GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi metto in malattia?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Mi metto in malattia?

Messaggio da mafalda2005 » 5 mar 2008, 13:41

Vanessa70 ha scritto:Quindi io non posso che farmi i cavoli miei, nello specifico: mi invento le malattie quando mi fa comodo per stare con mio figlio piuttosto che stare qui a fare niente.

Quindi il commento di non mi ricordo che diceva "se nella mia azienda facessero tutti così sarebbe fallita" non ha senso.
Per la prima frase,io penso sempre che il rapporto di lavoro è una compravendita di... tempo, il mio nel caso mio, iltuo nel caso tuo. Se i tuoi datori di lavoro ti pagano per stare lì, il problema c'è, ma finchè pagano...
Per il discorso prendre malattia: se prendi tre gg epaga il tuo datore di lavoro (il mio contratto è così) OK (forse non sarebbe giusto, ma "chi semina raccoglie" e il tuo capo raccoglierebbe così), se ne prendi di più e paga l'Inps: è scorretto, noi (contribuenti e donne) non ti abbiamo fatto niente!

Per la seconda frase, è molto vero che lavorare nel pubblico permette di far valere tutti i diritti (presumo), nelprivato bisogna fare iconti con l'utile di fine anno... ed è un'altra cosa.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 5 mar 2008, 13:45

xeniya ha scritto:Io non riuscirei mai a mettermi in malattia se non sono realmente malata!
Ti parlo da lavoratrice dipendente a tempo indeterminato (lavoro nello stesso posto da 12 anni), quando mia figlia sta male sto quasi sempre a casa io NON PAGATA perchè il mio certificato di astensione lavorativa me lo fa la pediatra, mi sono sentita tante volte dare della cretina perchè dicevano che potevo mettermi in malattia io così venivo pagata, e poi con che faccia mi presentavo in ufficio... mi sarei sentita troppo in colpa!
E non ho la sindrome da Madre Teresa, i miei diritti li conosco bene! Ho fatto la flessibilità, mi sono fatta un mese di ferie e uno di facoltativa, a 6 mesi ho messo Maia al nido, ho preso le 2 ore di allattamento fino all'anno e mi sono tenuta la facoltativa per coprire le chiusure del nido e la malattia di Maia fino ai 3 anni! Mi sono trovata benissimo e non ho rubato niente a nessuno e calcola che quando Maia è stata a casa sono sempre e solo stata a casa io con lei!
Io credo che se tu ti trovi male nel posto dove sei, un certificato finto di malattia non ti risolve la vita, io cercheri piuttosto un altro posto di lavoro!
Si anche io quando Ale sta male mi prendo le ore non retribuite (ho il contratto del commercio, non me le pagano le malattie del bambino). Però, per dirti, se un giorno c'è il sole e voglio andarmene con Ale al parco piuttosto che portarlo al nido, o se vedo che non sta tanto bene, io non mi faccio problemi e mi prendo le malattie piuttosto che i permessi non retribuiti! Ripeto, non è nel mio stile e so che non è giusto, ma questa azienda non mi tratta bene e io non voglio trattare bene lei! Datemi da lavorare e io in uffici ci vengo volentieri cavolo!!! :bomba
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 5 mar 2008, 13:47

beh allora non sbagliavo eri tu! Se posso darti un consiglio visto che dovrai fare una icsi pensa solo a quello perchè in quel periodo tutti gli altri problemi saranno nulli a confronto. Dovrai passare momenti difficili, non ti voglio spaventare ma purtroppo fare una icsi non sarà una passeggiata sia dal punto di vista fisico sia morale, quindi accanirsi col proprio datore di lavoro non ti renderà la situazione più facile. Piuttosto cambia lavoro e cercati un ambiente più sereno perchè se inizi in questo modo stai pur certa che la tua icsi diventerà un incubo.
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 5 mar 2008, 13:47

willy75 ha scritto:scusa forse ho sbagliato. io parlo del post in sos cicogna. se non sei tu considera pure nullo il mio messaggio.
Si confermo che il post è quello ho risposto sopra
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 5 mar 2008, 13:56

Vanessa70 ha scritto:
xeniya ha scritto:Io non riuscirei mai a mettermi in malattia se non sono realmente malata!
Ti parlo da lavoratrice dipendente a tempo indeterminato (lavoro nello stesso posto da 12 anni), quando mia figlia sta male sto quasi sempre a casa io NON PAGATA perchè il mio certificato di astensione lavorativa me lo fa la pediatra, mi sono sentita tante volte dare della cretina perchè dicevano che potevo mettermi in malattia io così venivo pagata, e poi con che faccia mi presentavo in ufficio... mi sarei sentita troppo in colpa!
E non ho la sindrome da Madre Teresa, i miei diritti li conosco bene! Ho fatto la flessibilità, mi sono fatta un mese di ferie e uno di facoltativa, a 6 mesi ho messo Maia al nido, ho preso le 2 ore di allattamento fino all'anno e mi sono tenuta la facoltativa per coprire le chiusure del nido e la malattia di Maia fino ai 3 anni! Mi sono trovata benissimo e non ho rubato niente a nessuno e calcola che quando Maia è stata a casa sono sempre e solo stata a casa io con lei!
Io credo che se tu ti trovi male nel posto dove sei, un certificato finto di malattia non ti risolve la vita, io cercheri piuttosto un altro posto di lavoro!
Si anche io quando Ale sta male mi prendo le ore non retribuite (ho il contratto del commercio, non me le pagano le malattie del bambino). Però, per dirti, se un giorno c'è il sole e voglio andarmene con Ale al parco piuttosto che portarlo al nido, o se vedo che non sta tanto bene, io non mi faccio problemi e mi prendo le malattie piuttosto che i permessi non retribuiti! Ripeto, non è nel mio stile e so che non è giusto, ma questa azienda non mi tratta bene e io non voglio trattare bene lei! Datemi da lavorare e io in uffici ci vengo volentieri cavolo!!! :bomba
quest'azienda ti paga lo stipendio e DEVI guadagnartelo
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

melinda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melinda » 5 mar 2008, 13:58

cristiana ha scritto:

Hai ragione tu quando dici che non rubi niente a nessuno, che ti prendi solo quello che la legge prevede, non sei da confondere con chi si fa fare certificati "falsi" di depressione o gravidanze a rischio. Forse quella che leggi è solo rabbia, o forse c'è solo il desiderio di dire io sono onesta perchè sono tornata a lavorare prestissimo e non ho "gravato" su nessuno, nè sullo stato, nè sui contribuenti, nè sui colleghi. Tu prendi quello che è previsto e che dovrebbe essere previsto per TUTTE. Il problema è che tu fai parte di un microcosmo in via di estinzione.

chi non si prende la maternità perchè non prevista dal suo contratto non è onesta, è solo costretta.

nemmeno chi non prende la maternità malgrado le spetti è onesta, è una scelta, io non ho usufruito della facoltativa perchè al 30% dello stipendio non me la potevo permettere.

nemmeno chi non la prende perchè facendo i calcoli su quello che dichiara prende troppo poco è onesta, probabilmente dichiara troppo poco.

l'onestà è altra cosa.
Christian 13 aprile 2006

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 5 mar 2008, 14:15

melinda ha scritto:[

chi non si prende la maternità perchè non prevista dal suo contratto non è onesta, è solo costretta.

nemmeno chi non prende la maternità malgrado le spetti è onesta, è una scelta, io non ho usufruito della facoltativa perchè al 30% dello stipendio non me la potevo permettere.

nemmeno chi non la prende perchè facendo i calcoli su quello che dichiara prende troppo poco è onesta, probabilmente dichiara troppo poco.

l'onestà è altra cosa.

Sante parole.
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 5 mar 2008, 14:28

melinda ha scritto: chi non si prende la maternità perchè non prevista dal suo contratto non è onesta, è solo costretta.

l'onestà è altra cosa.
io mica ti ho capita sai?
melinda ha scritto: chi non si prende la maternità perchè non prevista dal suo contratto non è onesta, è solo costretta.
e dove avrei scritto il contrario? io mi riferivo a coloro che sono tutelati da una legge che non si cura dei più. Mi spiego meglio: hai mai visto qualcuno con un contratto a tempo indeterminato, magari nel pubblico, tornare a lavorare prima dello scadere dei 5 mesi di astensione obbligatoria? Io no, anche perchè LA LEGGE NON LO PERMETTE.
melinda ha scritto:
Almeno però puoi scegliere, volendo avresti potuto stare a casa altri 65 mesi con la certezza di riavere il tuo posto e il tuo stipendio al rientro.
melinda ha scritto: nemmeno chi non la prende perchè facendo i calcoli su quello che dichiara prende troppo poco è onesta, probabilmente dichiara troppo poco.
di questa frase poi proprio non ho capito il senso
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 mar 2008, 14:30

Vanessa70 ha scritto:
Sofia74 ha scritto:Oggi sono un pò giù perchè il mio capo mi ha appena caxxiato per le troppe assenze (stò anche facendo l'inserimento al nido di Sofia).........ci sono rimasta male, oltretutto sono anche permessi nn retribuiti perchè ho poche ferie e le devo tenere per Pasqua che chiude la ditta, quindi che gliene frega se nn vengo!
Tanto quando ci sono nn mi caga di striscio e lo vede che sono li (mio malgrado) a far niente.
Il lavoro che mi aveva promesso dov'è?

Cmq si, ci sono rimasta male, ma devo fregarmene, anche perchè ho altro a cui pensare di più importante per farmi venire l'esaurimento per il lavoro!
Sarei anche invogliata a fare meno assenze se avessi da fare un lavoro appagante e soddisfacente, no!
Tanto cosa possono farmi? Mi licenziano? Non possono mica!
Quindi che nn si lamentino tanto se faccio troppe assenze, perchè se devo scaldare la sedia, be, allora preferisco farlo a casa mia! :bomba
Straquoto!!! :ok
scusa, eh... ma se per scaldare la sedia TI PAGANO, allora devi scaldare quella dell'ufficio.
Se vuoi scaldare quella di casa NON PUOI FARLO A SPESE ALTRUI.
Ditemi dove sono queste ditte che vi pagano per prendere 2milionie8 per non fare niente... o qualsiasi altro stipendio GARANTITO: CI VADO IO.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 5 mar 2008, 14:32

helzbeth ha scritto:scusa, eh... ma se per scaldare la sedia TI PAGANO, allora devi scaldare quella dell'ufficio.
Se vuoi scaldare quella di casa NON PUOI FARLO A SPESE ALTRUI.
Ditemi dove sono queste ditte che vi pagano per prendere 2milionie8 per non fare niente... o qualsiasi altro stipendio GARANTITO: CI VADO IO.
su questo ti quoto, eccome se ti quoto! Pagherei oro per avere la certezza dello stipendio a fine mese!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 5 mar 2008, 14:45

Vanessa70 ha scritto:

quest'azienda ti paga lo stipendio e DEVI guadagnartelo[/quote]

Anche dove lavoro io mi tratterebbero male se mi mettessi in malattia e in realtà non fossi malata... se il giorno prima sto benissimo con che faccia mi potrei dare malata, far pervenire un certificato, e magari tornare in ufficio dopo 2 giorni più bella del sole!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 5 mar 2008, 14:54

Sperando che nn arrivi anche qui qualcuno a far finta di nn capire x polemizzare, io mi permetto di precisare che è il sistema che nn funziona.
E dato che sarebbe + semplice far funzionare il sistema che nn le persone è ì che nasce il problema.
Allora il lavoratore dipendente ha una maggior tutela rispetto all'autonomo x quel che riguarda malattie, maternità ecc ecc.
Non c'è nessuno che ci guadagna (perlomeno nn sempre).
Io rispondo a quelle che sostengono che chi lavora in proprio prende poco di maternità xchè nn dichiara quello che guadagna col mio esempio.
Ho lavorato 14 anni come avvocato, non in uno studio mio ma collaborando x altri e percependo un "fisso" + la possibilità di avere pratiche mie pagando una percentuale al "capo" x l'uso dello studio.
In soldoni io guadagnavo, nell'ultimo periodo, 650 euro fisse mensili lorde x mezza giornata (il termine nel mio lavoro è molto vago xchè finisci di lavorare quando hai portato a termine i tuoi incombenti e nn puoi certo rispettare un oriario), col "mio" mettiamo che arrivavo a mille euro, lorde, al mese.
Di queste toglievo ovviamente l'IVA, la Cassa Avv. 2400 euro l'anno che pagavo comunque anche avessi fatturato zero in quanto quella è la somma prevista x i minimi tabellari, tutte le spese varie (anche solo x autobus e spostamenti vari), diciamo che mi restavano circa 350/400 euro al mese (x lavorare 8h al giorno mi paiono un po' poche) aggiungi il fatto che x gli studi di settore nn ero mai "congrua" pur dichiarando fino all'ultimo centesimo (nella mia professione conviene evadere al ricco e non al povero).
La mia situazione nn era poi molto diversa da molte altre colleghe madri nella mia situazione.
Per Michele nn ho preso un soldo xchè ero iscritta all'albo come patrocinatore quindi nisba, x Federica presi 5 milioni di lire (lordi) e cioè in base al mio reddito + basso negli ultimi tre anni (ovviamente scelsero quello in cui avevo sciolto l'associazione professionale col mio ex capo, anno in cui ho pagato solo tasse e nn ho guadagnato nulla magari qualche esperta mi spiega xchè) con i quali (5 milioni) ho pagato la cassa dell'anno successivo dato che sono stata a casa tre mesi ed ho fatturato 0, poi sono rientrata e i clienti nn erano tutti lì a festeggiarmi con la torta anzi alcuni mi erano stati "fregati" dai carissimi signori colleghi uomini dello studio (succede abitualmente).
Ora io nn mi lamento xchè so che queste cose sono all'ordine del giorno e se nn vuoi che ti accadano devi farti furba o mollare tutto se sei sc**a (come la sottoscritta).
Però prima fare certe affermazioni bisognerebbe sapere bene come funziona!
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 5 mar 2008, 15:16

Chiara, anche le dipendenti quando rientrano dalla maternità spesso non trovano più le loro mansioni ma sono messe a guardare il muro .
Sia le dipendenti che le autonome devono RICOMINCIARE.
Inoltre la ( scelta della ) libera professione richiede che si sia anche imprenditori di se stessi e l'imprenditorialità vera è dote rara.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 5 mar 2008, 15:21

PITA ha scritto:Chiara, anche le dipendenti quando rientrano dalla maternità spesso non trovano più le loro mansioni ma sono messe a guardare il muro .
Sia le dipendenti che le autonome devono RICOMINCIARE.
Inoltre la ( scelta della ) libera professione richiede che si sia anche imprenditori di se stessi e l'imprenditorialità vera è dote rara.
il concetto è esattamente lo stesso che ho espresso il, ti ringrazio PITA x avermi ribadito che sono solo un'incapace :ok
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 5 mar 2008, 15:33

chiarag a me sta succedendo adesso... quando rientrerò (e saranno passati almeno 9 mesi dal momento in cui ho lasciato...) dovrò ricostruire tutto, temo da zero. e ricostruire tutto significa rifarsi almeno due anni senza vedere un soldo. se dice bene... col mercato di oggi, la vedo buia!
e con un figlio piccolo... che significa non potersi ributtare nel lavoro 12 ore al giorno.
magari sarò un'incapace anch'io, alla fine dei giochi... vuol dire che ci risentiremo e ci faremo compagnia nella nostra felice mediocrità!!!! :bacio
♥G♥ 28/08/08

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 5 mar 2008, 15:35

Lin ha scritto:chiarag a me sta succedendo adesso... quando rientrerò (e saranno passati almeno 9 mesi dal momento in cui ho lasciato...) dovrò ricostruire tutto, temo da zero. e ricostruire tutto significa rifarsi almeno due anni senza vedere un soldo. se dice bene... col mercato di oggi, la vedo buia!
e con un figlio piccolo... che significa non potersi ributtare nel lavoro 12 ore al giorno.
magari sarò un'incapace anch'io, alla fine dei giochi... vuol dire che ci risentiremo e ci faremo compagnia nella nostra felice mediocrità!!!! :bacio
:ahah :bacio
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 5 mar 2008, 15:54

Sono d'accordo con il fatto che non ci si debba approfittare, che non è giusto non guadagnarsi lo stipendio ecc...ecc... ma è anche vero che soprattutto nel pubblico, purtroppo, nessuno è indispensabile... se manchi le cose vanno avanti lo stesso.... quando rientri ti ritrovi o con mansioni nuove oppure a non far niente.. ad aspettare che qualcuno (i tuoi dirigenti) si rendano conto che tu sei rientrata... E' facile dire: "vado io a scaldare la sedia pur di portare a casa lo stipendio a fine mese" oppure: "che fortuna che hai... nessuno di da fastidio... non devi rendere conto a nessuno" però, se sei una persona onesta sai che quello che stai facendo, cioè nulla, non è per niente giusto... E poi, è veramente angosciante, stressante, stancante, delundente, demotivante, deprimente barcamenarsi 8 ore cercando di tirare sera......
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 5 mar 2008, 15:56

Dimenticavo!!!!

.....magari dopo 20 anni di servizio a pieno regime....

Io sto pagando le conseguenze di aver fatto un figlio.....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

francesca14
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da francesca14 » 5 mar 2008, 16:23

Ciao,

anche io lavoro nel campo dell'informatica e anche io sono rientrata al lavoro da poco dopo la nascita del mio Alessandro.
Devo dire che da quando sono rientrata le cose sono un pochino cambiate ... peggiorate direi, sembra che solamente perchè si ha un figlio non si è più affidabili come lo si era prima ...
Io fossi in te chiederei di fare dei corsi di aggiornamento, nel ns campo servono tantissimo visto che è un settore in continua evoluzione; così ti tieni aggiornata e questo può servirti anche per un eventuale altro nuovo lavoro.
In bocca al lupo :incrocini
Alessandro (10/06/2006)

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 5 mar 2008, 16:29

Bè per me il giusto sta nel mezzo... :sorrisoo
Andare in malattia quando non si è malate...o assentarsi dal lavoro senza motivazioni ecc... non và e vi parlo io che vado a lavorare anche quando non sono proprio in forze MA quando ci sono di mezzo i figli oltre che lavoratrici bisogna essere anche MAMME... Io lavoro al nido e non vi dico come "alcuni" genitori mandano all'asilo i bimbi... genitori che fanno dei lavori con permessi ecc...conciati in modo pietoso e che nella cacchina danno via la supposta... proprio oggi è arrivata la figlia di un veterinario e dopo un'ora abbiamo dovuto chiamare la mamma perchè vomitava a più non posso la risposta è stata che sì , aveva vomitato tutta la notte ma che poi stava bene e l'ha portata... :x:
Se hai i permessi se tuo figlio sta male te lo devi tenere a casa cavolo!
Non è che sei più brava se vai a lavorare e porti tuo figlio al nido conciato così!!!
Pensate che c'è una mamma che è davvero in una condizione economica difficile... noi se proprio il bimbo non sta malissimo cerchiamo di non chiamarla ma, se succede lei prontamente arriva se lo prende se lo tiene a casa finchè non stà bene... davvero una donna da ammirare!!!
Tutto questo per dire che una mamma super lavoratrice non è detto che sia impeccabile... si può essere buone lavoratrici e buone madri ma, bisogna avere buon senso...
Vitto

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”