Le ho provate tutte, meno i metodi di lasciarlo piangere, che non voglio assolutamente provare.
Pietro da sempre, dalla nascita, non dormiva di giorno, qualche micropisolo ecco, non di più.
Nei primi due mesi, di notte si svegliava per mangiare, anche tre-quattro volte, ma non era un problema, lo prendevo dalla sua culletta accanto al letto e lo allatto sdraiata, quasi nel dormiveglia lui e io, alla fine della poppata, ruttino e di nuovo in culla. Alla tipica domanda "ma dorme la notte" mi sentivo di rispondere "sì"

Ultimamente si sveglia invece ogni mezz'ora, ora, e non è per mangiare, a volte basta che lo rigiri nel ltto, altre volte lo devo cullare qualche minuto, solo in casi gravissimi lo devo prendere e portare in braccio avanti e indietro per il corridoio. Perchè faccia questo e' un mistero, ma così, anche se per pochi istanti, io dormo facendo pisolini di minuti o mezz'ore al più. Insomma non è bellissimo... La pediatra dice "fallo piangere e continua tu a dormire, se no lo prende come vizio il cercarti continuamente la notte". 'scluso. A parte che vorrei cpire come fare a dormire mentre il mio piccolo piange disperato

In ogni caso sono abbastanza rassegnata ad aspettare che finisca questa fase e cominci quella che dorme sempre :ahah
Volevo però dire la mia sull'addormentamento: non è tanto il non dormire il problema, per noi è sempre stata guerra la fase dell'addormentamento: rigorosamente in braccio, non riuscivo certo ad addormentarlo in culla o in carrozzina, camminano kilometri in corridoio (ho i solchi!) e facendomi venire una tendinite ai polsi che... vabbè. Di giorno funziona bene la fascia, lo metto qui dentro (ci sta domrendo ora), cammino per casa facendo quello che posso con le mani libere e fischiettandp con indifferenza, senza fargli capire che voglio che dorma e ad un certo punto... zac.. si addormenta.
Ah la canzone per addormentamento risultata più efficace l'ha scovata mia mamma ed è una canzone degli aplini, credo "non ti potròòòò scordaaaarrrreeee piemontesinnnna beeeeellla", se volete cercarla, mio marito ne ha scaricato diverse versioi su dvd dalla rete

In ogni caso, si parla di un'ora o due per addormentarlo. Nella fascia una mezz'ora, ma poi non posso toglierlo da lì.Mica ci potevo dormire la notte!!!
Da qualche settimana ho impostato orari fissi di nanna durante il giorno, e alla sera. Li ho fissati non di testa mia, ma annotandomi ogni volta quando era il momento più tipico di un suo micropisolo o di quando iniziava a dare seni di stanchezza. Ora lo addormento quasi sempre in pochi minuti e a volte in culla direttamente o nel lettone!