GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Verdura...questa sconosciuta

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Verdura...questa sconosciuta

Messaggio da apoale » 26 feb 2008, 23:58

Accetto consigli su come proporla, come farla accettare...

Vorrei condividere con voi anche esperienze di bimbi che pian piano hanno iniziato ad accettarle...

Insomma qualsiasi tematica sull'argomento è gradita :bacio :bacio :bacio
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Verdura...questa sconosciuta

Messaggio da elisa08 » 27 feb 2008, 0:12

Qual'è il tuo problema?
Ci sono delle verdure che preferisce o le esclude tutte?
Per esempio hai provato a mischiarla nelle carne o nel pesce facendole delle polpette.
Oppure preparo una frittatina con le verdure in mezzo, e ancora polpette di ricotta e spinaci.
Se ci dai delle indicazioni potremmo darti delle ricettine da provare.

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 27 feb 2008, 7:50

Io, come te, gestisco un bambino che di verdure non vuole nemmeno vedere l'ombra.....

E quindi resto in paziente attesa di consigli....
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

melablu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melablu » 27 feb 2008, 10:00

Aurora è una curiosa e quello che vede nel nostro piatto lo vuole assaggiare, verdure comprese, e naturalmente poi le sputa senza esitazione :che_dici
Deborah

AURORA E' ARRIVATA IL 15.02.2006 GRAZIE A UNA ICSI

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 27 feb 2008, 23:04

tutte le verdure nessuna ecslusa...

Riesco solo a dargli il pomodoro quando faccio il sugo e un po di zucchine e carote quando le mischio molto bene nelle polpette di carne!!!

Qialsiasi ricetta è super mega gradita!!!
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 27 feb 2008, 23:11

Caterina se vede le verdure nella loro forma le sputa o non le assaggia proprio.
Perciò:
Nelle polpette di carne metto una zucchina bollita (non si sente nemmeno e le lascia morbide)
Nel risotto allo zafferano zucchina grattuggiata e la mischio anche al pesto.
Nel ragu metto carote e zucchine tritate finissime.
E poi .... ma questa la vedo dura condisco la pasta con sughi di verdure... ad esempio gli spinaci cotti li frullo con un pò di latte e parmiggiano e ci condisco la pasta lostesso lo faccio con le zucchine e una volte pure con cavolfiore però con aggiunta di zafferano per mimetizzare.
Una volta ma è successo solo una volta sono riuscita a fargli mangiare dei broccoli ma è stato un caso :che_dici
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 28 feb 2008, 8:52

Filippo volontariamente non ha MAI mangiato verdure. Io lo imbroglio cosi' (da sempre): le cuocio a vapore, le frullo benissimo, condisco con olio e un po' di parmigiano. Poi prendiamo un libro e mentre lo distraggo con domande, osservazioni, ecc, lo imbocco.
mamma di Filippo dal 2.12.05

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 28 feb 2008, 9:20

Teta ha scritto:Filippo volontariamente non ha MAI mangiato verdure. Io lo imbroglio cosi' (da sempre): le cuocio a vapore, le frullo benissimo, condisco con olio e un po' di parmigiano. Poi prendiamo un libro e mentre lo distraggo con domande, osservazioni, ecc, lo imbocco.
questa è un'ottima dritta anche se purtroppo le verdure frullate perdono le vitamine. Oppure puoi provare a renderle più saporite. Ad esempio Cami apprezza molto le zucchine cotte al vapore e poi passate velocemente in padella con il pan grattato, oppure i finocchi in padella con un pò di besciamella o ancora carote e patate cotte sempre in padella.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 28 feb 2008, 10:20

deddola23 ha scritto:...anche se purtroppo le verdure frullate perdono le vitamine.
Complimenti a me! non lo sapevo.

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 28 feb 2008, 11:04

Ale (19 mesi) da qualche mese sta iniziando a rifiutare alcune verdure. La scena che si ripete è questa: prende il pezzettino di zucchina e poi dice "cacca". Ed io: "ma nooo è buona mangia!!!". E lui: "cacca" e poi lancia la zucchina per terra :pistole .

Ebbene, siccome io sono una testona :aargh e sono dell'idea che deve imparare a mangiare tutto sto utilizzando questa tecnica. Ritardo di mezz'ora l'ora del pasto, Ale quindi arriva molto affamato e poi gli sottopongo prima la verdura:
Spinaci saltati in padella insaporiti con il parmigiano
o frittatina di spinaci
o zucchine trifolate
o fagiolini bolliti e conditi con olio e poco sale
broccoli o cafolfiore bolliti e conditi con olio e parmiggiano
minestrone
ecc...

e solo dopo gli faccio mangiare cose più saporite.

Per il momento funziona.....

è chiaro che crescendo sarà diverso, ma ho già in mente il passo successivo

Io non intendo fare più pasti, visto anche il tempo ridotto causa lavoro.
Diciamo che sono molto tedesca da questo punto di vista. Se in futuro non dovesse gradire le verdure o qualsiasi altra pietanza, non mangierà e basta. E poi come se non bastasse, riproporrò lo stesso piatto il giorno dopo.

Fortuna che mio marito è d'accordo :hi hi hi hi :hi hi hi hi e poi dice che anche le verdure mi vengono bene..... :fischia :fischia quindi farebbe fatica a dargli ragione.

vivalafuffa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vivalafuffa » 28 feb 2008, 11:47

Scena: aperitivo con amici, ci servono patate a spicchi cotte al forno. Franz le vede e se le pappa tutte.... a casa ovviamente non riesco a fargli mangiare nessuna verdura, patate comprese!

Sono dei gran testoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :aargh
FRANCESCO DOMENICO nato il 17.05.06 alle ore 18.55, 51 cm, 3.450 kg
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato la felicità è una piccola cosa.Trilussa

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 28 feb 2008, 11:51

Anch'io faccio fatica a dare le verdure alla Nicky (come tutto il resto a dire il vero). L'unico modo è il passato di verdure, ma per quello ci vogliono giorni di preparazione psicologica perchè non la vuole mangiare manco a pagamento. Però ogni tanto ci riesco.
Adesso è entrata nel trip delle carotine, quelle piccole...solo che le mangia...ehm...'pocciate' nella salsa tonnata :fischia

Adesso ho preso delle formine in silicone, volevo fare dei piccoli sformatini di verdure con le varie forme così magari è più invogliata...cercherò delle ricette e mi incrocerò :ahaha
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 28 feb 2008, 13:17

vivalafuffa ha scritto:Scena: aperitivo con amici, ci servono patate a spicchi cotte al forno. Franz le vede e se le pappa tutte.... a casa ovviamente non riesco a fargli mangiare nessuna verdura, patate comprese!

Sono dei gran testoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :aargh

Ecco, mi hai fatto ricordare che anche Filippo mangia da solo le patate, ma mica quelle che faccio io, noooooo, solo quelle che compriamo dal pollivendolo insieme al pollo allo spiedo. E diventa pure matto per "pollo e tate".

Io spesso alla sera gli stempero il solito puré di verdure miste nella minestrina in brodo. Cosi' diventa la pasta (o il riso) verde e quello lo mangia.

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 28 feb 2008, 13:18

Teta ha scritto:Filippo volontariamente non ha MAI mangiato verdure. Io lo imbroglio cosi' (da sempre): le cuocio a vapore, le frullo benissimo, condisco con olio e un po' di parmigiano. Poi prendiamo un libro e mentre lo distraggo con domande, osservazioni, ecc, lo imbocco.
Anche io faccio così.. le frullo e gliele propino, prima di dargli qualsiasi altra cosa :prrrr

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 28 feb 2008, 13:41

E beh, certo, sempre come prima cosa, altrimenti ciao!

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 28 feb 2008, 14:36

Alessandro .. quasi tre anni (azz ... se passa in fretta il tempo!) e odia le verdure proprio come la sua dolce mammina ....
Però al nido sono riusciti a fargli mangiare piselli, carote, patate, finocchi e fagiolini .. ma le tate non mi dicono come sono riuscite in questa magia :-D
A casa il nulla ....... testone come mammà!!!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 1 mar 2008, 0:11

lucsa ha scritto:Ale (19 mesi) da qualche mese sta iniziando a rifiutare alcune verdure. La scena che si ripete è questa: prende il pezzettino di zucchina e poi dice "cacca". Ed io: "ma nooo è buona mangia!!!". E lui: "cacca" e poi lancia la zucchina per terra :pistole .

Ebbene, siccome io sono una testona :aargh e sono dell'idea che deve imparare a mangiare tutto sto utilizzando questa tecnica. Ritardo di mezz'ora l'ora del pasto, Ale quindi arriva molto affamato e poi gli sottopongo prima la verdura:
Spinaci saltati in padella insaporiti con il parmigiano
o frittatina di spinaci
o zucchine trifolate
o fagiolini bolliti e conditi con olio e poco sale
broccoli o cafolfiore bolliti e conditi con olio e parmiggiano
minestrone
ecc...

e solo dopo gli faccio mangiare cose più saporite.

Per il momento funziona.....

è chiaro che crescendo sarà diverso, ma ho già in mente il passo successivo

Io non intendo fare più pasti, visto anche il tempo ridotto causa lavoro.
Diciamo che sono molto tedesca da questo punto di vista. Se in futuro non dovesse gradire le verdure o qualsiasi altra pietanza, non mangierà e basta. E poi come se non bastasse, riproporrò lo stesso piatto il giorno dopo.

Fortuna che mio marito è d'accordo :hi hi hi hi :hi hi hi hi e poi dice che anche le verdure mi vengono bene..... :fischia :fischia quindi farebbe fatica a dargli ragione.

A me però questo metodo sia le tate del nido che la psicopedagogista me lo hanno sconsigliato...

Dicono che così si istaura un brutto rapporto con il cibo!!!

BoH!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 mar 2008, 11:29

se gliela facciamo condire la mangia volentieri anche cruda...se no la metto nelle polpette, nel cous cous, oppure l'aiuto un po' facendo sughetti con poca pancetta, cosa che adora, o prosciutto cotto e un segretuccio che ha trovato mio marito è dirgli che gli crescono i muscoli e il fascino di braccio di ferro ha colpito anche noi, nonostante non conosca ancora il cartone animato...ma i muscoli so', muscoli :ahah
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

gloxinia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gloxinia » 1 mar 2008, 23:59

Mio figlio le ha sempre rifiutate come contorno, quindi le camuffo come ti hanno detto le altre, poi un paio di volte a settimana gli propongo il passato... Come lo mangia?? Ogni cucchiaio viene accompagnato da un pezzetto (ehm.. pezzettone) di pane (idea sua!).
"La sola cosa necessaria per la tranquillità del mondo è che ogni bambino possa crescere felice." (Dan George)
–-•Mammoletto (31.07.2005) & Ufetta (04.12.2008)•-–

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 6 mar 2008, 22:20

Provato stasera....

UN DISASTRO!!!!

Appena ha visto una cosa sul morbido di colore tendente al verde ha iniziato a dirmi VIA, VIA e a spostarlo con le mani

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”