GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

affitto o mutuo?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: affitto o mutuo?

Messaggio da marti77 » 1 mar 2008, 10:49

Jadore ha scritto:Noi dobbiamo comperare casa ma...per chiedere un mutuo di 150 mila euro (il resto 250 li abbiamo) dopo 30 anni dovevamo ridarne alla banca 310 mila ... più del doppio, praticamente ci stiamo in affitto a vita e oltre, noi abbiamo una casa grande e paghiamo 800 € che è pochissimo per la zona in cui viviamo, poi ci sono le spese condominiale che sono alte...ma vabbè!
Senza contare che fra 30 anni io avro' 60 anni, la cosa mi spaventa, mi spaventa un mutuo a 30 anni :buuu
però è anche vero che fra 30 anni avrai comunque una casa tua che ha un valore ... mentre invece restando in affitto non ti resta nulla....

Noi abbiamo fatto un mutuo di 13 anni a tasso variabile ormai 6 anni fa... all'inizio pagavamo una rata abbastanza alta (circa il doppio di quella di adesso) ma poi ci sono arrivati un pò di soldi a fondo perduto (abbiamo fatto una ristrutturazione) e l'abbiamo abbassato un pò.... una volta all'anno riusciamo a buttare dentro un pò di soldini (non tanto) per abbassarlo ancora e adesso devo dire che paghiamo una rata abbastanza buona (circa 500€)
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 1 mar 2008, 11:34

MUTUO tutta la vita!
Noi siamo in affitto da sempre..ed essendo andata a vivere da sola abbastanza presto non sono mai riuscita a mettere da parte nulla visto che gli affitti qui a Roma sono carissimi..idem mio marito che cmq ha dovuto sempre aiutare economicamente in casa propria.

Inutile dire che comprarla, anche piccolina, è il nostro sogno + grande.
Magari in un'altra vita........... :che_dici !
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 mar 2008, 12:25

Casa di proprietà!
Noi, abbiamo fatto un mutuo di 15 anni (ne mancano ancora... 13 e mezzo!!! :hi hi hi hi ), ma grazie a un cospicuo regalo siamo riusciti a prendere una casa che si avvicina molto a quella dei miei sogni... Non avrei sopportato, per carattere, la precarietà intrinseca di una casa in affitto...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 1 mar 2008, 14:21

olfersia ha scritto:Casa di proprietà!
Noi, abbiamo fatto un mutuo di 15 anni (ne mancano ancora... 13 e mezzo!!! :hi hi hi hi ), ma grazie a un cospicuo regalo siamo riusciti a prendere una casa che si avvicina molto a quella dei miei sogni... Non avrei sopportato, per carattere, la precarietà intrinseca di una casa in affitto...
allora pensa a noi che abbiamo fatto il mutuo per 20 anni e ne sono passati circa 3... a cinquant'anni avrò finito di pagarlo :hi hi hi hi !
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 1 mar 2008, 15:31

mutuo, senz'ombra di dubbio; 4 anni di affitto mi hanno esasperata.
Mutuo sì perchè:
1) nessun può sfrattarmi ( ecce x morosità ma vale sia x affitto che x mutuo )
2) vecchiaia in affitto : con l'aria che tira in materia pensionistica se non mi assicuro un tetto già mi vedo a rovistare nei casonetti
3) a mia figlia che lascio? un affitto da pagare+il peso di 2 genitori senza casa?
4) odio la schiavità di non poter mettere mano alla casa in cui vivo , odio chiedere permessi al " padron de casa".

Con il senno del poi ,focalizzerei tutte le mie energie per evitare quei dannatissimi 4 anni in cui ho buttato i soldi dalla finestra.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudia84 » 1 mar 2008, 17:55

Io avrei prefrito il mutuo ma mi sono rassegnata all'affitto. Fare un mutuo al giorno d'oggi è praticamente impossibile!!!
Immagine
In attesa di un nuovo fagiolino!

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 1 mar 2008, 19:33

Non ho mai avuto una casa mia, i miei sempre in affitto sono diventati quasi dei vagabondi perchè il contratto scadeva, la casa serviva e ce ne dovevamo andare.
E buttati al vento ricordi,amicizie,e tutto il resto.
Mutuo al 100%, sono sacrifici che ripagano e soprattutto nessuno può sbatterti fuori. :ok
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

facocerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da facocerina » 1 mar 2008, 22:43

susi103 ha scritto:
Jadore ha scritto:
facocerina ha scritto:MUTUO TASSO FISSO VARIABILE(in pratica la mia rata è costante ma variano le rate..diciamo che visto l'andazzo rischio di pagare un anno di rate in più :che_dici )la casa l'abbiamo pagata 90.000 euro..500 euro al mese e ho 200 mq più 9 ettari tra prati e boschi..ovvio che l'ho presa in collina ma si stà da dio..e spendo meno che in affitto in un monolocale :prrrr
90 mila euro x 200 mq? mi trasferisco in provincia di parma, tanto abito a bologna e faccio poca strada...
Qui una casa di 120 mq sono capaci di chiederti 400 mila euro .... Anche in collina! AIUTO!
(in più ce un negozio in centro a parma che lo svaligerei :ahah )
si anche io mi tranferisco .... :che_dici
ioabito a ravenna quindi farei anche io poca strada...
cavolo io il mio buco di nemmeno 60mq l'ho pagato 5 anni fà 140 mila euro...e non sono in centro!!!
NON HO PAROLE :che_dici
che dire..ora si sono leggermente alzati i prezzi..ma ogni tanto qualche occasione c'è..parlando di collina nella mia zona ..c'è un agenzia che è pure in internet che ha prezzi abbordabili(o almeno quando ho preso casa io ho potuto scegliere tra varie proposte)se qualcuna è in cerca chiedetemi pure :prrrr
Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)

Cornelia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cornelia » 2 mar 2008, 12:21

Noi abbiamo preferito il mutuo, anche perchè con i stessi soldi della rata prima pagavo l'affitto di una casa di 50mq :che_dici
Le mie bambine giocano su una stella
E' arrivato Gabriele 14/04/2011

CiKaBaR°Endometriosine°La Kessler delle ICSINE

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 2 mar 2008, 22:08

Decisamente mutuo!...noi abbiamo un mutuo di 25 anni(ora ne mancano 23 :fischia ) ma abbiamo la nostra bella casa nuova con 300mq di giiardino e bella spaziosa! :ok ....il mutuo è a tasso variabile,paghiamo circa 700 euro al mese :urka ...ma alla fine sarà nostra! :ok
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

kriss76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kriss76 » 3 mar 2008, 9:38

Decisamente mutuo! :ok
Ci metterò 30 anni a pagare ma almeno poi ho qualcosa in mano!! :sorrisoo
MAMMA DI FEDERICA nata a 38+2 il 01/09/06 h.11,20 Kg.3420 L.50,1
MAMMA DI CRISTIAN nato alla 40+5 il 05/10/10 h.15,36 Kg.4 L.50,9
*Settembrina 2006*

-celeste-
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da -celeste- » 3 mar 2008, 10:38

vorrei tanto dire MUTUO... ma siamo in affitto...
Vorrei dire Mutuo, se la rata fosse come quella dell'affitto...xchè possiamo permetterci solo quella cifra e non il doppio come avevano chiesto...
Qua in Romagna, x comprare un'appartamento e non una casa...in condominio, non bastano 250.000,00 €. e per 60/70mq. a volte senza garage...
i prezzi non fanno altro che aumentare...
Ci siamo informati in tutte le banche e un mutuo di € 200.000,00 viene con una rata di € 1200,00 al mese... (almeno quest'estate, ora non so se sono aumentati ancora!)
Mi dite voi come si fa a VIVERE...non pretendo tanto, solo vivere...con un mutuo di €. 1200,00 al mese...più tutte le spese che gli vanno dietro?...
In affitto spendiamo €. 570,00 più spese condo...+ € 100 garage ,ma sono sempre molti di meno...
è vero, un domani non avremo nulla, e stiamo buttando soldi...xò questo CI PERMETTE DI VIVERE TRANQUILLAMENTE...
sono sempre stata contro l'affitto...sempre...ma mi sono dovuta arrendere... spero solo un giorno, di vincere al superenalotto e poter comprarmi un'appartamentino...non lo voglio grande è?! mi accontenterei delle 2 camere da letto...soggiorno e cucina divisi e vivibili... :-D
..una stellina che ti protegge dal 12/2/09...
Lavinia 15 febbraio 2010... 3.771 Kg e 54 cm. di amore
[=http://lilypie.com]Immagine
Ian...Lavinia ti aspetta...

OLIV79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OLIV79 » 3 mar 2008, 16:23

io ho provato tutti e due. Ho cominciato con l'affitto per 2 anni e adesso è 1 anno che ho comperato casa e quindi mutuo...
devo essere sincera l'affitto era un bel pò più basso del mutuo ma almeno ora ciò che verso al mese non và perso...
però poi dipende dalle possibilità che si hanno io ho avuto anche una bella occasione e ho comperato, altrimenti sarei ancora in affitto :ok .
Sara Scimmietta e Novembrina 09
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 3 mar 2008, 23:08

Se le condizioni lo permettono sicuramente meglio il mutuo per tutto quanto è stato detto.
Noi abbiamo un mutuo di 25 anni a tasso fisso, ora ne mancano "solo" 21 :fischia ma ce la caviamo meglio di quanto avrei pensato. Nonostante la rata alta riusciamo spesso a metter via qualcosina (e abbiamo due stipendi molto normali).
Abbiamo avuto bisogno dei garanti nonostante io abbia un lavoro statale perchè mio marito all'epoca era libero professionista ed è un po' umiliante non sentirsi autonomi, però sono felicissima del sacrificio che stiamo facendo perchè la casa sarà nostra e ai nostri figli potremo lasciare qualcosa.
Purtroppo però oggi tra prezzi delle case e condizioni chieste dalle banche le cose sono davvero dure.

Chiara
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

principessadiana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da principessadiana » 4 mar 2008, 9:54

Secondo me è meglio il mutuo perchè alla fine paghi ma ti rimane la casa. Sempre che le rate non sono troppo alte :fischia
topo 17/11/2005 pulcino8/05/2009 e.....
Immagine

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 4 mar 2008, 10:36

Affitto, affitto e affitto!!

Sarà che sono stata sempre un'anima ribelle e ho vissuto in tante parti del mondo, sarà che mio marito è ingegnere ed è spesso fuori per lavoro, sarà che mia figlia è ancora piccola.. Bho ma io non ci penso nemmeno a comprare casa! Ho visto tante (troppe) coppie sfasciarsi perché ad un certo punto vai a lavorare solo per pagarti sto mutuo e non puoi permetterti nemmeno uno spillo in più.. Ho visto coppie farsi la guerra per quella maledetta casa che avevano comprato.. Non so io la vedo come una spada di damocle.. Penso che la comprerò ma quando mi sarà passata la voglia di viaggiare e spostarmi.. Per adesso preferisco non infliggermi il tormento di un mutuo sulla testa.. Per me lo sarebbe e ovviamente parlo solo per esperienza personale :sorrisoo
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 4 mar 2008, 12:25

vorrei avere tanto una casa nostra (che sarebbe nostra tra 40 anni o giù di lì) invece mi tocca stare in affitto perché a Roma i prezzi sono assurdi, non esagerati proprio assurdi :bomba

e aivoglia a fare sacrfici se i soldi non ce li hai non ce li hai. Beata chi ha 250mila € e ne vuole chiedere altri 120mila per comprare la casa dei propri sogni. Purtroppo non si può, ma almeno riesco ad arrivare alla fine del mese tutti i mesi, e questo è importante quando non hai nessuno che può farti da garante o pararti il sedere quando ne hai bisogno
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

principessadiana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da principessadiana » 4 mar 2008, 15:39

Comunque è vergognoso che c'è stato un tale incremento dei prezzi delle case. Una persona onesta, con uno stipendio onesto non riuscirebbe mai ad acquistare una casa neanche se lavorasse tutta la vita e mettesse i soldi da parte!!!!!! Noi abbiamo una casa di 130mq e ci sarebbe piaciuto comprare quella accanto che è mezzo appartamento nostro: ci hanno chiesto uno sproposito abbiamo dovuto rinunciarci :buuu Speriamo che i prezzi scendano :incrocini :incrocini :incrocini
topo 17/11/2005 pulcino8/05/2009 e.....
Immagine

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 5 mar 2008, 22:36

claudia84 ha scritto:Io avrei prefrito il mutuo ma mi sono rassegnata all'affitto. Fare un mutuo al giorno d'oggi è praticamente impossibile!!!
soprattutto qui in liguria!!!! :pistole :pistole :bomba

clocclo
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da clocclo » 6 mar 2008, 9:37

Voto acquisto, e quindi mutuo!
Noi abbiamo iniziato con una casa in affitto per 2 anni + 2, ma dopo 3 anni appena avuta la possibilità di acquistare l'abbiamo fatto di corsa, scegliendo un mutuo a 30 anni a tasso fisso.
Le spese sono diventate il doppio perchè la rata mensile è esattamente il doppio dell'affitto che pagavamo, ma il nostro progetto era, appunto, avere casa NOSTRA e, con due stipendi, ce la facciamo tranquillamente.
Certo pensare che finiremo di pagarla a 60 e 65 anni ti fa un po' cadere le braccia, ma allo stesso tempo la prima casa non la sentivamo nostra davvero, sapevamo che non avremmo potuto starci a lungo (il figlio della proprietaria prima o poi doveva andarci ad abitare), e credo che comunque il mattone sia sempre un investimento importante.
L'11 marzo 2006 è nato Alessio, 3,700kg, 52 cm, la gioia della vita di mamma e papà!!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”