GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
IL TIRAMISU'
- ale85
- Expert~GolGirl®
Re: IL TIRAMISU'
in pasticceria per salmonella e problemi vari legati alle uova crude, facevamo la crema per il tiramisù con lo zabaione al posto delle uova..
- ziafra
- Expert~GolGirl®
anche io come altre
1 uovo
100g di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero
monto il tuorlo con lo zucchero, unisco il mascarpone e in ultimo le chiare montate a neve
bagno i savoiardi con il caffè zuccherato e verso sopra la crema (un solo strato di biscottie e tutta crema)
anche io mi ero posta il problema delle uova crude...
non ho mai sentito nessuno ammalarsi, ma...
domani sera ho amici a cena ma non lo preparo perchè mia cugina è panciuta e preferisco evitare con lei
1 uovo
100g di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero
monto il tuorlo con lo zucchero, unisco il mascarpone e in ultimo le chiare montate a neve
bagno i savoiardi con il caffè zuccherato e verso sopra la crema (un solo strato di biscottie e tutta crema)
anche io mi ero posta il problema delle uova crude...
non ho mai sentito nessuno ammalarsi, ma...
domani sera ho amici a cena ma non lo preparo perchè mia cugina è panciuta e preferisco evitare con lei
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- marilu
- Bronze~GolGirl®
Scusate se mi intrometto anche io.Avete provato a mettere solo i tuorli dell'uovo?secondo me anche se ci sarà meno tiramisù,è più buono e più dolce.Per le dosi sempre uguale:100 gr.di mascarpone,un tuorlo,un cucchiaio di zucchero.A volte metto biscotti anzichè savoiardi,restano più duretti e poi come guarnizione cioccolato fondente in scaglie.
- marilu
- Bronze~GolGirl®
Ho dimenticato di dire che per la salmonella basta lasciare il tiramisù due ore in freezer e poi passarlo in frigo.
- Zù71
- Expert~GolGirl®
stavo epr scriverlo anche io....basta farlo il giorno prima e congelarlo e poi tirarlo fuori,...tessaxx ha scritto:Ho dimenticato di dire che per la salmonella basta lasciare il tiramisù due ore in freezer e poi passarlo in frigo.
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- klabomb
- Master~GolGirl®
tessaxx ha scritto:Ho dimenticato di dire che per la salmonella basta lasciare il tiramisù due ore in freezer e poi passarlo in frigo.

Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
- 4xpatty
- Gold~GolGirl®
GRAZIE DELL'INFO...NON LO SAPEVO!!!Zù71 ha scritto:stavo epr scriverlo anche io....basta farlo il giorno prima e congelarlo e poi tirarlo fuori,...tessaxx ha scritto:Ho dimenticato di dire che per la salmonella basta lasciare il tiramisù due ore in freezer e poi passarlo in frigo.

Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36

La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36

- Spes
- Gold~GolGirl®
io a dire il vero lo sapevo... ma non lo faccio quasi mai xchè xde un pò di quella meravigliosa spumosità
uuuhh come me ne mangerei una bella porzione

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- conni
- Master~GolGirl®
io metto 3 uova, 250 g di mascarpone e 200 g di zucchero, poi aggiungo circa 100 g di panna montata.
In genere uso i savoiardi, ma ultimamente ho usato il pandoro, veramente buono
Sopra cacao amaro o amaretti sbriciolati, se piace il sapore
In genere uso i savoiardi, ma ultimamente ho usato il pandoro, veramente buono

Sopra cacao amaro o amaretti sbriciolati, se piace il sapore

Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010
- Zù71
- Expert~GolGirl®
se lo scongeli bene, cioè per molte ore in frigo, non la perde...a_cimini ha scritto:io a dire il vero lo sapevo... ma non lo faccio quasi mai xchè xde un pò di quella meravigliosa spumosità
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- Spes
- Gold~GolGirl®
proverò! grazie
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- lea
- Basic~GolGirl®
CIAO,LA MIA RICETTA
caffé tiepido rigorosamente amaro
savoiardi (passati velocissimamente nel caffé a me non si impregnano troppo..)
250 mascarpone (o 500)
2/3 uova (o 5 con dose doppia mascarpone) -albumi montati a neve con pizzico di sale)
100 gr. zucchero
cacao amaro
250 mascarpone (o 500)
2/3 uova (o 5 con dose doppia mascarpone) -albumi montati a neve con pizzico di sale)
100 gr. zucchero
cacao amaro
- lea
- Basic~GolGirl®
CIAO SUSANITA??
MI DICI LA TUA RICETTA DEL TIRAMISù ALLA FRAGOLA O AL ANANAS??
QUELLO CLASSICO LO FACCIO COME TE.
CIAO CIAO
MI DICI LA TUA RICETTA DEL TIRAMISù ALLA FRAGOLA O AL ANANAS??
QUELLO CLASSICO LO FACCIO COME TE.
CIAO CIAO
- conni
- Master~GolGirl®
4xpatty ha scritto:GRAZIE DELL'INFO...NON LO SAPEVO!!!Zù71 ha scritto:stavo epr scriverlo anche io....basta farlo il giorno prima e congelarlo e poi tirarlo fuori,...tessaxx ha scritto:Ho dimenticato di dire che per la salmonella basta lasciare il tiramisù due ore in freezer e poi passarlo in frigo.
Io avevo letto il contrario, ovvero che i batteri della salmonella non muoiono

Su più siti ho trovato sempre la stessa informazione....
Il congelamento puó uccidere i batteri della Salmonella ?
La Salmonella ed altri batteri non vengono distrutti attraverso il congelamento. Anche se alcune cellule muoiono, altre, presenti in quantitá sufficienti, possono causare infezioni. Questo implica che dopo lo scongelamento i batteri continuano ad accrescersi. Tuttavia, lo sviluppo batterico si arresta nel congelatore; quindi un possibile rischio non aumenta durante il congelamento.
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
- Gixy
- Basic~GolGirl®
Venerdì ho ospiti a cena e avevo pensato al tiramisù perchè è il preferito di mio marito.Ely71 ha scritto:io uso i savoiardi, guai coi pavasini!
prova a aggiungere anche un pò di panna montata nella crema di mascarpone, è fantastico
Mi sa che ti do ascolto e compro anche la panna montata.....ma quanta????
Ciao
Disponibilità AN - AI :20/11/07 Decreto d'idoneità : 22/09/09 Ente:Enzo B 30-06-10 Paese: Etiopia Abbinamento 29-11-11
Sentenza 19-03-12 A casa dal 14-03-12
- yoga
- Master~GolGirl®
Mi sa che e' come per la toxo, alcuni dicono che congelando il prosciutto il toxoplasma muoia mentre altri dicono che non e' vero...conni ha scritto:4xpatty ha scritto:GRAZIE DELL'INFO...NON LO SAPEVO!!!Zù71 ha scritto:stavo epr scriverlo anche io....basta farlo il giorno prima e congelarlo e poi tirarlo fuori,...tessaxx ha scritto:Ho dimenticato di dire che per la salmonella basta lasciare il tiramisù due ore in freezer e poi passarlo in frigo.
Io avevo letto il contrario, ovvero che i batteri della salmonella non muoiono![]()
Su più siti ho trovato sempre la stessa informazione....
Il congelamento puó uccidere i batteri della Salmonella ?
La Salmonella ed altri batteri non vengono distrutti attraverso il congelamento. Anche se alcune cellule muoiono, altre, presenti in quantitá sufficienti, possono causare infezioni. Questo implica che dopo lo scongelamento i batteri continuano ad accrescersi. Tuttavia, lo sviluppo batterico si arresta nel congelatore; quindi un possibile rischio non aumenta durante il congelamento.
E 2006
- nicky07
- Master~GolGirl®
lea ha scritto:CIAO,LA MIA RICETTA
250 mascarpone (o 500)
100 gr. zucchero
cacao amaro

♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore
- Gixy
- Basic~GolGirl®
Grazie dei consigli ...Ely71 ha scritto:io uso i savoiardi, guai coi pavasini!
prova a aggiungere anche un pò di panna montata nella crema di mascarpone, è fantastico
E' venuto buonissimo , ieri sera i miei ospiti hanno fatto il bis.
Disponibilità AN - AI :20/11/07 Decreto d'idoneità : 22/09/09 Ente:Enzo B 30-06-10 Paese: Etiopia Abbinamento 29-11-11
-
- Master~GolGirl®
mia zia domenica ci ha fatto una specie di tiramisù davvero particolare e buonissimo!!!
e' molto leggero quindi perfetto per quelle che come me e mia figlia soffrono di reflusso!!
Gli ingredienti sono:
3 h di mascarpone
3 h di panna montata (montata da voi non gia pronta)
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
cioccolato fondente grattugiato con alcuni pezzettini lasciati più grandi
1 scatola di pavesini
caffè d'orzo (così possono mangiarlo anche i bambini)
E' diverso dal tiramisù ma è una valida alternativa in caso di difficoltà di digestione!!!
Provare per credere!
e' molto leggero quindi perfetto per quelle che come me e mia figlia soffrono di reflusso!!
Gli ingredienti sono:
3 h di mascarpone
3 h di panna montata (montata da voi non gia pronta)
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
cioccolato fondente grattugiato con alcuni pezzettini lasciati più grandi
1 scatola di pavesini
caffè d'orzo (così possono mangiarlo anche i bambini)
E' diverso dal tiramisù ma è una valida alternativa in caso di difficoltà di digestione!!!
Provare per credere!
- ranacarla
- New~GolGirl®
Per un uovo:
1 etto di mascarpone
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 etto di savoiardi
Caffè rigorosamente amaro... ma i pavesini li inzuppo per metà, al volo..
Per gli amanti del genere suggerisco la variante con le fragole, fatte a pezzetti piccoli piccoli e condite il giorno prima con zucchero e limone, in modo che tirano fuori tanto sughetto.. bagnando i savoiardi per metà col sughetto, e poi sopra uno strato di fragole scolate, la crema... :prrrr e via così per quanti strati vi entrano nella teglia. Sopra ci si può sbizzarrire in decorazioni con le fragole scondite..
Successone assicurato
1 etto di mascarpone
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 etto di savoiardi
Caffè rigorosamente amaro... ma i pavesini li inzuppo per metà, al volo..
Per gli amanti del genere suggerisco la variante con le fragole, fatte a pezzetti piccoli piccoli e condite il giorno prima con zucchero e limone, in modo che tirano fuori tanto sughetto.. bagnando i savoiardi per metà col sughetto, e poi sopra uno strato di fragole scolate, la crema... :prrrr e via così per quanti strati vi entrano nella teglia. Sopra ci si può sbizzarrire in decorazioni con le fragole scondite..

Carla