e la chiude...quindi è inutile gridare...ma questo lo sa solo la mamma, con lui vive tutti i giorni 24 ore su 24...

non stiamo a litigare tutto il we, intendiamoci, ma ogni volta almeno uno di questi episodi succede...

è successo sabato, poi si vede che ha capito, e ieri e oggi si è comportato benissimo, al punto tale che oggi IO ero inalberata con gugu che ha fatto di tutto per non mangiare e LUI per togliermelo da davanti se l'è trastullato...

ma poi, passa una settimana di lavoro, e ho paura che il prox we siamo punto e a capo :martello
caledonia

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 24 mar 2008, 21:44

soleluna79 ha scritto:A quanto pare, Cale, ti sei scelto il padre peggiore del mondo... :fischia
:bacio :hi hi hi hi infatti :fischia :fischia
soleluna79 ha scritto:E' chiaro che una mamma che sta con il figlio 24h/24 lo conosca meglio, sappia come prenderlo e come "fregarlo" nei suoi capricetti. Il papy invece non c'è mai e magari quando torna a casa vorrebbe il bambolotto perfetto che ubbidisce, gioca, mangia, dorme e ride
infatti, io spesso adotto questa tattica, lo frego: prende una cosa che non deve prendere? ok, gli dico no una volta e lui lo fa lo stesso, glielo dico due volte e lui nisba,ma non gliela strappo di mano per farlo frignare (a meno di casi strettamente necessari) tanto lui dopo poco la molla perchè si dedica ad altro e io la faccio sparire...giank che fa? se una cosa non si deve prendere non si prende e basta! :aargh
purtroppo io credo che con i bimbi così piccoli non si può essere così assolutamente rigidi, non lo capiscono più di tanto...
soleluna79 ha scritto:Anche Lorenzo piange quando lo sgrida il padre, ma lui fa così perchè ha una venerazione nei suoi confronti e si mortifica tanto se è il suo papà a sgridarlo
uguale!!! se lo sgrido io alle volte è proprio come acqua fresca, lo sgrida suo padre, se la prende a morte!!!!

è proprio questo il punto: deve capire che gugu va preso per il verso giusto...come tutti noi del resto...

ma quanto ci metterà a capirlo????
caledonia

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 24 mar 2008, 21:55

caledonia ha scritto: aspetto con ansia il we per riunire tutta la famiglia e puntualmente tocca litigare con mio marito perchè non ha pazienza...perchè sgrida Giacomo con un tono tale come se fosse "grande": risultato il bimbo piange disperatamente e si mette subito a singhiozzare...
non riesce a capire che i bimbi di questa età frignano anche parecchio, e non è facile capire perchè...ed è inutile gridargli "basta", non sempre capiscono, anzi spesso si spaventano soltanto...
Ma, visto che da sé non pare capire di esagerare, tu parli di questa cosa con lui seriamente quando il bimbo non c'è? E, se sì, cosa ti risponde?
Cioè, io trovo che sia molto umano sbagliare nell'approccio con i figli, ma il persistere su una strada che dà solo questi risultati non lo giustifico...

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 24 mar 2008, 22:08

kla ha scritto:
caledonia ha scritto: aspetto con ansia il we per riunire tutta la famiglia e puntualmente tocca litigare con mio marito perchè non ha pazienza...perchè sgrida Giacomo con un tono tale come se fosse "grande": risultato il bimbo piange disperatamente e si mette subito a singhiozzare...
Ma, visto che da sé non pare capire di esagerare, tu parli di questa cosa con lui seriamente quando il bimbo non c'è? E, se sì, cosa ti risponde?
Cioè, io trovo che sia molto umano sbagliare nell'approccio con i figli, ma il persistere su una strada che dà solo questi risultati non lo giustifico...
eccome se ne parliamo! e lui dice che se non gli si danno delle regole poi ti mettono i piedi in testa...e queste sono le frasi fatte tipiche di chi non è abituato a stare in mezzo ai bambini...

poi ti dico, succede anche come oggi che per torglierlo dal mio nervosismo, se ne prende cura lui con più pazienza di quello che potrei avere io in quel momento...ma allora perchè non si controlla? perchè almeno una volta nel we deve accadere che si alteri ingiustificatamente?

lui ha anche un modo di dirti le cose, quando rimprovera, che sembra molto più autoritario del contenuto stesso, non so se mi spiego...ma io che sono grande sono capace di dare il giusto peso alle parole e so che poi lui dopo 5 minuti è la persona più dolce del mondo, ma un bambino di 14 mesi no! :martello

una mia amica sostiene anche che comunque gugu si deve abituare ai "toni" del padre perchè anche noi adulti abbiamo ciascuno il proprio carattere...vero, io chedo solo un po' più di felssibilità e di autocontrollo...sbaglio?
caledonia

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 24 mar 2008, 22:26

No, secondo me non sbagli. Anche perché, se usa questo tono così "duro" per le sciocchezze, che farà quando sarà il momento di sgridarlo sul serio per cose più serie (e pericolose magari)?
Il problema è che la pazienza non è una dote di tutti... Pure io spesso mi trovo a raschiare il fondo del barile :hi hi hi hi
Credo che il punto fondamentale sia che deve capire che le regole si possono dare anche usando altri modi che sono pure più efficaci. Solo credendo in questa cosa potrà convincersi a cambiare il proprio atteggiamento...

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 25 mar 2008, 0:29

IO SONO PIU' PRESENTE DI MIO MARITO CON I BIMBI, PERCHE' LAVORO MEZZA GIORNATA E QUINDI L'ALTRA MEZZA LA PASSIAMO INSIEME.
QUANDO BORIS ARRIVA A CASA SE I BIMBI SONO ANCORA SVEGLI (A VOLTE FA PROPRIO TARDI...) E SE NON E' FISICAMENTE DISTRUTTO CI GIOCA INSIEME.
DEVO DIRE CHE CI GIOCA PIU' DI ME.
IO SONO UNA PERSONA MOLTO PRATICA, CHE NON PERDE TEMPO E NON TERGIVERSA QUANDO C'E' DA FARE... ED IN CASA DI COSE DA FARE CE NE SONO SEMPRE.
PER CUI DURANTE LA GIORNATA ELETTRA E TOMMASO GIOCANO MOLTO TRA DI LORO (AVERE DUE GEMELLI E' POSITIVO ANCHE PER QUESTO :hi hi hi hi ) SOTTO LA MIA SUPERVISIONE, MA INTANTO IO SBRIGO LE FACCENDE.

BORIS INVECE QUANDO GIOCA SI DEDICA TOTALMENTE A LORO, PER CUI DEVO DIRE CHE IN QUESTO E' MOLTO PIU' BRAVO DI ME E SE I BIMBI DEVONO SCEGLIERE QUALCUNO CON CUI GIOCARE SCELGONO LUI.

SUI RIMPROVERI DEVO DIRE CHE GLI "SCLERI" SONO DIVISI EQUAMENTE E SE O IO O LUI OLTREPASSIAMO LA SOGLIA CERCHIAMO DI CONTENERCI A VICENDA, SENZA CONTRADDIRCI RECIPROCAMENTE DAVANTI AI BAMBINI, MA COMUNQUE PRENDENDO IN MANO LA SITUAZIONE SE VEDIAMO CHE LA COSA STA DEGENERANDO.

PENSO CHE TU E TUO FIGLIO ABBIATE TROVATO UN VOSTRO EQUILIBRIO.
VI CONOSCETE BENISSIMO, TU SAI FINO A CHE PUNTO PUOI FARLO SPINGERE A FARE DETERMINATE COSE, CHE MAGARI TUO MARITO REPUTA SBAGLIATE, ANCHE A CAUSA DEL LAVORO CHE FA.

PERO' DOVREBBE DAVVERO CAPIRE CHE CERTE VOLTE BISOGNA LASCIARLI FARE PERCHE' NON POSSONO VIVERE DI SOLE REGOLE O PRIVAZIONI.
VOSTRO FIGLIO SBAGLIERA' ED IMPARERA', COSì COME SBAGLIERETE VOI ED IMPARERETE.
E' GIUSTO DARGLI DELLE REGOLE MA NON SOLO QUELLE.
TE LO DICO IO CHE NELLE REGOLE (E SOLO QUELLE) CI SONO CRESCIUTA, A DISCAPITO DEL RAPPORTO CON I MIEI GENITORI.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 25 mar 2008, 9:58

mamma " al lavoro vicino " e babbo perennemente " al lavoro lontano " con tutte le conseguenze del caso...
Osservando il rapporto "weekendale" di padre e figlia ho dedotto che il padre ha notevoli difficoltà a conciliare educazione+gioco+relax+cura della bambina.
Pian pianino migliora e questo grazie al fatto di restare da soli, e ne approfittano per fare un giro il sabato mattina e , soprattutto, il bagno-gioco.
Pito mi dice di fare un gran fatica a conciliare i due ruoli di educatore e compagno di giochi,per cui si sforza di fare meno l'educatore e più il compagno di giochi così guadagna credibilità in modo tale che quando le dice qualcosa non è necessario arrivare a toni duri.
Caledonia, però, leggendoti, non riesco a non ricordarti che un militare è un militare :fischia
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 25 mar 2008, 11:13

caledonia dai, stai esagerando!
come descrivi giacomo ritrovo uguale uguale matteo che è nato ad inizio dicembre, ora ne fanno di tutti i colori in casa ma daltronde devono pur esplorare.
A volte mi scontro anche io con mio marito perchè magari se la prende se lui piange e non ha pazienza.. tipo alla sera se gli facciamo la cena lui non ha nemmeno il tempo che gliela scaldiamo.
Mio marito qualche volta se la prende e dice che è viziato e allora io lo riprendo.
M pure io a volte perdo la pazienza e mio marito cerca di sminuire... insomma, un po di stress a volte ti fa vedere le cose più grandi di quello che sono.
Mio marito è diventato un grande papà ma piano piano... dalle 20,30 alle 21,30 sta sul tappetone e sui divani con matteo e si divertono un mondo.
Hanno imparato a giocare insieme, a conoscersi, a ridere, si fanno gli scherzi, giocano al pallone... come un vero MAMMO.
Ma c'è voluta pazienza e anche la voglia perchè spesso si torna a casa alla sera e si è stanchi e stressati.... ma se si pensa così non si dedicano nemmeno 5 minuti ai figli!
coraggio, non vedere nero :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 25 mar 2008, 12:13

MIo moroso è sempre stato un papà presente, la sera gli fa il bagnetto, lo sfama e fino a poco tempo fa lo addormentava anche... ma per giocare non era il massimo... ora ho capito perchè... perchè sapeva hce dove non arrivava lui c'ero io, invece questo fine settimana che io ero a letto con un virus intestinale che mi ha devastata e proprio non riuscivo a fare nulla si è totalmente traformato...
prima per farglielo portare fuori il sabato mattina dovevo ripeterlo 10 volte invece l'altro giorno tutto felice inzia a fargli "Elia Elia usciamo dai dai dai" e l'ha portato a passeggio 2 volte al giorno senza bisogno di suggerimenti... se ne è occupato totalmente lui e se prima perdeva molto più la pazienza (tipo quando fa l'anguilla sul fasciatoio) in questi giorni è diventato perfetto, paziente e un ottimo compagno di giochi, tanto che ieri quando dicevo Elia vieni da mamma, lui andava dritto dal papà... se si faceva male voleva solo il papà...
quindi quando lui è a casa lasciali da soli il più possibile e secondo me vedrai un bel cambiamento...
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

alec73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alec73 » 25 mar 2008, 13:45

Se avesse un pochino più di pazienza sarebbe PERFETTO, però è bravo cmq non posso davvero lamentarmi... ci gioca tantissimo ed è attentissimo nell'educazione! :cuore
Alessia

Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13

gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gioggio » 25 mar 2008, 14:25

Quoto le altre...lasciali un po' da soli a conoscersi....aiuta molto! :ok E tienici aggiornate sugli svolgimenti... :sorrisoo
Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

Immagine

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 25 mar 2008, 17:27

diciamo che dove mio marito difetta come compagno sopperisce come padre.
Nel senso che il suo essere un padre molto presente, affettuoso ed interessato a tutto ciò che riguada Ale (più o meno.. diciamo che alle runioni dell'asilo poi mi tocca andarci sempre io.. :aargh )
colma le lacune che spesso ha come compagno.. le mancate attenzioni a me le scuso come attenzioni in più per lei...

Anche lui ha un caratteraccio ed è piuttosto irascibile.. con ale fa delle urla che io non mi sognerei mai ma poi se ne pente e la richiama.

Credo che le altre abbiano ragione sul comportamento che devi tenere.. magari crescendo le cose miglioreranno sempre di più. Ogni persona ha bisogno del suo tempo per imparare ad essere padre nel modo giusto, anche mio marito ci ha messo un po..

superbarby7
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da superbarby7 » 25 mar 2008, 17:33

tizy ha scritto:E' un papà splendido,presente il più possibile sin dal primo giorno.
Non avrei potuto desiderare papà migliore per mio figlio.

Quoto in tutto.... :cuore
EMANUELE 19/07/2006 28w+6d 1410g 39.5cm
ALESSIO 27/12/2010 37w+2d 3860g 51cm

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 25 mar 2008, 21:53

PITA ha scritto:mamma " al lavoro vicino " e babbo perennemente " al lavoro lontano " con tutte le conseguenze del caso...
Osservando il rapporto "weekendale" di padre e figlia ho dedotto che il padre ha notevoli difficoltà a conciliare educazione+gioco+relax+cura della bambina.
Pian pianino migliora e questo grazie al fatto di restare da soli, e ne approfittano per fare un giro il sabato mattina e , soprattutto, il bagno-gioco.
Pito mi dice di fare un gran fatica a conciliare i due ruoli di educatore e compagno di giochi,per cui si sforza di fare meno l'educatore e più il compagno di giochi così guadagna credibilità in modo tale che quando le dice qualcosa non è necessario arrivare a toni duri.
Caledonia, però, leggendoti, non riesco a non ricordarti che un militare è un militare :fischia
parole sante :bacio
soprattutto l'ultima frase :fischia
caledonia

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 25 mar 2008, 21:54

ste81 ha scritto: Ogni persona ha bisogno del suo tempo per imparare ad essere padre nel modo giusto, anche mio marito ci ha messo un po..
beh, mi rincuora sapere che non tutti sono nati padri perfetti :bacio
caledonia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”