GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A PROPOSITO DI POVERTA'

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: A PROPOSITO DI POVERTA'

Messaggio da Lunette » 4 mar 2008, 8:57

chiaraG ha scritto:in definitiva mi pare che la pensiate tutte come me: c'è tanta gente che vive al di sopra delle proprie possibilità e fa rate su rate.
Io però negli ultimi tempi mi rendo conto che molta gente (me compresa putroppo) abbia perso il senso di ciò che è necessario e ciò che è superfluo.
Mi spiego: molti, quasi tutti, hanno due o tre televisioni (noi compresi anche se sono tutte vecchie e riciclate dai miei (una era persino di mia nonna che è mancata nel 1997!) e nella ns vita ne abbiamo comprata nuova solo una ormai 7 anni fa.
Spesso per i bambini facciamo spese superflue (io a volte resisto ma spesso al supermercato "cedo" alle richieste di ovetti, pandorini e altre scemenze che magari costano pochissimo ma messe insieme fanno una cifra).
Non so se mi sono spiegata. con 1000 euro al mese (almeno qui a Genova) una famiglia nn campa (con duemilioni stava bene!), però nn mi persuado che molti (non qui x carità) sprechino o vivano con molto + di quello che "dichiarano"!

1000 euro? Mi sa che non campa quasi nemmeno uno da solo.. O meglio magari campa, ma non gli rimane un citto da mettersi via! Io di affitto ne pago 500 e non è nemmeno considerato un affitto caro!

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 4 mar 2008, 16:14

a sentire spesso argomenti del genere su Gol mi rendo conto che i nostri stipendi sono nella media, se non + bassi :fischia
in due prendiamo sui 2300-2400 € al mese :sorrisoo
è vero la casa è di proprietà, ma solo con i ns. risparmi l'abbiamo ristrutturata completamente e mi ricordo che ho fatto il primo (e l'ultimo) assegno postdatato della mia vita per pagare le porte contando sulla quattordicesima :fischia
quindi siamo partiti veramente da zero senza avere, e ve lo giuro, l'aiuto da nessuna delle ns famiglie :fischia
abbiamo 2 macchine, sono 2 anni esatti che pago 310€ al mese dl nido, abbiamo sky pacchetto completo, 3 televisori, 2 cellulari di ultima generazione, 2 pc (fisso e portatile), 100€ al mese di condominio, spendiamo tanto per i vestiti soprattutto per mio figlio, non faccio mai la spesa nei discount, ho una signora che mi aiuta 3 ore a settimana, 2 assicurazioni sulla vita, le bollette e quant'altro concerne gestire una casa e un bimbo di 2 anni e1/2 eppure............... e ve lo dico sinceramente............. in 5 anni di matrimonio siamo riusciti a metterci da parte qualcosina :ok
pagando un mutuo di 600 circa come nella media dovrei sicuramente rinunciare ai troppi sfizi che abbiamo, ma tutte le cose che ho elencato effettivamente sono sfizi o scelte come nel caso del nido xchè avrei mia suocera a completa disposizione, ma cmq riuscirei a mettermi da parte qualcosa come ora :sorrisoo

il mio è invece il discorso contrario, sento tanti amici che guadagnano come noi e dicono di non poter permettersi niente e sono convinti che per avere tutto questo noi riceviamo un aiuto o ci indebitiamo :domanda
sicuramente rispetto a voi molto dipende che la vita a Roma non è come a Milano, o meglio la vita di provincia non è come quella delle grandi città, ma guadagnare questa cifra e non riuscire a risparmiare nulla significa forse che non si sanno gestire bene i soldi :fischia

voglio precisare che il mio non è assolutamente un discorso polemico nei confronti di nessuno, ognuno conosce i propri limiti, ma per la gente che mi circonda sono convinta che tanti amano lamentarsi pur non avendone il bisogno :ok
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 4 mar 2008, 16:55

Facendo 2 conti approssimativi 2.200 euro circa al mese se ne vanno solo per le spese fisse.
Asilo comunale (466 euro), mutuo (750), donna delle pulizie (220), spesa (250), spese condominaili (100), benzina (80), assicurazione auto (60), ici e tassa rifiuti (100), luce gas e telefono (180) ... e sicuramente mi sono dimenticata qualcosa.
Poi ci sono pannolini, vestiti (e io praticamente non me ne compro), scarpe, medicine, dentista, tutte le cose basilari, non gli extra.
Belissa evidentemente è proprio vero, Roma non è Milano, il costo della vita è diverso.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 4 mar 2008, 20:53

Belissa parti dal presupposto che siete in tre e noi in 5 e già questo fa la differenza, Michele è un ragazzo abbastanza oculato ma x esempio ha una moto (usata), va a scuola si veste e MANGIA (i ragazzi alla sua età credetemi MANGIANO), qualche volta va al cine o a mangiare una pizza (non ama andare i discoteca e in genere nei locali) ma oggi fare tutto quello che facevo io alla sua età è diventato lussuoso.
Federica va a scuola va a danza e in piscina (l'anno prossimo dovrò rinunciare a una cosa x inserire l'inglese), si veste (cinesi H&M Oviesse) ma si veste e, sigh, anche lei MANGIA, pure Giovanni lo fa! anche lui devo vestirlo anche se roba nuova ne ha ben poca, riciclo quasi tutto, 3200 euro circa credimi, a Genova, se ne vanno in fretta!!
Ma poi non è questo il punto, io nn volevo con ciò lamentarmi, solo mi chiedo quanto sia necessario avere al mese x poter vivere, come vedo fare da molti, senza mai pensare ai soldi, almeno apparentemente
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 5 mar 2008, 9:34

belissa ha scritto:a sentire spesso argomenti del genere su Gol mi rendo conto che i nostri stipendi sono nella media, se non + bassi :fischia
in due prendiamo sui 2300-2400 € al mese :sorrisoo
è vero la casa è di proprietà, ma solo con i ns. risparmi l'abbiamo ristrutturata completamente e mi ricordo che ho fatto il primo (e l'ultimo) assegno postdatato della mia vita per pagare le porte contando sulla quattordicesima :fischia
quindi siamo partiti veramente da zero senza avere, e ve lo giuro, l'aiuto da nessuna delle ns famiglie :fischia
abbiamo 2 macchine, sono 2 anni esatti che pago 310€ al mese dl nido, abbiamo sky pacchetto completo, 3 televisori, 2 cellulari di ultima generazione, 2 pc (fisso e portatile), 100€ al mese di condominio, spendiamo tanto per i vestiti soprattutto per mio figlio, non faccio mai la spesa nei discount, ho una signora che mi aiuta 3 ore a settimana, 2 assicurazioni sulla vita, le bollette e quant'altro concerne gestire una casa e un bimbo di 2 anni e1/2 eppure............... e ve lo dico sinceramente............. in 5 anni di matrimonio siamo riusciti a metterci da parte qualcosina :ok
pagando un mutuo di 600 circa come nella media dovrei sicuramente rinunciare ai troppi sfizi che abbiamo, ma tutte le cose che ho elencato effettivamente sono sfizi o scelte come nel caso del nido xchè avrei mia suocera a completa disposizione, ma cmq riuscirei a mettermi da parte qualcosa come ora :sorrisoo

il mio è invece il discorso contrario, sento tanti amici che guadagnano come noi e dicono di non poter permettersi niente e sono convinti che per avere tutto questo noi riceviamo un aiuto o ci indebitiamo :domanda
sicuramente rispetto a voi molto dipende che la vita a Roma non è come a Milano, o meglio la vita di provincia non è come quella delle grandi città, ma guadagnare questa cifra e non riuscire a risparmiare nulla significa forse che non si sanno gestire bene i soldi :fischia

voglio precisare che il mio non è assolutamente un discorso polemico nei confronti di nessuno, ognuno conosce i propri limiti, ma per la gente che mi circonda sono convinta che tanti amano lamentarsi pur non avendone il bisogno :ok
di sicuro se dovessi pagare 600 euro di mutuo, che a dire la verità mi sembra un'utopia visti i prezzi del momento, dovresti rivedere i tuoi "sfizi" e dubito che riusciresti a mettere via qualcosa. Noi quest'anno abbiamo licenziato la donna delle pulizie, ridotto sky al pacchetto base da 15 euro al posto di quello da 60 e rinunciato a mandare nostra figlia all'asilo privato a settembre. E abito a Roma. Forse il trucco è trasferirsi in un centro di 5000 anime o anche meno, forse potrei sentirmi molto ricca in questo modo.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 5 mar 2008, 9:39

Chiara, senza dubbio in 3 è molto diverso che in 5 e soprattutto un figlio di 2 anni non costa nemmeno la metà di uno di 16 :fischia il mio discorso cambierà sicuramente quando avrò anch'io 3 figli (e lo spero tanto) :incrocini sicuramente le vacanze estive non saranno + in mega villaggi all'estero ma in una pensione, i week-end fuori saranno un ricordo, 5 stivali a stagione non potrò nemmeno immaginarli e tante tante altre cose cambieranno, ma allora potrò venire a fare questo discorso :ok
ora parlo della mia situazione attuale e come ti ripeto, tante persone sono come me, un figlio, 2 lavori, senza mutuo, addirittura tante non hanno nememno il nido eppure si lamentano :aargh
è vero noi non riusciamo a mettere molto da parte, ma perchè lo vogliamo noi, perchè ci concediamo cose non necessarie, ma se solo volessimo nella nostra situazione non sarebbe poi così difficile :sorrisoo
sento troppo spesso chi si lamenta perchè le bollette sono troppo care e deve rinunciare a uscire la sera per pagarle e poi va in giro con scarpe e borse da 300€............ allora di che preferisci comprarti una borsa firmata piuttosto che uscire a mangiarti una pizza......... non c'è niente di male, ma non dare la colpa alle bollette :grrr
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 5 mar 2008, 9:55

Cristiana, infatti ho detto proprio questo.............
se dovessi pagare un mutuo dovrei rinunciare agli "sfizi", ma con 2 stipendi, ora in 3, le cose fondamentali non credo ci mancherebbero :incrocini
intendiamoci, non ho assolutamente detto che mi sento ricca, soprattutto stando su GOL ho visto che i nostri stipendi in 2 sono medio-bassi :buuu
anch'io faccio delle rinunce sia ben chiaro, anch'io ho rinunciato alla materna privata perchè avrei intenzione di avere un altro bimbo e vorrei evitare di pagare nido + privato insieme, anch'io spesso aspetto i saldi per comprare ciò che mi piace, compro la carne all'ingrosso dal contadino e non in macelleria tutti i giorni e la congelo, anch'io ragiono sulle spese e non compro tutto ciò che desidero................. ma ti posso assicurare che il mese che non sono riuscita a mettere niente da parte è perchè ho esagerato nel comprare qualcosa non proprio necessario :fischia
ti dico un'altra cosa: io dopo la maternità sono rientrata con un part-time a 30 ore con la possibilità di tornare a 40 quando voglio io e con un aumento sullo stipendio di circa 300€............ ti dico che per ora ancora non ne sento il bisogno, preferisco passare + tempo con mio figlio, ma sono sicura che prima o poi tornerò a fare il tempo pieno :aargh
il mio discorso è proprio questo, se ci lamentiamo ora, che faremo quando i nostri figli aumenteranno e soprattutto cresceranno :domanda
P.S. non abito in un paesino di 5000 anime :sorrisoo

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 5 mar 2008, 10:13

Chicca6 ha scritto:Facendo 2 conti approssimativi 2.200 euro circa al mese se ne vanno solo per le spese fisse.
Asilo comunale (466 euro), mutuo (750), donna delle pulizie (220), spesa (250), spese condominaili (100), benzina (80), assicurazione auto (60), ici e tassa rifiuti (100), luce gas e telefono (180) ... e sicuramente mi sono dimenticata qualcosa.
Poi ci sono pannolini, vestiti (e io praticamente non me ne compro), scarpe, medicine, dentista, tutte le cose basilari, non gli extra.
Belissa evidentemente è proprio vero, Roma non è Milano, il costo della vita è diverso.
Eccoci qua, in + a me hai il mutuo di 750€ e un 150€ in + di nido, quindi 900€ in + di spese :fischia
per fare proprio i conti della serva io ho 2 assicurazioni vita di circa 150€, pago esattamente il doppio di ici e tassa rifiuti, ho sky......... quindi una differenza esatta di 600€ :ok
e il mio discorso torna :sorrisoo
senza mutuo non credi che riusciresti a mettere da parte qualcosa :ok

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 5 mar 2008, 10:30

belissa ha scritto: ti dico un'altra cosa: io dopo la maternità sono rientrata con un part-time a 30 ore con la possibilità di tornare a 40 quando voglio io e con un aumento sullo stipendio di circa 300€............ ti dico che per ora ancora non ne sento il bisogno, preferisco passare + tempo con mio figlio, ma sono sicura che prima o poi tornerò a fare il tempo pieno :aargh
il mio discorso è proprio questo, se ci lamentiamo ora, che faremo quando i nostri figli aumenteranno e soprattutto cresceranno :domanda
e già questo fa la differenza con un co.co.co. che non ti dà nessuna garanzia di stipendio fisso, nè di malattia, nè di ferie per non parlare di permessi e roba varia....
belissa ha scritto: P.S. non abito in un paesino di 5000 anime :sorrisoo
non era riferito direttamente a te, era un discorso in generale fatto seguendo il filo dei miei pensieri perchè non penso che alla periferia di Roma vivere costi così tanto di meno se non prendi in considerazione affitti e mutui. Non volevo assolutamente denigrare il posto in cui vivi anche perchè non so qual è. :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 5 mar 2008, 10:45

premetto di non aver letto tutti i mess, quindi mi scuso se mi ripeto, assolutamente d'accordo che spesso c'e' chi vive sopra le proprie possibilita', noi ultimamente ci sentiamo " nuovi poveri" pur guadagnando come prima , ma aumentano sempre le spese, x cui per la prima volta in vita mia mi sono trovata a pesare anche i 10 euri da spendere, i ns sfizi principali sky ( a cui non rinuncio proprio!caspita aboliti ristoranti e cinema, non mi togliete pure foxcrime :buuu )mi pesa tanto non riuscire a risparmiare, noi aspettiamo fiduciosi fine anno , finiamo nido privato e auto del maritozzo... allora si' che si stara' meglio!
io lavoro nell'ambito del turismo, sono cambiati i clienti, viaggia quasi sempre chi cmq puo' spendere, ma c'e' anche una buona percentuale che cambia il modo di fare vacanza ( residence al posto dell'hotel con tanto di spesa portata da casa)liste nozze x i viaggi di nozze ( spesso ne fanno solo una in agenzia e non piu' nel classico negozio di casalinghi).
pero' a volte ho l'impressione che la fascia media ( alla quale mi sentivo di appartenere) si e' impoverita, mentre chi stava bene ora e' semplicemente piu' ricco :domanda
ps tra l'altro non mi lamento come stipendi a fine mese, ma lavoriamo una media di 50/55 ore la settimana.
scusate la lungaggine! :sorrisoo
Immagine

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 5 mar 2008, 10:50

cristiana ha scritto:
belissa ha scritto: P.S. non abito in un paesino di 5000 anime :sorrisoo
non era riferito direttamente a te, era un discorso in generale fatto seguendo il filo dei miei pensieri perchè non penso che alla periferia di Roma vivere costi così tanto di meno se non prendi in considerazione affitti e mutui. Non volevo assolutamente denigrare il posto in cui vivi anche perchè non so qual è. :sorrisoo
si si lo so........... era solo una battuta :sorrisoo

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 5 mar 2008, 11:15

belissa ha scritto: Eccoci qua, in + a me hai il mutuo di 750€ e un 150€ in + di nido, quindi 900€ in + di spese :fischia
per fare proprio i conti della serva io ho 2 assicurazioni vita di circa 150€, pago esattamente il doppio di ici e tassa rifiuti, ho sky......... quindi una differenza esatta di 600€ :ok
e il mio discorso torna :sorrisoo
senza mutuo non credi che riusciresti a mettere da parte qualcosa :ok
Fortunatamente riusciamo a mettere via comunque :sorrisoo, controllo anche il singolo centesimo che esce e ne prendo nota ... certo che senza mutuo staremmo benissimo.
Ci mancano ancora 5 anni, ma a quel punto ho idea che ne apriremo uno nuovo per comprare casa più grande ... non finisce mai.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”