chiaraG ha scritto:in definitiva mi pare che la pensiate tutte come me: c'è tanta gente che vive al di sopra delle proprie possibilità e fa rate su rate.
Io però negli ultimi tempi mi rendo conto che molta gente (me compresa putroppo) abbia perso il senso di ciò che è necessario e ciò che è superfluo.
Mi spiego: molti, quasi tutti, hanno due o tre televisioni (noi compresi anche se sono tutte vecchie e riciclate dai miei (una era persino di mia nonna che è mancata nel 1997!) e nella ns vita ne abbiamo comprata nuova solo una ormai 7 anni fa.
Spesso per i bambini facciamo spese superflue (io a volte resisto ma spesso al supermercato "cedo" alle richieste di ovetti, pandorini e altre scemenze che magari costano pochissimo ma messe insieme fanno una cifra).
Non so se mi sono spiegata. con 1000 euro al mese (almeno qui a Genova) una famiglia nn campa (con duemilioni stava bene!), però nn mi persuado che molti (non qui x carità) sprechino o vivano con molto + di quello che "dichiarano"!
1000 euro? Mi sa che non campa quasi nemmeno uno da solo.. O meglio magari campa, ma non gli rimane un citto da mettersi via! Io di affitto ne pago 500 e non è nemmeno considerato un affitto caro!