GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

7 mesi: ci sono alternative alle creme di cereali?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

7 mesi: ci sono alternative alle creme di cereali?

Messaggio da buzzymicia » 13 mar 2008, 9:17

Salve a tutte,
ho di nuovo bisogno di voi.
Come avevo già spiegato in un altro topic, da dopo che ha avuto la gastroenterite il mio Pietro (7 mesi oggi!) non ne vuole più sapere delle pappe.
Mentre prima odiava gli omo di frutta ora quelli li mangia volentieri (tutti tranne quello alla mela che lo disgusta :x: ), invece non c'è proprio verso di fargli aprire la bocca davanti ad un cucchiaino di crema di riso o simili :martello
Lui cresce bene anche col mio latte (in 6 giorni 'sta settimana ha messo su 220g....è in recupero dopo la diarrea hihihi) però il pedia mi ha detto che dal 6° mese circa il ferro del LM non è più sufficiente alle sue esigenze e andrebbe integrato con l'aggiunta dei liofilizzati di carne o degli omo.
Quello di cui mi sto rendendo conto è che il bimbo sembra interessato a qualsiasi cosa veda nei nostri piatti (salato o dolce che sia lui si sporge, agita le manine, apre la bocca), per cui il suo non è un rifiuto tout-court del "cibo-che-non-esce-dalla-tetta", ho quasi l'impressione che sia proprio la consistenza delle creme di cereali a non piacergli e visto la testina de coccio che ha è molto probabile che semplicemente queste pappine non siano di suo gusto :che_dici
A questo punto mi chiedo: a 7 mesi cosa si può proporgli di alternativo a 'ste benedette cremine?
E' troppo presto per provare con la pastina piccina picciò, col riso stracotto o altro?
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

paoladpd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 7 mesi: ci sono alternative alle creme di cereali?

Messaggio da paoladpd » 13 mar 2008, 9:23

Ciao prova con la pastina al limite la sputa....ti consiglio di comprare quella normale cioè Barilla ce ne son tanti formati piccoli quelle della Plasmon ecc.ecc. si "gonfiano"
Greta non le mangiava!!
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 13 mar 2008, 10:32

Quindi gli faccio il solito brodo di verdure e ci metto pastina, olio e grana?
Posso aggiungere anche il liofilizzato o l'omo di carne?
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 13 mar 2008, 11:09

La pastina la puoi dare, ma gia' il brodo vegetale lui l'0hamangiato in precedenza? e gli omo (o liofilizzati)?
perche' io non ho mai dato tutto assieme la prima volta, ma con molta gradualita'

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 13 mar 2008, 11:26

se nel brodo di verdure già metti al pastina credo che aggiungere anche l'omo sia troppo..magari glielo puoi dare dopo.. il mio non mangia nemmeno il pasato con mais e tapioca se ci aggiungo anche l'omo..lui deve per forza mangiarli separati..non so perchè ma vuole così..
Hai provato con la sola crema di riso?
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 13 mar 2008, 11:32

La pastina primi mesi è davvero "micron".
Prova.
Magari la consistenza non papposa può attirarlo.... :incrocini
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 13 mar 2008, 11:40

Io ho provato presto con la pastina e la mia bimba ha gradito, direi che a 7 mesi con tempestina o similari puoi andare tranquilla :ok
Per l'inappetenza ti consiglio di cambiare un po' sapori, quando Eva era malata e mangiava malvolentieri riuscivo ad invogliarla facendole una pappa con finocchio patata mezza carotina (cuocevo nel Babypappa insieme a coniglio / tacchino, poi olio e parmigiano)...
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 13 mar 2008, 14:05

penelope814 ha scritto:La pastina la puoi dare, ma gia' il brodo vegetale lui l'0hamangiato in precedenza? e gli omo (o liofilizzati)?
perche' io non ho mai dato tutto assieme la prima volta, ma con molta gradualita'
Prima di star male aveva iniziato con le pappe da 14 giorni circa: brodo vegetale, crema di riso, grana, olio e liofilizzato di carne....all'epoca gli piacevano, dopo che è stato male (per un mese e rotti) e siamo tornati solo al mio latte non ne ha più voluto sapere.
tiziana72 ha scritto:se nel brodo di verdure già metti al pastina credo che aggiungere anche l'omo sia troppo..magari glielo puoi dare dopo.. il mio non mangia nemmeno il pasato con mais e tapioca se ci aggiungo anche l'omo..lui deve per forza mangiarli separati..non so perchè ma vuole così..
Hai provato con la sola crema di riso?
Ho provato la crema di riso sia da sola col brodo vegetale sia con l'acqua bollita (più olio e grana) ma lo disgusta :martello
Ally76 ha scritto:La pastina primi mesi è davvero "micron".
Prova.
Magari la consistenza non papposa può attirarlo.... :incrocini

E' quello che mi auguro :fischia
heidi_k ha scritto:Io ho provato presto con la pastina e la mia bimba ha gradito, direi che a 7 mesi con tempestina o similari puoi andare tranquilla :ok
Per l'inappetenza ti consiglio di cambiare un po' sapori, quando Eva era malata e mangiava malvolentieri riuscivo ad invogliarla facendole una pappa con finocchio patata mezza carotina (cuocevo nel Babypappa insieme a coniglio / tacchino, poi olio e parmigiano)...
Lui non è propriamente inappetente, il mio latte se lo mangia come un'idrovora e ieri si è quasi finito un vasetto da 125g di omo alla banana, sono proprio le creme che non vuole :che_dici

Oggi ho provato a dargli solo la patata lessa schiacciata, con un pochino di brodo vegetale, olio e grana (un purè molto morbido) e due o tre cucchiaini li ha presi. Poi ho provato a dargli la crema di riso mischiata con un cucchiaino del purè di cui sopra ma ha serrato le gengive :stonk

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 13 mar 2008, 14:43

Allora forse è proprio il sapore della crema di riso che non gli piace... se hai già introdotto il glutine prova con la pastina :incrocini
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 13 mar 2008, 16:40

heidi_k ha scritto:Allora forse è proprio il sapore della crema di riso che non gli piace... se hai già introdotto il glutine prova con la pastina :incrocini
Nu, il glutine ancora non ho provato, non ne abbiamo avuto il tempo visto che due settimane dopo l'inizio dello svezzamento gli è venuta la gastroenterite da Campylobacter :che_dici
La pastina per iniziare ad introdurlo è troppo?
Altrimenti con cosa potrei provare?

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 13 mar 2008, 16:47

Potresti provare anche con il babyriso
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

laurarpa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurarpa » 13 mar 2008, 16:50

Ma ti fa così con tutte le creme? mais, semolino, multicereali? La mia ped ha detto che da 6 mesi si può dare la tempestina (pastina piccolissima), prova! So che esiste anche un riso adatto ai piccolissimi (sempre mellin, plasmon o simili), ha già qualche dente?
Laura mamma di Alessandro (16/09/07) e Diana (7\06\11)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 13 mar 2008, 16:51

Puoi provare il riso per bimbi ( io prendevo CHICCORIS della Mellin): è più piccolino. In mezzo ci puoi mettere uno zucchino lesso schiacciato e grana: dovrebbe assomigliare vagamente a un risotto :sorrisoo . E se gli piace puoi variare con le verdure, a seconda di quelle che introduci: carote, zucca (rende molto dolce però, non a tutti piace), spinaci lessi e frullati.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 13 mar 2008, 17:40

ma si che puoi dare la pastina

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 13 mar 2008, 22:41

la crema di riso è insapore effettivamente.
quella di semolino e multicereali è più saporita e grumosa.

diana apprezza i fiocchi d'avena mignon!! :sorrisoo

diana ha 8 mesi e mangia spaghetti spezzettati, pastina, stelline, pane, tocchi di formaggio... :ahaha
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 13 mar 2008, 23:10

Biancaneve ha scritto:Potresti provare anche con il babyriso
Non lo conosco :fischia Il riso normale strabollito non va bene?
laurarpa ha scritto:Ma ti fa così con tutte le creme? mais, semolino, multicereali? La mia ped ha detto che da 6 mesi si può dare la tempestina (pastina piccolissima), prova! So che esiste anche un riso adatto ai piccolissimi (sempre mellin, plasmon o simili), ha già qualche dente?
Per ora ho provato solo quella di riso e mais e tapioca, le scene sono le stesse.
I dentini ci stanno facendo tribolare da più di un mese, ma ancora non hanno tagliato la gengiva, in questi giorni però è veramente smanioso, morde tutto, si strofina con le nocche al punto da farsi venire tutte le manine rosse.
rusc ha scritto:Puoi provare il riso per bimbi ( io prendevo CHICCORIS della Mellin): è più piccolino. In mezzo ci puoi mettere uno zucchino lesso schiacciato e grana: dovrebbe assomigliare vagamente a un risotto :sorrisoo . E se gli piace puoi variare con le verdure, a seconda di quelle che introduci: carote, zucca (rende molto dolce però, non a tutti piace), spinaci lessi e frullati.
Per il pediatra il problema principale è la carne più che le verdure per via del ferro, per quello lui insiste con 'ste benedette creme, se metto l'omo di carne nella pastina o nel riso strabollito poi non viene un piatto troppo pesante?
penelope814 ha scritto:ma si che puoi dare la pastina
Lo chiedevo per il problema glutine.....di solito da che mese si può introdurre?
Purtroppo il nostro dottore è un pò radicale, quando gli ho detto che Pietro non voleva le creme mi ha praticamente detto di affamarlo! Secondo lui se non mangia la pappa lo devo far piangere senza dargli il latte per almeno un'ora, poi riproporgli la crema e via andare finchè non si decide ad ingurgitarla.....io onestamente non sono d'accordo, il bimbo cresce bene ed è sereno, non vorrei fargli venire in odio il cibo.
In più mi rendo conto che ai nostri cibi è interessatissimo, sono proprio le creme che non lo convincono.
Makotina ha scritto:la crema di riso è insapore effettivamente.
quella di semolino e multicereali è più saporita e grumosa.

diana apprezza i fiocchi d'avena mignon!! :sorrisoo

diana ha 8 mesi e mangia spaghetti spezzettati, pastina, stelline, pane, tocchi di formaggio... :ahaha
A dire il vero Pietro non è mai stato intollerante a nulla, qualche assaggino di cibi "non convenzionali" belli spezzettati avevo già provato a darglielo e lui gradiva parecchio (crackers senza sale, un pò di patata bollita, l'angolino di un oro saiwa, grana grattuggiato....), quantità insiginifcanti che gli passavo sulla punta del dito, non quintali ovviamente, solo che sta uscendo ora da una gastroenterite con diarrea che gli è durata un mese e ho il terrore che "sforare" dagli standard possa farlo star male di nuovo :arrosisco
Fosse per lui si catapulterebbe sulla tavola con noi quando è ora di pranzo o cena :hi hi hi hi

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 14 mar 2008, 7:44

buzzymicia ha scritto: Lui cresce bene anche col mio latte (in 6 giorni 'sta settimana ha messo su 220g....è in recupero dopo la diarrea hihihi) però il pedia mi ha detto che dal 6° mese circa il ferro del LM non è più sufficiente alle sue esigenze e andrebbe integrato con l'aggiunta dei liofilizzati di carne o degli omo.
Questa cosa del ferro e' stata per me un po' un cruccio. Che si esaurisca esattamente a sei mesi non e' una cosa su cui tutti sono concordi. Paola, nel thread sull'allattamento, mi diceva anche che dipende da com'e' nato il piccolo, se il cordone e' stato tagliato quando ha cessato di pulsare o meno. Quello contenuto nel latte materno, anche se minimo, e' altamente assimilabile, per quanto riguarda le riserve del bimbo, alcuni dicono che durano fino all'anno, altri verso i 8-9 mesi, quando, guarda caso, tanti bimbi che fanno autosvezzamento cominciano a mangiare. Te lo dico perche' l'avevo accennato anche in un atro tuo thread: Valerio ha 8 mesi, praticamente va quasi esclusivamente a latte, circa per il 95% :hi hi hi hi Finora, alla faccia del ferro, si e' preso solo un raffreddore la scorsa settimana...io e il marito siamo ancora acciaccati, lui sta benissimo.
Con lui sto facendo autosvezzamento. Gli do la pasta nostra, senza sale, con un sughetto di pomodoro semplice. Gli piacciono le penne e le caserecce :fischia Gliele do intere, non spezzettate, si serve da solo. Al massimo ne mangia una, per ora.
Questo per dirti di non preoccuparti troppo e di seguire quello che ti dice il tuo bimbo :sorrisoo
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 14 mar 2008, 8:06

buzzymicia ha scritto:Il riso normale strabollito non va bene?
Certo. Puoi cercare anche il riso integrale a chicco tondo. Prova nelle catene di negozi bio tipo il naturasi. E' molto usato nelle cucine orientali. La cottura e' piu' lunga ma diventa molto cremoso, e' piu' dolce ed e' piu' ricco di minerali.
Poi ci sono anche quinoa e amaranto che sono ricchi di minerali. Li puoi cercare anche in fiocchi e usarli per fare un porridge.
Valerio il cucchiaino non lo vuol vedere neanche da lontano ma gli faccio del pane arabo con farine piu' ricche: farro, kamut ecc.,
Per il porridge puoi cercare anche fiocchi d'orzo, di avena, ecc.
Magari mio figlio si fiondasse sul mio cibo, non gliene puo' frega' de meno :martello
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 14 mar 2008, 13:23

il glutine si puo' dare dal 6' mese

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 14 mar 2008, 13:55

buzzymicia ha scritto:
rusc ha scritto:Puoi provare il riso per bimbi ( io prendevo CHICCORIS della Mellin): è più piccolino. In mezzo ci puoi mettere uno zucchino lesso schiacciato e grana: dovrebbe assomigliare vagamente a un risotto :sorrisoo . E se gli piace puoi variare con le verdure, a seconda di quelle che introduci: carote, zucca (rende molto dolce però, non a tutti piace), spinaci lessi e frullati.
Per il pediatra il problema principale è la carne più che le verdure per via del ferro, per quello lui insiste con 'ste benedette creme, se metto l'omo di carne nella pastina o nel riso strabollito poi non viene un piatto troppo pesante?
Sì che puoi mettere insieme riso/pasta e carne! Magari usa il liofilizzato che non aumenta il volume. Puoi anche fare il brodo di carne e cuocerci dentro la pastina, e poi aggiungere il lio....un po' di grana e olio: dovrebbe essere buono :ok

Ma ti ha detto di dare carne tutti i giorni? Puoi anche alternare col formaggino
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”