Mi dici che ricetta hai fatto, per favore?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MACCHINA DEL PANE.
- francy74
- New~GolGirl®

Re: MACCHINA DEL PANE.
Ecco...i dolci, grande enigma nella mdp
FRANCESCA E MARTINA (05/03/05)
- cipetta
- Master~GolGirl®

ragà ma a me il pane viene bene(uso la ricetta di lucy :prrrr )ma è sempre insipido voi quanto sale mettete?
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥
- silly76
- Original~GolGirl®

Buongiorno ragazze,
allora da oggi entro anche io ufficialmente nel club MDP, il mio amoruccio me la ha regalata per San Valentino
La macchina è la Mulinex...
Ieri sera primo tentativo... ricetta presa dal ricettario incluso, pane francese.... UNA TRAGEDIA, UNO SCHIFO!
Sono già demoralizzata!
Ho preso la ricetta postata da Lucy e questa sera la vorrei provare, speriamo bene
Domandina: mi potete scrivere il nome preciso del lievito secco da utilizzare?
a tutte!
allora da oggi entro anche io ufficialmente nel club MDP, il mio amoruccio me la ha regalata per San Valentino
La macchina è la Mulinex...
Ieri sera primo tentativo... ricetta presa dal ricettario incluso, pane francese.... UNA TRAGEDIA, UNO SCHIFO!
Ho preso la ricetta postata da Lucy e questa sera la vorrei provare, speriamo bene
Domandina: mi potete scrivere il nome preciso del lievito secco da utilizzare?
Silly: due stelline in cielo e poi... 30/06/07 Federico Kg 2,830 x cm 49
16/12/2009 Rachele Kg 2,570 x cm 46 ...il mio sogno è diventato realtà...
- cipetta
- Master~GolGirl®

silly il lievito secco si chiama "mastro fornaio"
la ricetta di lucy è ottima 
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥
- Lucyfantasy
- Active~GolGirl®

Purtroppo il forno a legna non so neanche come accenderlo... figurati cuocerci qualcosa!!!!francy74 ha scritto: ... potresti illuminarmi per favore?
Usi anche il lievito madre, e se sì, come lo hai ottenuto?
Scusa l'interrogatorio, ma ho da anni la macchina del pane, e ottengo risultati incerti![]()
Ieri mi sono incaponita e ho fatto il pane nel forno a legna.
...a proposito, hai consigli (molto beneaccetti) anche sulla cottura a legna?
La mia pasta madre mi è stata data da un amico pizzaiolo e tra alti e bassi, liti e riappacificazioni... la adoro!!!!!
Non è semplice da usare e non sai quante volte ha rischiato di finire nella spazzatura... però... nonostante tutto... se uno ha passione e se uno adora quel suo profumino particolare che lascia al pane (per alcuni è una puzza... per me è un profumino...) ti da delle soddisfazioni incredibili. Senza contare che non sai quanto fa bene il pane fatto in questo modo.
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)
- Lucyfantasy
- Active~GolGirl®

Guarda... i dolci nella macchina del pane sono la cosa più semplice da fare!!!!francy74 ha scritto:Ecco...i dolci, grande enigma nella mdp![]()
Tutti i grassi che si usano (latte, uova, burro... ecc ecc) aiutano a lievitare ed è quasi impossibile fare mattoncini
Per dolci intendiamo pani dolci, cioè tutti quei dolci che richiedono il lievito di birra e non le torte con il lievito da dolci. In teoria si possono fare anche quelle, ma non ha davvero senso visto che basta un impasto veloce e vengono più buoni in una teglia più bassa e larga.
Io ci faccio il pan brioches e l'impasto per le brioches che poi riempio di marmellata o nutella prima di cuocere...
Poi ci viene bene il pane al latte, il pane dolce con le gocce di cioccolato... e chi più ne ha più ne metta.
Basta solo (scusate se mi ripeto) non fare le ricette incluse con la macchina del pane ma usare ricette collaudate da altre cuochette!
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)
- Lucyfantasy
- Active~GolGirl®

Se preferisci il pane più salato, non ci sono problemi con la mia ricetta. Tieni presente solo che la crosta e il colore saranno diversi (più sale = più scuro e meno croccante)cipetta ha scritto:ragà ma a me il pane viene bene(uso la ricetta di lucy :prrrr )ma è sempre insipido voi quanto sale mettete?
Le quantità sono a piacere, basta provare aumentando un po' per volta le dosi finchè non trovi quella giusta. Parti da 2 cucchiaini e poi aumenta di mezzo ogni volta finchè non trovi il sapore che ti piace!
- silly76
- Original~GolGirl®

cipetta ha scritto:silly il lievito secco si chiama "mastro fornaio"la ricetta di lucy è ottima
Grazie
Oggi spero di provarla e vi aggiorno!
Silly: due stelline in cielo e poi... 30/06/07 Federico Kg 2,830 x cm 49
-
kla
- Master~GolGirl®

Questa ricetta per fare i panini è la seconda volta che la sperimento ed entrambe le volte il risultato è stato ottimo!
Quindi ve la do:
350 ml di acqua
2 cucchiai di olio
300 gr di farina manitoba
350 gr di semola di grano duro
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di lievito
2 cucchiaini di sale
Impastare e lasciare a lievitare nella macchina per un'ora e mezza
Togliere e dividere l'impasto in 8/9 panini che metterete sulla teglia da forno.
Lasciare lievitare un'altra ora e mezza
Infornare nel forno caldo a 200 gradi e cuocere per mezz'ora
Quindi ve la do:
350 ml di acqua
2 cucchiai di olio
300 gr di farina manitoba
350 gr di semola di grano duro
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di lievito
2 cucchiaini di sale
Impastare e lasciare a lievitare nella macchina per un'ora e mezza
Togliere e dividere l'impasto in 8/9 panini che metterete sulla teglia da forno.
Lasciare lievitare un'altra ora e mezza
Infornare nel forno caldo a 200 gradi e cuocere per mezz'ora
- francy74
- New~GolGirl®

Lucyfantasy, attendevo le tue risposte!
Allora, la pasta madre...tempo fa lessi un romanzo e mi "innamorai" di questo ingrediente magico, ma non so come procurarmelo, e a crearlo da sola non ci penso proprio. Ma prima o poi lo avrò
Quanto ai dolci, mi sono cimentata ieri con un pan briosces, ma secondo me c'era troppo poco lievito, non è gonfiato abbastanza
Forse l'hai già scritta, ma potresti gentilmente darmi qualche ricettina dolce per la MDP, che so, pane con gocce di cioccolato, o panbrioches
?
Oppure fai tu
Altro quesito (ora mi ci mandi...), ho letto che in molte ricette, tipo grissini o certi tipi di pane, serve il malto, che dovrebbe essere un "fluido" marroncino.
Ne sai di più? Oggi sono andata a curiosare in un negozio di alimenti naturali, ma ce n'erano di tanti tipi (malto di orzo, di riso, ecc.) e non sapevo quale prendere. Ovviamente però il lievito madre non lo avevano
Ho rifatto il pane nel forno a legna, ma l'ho impastato nella MDP
Domani potrei cimentarmi con i panini di KLA, fare il pane in casa dà troppa soddisfazione!
Allora, la pasta madre...tempo fa lessi un romanzo e mi "innamorai" di questo ingrediente magico, ma non so come procurarmelo, e a crearlo da sola non ci penso proprio. Ma prima o poi lo avrò
Quanto ai dolci, mi sono cimentata ieri con un pan briosces, ma secondo me c'era troppo poco lievito, non è gonfiato abbastanza
Forse l'hai già scritta, ma potresti gentilmente darmi qualche ricettina dolce per la MDP, che so, pane con gocce di cioccolato, o panbrioches
Oppure fai tu
Altro quesito (ora mi ci mandi...), ho letto che in molte ricette, tipo grissini o certi tipi di pane, serve il malto, che dovrebbe essere un "fluido" marroncino.
Ne sai di più? Oggi sono andata a curiosare in un negozio di alimenti naturali, ma ce n'erano di tanti tipi (malto di orzo, di riso, ecc.) e non sapevo quale prendere. Ovviamente però il lievito madre non lo avevano
Ho rifatto il pane nel forno a legna, ma l'ho impastato nella MDP
Domani potrei cimentarmi con i panini di KLA, fare il pane in casa dà troppa soddisfazione!
- Giu07
- Active~GolGirl®

qualcuna di voi ha una ricetta x fare il pane (con la mdp) utilizzando la pasta acida?
come si usa,e soprattutto quanto ce ne va?sono 2 settimane che gli sto dietro come un figlio e ora vorrei iniziare ad usarlo!!!
come si usa,e soprattutto quanto ce ne va?sono 2 settimane che gli sto dietro come un figlio e ora vorrei iniziare ad usarlo!!!
- marusca
- Bronze~GolGirl®

io faccio i dolci nella mdp: pan brioche, plum cake, torta al latte.....
Ovvio non sono quelli "soliti" ma visto il tempo che ci metto a prepararli , vanno bene anche quelli!
Ovvio non sono quelli "soliti" ma visto il tempo che ci metto a prepararli , vanno bene anche quelli!
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- mina
- Original~GolGirl®

Io non ho la mdp e sto litigando con mio marito per averla. Lui è convinto che non la userò abbastanza e finirà come tanti elettrodomestici inutili ed io
Però, intestardita come sono ho provato a fare il pane con il robot da cucina, facendo lievitare sul termosifone e nel forno appena tiepido e spento e cuocendo in forno ed ho creato pane e pizza discreti.
Ho un dubbio circa la farina di semola: ho fatto il pane usando 250 gr di Manitoba e 250 gr di Semola di grano duro, 280 cc di acqua tiepida, una bustina di Mastro fornaio, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di zucchero e 3 cucchiai d'olio, ma il risultato non è stato un granchè! E' uscito un pane stopposo e non è lievitato bene!
Secondo voi?
Altra domanda: le ricette che postate per la mdp posso usarle anche senza?
COMUNQUE LA MDP ARRIVERA' ANCHE A CASA MIA.....ME LA FARO' REGALARE PER IL MIO COMPLEANNO DA MIA MADRE E MIA SORELLA....DEVO ASPETTARE ANCORA 6 MESI
MA ARRIVERA' 
Però, intestardita come sono ho provato a fare il pane con il robot da cucina, facendo lievitare sul termosifone e nel forno appena tiepido e spento e cuocendo in forno ed ho creato pane e pizza discreti.
Ho un dubbio circa la farina di semola: ho fatto il pane usando 250 gr di Manitoba e 250 gr di Semola di grano duro, 280 cc di acqua tiepida, una bustina di Mastro fornaio, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di zucchero e 3 cucchiai d'olio, ma il risultato non è stato un granchè! E' uscito un pane stopposo e non è lievitato bene!
Secondo voi?
Altra domanda: le ricette che postate per la mdp posso usarle anche senza?
COMUNQUE LA MDP ARRIVERA' ANCHE A CASA MIA.....ME LA FARO' REGALARE PER IL MIO COMPLEANNO DA MIA MADRE E MIA SORELLA....DEVO ASPETTARE ANCORA 6 MESI
ELENA,
MARTA (nata il 20/11/04 alle 2.47, 3.600gr. 51cm.)
SOFIA (nata il 5/05/2007 alle 3.10, 4150gr. 53cm.)
MARTA (nata il 20/11/04 alle 2.47, 3.600gr. 51cm.)
SOFIA (nata il 5/05/2007 alle 3.10, 4150gr. 53cm.)
- RAF71
- Expert~GolGirl®

anche io faccio molti dolci con la mdp... pane dolce con uvetta, pan brioche, e vengono tutti buonissimi anche se nn sono i soliti dolci. Cmq a noi piacciono molto, ci facciamo colazione e abbiamo eliminato anche biscotti ed altre cose, per buona pace del risparmio!! 
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- francy74
- New~GolGirl®

Mettete un pò di ricette collaudate per dolci...per favore? 
- marusca
- Bronze~GolGirl®

io uso il ricettario che si trova in internet (235 pagine in pdf), mi pare ci fosse il link nelle pagine iniziali
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- francy74
- New~GolGirl®

- RAF71
- Expert~GolGirl®

Brioche al latte
1 uovo + latte=180 ml
60 g burro morbido
3 cucchiai zucchero
1/2 cucchiaino sale
scorza di limone grattugiata
100 g farina Manitoba
200 g farina 00
10 g lievito di birra fresco
In un bicchiere graduato sbattere l'uovo e aggiungere latte fino ad ottenere 180 ml.
Inserire gli ingredienti nel cestello della macchina secondo le istruzioni del produttore.
Programma: pane dolce
Crosta: chiara
Non è una mia ricetta, ma l'ho sperimentata ed è buonissima
1 uovo + latte=180 ml
60 g burro morbido
3 cucchiai zucchero
1/2 cucchiaino sale
scorza di limone grattugiata
100 g farina Manitoba
200 g farina 00
10 g lievito di birra fresco
In un bicchiere graduato sbattere l'uovo e aggiungere latte fino ad ottenere 180 ml.
Inserire gli ingredienti nel cestello della macchina secondo le istruzioni del produttore.
Programma: pane dolce
Crosta: chiara
Non è una mia ricetta, ma l'ho sperimentata ed è buonissima
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- RAF71
- Expert~GolGirl®

Pan brioche
400 g farina
2 uova
70 ml latte
4 cucchiai zucchero
100 g burro morbido
1 cucchiaino sale
10 g lievito fresco
80 g uvetta o frutta secca a piacere (*)
Inserire gli ingredienti nel cestello della macchina secondo le istruzioni del produttore
programma: pane dolce o base
crosta: chiara
Peso 750 gr
Al beep aggingere eventualmente la frutta secca
400 g farina
2 uova
70 ml latte
4 cucchiai zucchero
100 g burro morbido
1 cucchiaino sale
10 g lievito fresco
80 g uvetta o frutta secca a piacere (*)
Inserire gli ingredienti nel cestello della macchina secondo le istruzioni del produttore
programma: pane dolce o base
crosta: chiara
Peso 750 gr
Al beep aggingere eventualmente la frutta secca
- Lucyfantasy
- Active~GolGirl®

Eccomi...
Io per il pan Brioches uso questa ricetta collaudatissima... viene un libidine!!!
Dovete provarlo caldo con il gelato in mezzo!!!
250 gr di farina di Manitoba + 250 gr di farina 0
100 gr di zucchero
2 uova
125 gr di burro fatto sciogliere nel microonde e poi raffreddato con il latte
180 ml di latte
1 pizzico di sale
4 gr di lievito in polvere mastro fornaio.
Mettere tutti gli ingredienti e far partire il programma "dolce" con crosta chiara.
L'impasto deve essere piuttosto appiccicoso e molle.
Controllare la cottura perchè a me è bastata meno di quella prevista dal programma (circa 45 minuti)
Io per il pan Brioches uso questa ricetta collaudatissima... viene un libidine!!!
Dovete provarlo caldo con il gelato in mezzo!!!
250 gr di farina di Manitoba + 250 gr di farina 0
100 gr di zucchero
2 uova
125 gr di burro fatto sciogliere nel microonde e poi raffreddato con il latte
180 ml di latte
1 pizzico di sale
4 gr di lievito in polvere mastro fornaio.
Mettere tutti gli ingredienti e far partire il programma "dolce" con crosta chiara.
L'impasto deve essere piuttosto appiccicoso e molle.
Controllare la cottura perchè a me è bastata meno di quella prevista dal programma (circa 45 minuti)